4. Châtel Mountain Style Contest

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Bello oggi,
sono già in albergo perchè alle 3 si è messo a piovere, mmmm dilvuviare diciamo!!
La pista non è molto lunga ma è davvero estrema!
Partenza: drop da 6 metri! curva, doppietto, poi kick per un doppio da 15 metri (estremo, contando che alcuni han buttato ancvhe backflip, zink e altri 2 se non sbaglio, solo uno lo ha chiuso, addirittura in barroll, o comesi dice, cioè con l'asse piegato, una roba complicata da spiegare ma stylosa!)...Step up alto 1 metro con atterraggio su passerella, e poi subito giù con uno step down da 4 metri (berrecloth ci ha buttato 360! style!), poi c'è un pezzo che sembra quasi dh, tutta pietraia...ti scegli la linea che vuoi e vai a finire ad una curva, 10 metri per pedalare e prendere la rincorsa e si va sul road gap (quante botte! l'ammo a pacco era un must!), curva a destra, drop da 3-4 metri e infine salto finale, che è composto da 2 kick: un salto da dirt da 4 metri e un doppio da 10 metri, se non di più!
Sono riuscito ad entrare nella rete wi fi! peccatoche il portatile abbia deciso di salutarmi, chissà se riesco a rimetterlo a posto, al massimo lavoro sul netbook dal quale sto scrivendo, anche se non è il massimo della velocità...
Alle 7 dovrebbe esserci una dirt jam sul salto che c'è in paese, ma se il tempo continua cosi...la vedo dura...
p.s. voglio trasferirmi a chatel, e ho detto tutto....
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
eccole,
purtroppo sono cosi come uscite dalla macchina perchè ho dovuto lavorare sul netbook, che proprio veloce non è, cmq il link è questo:

[url]http://foto.mtb-forum.it/showgallery.php?cat=2301[/URL]

ora esco perchè c'è la jam di dirt, vado a scattare qualche foto! yo

DSC6397.jpg


DSC6323.jpg


DSC6340.jpg


DSC6559.jpg


DSC6614.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: sgamarco

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Figo...ma non si può vedere live da nessuna parte? O anche in differita, per carità!
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Sono appena tornato dalla jam di Dirt...e sono abbastanza sconvolto...
Allora. l'eventoera stragssante da urlo, c'era una buona luce per le foto (tramonto), per poco, purtroppo...
Livello altissimo, facevano dei trenini paurosi, scattavo una foto e ne beccavo 3 in volo, fate voi i calcoli di quanto potevano essere attaccati...
Trick base che fanno tutti: 360, suicide, tuck no hand, backflip...
Un rider ha mandato backflip rollbar x-up, un rider francese sparava dei superman indian air da paura, unturndwon, table one foot, barspin...
McCaul mi ha shockato abbastanza...
Semenuk anche...
LO speaker era stragasato, secondo me non ha più voce...

Il salto inziale secondo me era 5-6 metri, e lo facevano TUTTI!
ah ride and rock: quella passerella sopra si trova sopra il salto iniziale e non l'ha fatta nessuno...
senza esagerare, secondo me arriva a 9-10 metri! infatti non capisco se sia una passerella per fotografi/cameramen (oggi molti andavano li a fotografare/filmare) o se sia un drop, possibilissimo, ma è davvero essssstremo!

ora vado a cenare...eheh

yo
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
"Report - Parte 1"


