Mission Peru: 15 giorni nelle Ande in mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


HouseBiker

Biker popularis
IMG_08782.jpg


Ma lo sceriffo Muldox non è geloso? :arrabbiat:
:smile:
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
azzo che sfiga per la bici...gia la S5 della canyon mi intriga non poco...marco visto che la bici non si sa se la vedremo mai,non puoi anticiparci un paio di info tecniche o una fotina anche mezza nascosta per quanto riguarda la bici "persa"...?:spetteguless:
 

Dex222

Biker superis
Azz che sfiga per la bici speriamo abbia un Happy ending....per quanto riguarda le altre due veramente dei mezzi...ah Marco mi sono dimenticato di chiederti di testare una cosa per me....vai da qualche peruviano e chiedigli se Quito è la capitale del Perù oppure se lui è dell' Ecuador...non so perchè ma ho degli amici peruviani che quando dico loro così si incazzano di brutto :-D
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
IMG_08911.jpg

Si dorme sempre troppo poco durante questi viaggi

Stamattina partenza alle 6:30 da Cusco in direzione Ollantayatambo, un paesino nella valle che poi culmina nel Machu Picchu. Le montagne sono maestose, ripide e piene di resti della civiltà Inca.

7S9C81281.jpg

Bici e muli

Dal nostro albergo /ostello, www.kbperu.com, si vedono le straordinarie terrazze che dominano il paese. KB è una delle nostre guide e ci ha portato oggi su due bei sentieri che da soli giustificano il lungo viaggio dall'Europa. Il primo passa per le saline de Maras Y Moray. Per ammirarle bisogna fermarsi dallo stupendo flow di questo sentiero e guardare in basso, dove un ruscello d'acqua salata sgorga dalla montagna e viene usato da secoli per produrre il sale, merce rara in questo posto, in passato. È uno dei soli 3 ruscelli al mondo ad essere salato. Ho provato a bere un minisorso d'acqua, risultata essere più salata di quella di mare.

7S9C81671.jpg

Foto prova - torneremo qui con la bella luce

Il secondo sentiero è una cosa stupefacente. Parte da delle rovine di fortificazioni Inca sul versante ovest che segna lo spartiacque delle Ande e prosegue con pendenza minima transitando su delle incredibili terrazze costruite dagli Inca per coltivarci il grano. Queste si sviluppano per diversi centinaia di metri di dislivello e di sviluppo su dei pendii molto ripidi. Il nostro sentiero passava nella parte più alta delle terrazze, con una vista strepitosa sui monti circostanti. Anche questo trail è abbastanza fluido, spesso affiancato da un ruscello artificiale, anche lui di epoca Inca, usato per l'irrigazione.

7S9C8237.jpg


7S9C8207.jpg


7S9C8229.jpg

Renè sul forte Inca

Devo dire che i posti sono incredibili. Oggi abbiamo fatto poche foto dato che stamattina il cielo era nuvoloso, ma da domani si parte a tutta forza. All'alba saliamo infatti alla partenza della Megavalanche Perù, dove Renè ha gareggiato anni fa, e dalla quale si deve vedere un panorama incredibile. Così dice KB. La nostra guida americana, che vive in Perù da ormai sette anni, conosce questi posti come le sue tasche e sono sicuro che non ha ancora mostrato le sue carte migliori. Ovviamente la luce stratosferica delle Ande aiuta il fotografo non poco.

7S9C8216.jpg


Per quanto riguarda la "mia" bici: non sanno dove sia, quindi da domani passo ad una Kona Stinky di un local. In cambio gli diamo dei nuovi freni Hayes e delle nuove gomme.

7S9C81551.jpg

La foto sudamericana classica

Rene è sponsorizzato da Dakine per l'abbigliamento
 

Classifica mensile dislivello positivo