Rose camp Livigno

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Rose-Logo_schwarz1-145x110.jpg

ROSE CAMP - LIVIGNO


Dopo l'anteprima all'Eurobike (--> Link <--) Rose, nota azienda tedesca di produzione e vendita online di biciclette, presenterà la sua gamma di biciclette 2011 nei giorni 14-15 settembre in quel di Livigno.
Mtb-forum sarà presente con due inviati Danybiker88 e Borich che vi aggiorneranno sulle novità tecniche introdotte sulla gamma 2011 e sui nuovi modelli.

Il Rose Camp non è solo presentazione dei nuovi modelli, ma anche prova sul campo. Vi terremo quindi aggiornati su come si comportano i mezzi sui bellissimi sentieri livignaschi!

Al Camp inoltre sarà presente Bobby Root, famoso freerider detentore di numerosi Guinnes World Record, tra cui quello di Speed Wheelies (90,7km/h sulla ruota anteriore e 138,6km/h sulla posteriore).

L'appuntamento è quindi il 14 e 15 sera, per il live report da Livigno.
Stay tuned!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Come promesso eccoci qui, live da livigno. Ieri sera siamo stati accolti da una fastidiosa pioggerellina stile fort williams e nebbia. Il clima metereologico era così tutt&#8217;altro che accogliente; tutt&#8217;altra storia il clima che abbiamo trovato in albergo con i ragazzi di Rose Bikes, una bella &#8220;cricca&#8221; affiatata con un personaggio come Bobby Root a fare da one man show. Le premesse per oggi cominciavano a migliorare sensibilmente...

...E quindi arriviamo a stamattina quando una nebbia fitta ci fa di nuovo sprofondare nei meandri più bui della meteropatia.
Dopo un rapido set-up alle bici ci siamo avviati, mogi mogi verso gli impianti per raggiungere il nostro trail di prova. Una volta in cima scopriamo questo:

ff_Tour_14_-0075.jpg


non ci resta che testare!

