Mission Peru: 15 giorni nelle Ande in mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rovermtb

Moderatur Beatus
ragazzi ho uno scupponeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!
guardate cos'ho trovat tra le foto di rob!!!!!!

che sia quella la magica bici del nostro direttore??????

no, quella è la sua..
IMG_09701.jpg

La bici di Rob: Canyon Torque S5



maaa diretur? todo bien? sono due giorni che non ci racconti nulla... :celopiùg:
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
ragazzi ho uno scupponeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!
guardate cos'ho trovat tra le foto di rob!!!!!!

aaaaaa.jpg


che sia quella la magica bici del nostro direttore??????
il mistero si infittisce....
:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:

la cosa che piu mi impressiona di questa foto è che sembra essere stato svaligiato un negozio...tutto nuovo/pulitissimo marchiato super sponsorizzato POWER!!!!!!magari a poterci stare anche io cosi... :cucù:
 

SpK84

Biker serius
9/9/07
235
0
0
In Valle
Visita sito
la cosa che piu mi impressiona di questa foto è che sembra essere stato svaligiato un negozio...tutto nuovo/pulitissimo marchiato super sponsorizzato POWER!!!!!!magari a poterci stare anche io cosi... :cucù:

Eh, la brutta vita del PRO.:rosik:


Comunque il Diretur aveva detto che sarebbe stato senza connessione per un paio di giorni.:spetteguless:
Si dovrebbe fare vivo in questa serata/nottata per noi poveri mortali italici.

Speriamo ci porti in dono tante belle foto nuove.:cucù:
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
e si proprio brutta la presentazione della roba di Rob..uguale al mio garage..seeee da mat.
sono quasi in ansia per vedere che posti magnifici sono andati a vedere in sti 2 giorni..
Marco facci sognare.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.221
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
IMG_13573.jpg

Passo Abra Malaga in direzione Santa Maria

Lunedì siamo partiti per andare a Vilcabamba, un paesino sperso fra i monti peruviani, molto vicino al bacino delle Amazzoni. Siamo saliti al passo da cui parte la Megavalanche e siamo scesi in bici dalla parte opposta, percorrendo in sella circa 40 km e 2800 metri di dislivello prima su una strada asfaltata dalla dolce pendenza e che quindi ci lasciava ammirare il fantastico panorama andino, poi su una sterrata che si inoltrava sempre di più nella giungla. Al posto di muschi e ghiacciai c'erano alberi di banane e zanzare assassine che mi hanno sbranato polpacci e braccia, al posto di giacche e guanti eravamo in sella in canottiera.

IMG_13741.jpg

Rob e Renè

Dopo una pausa presso delle belle rovine Inka da cui si potevano vedere in lontananza sia i monti imbiancati che la giungla - posto strategico come al solito - siamo risaliti in macchina per farci shackerare per circa 4 ore su una strada infame che ci ha portato appunto a Vilcabamba. Non saremmo in Sudamerica se non ci fossero imprevisti, così ecco che rimaniamo bloccati circa 2 ore perchè stavano ricoprendo la strada con un nuovo strato di terra, dopo la stagione delle piogge. La disorganizzazione e il caos sono state qualcosa di spassoso (se uno se la prende qui diventa pazzo). Ecco la procedura: un tir pieno di terra la versa in diversi mucchietti che bloccano la strada. Automobilisti disperati cercano di superarli e rimangono inevitabilomente bloccati, come noi.

IMG_13863.jpg

Mierda!

Dall'unica casa nel giro di 5 km, posta proprio vicino ai mucchietti infami, vengono dati in prestito pale e picconi per liberare le macchine, che nel frattempo sono ancora più imprigionate dato che un altro tir ha scaricato terra dietro di loro. La signora della casa, furba, si è organizzata e ha cominciato a vendere angurie e bevande agli imprigionati. Solo due Toyota Corolla (modello sudamericano) ce la fanno a superare i mucchietti di terra, sui quali nel frattempo Rob e Renè si divertono a saltare, fino a quando un bulldozer spiana tutto e libera la scena.

7S9C91501.jpg

Rob in piega

Arriviamo a Vilcabamba verso le 7 di sera, sotto una pioggia battente. Il posto è dotato ogni tanto di elettricità, cosa che decide sulla nostra salute. Infatti qui ci sono le docce modello Frankenstein (vedere report Bolivia), quelle dove l'acqua viene riscaldata da un motore elettrico posto direttamente sopra il rubinetto della doccia, con cavi semiscoperti che, se toccati dall'incauto docciando che ricoperto di shampo alza un po' troppo le braccia, danno una scossa elettrica in stile tortura di Rambo, con conseguente caduta dell'energia elettrica per tutto il paese (cosa successa a Renè). Ci infiliamo in branda sporchi e puzzolenti.

