Perchè questi test sono veri e perchè c'è chi dice bugie su di noi

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.796
17.901
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Visto che c'è sempre chi fa iliazioni senza conoscere la situazione, mi trovo costretto a ribadire che:

TUTTI i nostri test sono veri. NESSUNO di loro è stato o verrà mai sponsorizzato (quindi pagato).

Per sapere come funzionano i test:
1) contattiamo l'azienda o lei contatta noi.
2) Ci mettiamo d'accordo sul prodotto da testare.
3) Gli unici costi a carico dell'azienda sono le spese di spedizione in andata e ritorno.
4) Il prodotto viene restituito all'azienda alla fine del test (eccezioni: gomme e materiale di consumo inutilizzabile dopo il test).

Se sentite qualcuno che vi dice che i nostri test sono delle vetrine, potete dirgli in faccia che STA DICENDO UNA BUGIA. Nessuna azienda ci sponsorizza, nè con del materiale nè finanziariamente. Le pubblicità che vedete sul sito sono evidenti e non hanno nulla a che fare con i test. Non siamo una rivista, quindi i nostri costi fissi (server e software) sono molto bassi e se un'azienda minaccia di non fare più pubblicità per un test negativo non risentiamo delle conseguenze finanziarie. Il bello di internet è anche questo. Inoltre tutto lo staff ha un lavoro al di là di mtb-forum, non risentiamo dunque delle entrate pubblicitarie.

Altra puntualizzazione: alcuni distributori malelingue spargono la voce che noi siamo legati a Canyon. Mai balla fu più grossa, chiedetevi piuttosto perchè questi distributori (normalmente sono quelli con i prezzi esosi) odino Canyon e questo sito, dove uno può scrivere che i loro prezzi sono appunto ESOSI. Canyon è un nostro inserzionista al pari delle decine d'altri che trovate su queste pagine.

Se sentite delle dicerie su mtb-forum, non esitate a scriverle qui sotto. Vi dimostreremo che sono i tipici luoghi comuni o leggende metropolitane messe in giro da qualche cretino.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
So già che sembrerò polemico, ma secondo me è difficile dimostrare che i test non sono pagati o che non si è legati ad uno o all'altro degli inserzionisti. Si va per lo più sulla fiducia.
Per me quello che fa la differenza a tal riguardo sono le critiche ai prodotti testati. Più i test sono critici più è evidente che sono veri.

Detto questo, come già ho scritto diverse volte, per me la sezione magazine è la più interessante del forum, e sono convinto che i test siano affidabili. Solo che io non sarei in grado di convincere uno che ne dubita! (scusate il labirinto sintattico, spero che si capisca!)
 

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
56
Perugia
Visita sito
ed invece sono veri quei test di quelle riviste che lodano tutto e tutti e che non riescono mai a trovare un difetto, un appunto, un osservazione.....:smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Qui devo ammettere che sei stato un Gran Signore.....io con molta probabilità avrei usato altri termini....
Quoto!!! Anche io avrei usato ben altri termini!!!
L'invidia a volte porta anche a queste cose... è logico che persone contrarie a questo forum tentano di sminuirlo...
Ed è anche logico che se una marca tipo Canyon e tantissime altre marche siano più consigliate, in quanto hanno una migliore qualità-prezzo!:medita:
A mio parere mi sembra ovvio che se mi consigliano due bici montate con quasi gli stessi componenti e una costa 4000€ e l'altra 2000-3000€ io scelgo quella che costa meno!!! Anche perchè mi pare che a nessuno piaccia buttare via i soldi...:il-saggi:
:i-want-t:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
la voce che noi siamo legati a Canyon.

Beh, gli stessi tester che hanno provato la Torque ES (e chi di questi la possiede) non si sono mai fatti problemi ad evidenziarne a chiare lettere pregi e difetti, gli stessi pregi e difetti che ho poi notato sulla mia Torque..... per me quel test si è rivelato molto attendibile e anche per questo non ho motivi per dubitare di tutti gli altri test pubblicati.
Poi non nascondo di aver conosciuto Canyon attraverso il forum (per quello hanno comprato lo spazio pubblicitario sul forum e si sono anche resi disponibili con una sezione di assistenza diretta) ma se all'epoca avessi conosciuto allo stesso modo la Rose ci sarebbe stata una bella lotta ad armi pari fra Torque e Uncle Jimbo per aggiudicarsi un posto nel mio garage....
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Continuate così, state facendo un ottimo lavoro e rendete un ottimo servizio.
Nel mio piccolo me ne sono accorto con la GT Force che ho avuto modo di provare, ovviamente ho vuto delle impressioni leggermente diverse ma su una cosa mi sono trovato in sintonia, guarda caso un difetto peraltro rimediabile.
Sono d'accordo che parlare senza nascondere i lati negativi possa dare fastidio e scatenare i più bassi istinti, ma è così che si deve fare.
Chi vuole ascoltare potrà trarre utili indicazioni per migliorarsi.
Io facevo così quando ero all'Ofmega, se capitava di andare da un cliente che si lamentava ascoltavo, cercavo di capire, facevo presente che avrei cercato di capire se il problema segnalato era responsabilità nostra o se c'erano delle concause.
Invece il commerciale Italia continuava a ripetere che i biciclettari erano degli ..... che non capivano niente e che non sapevano adoperare la roba che gli fornivamo.
Poi si lamentava se andavano altrove a rifornirsi...
 