Mr Ride 8
By Danybiker88

ff_Tour_14_-0057forum.jpg


<!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:TrackMoves/> <w:TrackFormatting/> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:DoNotPromoteQF/> <w:LidThemeOther>IT</w:LidThemeOther> <w:LidThemeAsian>ZH-TW</w:LidThemeAsian> <w:LidThemeComplexScript>X-NONE</w:LidThemeComplexScript> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> <w:SplitPgBreakAndParaMark/> <w:DontVertAlignCellWithSp/> <w:DontBreakConstrainedForcedTables/> <w:DontVertAlignInTxbx/> <w:Word11KerningPairs/> <w:CachedColBalance/> </w:Compatibility> <m:mathPr> <m:mathFont m:val="Cambria Math"/> <m:brkBin m:val="before"/> <m:brkBinSub m:val="&#45;-"/> <m:smallFrac m:val="off"/> <m:dispDef/> <m:lMargin m:val="0"/> <m:rMargin m:val="0"/> <m:defJc m:val="centerGroup"/> <m:wrapIndent m:val="1440"/> <m:intLim m:val="subSup"/> <m:naryLim m:val="undOvr"/> </m:mathPr></w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" DefUnhideWhenUsed="true" DefSemiHidden="true" DefQFormat="false" DefPriority="99" LatentStyleCount="267"> <w:LsdException Locked="false" Priority="0" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Normal"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="heading 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 7"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 8"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 9"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 7"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 8"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 9"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="35" QFormat="true" Name="caption"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="10" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Title"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="1" Name="Default Paragraph Font"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="11" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Subtitle"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="22" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Strong"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="20" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Emphasis"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="59" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Table Grid"/> <w:LsdException Locked="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Placeholder Text"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="1" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="No Spacing"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Revision"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="34" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="List Paragraph"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="29" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Quote"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="30" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Intense Quote"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="19" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Subtle Emphasis"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="21" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Intense Emphasis"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="31" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Subtle Reference"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="32" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Intense Reference"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="33" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Book Title"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="37" Name="Bibliography"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" QFormat="true" Name="TOC Heading"/> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin-top:0cm; mso-para-margin-right:0cm; mso-para-margin-bottom:10.0pt; mso-para-margin-left:0cm; line-height:115%; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:"Calibri","sans-serif"; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:PMingLiU; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi;} </style> <![endif]-->
<table class="MsoNormalTable" style="width: 294pt; margin-left: 2.75pt; border-collapse: collapse;" border="0" cellpadding="0" cellspacing="0" width="392"> <tbody><tr style="height: 12.75pt;"> <td style="width: 74pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 12.75pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="99"> [FONT=&quot]Forcella[/FONT]
</td> <td style="width: 220pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 12.75pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="293"> [FONT=&quot]Fox Float 29" 100 mm PP15[/FONT]
</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;"> <td style="width: 74pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 12.75pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="99"> [FONT=&quot]Logo Plate[/FONT]
</td> <td style="width: 220pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 12.75pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="293"> [FONT=&quot]Rose[/FONT]
</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;"> <td style="width: 74pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 12.75pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="99"> [FONT=&quot]Head-Set[/FONT]
</td> <td style="width: 220pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 12.75pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="293"> [FONT=&quot]FSA Orbit ZS-3[/FONT]
</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;"> <td style="width: 74pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 12.75pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="99"> [FONT=&quot]Cerchi[/FONT]
</td> <td style="width: 220pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 12.75pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="293"> [FONT=&quot]Sunringlé Ryde Comp 29er [/FONT]
</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;"> <td style="width: 74pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 12.75pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="99"> [FONT=&quot]Pneumatici[/FONT]
</td> <td style="width: 220pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 12.75pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="293"> [FONT=&quot]Schwalbe Nobby Nice Evo 29x2,25[/FONT]
</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;"> <td style="width: 74pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 12.75pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="99"> [FONT=&quot]Camere[/FONT]
</td> <td style="width: 220pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 12.75pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="293"> [FONT=&quot]Schwalbe[/FONT]
</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;"> <td style="width: 74pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 12.75pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="99"> [FONT=&quot]Guarniture[/FONT]
</td> <td style="width: 220pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 12.75pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="293"> [FONT=&quot]Sram FC X7 GXP 3.3[/FONT]
