io ho una gt i drive 1.0 full del 2005 presa usata a 700 euro e la mia vecchia dedalo (telaio ritchey) valore sui 2000000 di lirozzi di allora e sottolineo di allora (fanculo all'euro e all'inflazione)
differenze mostruose ma dire quale è meglio e quale no è complicato, proviamo:
pregi/difetti della gt:
- ottima forcella reba comp da 100
- l'ammortizzatore posteriore diminuisce di molto le sollecitazioni e si spiana a terra durante la pedalata aumentando la trazione
- gruppo xt/xtr
- freni a disco
- geometrie moderne (bici un po più corte e maneggevoli)
- peso 12 kg
- bellissssima
pregi/difetti della dedalo:
- componentistica xtr
- forcella leggera con soli 5 cm di escursione
- ruote meno di 1500 la coppia
- geometria vecchia, passo più lungo, meno trazione ma molto più stabile, un po più goffa nello stretto (tipo gincane tra gli alberi)
- peso meno di 10 kg
- telaio d'acciao laccato molto vissuto
sono stato 3 settimane senza la gt per un guasto e ho ripreso la vecchia fiamma, mi sentivo pantani al mortirolooo, in salita volavo anche se la ruota perdeva spesso aderenza, in discesa la mancata escursione era compensata da una geometria più soft, e i v-brake cacchio nn sono meno cattivi dei dischi certo un gran mal di culo abituato alla full spesso il didietro stava sulla sella nel momento sbagliato con le conseguenze che voi immaginate
giudizio: se tenute in buone condizioni di meccanica entrambe danno soddisfazione, poi è tornata la gt e ho riappeso al gancio la vecchia compagna .. con la gt è stato amore, forse più estetico che altro, a prima vista
per avere una bici attuale a pari della dedalo devo investire almeno 1500 eurozzi nn so se ne vale la pena
differenze mostruose ma dire quale è meglio e quale no è complicato, proviamo:
pregi/difetti della gt:
- ottima forcella reba comp da 100
- l'ammortizzatore posteriore diminuisce di molto le sollecitazioni e si spiana a terra durante la pedalata aumentando la trazione
- gruppo xt/xtr
- freni a disco
- geometrie moderne (bici un po più corte e maneggevoli)
- peso 12 kg
- bellissssima
pregi/difetti della dedalo:
- componentistica xtr
- forcella leggera con soli 5 cm di escursione
- ruote meno di 1500 la coppia
- geometria vecchia, passo più lungo, meno trazione ma molto più stabile, un po più goffa nello stretto (tipo gincane tra gli alberi)
- peso meno di 10 kg
- telaio d'acciao laccato molto vissuto
sono stato 3 settimane senza la gt per un guasto e ho ripreso la vecchia fiamma, mi sentivo pantani al mortirolooo, in salita volavo anche se la ruota perdeva spesso aderenza, in discesa la mancata escursione era compensata da una geometria più soft, e i v-brake cacchio nn sono meno cattivi dei dischi certo un gran mal di culo abituato alla full spesso il didietro stava sulla sella nel momento sbagliato con le conseguenze che voi immaginate
giudizio: se tenute in buone condizioni di meccanica entrambe danno soddisfazione, poi è tornata la gt e ho riappeso al gancio la vecchia compagna .. con la gt è stato amore, forse più estetico che altro, a prima vista
per avere una bici attuale a pari della dedalo devo investire almeno 1500 eurozzi nn so se ne vale la pena