beps2

Biker serius
10/10/09
189
0
0
vicenza
Visita sito
ed invece sono veri quei test di quelle riviste che lodano tutto e tutti e che non riescono mai a trovare un difetto, un appunto, un osservazione.....:smile::smile:
Accidentaccio!!! :medita: Provano una bici da 5,000 € ed è perfetta, ne provano una da 500 € ed è perfetta, quasi quasi faccio provare loro il mio paleolitico con alivio, cerchi da 50 KG e telaio in ferro battuto, magari me la approvano su tutti i fronti ...:smile:
 

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Accidentaccio!!! :medita: Provano una bici da 5,000 € ed è perfetta, ne provano una da 500 € ed è perfetta, quasi quasi faccio provare loro il mio paleolitico con alivio, cerchi da 50 KG e telaio in ferro battuto, magari me la approvano su tutti i fronti ...:smile:
beh sicuramente... se gli dai una bici con 20kg per ruota riescono anche a dirti che è una delle più leggere sul mercato:smile::smile::smile::smile::smile:
 

Zergio

Redazione
12/12/05
1.536
5
0
46
lago di como
Visita sito
secondo me è difficile dimostrare che i test non sono pagati o che non si è legati ad uno o all'altro degli inserzionisti. Si va per lo più sulla fiducia.

se i test vengono pagati non te lo posso assicurare al 100% (anche se non ho nessun dubbio sulla buona fede di Marco) ma io (e non solo) li scrivo e ti posso assicurare al 100% che non sono pagato per scrivere un test pilotato.
mai una volta e dico mai Marco mi ha detto "è meglio scrivere così";
anzi il messaggio è sempre stato: se c'è da scrivere "male" facciamolo

spero non ci sia nessun dubbio su questo... altrimenti ogni mio lavoro è vano.

Ciao
Sergio
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
se i test vengono pagati non te lo posso assicurare al 100% (anche se non ho nessun dubbio sulla buona fede di Marco) ma io (e non solo) li scrivo e ti posso assicurare al 100% che non sono pagato per scrivere un test pilotato.
mai una volta e dico mai Marco mi ha detto "è meglio scrivere così";
anzi il messaggio è sempre stato: se c'è da scrivere "male" facciamolo

spero non ci sia nessun dubbio su questo... altrimenti ogni mio lavoro è vano.

Ciao
Sergio
Premesso che io mi fido dei vostri test come mi fido di pochi (pochissimi) altri, e premesso anche che ser pecora, poco più in su, mi ha dato una risposta più che esauriente, il succo di quello che ho scritto è che questa onestà è molto difficile, se non impossibile da dimostrare (mi riferisco all'ultima frase del primo post).
Come si fa a convincere uno scettico?
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Accidentaccio!!! :medita: Provano una bici da 5,000 € ed è perfetta, ne provano una da 500 € ed è perfetta, quasi quasi faccio provare loro il mio paleolitico con alivio, cerchi da 50 KG e telaio in ferro battuto, magari me la approvano su tutti i fronti ...:smile:

io veramente ho appena preso una enduro expert testata su tutto mtb, tra l'altro la versione in alluminio e non in carbonio...sono sincero: mi son trovato con tutto quello che ha detto cristiano guarco lo scrittore del test...
poi se lo hanno pagato o no mi interessa poco... :)
Mi ricordo anche di mtb action che (non ricordo quando) stroncò una guarnitura di un marchio americano che sbandierava la sua infallibile e veloce cambiata, più di ogni altra guarnitura... e invece mtb action stroncò nettamente queste sue qualità...ammetto anche che troppe volte si parla bene di troppe bici...
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.692
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Magari fosse sempre vero! Purtroppo troppo spesso non lo è...
Come Rossini fa dire a Basilio: "La calunnia è un venticello..."

Certo, ma solo per la gente miope.
Quanto affidabile è gente che passa il tempo ad inventarsi palle e sputtanare i concorrenti? (Stile e professionalità non tiriamoli nemmeno in ballo).
Alla fine, gira gira, perdono credibilità anche i calunniatori e tutto l'ambiente.
E per smascherarli ci vuole poco: una volta ho chiesto le famose prove dei prezzolamenti e le "connessioni" di Canyon al forum millantate da una grande bocca.
Sto ancora aspettando. ;-)
Ora è lui ad essere sputtanato ;-)

Idem per i test: la gente non è stupida.
Se tutto va sempre benissimo diventano una barzelletta.
Se diventano una barzelletta hanno utilità zero anche per chi fa testare i propri prodotti (se non quella di dargli un po' di visibilità).
Se l'utilità è poca per chi fornisce i prodotti....invece meglio incassare una critica e migliorare il prodotto. Questo paga. Non le marchette.

Io sono convinto che a volte certi "sistemi" falliscano per sciatteria e ignoranza più che per altro.
Classicamente sono i sistemi dove c'è sempre uno che si crede più "furbo" e "più meglio" degli altri.
Invece che quelli dove si lavora tutti assieme per un "ambiente" migliore, magari facendo un passettino indietro ed innescando un circolo virtuoso che avvantaggia tutti sul lungo periodo.
 
  • Mi piace
Reactions: frenk and samuelgol

Classifica mensile dislivello positivo