</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;"> <td style="width: 74pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 12.75pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="99"> [FONT=&quot]Freni[/FONT]
</td> <td style="width: 220pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 12.75pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="293"> [FONT=&quot]Formula RX 180/180[/FONT]
</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;"> <td style="width: 74pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 12.75pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="99"> [FONT=&quot]Cambio[/FONT]
</td> <td style="width: 220pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 12.75pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="293"> [FONT=&quot]Sram X9 Medium cage gold[/FONT]
</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;"> <td style="width: 74pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 12.75pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="99"> [FONT=&quot]Deragliatore[/FONT]
</td> <td style="width: 220pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 12.75pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="293"> [FONT=&quot]Sram X9[/FONT]
</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;"> <td style="width: 74pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 12.75pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="99"> [FONT=&quot]Cassetta[/FONT]
</td> <td style="width: 220pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 12.75pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="293"> [FONT=&quot]Sram PG 1050[/FONT]
</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;"> <td style="width: 74pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 12.75pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="99"> [FONT=&quot]Comandi[/FONT]
</td> <td style="width: 220pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 12.75pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="293"> [FONT=&quot]Sram X9[/FONT]
</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;"> <td style="width: 74pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 12.75pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="99"> [FONT=&quot]Catena[/FONT]
</td> <td style="width: 220pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 12.75pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="293"> [FONT=&quot]Sram PC 1031[/FONT]
</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;"> <td style="width: 74pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 12.75pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="99"> [FONT=&quot]Manubrio[/FONT]
</td> <td style="width: 220pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 12.75pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="293"> [FONT=&quot]Rose 680 mm[/FONT]
</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;"> <td style="width: 74pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 12.75pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="99"> [FONT=&quot]Manopole[/FONT]
</td> <td style="width: 220pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 12.75pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="293"> [FONT=&quot]Rose Lock on[/FONT]
</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;"> <td style="width: 74pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 12.75pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="99"> [FONT=&quot]Sella[/FONT]
</td> <td style="width: 220pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 12.75pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="293"> [FONT=&quot]Selle Italia C2 Flow[/FONT]
</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;"> <td style="width: 74pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 12.75pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="99"> [FONT=&quot]Attacco manubrio[/FONT]
</td> <td style="width: 220pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 12.75pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="293"> [FONT=&quot]Rose[/FONT]
</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;"> <td style="width: 74pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 12.75pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="99"> [FONT=&quot]Cannotto [/FONT]
</td> <td style="width: 220pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 12.75pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="293"> [FONT=&quot]Rose[/FONT]
</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;"> <td style="width: 74pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 12.75pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="99"> [FONT=&quot]Accessori[/FONT]
</td> <td style="width: 220pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 12.75pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="293"> [FONT=&quot]Rose Sattelstützklemme[/FONT]
</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;"> <td style="width: 74pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 12.75pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="99">
</td> <td style="width: 220pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 12.75pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="293"> [FONT=&quot]Rose Kettenstrebenschutz[/FONT]
</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;"> <td style="width: 74pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 12.75pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="99">
</td> <td style="width: 220pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 12.75pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="293"> [FONT=&quot]Rose Schutzfolie Tube Protector[/FONT]
</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;"> <td style="width: 74pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 12.75pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="99"> [FONT=&quot]Taglia[/FONT]
</td> <td style="width: 220pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 12.75pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="293"> [FONT=&quot]S, M, L, XL[/FONT]
</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;"> <td style="width: 74pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 12.75pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="99"> [FONT=&quot]Colori[/FONT]
</td> <td style="width: 220pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 12.75pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="293"> [FONT=&quot]Anodized Black und Caribbean Blue/Pearl White[/FONT]
</td> </tr> </tbody></table>
Come non provare una 29er quando ti capita l&#8217;occasione? Per il 2011 Rose si lancia nel mercato delle ruotone con 2 modelli: La Mr Ride 2 e la Mr Ride 6, modello che ho provato. La Mr Ride 6 si propone come 29er di alta gamma, offrendo un ottimo allestimento ad un prezzo attorno ai 2000, decisamente basso vista la qualità dei componenti montati. La bici infatti è montata con trasmissione X0 3x10, forcella F100 29er con PP15, ruote Syntace e trittico Syntace. Le gomme di quella in prova a differenze delle specifiche erano una coppia di Nobby Nic 29er 2.25.

