Caccia tutto l'anno? No grazie!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.797
17.904
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
sequestro%20Ischia%20fucili2.jpg


Questo forum è da sempre apolitico, ma quando si tocca la natura (in cui amiamo muoverci) e gli animali non ci vediamo più dalla rabbia e quindi eccoci qui a rendervi partecipi di un emendamento del senatore PDL Giacomo Santini, che ripropone la cancellazione dei limiti alla stagione venatoria, attualmente contenuta tra il primo settembre e il 31 gennaio. Il testo è stato approvato in Senato e deve tornare alla Camera prima della definitiva approvazione. Per le Regioni si apre la possibilità di approvare una stagione venatoria senza limiti.

Lo stesso ministro dell'ambiente Prestigiacomo (dello stesso partito del senatore Santini) ha dato parere negativo.
Informatevi sul sito del WWF, informatevi leggendo il disegno di legge approvato in Senato che ho linkato qui sotto, firmate la petizione che trovate lì se volete, fate circolare la notizia in modo che questo emendamento non passi inosservato.


Relazione e Testo discusso
Proposta di modifica del Relatore
Proposta di modifica del Relatore
Testo approvato in Commissione del Senato

Grazie per i commenti NON politici che farete qui sotto. Le diatribe politiche verranno cancellate senza preavviso.
 

Risiul

Biker extra
27/11/06
744
3
0
48
45°5'19"N 7°31'38" E
Visita sito
Bike
MDE Carve 27.5
Leggete l'appello al nostro Presidente del Consiglio qui.
Link diretto alla petizione per fermare questa vergogna: firmate qui.
Il WWF è anche sul tanto di moda Facebook: sostenete qui.
Iniziativa de "La Repubblica": leggete qui e qui.
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
43
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
Premetto che sono nipote e figlio di cacciatori e che sono favorevole alla pratica dell'attività venatoria, ma credo che permettere la caccia durante tutto l'anno sia semplicemente un'assurdità. Non ne capisco il senso...:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: bipbip

trekker

Biker urlandum
22/7/08
518
0
0
Manfredonia
Visita sito
La caccia, se ben regolamentata e rispettata come ad es. qui in AA, non è cosa negativa, perchè limita la proliferazione di certe specie animali che causano danni alla natura e all'uomo, ma aperta tutto l'anno non ha alcun senso!

Il controllo numerico di alcune specie animali viene effettuato con la "caccia di selezione", attività regolamentata e disciplinata in maniera differente sia nel numero di autorizzazioni rilasciate sia nel calendario: con differenze tra regioni e province, la caccia di selezione si può già praticare in deroga ai limiti del 1° settembre-31 gennaio, data la sua peculiarità e specificità.
L'emendamento in questione estenderebbe questa possibilità a tutti i titolari di licenza di caccia (a partire dai 16 anni!) e riguarderebbe specie che non hanno nessun problema di sovrappopolamento ne elevata proliferazione.
Ci sono voluti anni per limitare il nomadismo venatorio e di colpo si renderebbero vani gli sforzi fatti (e che ancora si fanno) per legare i cacciatori al proprio territorio, per farli partecipi della gestione faunistica, per sperare di arrivare ad una caccia consapevole e sostenibile...
No, la caccia aperta tutto l'anno non ha senso!
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
mah visto il livello di antropizzazione del nostro paese e le scarse zone rimaste alla fauna selvatica, una proposta del genere è un vero e proprio crimine......ora come ora poi la caccia è anacronistica,non serve piu' per il nostro sostentamento,infatti è diventata uno" sport" ,l'unico in cui si uccidono delle creature viventi e gia' questo dice tutto.....
bisognerebbe tornare a chiedere un referendum abrogativo....
ricordo che il ddl prevede l'apertura della caccia anche all'interno dei parchi nazionali........che follia...
 

VTT3121

Biker novus
2/4/08
30
0
0
Oulx
www.youtube.com
Firmato. Grazie da parte deglia animali. compagni delle nostre pedalate e discese nei boschi e in natura. NO ALLA CACCIA! Sarebbe invece appropriato proporre la chiusura dell'attività venatoria su tutto il territorio europeo per sempre. Se ci sono meno fucili in giro si sta solo meglio! Io penso, e come me molti altri, che la caccia faccia parte di quelle attività umane ancestrali, senza più alcun senso o legame con la storia contemporanea. Come la corrida o altre forme di crudeltà sugli animali, giustificate da vetusti e ottusi legami culturali. Senza contare che la selvaggina è ormai quasi tutta allevata.
 

MarvinBike

Biker novus
29/1/10
5
0
0
Lodi
Visita sito
Maledetti loro e i suoi fucili assieme,vorrei provare a sparargli in testa e poi vediamo... E dire che gli sparano anche agli animali in via d'estinzione!! :wink:
 

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
58
Gianduia Town
Visita sito
La caccia, se ben regolamentata e rispettata come ad es. qui in AA, non è cosa negativa, perchè limita la proliferazione di certe specie animali che causano danni alla natura e all'uomo, ma aperta tutto l'anno non ha alcun senso!

quoto , sopratutto una gestione intelligente crea posti lavoro e ritorno economico, ma nessun esperto di gestione di fauna selvatica la aprirebbe tutto l'anno
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
non capisco sta ' cosa!!!!.........
perche' visto che la caccia ormai assomiglia sempre piu' ad no sport, non si organizzano delle riserve dentro le quali li si manda a sparare a quello che vogliono?
lo so' esistono gia' ma non sono sufficenti per tutti che puntualmente ce li troviamo per boschi e sentieri a fare cosa non si sa' visto che sono loro a lamentarsi che non c'e' piu' niente a cui sparare!!!

almeno fosse una necessita' come al tempo della pietra che si uccideva per sopravvivere.................................me sa' che semo solo rimasti all'eta' della pietra!!!!!
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
Gradirei seriamente che mi si spiegasse come mai negli anni '20 (penso a mio nonno) sulle colline toscane, nonostante cacciare il cinghiale fosse mooooolto più complesso di ora, no macchine, armi di un certo tipo... non è che ve ne fossero uno ammucchiato sull'altro (di cinghiali..), eppure grandi nemici naturali da noi non ce ne sono mai stati...stò sovrappolamento, che impone caccia tutto l'anno e battute straordinarie, dipende solo dalle razze importate e da che cos'altro???
grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo