Parere su due "vecchie" biciclette

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
io ho una gt i drive 1.0 full del 2005 presa usata a 700 euro e la mia vecchia dedalo (telaio ritchey) valore sui 2000000 di lirozzi di allora e sottolineo di allora (fanculo all'euro e all'inflazione)

differenze mostruose ma dire quale è meglio e quale no è complicato, proviamo:

pregi/difetti della gt:
- ottima forcella reba comp da 100
- l'ammortizzatore posteriore diminuisce di molto le sollecitazioni e si spiana a terra durante la pedalata aumentando la trazione
- gruppo xt/xtr
- freni a disco
- geometrie moderne (bici un po più corte e maneggevoli)
- peso 12 kg
- bellissssima

pregi/difetti della dedalo:
- componentistica xtr
- forcella leggera con soli 5 cm di escursione
- ruote meno di 1500 la coppia
- geometria vecchia, passo più lungo, meno trazione ma molto più stabile, un po più goffa nello stretto (tipo gincane tra gli alberi)
- peso meno di 10 kg
- telaio d'acciao laccato molto vissuto

sono stato 3 settimane senza la gt per un guasto e ho ripreso la vecchia fiamma, mi sentivo pantani al mortirolooo, in salita volavo anche se la ruota perdeva spesso aderenza, in discesa la mancata escursione era compensata da una geometria più soft, e i v-brake cacchio nn sono meno cattivi dei dischi certo un gran mal di culo abituato alla full spesso il didietro stava sulla sella nel momento sbagliato con le conseguenze che voi immaginate

giudizio: se tenute in buone condizioni di meccanica entrambe danno soddisfazione, poi è tornata la gt e ho riappeso al gancio la vecchia compagna .. con la gt è stato amore, forse più estetico che altro, a prima vista

per avere una bici attuale a pari della dedalo devo investire almeno 1500 eurozzi nn so se ne vale la pena
 

Eciap

Biker serius
30/8/10
129
0
0
soda city (LI)
Visita sito
Eccomi con tutti i dettagli. Innanzi tutto credo di aver detto un po' di inesattezze (diciamo pure cazzate:sborone:) ma del resto sono un principiante e quindi la cosa non è strana (credo) :nunsacci:

Dunque prima di tutto, quella che sembrava un peso piuma si è rivelata un cancello in ferro battuto dello scorso secolo con il suo peso di... 12kg (va beh contando che è del 1980 non è neanche troppo). Proseguendo... i freni non sono V-brake ma.... cantilever :paur:(davanti) e ganascia (dietro)... mi ucciderò scendendo La Madia (per chi conoscesse la mia zona ^^)

Comunque ecco a voi le foto:






Uploaded with ImageShack.us












Bene, detto e mostrato tutto ciò credo che tenterò di mettere in pratica la mia idea. Di solito tendo ad essere un tipo piuttosto prudente, quindi se vedo che è veramente una cosa impossibile prenderò in considerazione l'idea di una rr5.3 o similari come mtb per iniziare, al posto di questa.
Pronostici?:mrgreen:
 

Eciap

Biker serius
30/8/10
129
0
0
soda city (LI)
Visita sito
corone catena e pignoni sembrano quasi nuovi...
direi che mi pare una buona bici per iniziare...

se non sono stati cambiati in un secondo momento i componenti dovrebbe essere del 1993 o 1994...

Mia madre dice che è dei primi anni 80, ma in effetti mio nonno era uno smanettone incredibile in fatto di meccanica-idraulica e quant'altro, quindi sicuramente avrà cambiato dei pezzi, magari ha anche scambiato qualcosa con quelli della bdc che aveva (infatti, ad esempio, i comandi freno e cambio della bdc sono deore xt)
 

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
inizia con questa, si di innovazioni ce ne sono state ma cacchio quanti di noi fanno quello che tomac faceva senza frenia disco ... cm di escursione etc etc


non ti avanza un manettino soprammanubrio dall'altra bici da scrostare ? :-) ciao
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Mia madre dice che è dei primi anni 80, ma in effetti mio nonno era uno smanettone incredibile in fatto di meccanica-idraulica e quant'altro, quindi sicuramente avrà cambiato dei pezzi, magari ha anche scambiato qualcosa con quelli della bdc che aveva (infatti, ad esempio, i comandi freno e cambio della bdc sono deore xt)

beh la prima mtb italiana è dell' 85...
direi che è più verosimile la mia ipotesi...;-)

vista anche la posizione del freno posteriore che dovrebbe essere un' introduzione di quegli anni...

chiedi sulla sezione vintage!!!magari scopri che vale qualcosa!!!
in fondo è tenuta benissimo...
molti appassionati cercano anche i pezzi originali di certi anni per terminare le loro "creazioni"...
mica che riesci a venderla e farti una bici nuova quasi alla pari...;-)
 

Eciap

Biker serius
30/8/10
129
0
0
soda city (LI)
Visita sito
inizia con questa, si di innovazioni ce ne sono state ma cacchio quanti di noi fanno quello che tomac faceva senza frenia disco ... cm di escursione etc etc


non ti avanza un manettino soprammanubrio dall'altra bici da scrostare ? :-) ciao


Nah, mi dispiace anche la Atala ha un cambio "moderno" (altus... non chiedetemi di che anno).:-|

Tra l'altro da quando l'ho lasciata in garage per 5 anni senza toccarla, il meccanismo si è incatafognato (non so se sia un toscanismo o italiano corretto, comunque rende bene l'idea ^^) a livelli mai visti. Le ho provate tutte ma alla fine ho dovuto smontarlo e lavarlo a pressione con siringa e benzina per farlo tornare funzionante :azz-se-m:
Ora dovrò pulire anche tutto il resto della bici (comandi cambio puliti su bici lercia non sta bene :mrgreen:) e non oso immaginare cosa dovrò fare per togliere tutte quelle incrostazioni da catena e pignoni.... mi sa che quella diventerà la mia bici da "esperimento" per prendere pratica con montaggio e smontaggio dei vari compomenti ^^


beh la prima mtb italiana è dell' 85...
direi che è più verosimile la mia ipotesi...;-)

vista anche la posizione del freno posteriore che dovrebbe essere un' introduzione di quegli anni...

chiedi sulla sezione vintage!!!magari scopri che vale qualcosa!!!
in fondo è tenuta benissimo...
molti appassionati cercano anche i pezzi originali di certi anni per terminare le loro "creazioni"...
mica che riesci a venderla e farti una bici nuova quasi alla pari...;-)

Azz, mia madre perde sempre più credibilità nel citare le date... seguirò il tuo consiglio ^^
 

Classifica mensile dislivello positivo