Non avevo mai provato una 29er, quindi la Mr Ride è abbastanza una novità. Il percorso su cui l&#8217;ho testata era sicuramente il suo terreno ideale: un lunghissimo traverso ricco di saliscendi, con delle rampe al limite della pedalabilità. E&#8217; proprio in queste situazioni che la Mr Ride da il meglio di se. Qualunque sia la pendenza, il carro lungo e la buona trazione delle ruotone ti permettono di salire semplicemente stando seduto in sella. Sui rilanci invece la reattività non è certo come una 26 con ruote leggere da XC, ma l&#8217;assenza della sospensione posteriore la rende più reattiva di una full. Insomma una via di mezzo tra una front e una full XC.

La trasmissione XO 3x10 si è rivelata veramente ottima. Precisa e rapida nella cambiata, con un range di rapporti molto ampio e continuo. Il movimento centrale di tipo press fit inoltre è una novità dei modelli 2011.

In discesa, su sentieri scorrevoli e non troppo tortuosi si guida molto bene. Difficilmente la bici tende ad impuntarsi, supera agevolmente gli ostacoli e sullo sconnesso veloce è decisamente più confortevole di una front 26. L&#8217;ottima Fox F100 29er con PP da 15 mm e trattamento Kashima (da sottolineare che nelle versioni poi in commercio sarà disponibile solo la forcella con trattamento tradizionale) trasmette grande sicurezza, sia in termini di precisione di guida che di assorbimento degli urti. L&#8217;unica cosa di cui ho sentito la mancanza è stato il controllo remoto, data la natura XC-trail del mezzo. Nel complesso comunque mi è parsa un&#8217;ottima bici. La consiglierei a chi vuole una bici molto reattiva e allo stesso tempo comoda ma non vuole rivolgersi alle full, ideale per escursionismo leggero e gare marathon, dove la comodità è importante. Non la vedrei così adatta per gare XC, dove un mezzo più leggero e reattivo secondo me è da preferire.