7S9C9150.jpg


Il mattino vediamo finalmente dove siamo: montagne estremamente verdi e ripide ci circondano, doverse strade sterrate partono da qui per andare tutte su a passi oltre i 4000 metri. Gli Inka avevano qui uno dei loro ultimi rifugi, quindi le loro strade sono dappertutto e portano in ogni direzione, Macchu Pichu compreso. Il verde rigoglioso e l'umidità che sale dalla giungla mi preoccupano non poco per quanti riguarda il meteo, e infatti il pomeriggio sarà coperto e con rovesci sparsi. Per consolarci il nostro guidatore local (le strade sono troppo scassate per usare il nostro furgone), una volta arrivati in cima al secondo giro della giornata, tira fuori un sacchetto pieno di foglie di coca e così si fa simpaticamente merenda tutti quanti insieme.

7S9C9187.jpg

Barrette energetiche peruviane a 4200 metri di altitudine

Alla sera Renè ci lascia, dato che il suo volo parte da Cusco il giorno sucessivo, e si imbarca su un viaggio notturno con un tassista (parola che vuole dire tutto e niente) dotato dell'indistruttibile Corolla. Noi andiamo di nuovo a letto con le galline: alle 8:30 si tira giù la tapparella.

IMG_14521.jpg

Shuttle peruviano per strade particolarmente impervie

Stamattina sveglia alle 4:30 per beccare l'alba. Dopo aver sbattuto la testa contro il muro e aver raggiunto l'interruttore mi accorgo che non c'è la luce, così girovaghiamo fra cucina e bagno (è una cosa stile campeggio con delle camere al posto delle tende) alla luce dei cellulari, fin quando non si aprono le cataratte del cielo e comincia a piovere. Contrordine: tutti in branda, dove mi trovo adesso e vi sto scrivendo, in modo da portarmi avanti per quando torniamo nella civilizzazione. Appena la comitiva è sveglia ripartiamo in direzione Ollaytaytambo dove rimarremo fino alla fine del viaggio. Abbiamo infatti un paio di giri e salti da fare....

IMG_1461.jpg

Hot chicks

IMG_14023.jpg

MTB-Forum è dappertutto: KB con la nostra maglia
 

birti

Biker superioris
19/11/09
830
0
0
Adria(ro)
Visita sito
ora posso andare a letto con il sorriso visto che ho letto tutta questa meraviglia....e ti voglio ringraziare perchè con i tuoi viaggi, le tue foto e perchè no con il tuo modo di pensare ci fai capire a tutti noi che siamo qui seduti davanti a un pc e non in bici per mille motivi, che la fuori, esiste ancora un mondo meraviglioso da scoprire e da vivere e che sta solo a noi trovare il coraggio di uscire allo scoperto e vivere una vita migliore, fatta a volte di sacrifici e rinunce ma anche di felicità e pace e non sempre e solo di sacrifici e basta.....
un grazie sincero....
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

birti

Biker superioris
19/11/09
830
0
0
Adria(ro)
Visita sito
se i miei "calcoli" sono giusti,direi che la seconda bici da SX,è la canyon di marco...la "top secret"...anche perchè la terza è la S5 gia vista,poi c'è un nomad se non vedo male e la doppiapiastrata...

quindi in teoria la "top secret" dovrebbe avere 160mm ant....sarebbe un ottima cosa...:cucù:
i tuoi ragionamenti mi fanno paura :smile:
 

boardman

Biker novus
1/9/09
22
0
0
bergamo
Visita sito
ora posso andare a letto con il sorriso visto che ho letto tutta questa meraviglia....e ti voglio ringraziare perchè con i tuoi viaggi, le tue foto e perchè no con il tuo modo di pensare ci fai capire a tutti noi che siamo qui seduti davanti a un pc e non in bici per mille motivi, che la fuori, esiste ancora un mondo meraviglioso da scoprire e da vivere e che sta solo a noi trovare il coraggio di uscire allo scoperto e vivere una vita migliore, fatta a volte di sacrifici e rinunce ma anche di felicità e pace e non sempre e solo di sacrifici e basta.....
un grazie sincero....
Concordo assolutamente in pieno all'unanimità!
 

Classifica mensile dislivello positivo