Home | Forum | Mercatino | Foto | Review | Itinerari | Maglie del Forum | Bicipedia | Links | Racing Team | Fan Clubs | Allenamento | Bici da corsa | Cicloturismo

Il sito di mountain bike nr. 1 in Italia

Torna indietro   Mountain bike | MTB-forum.it > Tecnica > Altre parti
Registrazione Blogs FAQ Lista utenti Gruppo sociale Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna i forum come già letti

Avvisi

Altre parti Ruote, gomme, freni, trasmissione, cambi, abbigliamento, caschi, manubri, ecc.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-11-2009, 16:33:18   #21
spargher
Ospiti

Leggendo bene il sito shimano, le uniche differenza tra i due è che il topswing (770) puo' essere usato con corone 44 e 48, mentre il downswing solo con 44 denti.
Il peso: 152 il top 770 mentre 155 per il down 771
Poi c'è una voce "Link Bushing" che non so a cosa si riferisca (qualche boccola forse) che nel top è solo "inner" mentre nel down è "outer & inner"

Per il resto sono uguali
Dubito vi siano grosse differenze in fase di cambiata come dice figaro54... forse le differenze che hai notato sono dovute a condizioni di moandi/cavi/guaine diverse

Pensi che questo post sia utile? Si | No
Vecchio 30-11-2009, 18:10:20   #22
figaro54
Biker velocissimus

L'avatar di figaro54

Bike: FRW saphire - FRW fxc pro - [FRW hunters point(assemblata da solo pezzo per pezzo)]
Posts nel blog: 10
Potenza rep: 7 figaro54 non malusfigaro54 non malusfigaro54 non malus
Citazione:
Originalmente inviato da hardmachine Visualizza messaggio
Io no....il cambio shimano ce l' ho davanti ma di molla io ne vedo sempre e solo una che agisce sullo snodo della leva di tiro del cavo...
ti posto una foto del mio e dai doc tecs di shimano risulta che dove sone le frecce azzurre , all'interno del movimento che gira sull'asse del movimento c'e' una molla che tira indietro il deragliatore.
quella con la freccia rossa e' quella che si vede ma fa poca forza.
Immagini allegate
Tipo file: jpg 111111111.JPG‎ (36.7 kB, 8 visite)

Vecchio 30-11-2009, 18:15:46   #23
figaro54
Biker velocissimus

L'avatar di figaro54

Bike: FRW saphire - FRW fxc pro - [FRW hunters point(assemblata da solo pezzo per pezzo)]
Citazione:
Originalmente inviato da spargher Visualizza messaggio
Leggendo bene il sito shimano, le uniche differenza tra i due è che il topswing (770) puo' essere usato con corone 44 e 48, mentre il downswing solo con 44 denti.
Il peso: 152 il top 770 mentre 155 per il down 771
Poi c'è una voce "Link Bushing" che non so a cosa si riferisca (qualche boccola forse) che nel top è solo "inner" mentre nel down è "outer & inner"

Per il resto sono uguali
Dubito vi siano grosse differenze in fase di cambiata come dice figaro54... forse le differenze che hai notato sono dovute a condizioni di moandi/cavi/guaine diverse
indubbio che anche cavi, guaine e comandi contribuiscono alla velocita' reattivita' del movimento, ma la sensazione che ho descritto l'ho vissuta/vivo ogni volta che esco con compagni che montano il 771.
loro cambiano ed il rumore/movimento del deragliatore e' piu' morbido/delicato, mentre il mio e' un pieno schiaffo(no so' come altro definirlo visto che anche a guardarlo sul cavalletto da proprio l'impressione di schiaffeggiare la catena), che sbatte giu' la catena.

forse un video vi rendera' meglio l'idea ed appena lo faccio riaggiorno questo post linkandolo.................

Vecchio 30-11-2009, 19:05:31   #24
spargher
Ospiti

Citazione:
Originalmente inviato da figaro54 Visualizza messaggio
forse un video vi rendera' meglio l'idea ed appena lo faccio riaggiorno questo post linkandolo.................
Mi hai messo la curiosità

Vi diro' che non avendoli avuti in mano entrambi non posso dire altro.
Visto che pensavo di cambiare il mio Deore con un XT, quasi quasi li prendo entrambi e poi vedo quale va meglio