Jabba Wood 8
by Borich

ff_Tour_14_-0060forum.jpg


ff_Tour_14_-0060forum.jpg

<table class="MsoNormalTable" style="width: 291.6pt; margin-left: 2.75pt; border-collapse: collapse;" border="0" cellpadding="0" cellspacing="0" width="389"> <tbody><tr style="height: 4pt;"> <td style="width: 82.6pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="110">
</td> <td style="width: 209pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="279">
</td> </tr> <tr style="height: 4pt;"> <td style="width: 82.6pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="110">
</td> <td style="width: 209pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="279">
</td> </tr> <tr style="height: 4pt;"> <td style="width: 82.6pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="110"> [FONT=&quot]Telaio [/FONT]
</td> <td style="width: 209pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="279"> [FONT=&quot]Aluminium M6[/FONT]
</td> </tr> <tr style="height: 4pt;"> <td style="width: 82.6pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="110"> [FONT=&quot]Forcella[/FONT]
</td> <td style="width: 209pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="279"> [FONT=&quot]Fox Float RLC 32 Fit 130 15 mm[/FONT]
</td> </tr> <tr style="height: 4pt;"> <td style="width: 82.6pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="110"> [FONT=&quot]Ammortizzatore [/FONT]
</td> <td style="width: 209pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="279"> [FONT=&quot]Fox RP 23 Boost Valve (Jabba Wood Setup) [/FONT]
</td> </tr> <tr style="height: 4pt;"> <td style="width: 82.6pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="110"> [FONT=&quot]Logo Plate[/FONT]
</td> <td style="width: 209pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="279"> [FONT=&quot]Rose[/FONT]
</td> </tr> <tr style="height: 4pt;"> <td style="width: 82.6pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="110"> [FONT=&quot]Head-Set[/FONT]
</td> <td style="width: 209pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="279"> [FONT=&quot]FSA Orbit ZS-3[/FONT]
</td> </tr> <tr style="height: 4pt;"> <td style="width: 82.6pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="110"> [FONT=&quot]Ruote[/FONT]
</td> <td style="width: 209pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="279"> [FONT=&quot]DT Swiss XM 1550 Tricon[/FONT]
</td> </tr> <tr style="height: 4pt;"> <td style="width: 82.6pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="110"> [FONT=&quot]Pneumatici [/FONT]
</td> <td style="width: 209pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="279"> [FONT=&quot]Continental Mountain King Race 2,2[/FONT]
</td> </tr> <tr style="height: 4pt;"> <td style="width: 82.6pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="110"> [FONT=&quot]Camere [/FONT]
</td> <td style="width: 209pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="279"> [FONT=&quot]Continental[/FONT]
</td> </tr> <tr style="height: 4pt;"> <td style="width: 82.6pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="110"> [FONT=&quot]Guarnitura[/FONT]
</td> <td style="width: 209pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="279"> [FONT=&quot]Sram FC X0 PF 30 3.3[/FONT]
</td> </tr> <tr style="height: 4pt;"> <td style="width: 82.6pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="110"> [FONT=&quot]Freni[/FONT]
</td> <td style="width: 209pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="279"> [FONT=&quot]Formula R1 mit Carbonhebeln 180/160[/FONT]
</td> </tr> <tr style="height: 4pt;"> <td style="width: 82.6pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="110"> [FONT=&quot]Cambio [/FONT]
</td> <td style="width: 209pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="279"> [FONT=&quot]Sram X0 Medium cage gold[/FONT]
</td> </tr> <tr style="height: 4pt;"> <td style="width: 82.6pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="110"> [FONT=&quot]Deragliatore [/FONT]
</td> <td style="width: 209pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="279"> [FONT=&quot]Sram X0[/FONT]
</td> </tr> <tr style="height: 4pt;"> <td style="width: 82.6pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="110"> [FONT=&quot]Cassetta [/FONT]
</td> <td style="width: 209pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="279"> [FONT=&quot]Sram PG 1070[/FONT]
</td> </tr> <tr style="height: 4pt;"> <td style="width: 82.6pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="110"> [FONT=&quot]Comandi [/FONT]
</td> <td style="width: 209pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="279"> [FONT=&quot]Sram X0[/FONT]
</td> </tr> <tr style="height: 4pt;"> <td style="width: 82.6pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="110"> [FONT=&quot]Catena [/FONT]
</td> <td style="width: 209pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="279"> [FONT=&quot]Sram PC 1071[/FONT]
</td> </tr> <tr style="height: 4pt;"> <td style="width: 82.6pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="110"> [FONT=&quot]Piega[/FONT]
</td> <td style="width: 209pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="279"> [FONT=&quot]Syncros FL Carbon 660 mm[/FONT]
</td> </tr> <tr style="height: 4pt;"> <td style="width: 82.6pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="110"> [FONT=&quot]Manopole[/FONT]
</td> <td style="width: 209pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="279"> [FONT=&quot]Rose Lock on[/FONT]
</td> </tr> <tr style="height: 4pt;"> <td style="width: 82.6pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="110"> [FONT=&quot]Sella[/FONT]
</td> <td style="width: 209pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="279"> [FONT=&quot]Syncros FL[/FONT]
</td> </tr> <tr style="height: 4pt;"> <td style="width: 82.6pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="110"> [FONT=&quot]Attacco manubrio[/FONT]
</td> <td style="width: 209pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="279"> [FONT=&quot]Syncros FL[/FONT]
</td> </tr> <tr style="height: 4pt;"> <td style="width: 82.6pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="110"> [FONT=&quot]Cannotto [/FONT]
</td> <td style="width: 209pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="279"> [FONT=&quot]Syncros MTN FL[/FONT]
</td> </tr> <tr style="height: 4pt;"> <td style="width: 82.6pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="110"> [FONT=&quot]Accessori [/FONT]
</td> <td style="width: 209pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="279"> [FONT=&quot]Rose Sattelstützklemme[/FONT]
</td> </tr> <tr style="height: 4pt;"> <td style="width: 82.6pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="110"> [FONT=&quot]Accessori[/FONT]
</td> <td style="width: 209pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="279"> [FONT=&quot]Rose Kettenstrebenschutz[/FONT]
</td> </tr> <tr style="height: 4pt;"> <td style="width: 82.6pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="110"> [FONT=&quot]Accessori[/FONT]
</td> <td style="width: 209pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="279"> [FONT=&quot]Rose Schutzfolie Tube Protector[/FONT]
</td> </tr> <tr style="height: 4pt;"> <td style="width: 82.6pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="110"> [FONT=&quot]Taglie[/FONT]
</td> <td style="width: 209pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="279"> [FONT=&quot]S, M, L, XL[/FONT]
</td> </tr> <tr style="height: 4pt;"> <td style="width: 82.6pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="110"> [FONT=&quot]Colori [/FONT]
</td> <td style="width: 209pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="279"> [FONT=&quot]Anodized Black und Petrol Green/Pearl White[/FONT]
</td> </tr> <tr style="height: 4pt;"> <td style="width: 82.6pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="110">
</td> <td style="width: 209pt; padding: 0cm 3.5pt; height: 4pt;" nowrap="nowrap" valign="bottom" width="279">
</td> </tr> </tbody></table>
Sullo stesso percorso su cui abbiamo testato la Mr. Ride ho portato anche la Jabba Wood.