Tempo di postare due news sul mio arrivo a Chatel sul forum e si fanno le 2.30 di notte (il viaggio è stato lunghissimo!), prendo il cellulare e imposto la sveglia alle 7 (come descrizione imposto “dai cazzooo” dei soliti idioti, giusto per gasarmi!).
…la sveglia suona, io sono ancora assonnato ma so che sarà una giornata speciale, mi vesto, faccio colazione e via…parto con mia mamma (che ancora ringrazio per avermi accompagnato!) per raggiungere la zona dove si svolgerà la 4° edizione del Mountain Style Contest…
Durante il viaggio sapevo che avrei visto 30 dei rider più forti al mondo, sapevo che avrei visto rider che prima d’ora avevo visto solo su kranked, new world disorder, sapevo che sarei rimasto senza parole…
…e cosi è stato…arrivo al traguardo, vedo gli stand scott, abbigliamento tecnico, ecc…vedo i due salti finali: il doppio lunghissimo mi ha sconvolto, non avevo mai visto dal vivo un doppio cosi lungo…
va beh, salgo…subito mi trovo un drop, a vederlo, facile, lo guardo…è sui 4 metri…
salgo, e intravedo da lontano un road gap, anche questo è bello incazzato, vedo già i primi rider che si scaldano, quasi tutti arrivano corti, infatti non è facile prendere velocità, la discesa mi sembra quasi un ripido da dh…
guardo due salti per capire un po’ e continua la mia salita…dopo un po’, già sudato marcio, arrivo alla partenza: innalzo gli occhi e vedo una struttura imponente. Salgo, la guardo, è composta da 2 northshore che si trovano a 3 metri di distanza fra loro (in altezza). Quello in basso è 6 metri, quello sopra lo riguardo e tra me e me penso: “sarà per i fotografi o cameraman…” ma domenica…
prendo la mia D300, inizio a scattare, la luce non è il massimo perché i salti sono tutti in controluce, cerco di trovare la quadra e inizio a scattare, ci sono quasi tutti i rider che provano, il saltone iniziale da 6 metri lo fanno tutti (…intanto continuo ad essere esterefatto), cosi io ho il modo di provare parecchi scatti diversi…
Dopo qualche minuto riesco ad uscirò dalla mia ottica di biker scarso e mi immergo in questo mondo di drop giganti e doppi lunghissimi…
Dopo il primo drop c’è una curva, step down e…ed eccolo li…un doppio…GIGANTE…lo guardo, sarà…15 metri…i rider arrivano e si fermano, per capire le curve e la velocità a cui arrivare, e iniziano i primi salti…dopo il primo il secondo, il terzo e cosi via, alcuni arrivano corti, altri si impuntano, insomma, in un modo o nell’altro tutti arrivano dopo il landing…
I rider iniziano a gasarsi, io mi sposto su una roccia ed ecco che sento un rumore fortissimo che si avvicina, ed eccolo che da sotto arriva un elicottero, subito penso che sia per un rider caduto, poi intravedo due cameraman all’interno…fanno un po’ di giri, stanno su mezz’oretta, intanto io, con un vento fortissimo alle spalle, continuo a scattare, ci sono le prime cadute, e i primi trick tosti…due, tre rider provano backflip sul doppio inziale, io rimango abbastanza sconvolto, il kick del salto non era per niente curvato, era un doppio, un “semplice” doppio, e basta…e loro hanno flippato…in quel momento mi son gasato…altri provano table, superman, x-up, insomma, trick piuttosto facili rispetto ad un backflip…
Iniziano le qualifiche…e dopo aver scattato un po’ su quel doppio mi sposto sullo step up&down...faccio qualche foto di prova, poi trovo la quadra, passano Zink e Semenuk, la buttano giù, semplicemente…Arriva Berrecloth, e manda un 360 pulitissimo, continuo a rimanere senza parole!
Scendere a piedi lungo quel pendio non è facile, scivolo, cado più volte, mi sporco tutto di fango, am ormai con le gare DH sono abituato…
Arrivo in fondo, faccio qualche altra foto e inizia a piovere, chiudo lo zaino e vado via, le qualifiche tanto erano finite, con gli amatori…

Ora stacco perchè sono stanco, finisco domani mattina...

"Report - Parte 2":