Vecchio 30-11-2009, 21:14:34   #25
hardmachine
Biker marathonensis

L'avatar di hardmachine

Località: Dove ci sono solo salite, ma anche pianure per fortuna!
Bike: Cinelli Softmachine molto Hard ma soprattutto custom
Potenza rep: 14 hardmachine bonushardmachine bonushardmachine bonushardmachine bonushardmachine bonushardmachine bonus
Citazione:
ti posto una foto del mio e dai doc tecs di shimano risulta che dove sone le frecce azzurre , all'interno del movimento che gira sull'asse del movimento c'e' una molla che tira indietro il deragliatore.
quella con la freccia rossa e' quella che si vede ma fa poca forza.
La molla della freccia rossa dovrebbe essere uno stabilizzatore della gabbia, serve principalmente ad evitare lo scampanellio della gabbia man mano che la stessa prende gioco per usura delle boccole, tipico difetto dei meno longevi top swing (se provi a sganciarla non sorte nessun effetto)...non serve per quello che pensi tu...e comunque avendo avuto tutte e due le tipologie di cambio posso assicurarti che la tua impressione puo essere inflazionata dal tipo di risonanza del deragliatore sul telaio...io personalmente trovo che non ci sia differenza sostanziale i fascia alta sono in generi piu duri in azionamento, mentre i fascia bassa piu morbidi, ma credo che questo dipenda essenzialmente dal tipo di diverso parallelogramma adottato...
Potendo scegliere e' sempre meglio usare un down swing, anche se come resa estetica sono meglio i top swing
hardmachine non  è collegato   Rispondi citando

Vecchio 01-12-2009, 14:46:23   #26
figaro54
Biker velocissimus

L'avatar di figaro54

Citazione:
Originalmente inviato da hardmachine Visualizza messaggio
La molla della freccia rossa dovrebbe essere uno stabilizzatore della gabbia, serve principalmente ad evitare lo scampanellio della gabbia man mano che la stessa prende gioco per usura delle boccole, tipico difetto dei meno longevi top swing (se provi a sganciarla non sorte nessun effetto)...non serve per quello che pensi tu...e comunque avendo avuto tutte e due le tipologie di cambio posso assicurarti che la tua impressione puo essere inflazionata dal tipo di risonanza del deragliatore sul telaio...io personalmente trovo che non ci sia differenza sostanziale i fascia alta sono in generi piu duri in azionamento, mentre i fascia bassa piu morbidi, ma credo che questo dipenda essenzialmente dal tipo di diverso parallelogramma adottato...
Potendo scegliere e' sempre meglio usare un down swing, anche se come resa estetica sono meglio i top swing
ok e' uno stabilizzatore, quindi fa nessuna forza.....................

alle volte una frase corta con poche parole messe bene rende meglio, ho cercato di dire la stessa cosa nei post precedenti ma non ci sono riuscito!!!
la durezza/morbidezza e la forma del parallelogramma influenzano il tutto, per questo quello a fascia bassa e' piu' scattante.

per la scelta dei due sistemi di tiraggio si puo' scegliere solo se la bike la si sta asemblando, altrimenti quando la si compra ce la dobbiamo tenere come e' stata montata.

Vecchio 01-12-2009, 17:19:36   #27
hardmachine
Biker marathonensis

L'avatar di hardmachine

Località: Dove ci sono solo salite, ma anche pianure per fortuna!
Bike: Cinelli Softmachine molto Hard ma soprattutto custom
Potenza rep: 14 hardmachine bonushardmachine bonushardmachine bonushardmachine bonushardmachine bonushardmachine bonus
Citazione:
ok e' uno stabilizzatore, quindi fa nessuna forza.....................
Esatto, se la sganci non succede niente, te lo posso assicurare.
Citazione:
alle volte una frase corta con poche parole messe bene rende meglio,
Gia a volte con una parola sola...si rende meglio l' idea
Citazione:
ho cercato di dire la stessa cosa nei post precedenti ma non ci sono riuscito!!!
la durezza/morbidezza e la forma del parallelogramma influenzano il tutto, per questo quello a fascia bassa e' piu' scattante
.
Evidentemente ti eri spiegato male, io avevo capito tutt' altro
Citazione:
per la scelta dei due sistemi di tiraggio si puo' scegliere solo se la bike la si sta asemblando, altrimenti quando la si compra ce la dobbiamo tenere come e' stata montata.
Diciamo che ci sono dei montaggi obbligati, quindi anche se si e' in fase di assemblaggio non sempre possiamo scegliere l' uno o l' altro...ecco perche dicevo "Potendo scegliere" perche non sempre si puo', comunque anche acquistando una bici nuova nessuno ci impedisce di sostitutire poi un componente che non ci piace, a volte sono i stessi rivenditori ad essere accomodanti, ammeso che poi la cosa sia fattibile.
hardmachine non  è collegato   Rispondi citando

Vecchio 01-12-2009, 19:47:37   #28
figaro54
Biker velocissimus

L'avatar di figaro54

Sponsor
Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 10:34:27.