Questa bici copre nella gamma rose il segmento trail, ovvero quello tra le allmountain e le biammortizzate da xc con i suoi 130mm di corsa, sia all&#8217;anteriore e sia al posteriore, con un peso di poco inferiore ai 12kg.

La prima impressione che ho avuto salendo sulla Jabba Wood è quella di una estrema agilità e reattività. Il provarla poi, non ha fatto altro che confermarmi queste sensazioni. Nel dettaglio mi sono trovato di fronte ad una bici con tutte le caratteristiche per essere una delle migliori del suo settore. La sospensione posteriore gestita dal fox rp23 custom, infatti, brilla per capacità di copiare l&#8217;ostacolo in salita, senza per questo &#8220;infossarsi&#8221; mantenendo comunque un&#8217;ottima trazione. Per questo mi vien da dire che l&#8217;unico limite della bici in questo frangente è colui che la sta cavalcando: &#8220;se spingi forte, vai ancora più forte!&#8221;.
Il comparto sospensioni è poi completato dalla fox float che non ha bisogno di presentazione ma bisogna conunque precisare che le nuove idrauliche 2011 le hanno rese veramente molto plush e quindi più performante.

Per quanto riguarda la discesa invece, sono rimasto ancora più sorpreso. Sebbene, come ci si dovrebbe aspettare da questo tipo di bike, sia molto reattiva e nervosa non ha mai dato segni di instabilità, essendo molto sincera nel comportamento. La mia opinione è, che a rendere la bici così ben bilanciata sia una perfetta geometria che impone al biker una posizione più centrale e dunque corretta.

Il montaggio della bici che avuto modo di provare è poi completato da componenti di alta gamma come i formula r1, potenti e modulabili, e il nuovo gruppo Sram x0 3x10. Menzione particolare per la scelta di adottare i movimenti centrali press-fit che finalmente dovrebbero eliminare i fastidiosi problemi di cigolii e clicchettii vari.

Per concludere tra le bici che ho provato è sicuramente una di quelle che mi ha impressionato di più, promossa a pieni voti.


Per stasera, complice la connessione a carbonella è tutto.
Stay tuned per ulteriori foto e video!

se avete domande scrivete pure,
Borich e Danybiker88 live from Livigno dal press camp Rose.

 
  • Mi piace
Reactions: Zergio

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Beef Cake Light 8
by Borich

ff_Freeride_-0163forum3.jpg

Bobby Root sul Wall ride

La Beef Cake light rappresenta sicuramente una delle novità più interessanti per il 2011 da parte di Rose.

Questa enduro votata al freeride, infatti, nasce dalla volontà di coniugare le doti di scalatrice am della Uncle Jimbo con quelle di tritatutto della Beef Cake.
Per raggiungere tale obbiettivo, con un telaio che rimanesse sotto i 3 kg, Andreas, l'ingegnere che lo ha partorito, ha lavorato sia sullo spessore del tubo orizzontale, ora alleggerito, sia sul carro, ripreso dalla Uncle jimbo.
L'utilizzo poi di accorgimenti come il supporto post-mount diretto sul telaio e la revisione dei rinvi hanno fatto si che si raggiungesse il traguardo prefissato dei 2900g circa (senza ammo, con dhx 5.0 si arriva a circa 3150g).

La domanda che sorge spontanea è: "quanto sarà pedalabile? e sopratutto, quanto sarà adatta all'uso per cui è stata progettata?"
La risposta è semplice è una tutto fare ottima!

In salita non dovrete perciò aspettarvi la pedalabilità di una allmountain pura ma nel complesso si comporta molto bene, grazie anche all'ottimo ammortizzatore, mentre in discesa fa valere tutti i suoi 180mm abbondanti di corsa.
Come si sarà quindi intuito, ne sui vari drop del bike park ne sullo scassato ha fatto una piega e anzi la sospensione si è dimostrata davvero ben bilanciata tra la prima parte leggermente regressiva, che la fa rimanere incollata a terra, e la seconda parte di corsa più progressiva che evita che affondi in maniera sfrenata.

Purtroppo i pneumatici montati di serie mi hanno dato davvero poca fiducia, perdendo aderenza in più di un frangente e quindi non ho potuto lasciarla correre quanto avrei voluto e quanto sarebbe potuta andare per verificare meglio queste sensazioni positive che ho avuto.
(a mio parere sarebbe d'obbligo al momento dell'ordine effettuare il cambio con le continental der kaiser offerte come alternativa).

Per quanto riguarda gli altri componenti invece siamo di nuovo di fronte ad una top di gamma quindi montata tutta x0 3x10 (è prevista l'opzione bashring per chi, come me, non gradisce la tripla) e con componenti formula, syncros e le dtswiss 1750 come ruote.

A completare questo allestimento da urlo, ad un prezzo di poco superiore ai 3000 euro, vi è poi un'altra novità 2011 la fox 36 da 180.
Questa forcella è davvero strepitosa ed è uno dei punti di forza di questa bici.
La nuova idraulica gli conferisce un comportamento più morbido rispetto alle vecchie Talas sopratutto in fase di "stacco" mentre il comportamento sul resto della corsa, leggermente progressivo, fa si che la corsa sembri di più di quella a disposizione. Davvero un bel lavoro in casa Fox.