Sotto c’è mia mamma che mi aspetta, inizia a diluviare ma io continuo a camminare, non me ne frega niente dell’acqua, avevo passato una giornata a scattare foto ad alcuni dei rider più forti al mondo…
…arrivo a casa, bagnato, puzzolente e stanco…accendo subito il portatile per caricare le foto, le scarico dalla macchina, le guardo e….puff…si spegne, la batteria è andata, penso per il fatto che in Francia c’è un voltaggio diverso (ma preferisco lasciare la parola ai più esperti di me, sono stato rimandato di informatica con 4…!)…ma per fortuna mi ero portato anche il netbook piccolo dietro, seppur lentamente, riesco a scaricare le foto, riesco ad accedere alla linea Wi-Fi dell’hotel e inizio a postare le foto…
mia mamma si addormente, stanca per il viaggio di ieri sera, dopo una settimana intensa di lavoro…io continuo a caricare le foto, il netbook è lento, la linea anche…mi addormento anche io…con la pioggia che continua a scendere ininterrottamente…
…mia mamma mi sveglia, alle 7 dovrebbe esserci la Dirt Jam nel centro del paese, dove han montato un piccolo salto da dirt (piccolo di fa per dire, solamente che paragonato a quelli del mountain style fa “ridere”), io sono convinto che non si farà nulla, pioviggina ancora, e in dirt col bagnato non si gira…posto ancora due foto, mia mamma va a vedere com è la situazione, mi manda un sms: “tra 5 minuti inizia”. 5 minuti dopo io sono là, stanno ancora finendo di mettere bene il kick e tutte le protezioni, la jam inizia…
I primi salti sono prove, mi gaso fin dall’inizio perché avevo già visto il video della dirt jam dell’edizione passata, e i trenini mi piacevano un sacco…tempo 2-3 giri per prendere le misure col salto ed ecco che si inizia…non c’erano tutti i rider presenti al mattino, ma erano comunque straforti: i fratelli McCaul, Semenuk, Timo Pritzel e via scorrendo…barspin, table, unturndown, 360 nosedive, e la gente inizia a gasarsi…backflip…la gente esplode! Lo speaker pompa a bomba, è tutto il giorno che urla! Io intanto continuo ad approfittarne della luce spettacolare del tramonto per scattare qualche foto, i rider girano sempre di più e iniziano i primi trenini, 10 rider, tutti in fila, uno dopo l’altro: ho fatto alcune foto in cui si vede un rider sul kick, e altri 2 che saltano, in aria (potete immaginare voi quanto fossero vicini!)!
I trick continuano, backflip no hand, frontflip e tailwhip come se nulla fosse…alle 9.30 me ne vado, tempo di copiare le foto sul pc, e vado a mangiare una pizza…poi subito a dormire, domani devo scattare!
Alle 7 sveglia come il giorno precedente, guardo fuori, il tempo non è il massimo, vado subito a fare una colazione abbondante, e poi via pronti per raggiungere la zona di gara…
…è già pieno di gente quando arrivo, saluto mia mamma e inizio a salire lungo il percorso…è molto scivoloso e mi devo impegnare per salire (ahah), arrivo in cima ma non c’è ancora molta gente, stavano ancora mettendo tutto a posto, i rider arrivano, alcuni provano il primo drop, ma il doppio seguente è infattibile, il kick è bagnato e si sprofonda, cosi arrivano subito i ragazzi dell’organizzazione con pali e pannelli in legno da mettere sopra, in mezz’oretta c’è un kick come nuovo e i riders iniziano a fare cosi tutta la linea…
Sono tranquillo quando, ad un certo punto, tutti si spostano davanti al salto, guardo il drop e non vedo nessuno, guardo ancora più in alto e vedo un rider, con la bici, che scruta il droppone da 10 metri. Prendo la macchina fotografica e mi tengo pronto a scattare!
…falso allarme, porta giù la bici, deluso…continuano i salti…
…Semenuk sale sul droppone, lo guarda, va avanti e indietro qualche volta per prendere le misure e capire la velocitò, io mi tengo lontano col 70-200 perché davanti al salto è pieno di gente…la gente lo incita, urla, parte…io tengo il dito premuto sul pulsante di scatto ma rimango sconvolto, atterra, pulito, ovvio, la botta c’è e non è indifferente…
…fanno tutti il drop piccolo (6 metri) ora, continuo a scattare, sul doppio da 15 metri iniziano a trickare con superman, backflip e no hand…uno dei fratelli McCaul si impunta, viene portato via con una specie di quad, passa davanti a me, ha il braccio fasciato ma sembra essere tranquillo…
…la gente si gasa quando Cameron Zink sale sup drop gigante. Anche lui, come Semenuk lo guarda più volte, va fino allo stacco alcune volte…poi…lo manda….anche lui atterra pulito, si gasa, step down, e doppio: backflip barroll (insomma, quello con l’asse piegato!), la gente inizia a urlare e a suonare le trombette!
Continuo a scattare, trick spessi ovunque, ormai mi sono abituato…
Scatto ancora un po’ e poi me vado via, so che il viaggio di ritorno sarà lungo…partiamo alle 15, alle 20.30 siamo a casa…e subito sul mac a caricare le foto, sperando siano belle, sperando piacciano…
 

Classifica mensile dislivello positivo