In conclusione è sicuramente una bici indovinata per l'utilizzo per cui è stata progettata e il prezzo a cui è proposta dovrebbe davvero renderla una "best buy" per tutti coloro che badano più alla sostanza che all'apparenza del marchio.
in ogni caso la colorazione arancio metallizzato è davvero stupenda!!


<table border="0" cellspacing="0" cols="2" frame="VOID" rules="NONE"><tbody><tr></tr><tr><td align="left" height="17">Telaio
</td><td align="left">Aluminium M6</td></tr><tr><td align="left" height="18">Forcella</td><td align="left">Fox Talas RC2 Fit 180 mm 20 mm</td></tr><tr><td align="left" height="17">Ammortizzatore
</td><td align="left">Fox DHX 5.0 Air</td></tr><tr><td align="left" height="17">Logo Plate</td><td align="left">Rose</td></tr><tr><td align="left" height="17">Head-Set</td><td align="left">FSA Gravity Pro No</td></tr><tr><td align="left" height="17">Ruote</td><td align="left">DT Swiss EX 1750</td></tr><tr><td align="left" height="17">
</td><td align="left">Sram Rear Maxle 150x12</td></tr><tr><td align="left" height="17">Pneumatici
</td><td align="left">Schwalbe Big Betty Freeride 2,4</td></tr><tr><td align="left" height="17">Camere
</td><td align="left">Schwalbe</td></tr><tr><td align="left" height="17">Guarnitura</td><td align="left">Sram FC X0 PF30</td></tr><tr><td align="left" height="17">
</td><td align="left">Rose Chainguide</td></tr><tr><td align="left" height="17">Freni</td><td align="left">Formula The One 203/203</td></tr><tr><td align="left" height="17">Cambio
</td><td align="left">Sram X0 gold</td></tr><tr><td align="left" height="17">Comandi</td><td align="left">Sram X0 gold</td></tr><tr><td align="left" height="17">Cassetta</td><td align="left">Sram PG 1070 </td></tr><tr><td align="left" height="17">Deragliatore</td><td align="left">Shimano XTR</td></tr><tr><td align="left" height="17">Catena</td><td align="left">Sram PC1071</td></tr><tr><td align="left" height="17">Piega</td><td align="left">Syncros FR 2014 710 mm</td></tr><tr><td align="left" height="17">Manopole
</td><td align="left">Rose Lock on</td></tr><tr><td align="left" height="17">Sella
</td><td align="left">Syncros AM</td></tr><tr><td align="left" height="17">Attacco</td><td align="left">Syncros FR</td></tr><tr><td align="left" height="17">reggisella</td><td align="left">Syncros FR 1-piece</td></tr><tr><td align="left" height="17">Accessori</td><td align="left">Rose collarino</td></tr><tr><td align="left" height="17">
</td><td align="left">Rose batticatena</td></tr><tr><td align="left" height="17">
</td><td align="left">Rose Tube Protector</td></tr><tr><td align="left" height="17">Taglie</td><td align="left">S, M, L</td></tr><tr><td align="left" height="17">Colori</td><td align="left">Anodized Black und Pearl Orange/Pearl White</td></tr></tbody></table>


Uncle Jimbo 8
by Danybiker88

ff_Tour_14_-0076.jpg

Uncle Jimbo 8 in action

Purtroppo a causa dell'incidente di Mercoledì pomeriggio e del conseguente trasporto al pronto soccorso di Livigno (potrei scrivere anche una recensione su quello, se qualcuno fosse interessato :smile:) non abbiamo avuto modo di provare in maniera più approfondita la Uncle Jimbo 8, che avremmo dovuto provare nel pomeriggio.

Ad ogni modo la mattina del primo giorno ho avuto modo di provare per un pezzo di discesa e un brevissimo tratto di salita la Uncle Jimbo, quindi riporto un po quelle che sono state le mie impressioni, seppur da prendere con le dovute attenzioni in quanto si è trattato di un test piuttosto parziale, in particolare per quanto riguarda la salita.

La Uncle Jimbo 8 è il modello specifico per l'enduro. La bici è allestita con forcella Talas 36 RLC e PP da 20mm, ammortizzatore posteriore RP23 custom setup, trasmissione Sram X0 3x10, ruote DT 1750, coperture Fat Albert Evo 2.4, trittico Syntace Am con manubrio in carbonio. La bici con questo allestimento dovrebbe essere addirittura sotto i 13,5kg pedali compresi. Un peso veramente basso per una enduro da 160mm!

Come detto la prova in salita è stata molto limitata, ma per quel poco che l'ho pedalata le impressioni in sella sono state positive. La bici arrampica bene, anche senza propedal rimane comunque stabile. Sulle salite ripide il sistema di abbassamento della forcella Talas permette di affrontare anche gli strappi più ripidi senza ribaltarsi.

In discesa invece, dopo aver leggermente sgonfiato le sospensioni, la bici si è rivelata molto plush nei primi cm di corsa per poi diventare più progressiva man mano che aumenta l'escursione utilizzata. Un telaio veramente azzeccato! La bici è molto maneggevole, agile da rilanciare, merito anche delle ruote leggere e del peso complessivo molto contenuto.

Promosso l'ammortizzatore posteriore Fox Float RP23, personalizzato da Fox sulle specifiche del carro posteriore della Uncle Jimbo e disponibile sia in versione High Volume (ideale per rider fino ad 80kg) che in versione Standard Volume (ideale per rider oltre 80kg) al momento dell'ordine. Sono invece rimasto un po' deluso dalla forcella, la Fox Talas. Nonostante abbia cercato di regolare al meglio la forcella, ho riscontrato un eccessivo affondamento in frenata. A meno di non tenere la forcella molto gonfia, con conseguente scarsa sensibilità sui piccoli urti, non sono riuscito a risolvere il problema neanche con il registro della compressione alle basse velocità, non molto efficace devo dire. Sicuramente l'idraulica RLC è un passo indietro rispetto all'idraulica RC2 montata sui precedenti modelli.
Ad ogni modo non si può dire che si tratti di una cattiva forcella. E' molto precisa e rigida, il sistema di abbassamento è molto pratico. Non escludo poi che, dedicando un po più di tempo al set-up della sospensione, non si possa migliorare questo comportamento della sospensione.

Bocciate invece le coperture Fat Albert. In salita sono valide, ma in discesa non sono adeguate alla tipologia di bici. Molto ON/OFF, scarso il grip in frenata e insidiose in curva (difficile capire il limite di tenuta). Personalmente, per il mio stile di guida, le sostituirei con qualcos'altro.

Il resto dei componenti si è invece rivelato ottimo. Eccellenti i The One, molto precisa la trasmissione XO 3x10. Personalmente ho trovato piuttosto inutile la 3° corona della guarnitura, nonchè pericolosa per i polpacci. Valuterei quindi la sostituzione con un bash ring al momento dell'acquisto (dovrebbe essere possibile scegliere la soluzione doppia con bash invece della tripla).

Insomma in generale, forcella a parte, è una bici che mi è piaciuta moltissimo. La trovo il mezzo ideale per uscite enduro: grossi dislivelli e discese impegnative. Grazie al peso molto contenuto trovo che sia adatta anche a giri di più giorni o ad escursioni con parecchio portage. Trovo anche che sia un mezzo perfetto per gare Superenduro e Megavalanche, dove il connubio tra ottime doti discesistiche e buona pedalabilità la rendono il mezzo ideale della gamma Rose per queste due specialità.

<table align="left" border="0" cellpadding="0" cellspacing="0" width="379"><col style="width: 73pt;" width="97"> <col style="width: 212pt;" width="282"> <tbody><tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td class="xl65" style="height: 12.75pt; width: 73pt;" height="17" width="97">Telaio</td> <td style="width: 212pt;" width="282">Aluminium M6</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td class="xl65" style="height: 12.75pt;" height="17">Forcella</td> <td>Fox Talas RLC Fit 160 mm 20 mm</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td class="xl65" style="height: 12.75pt;" height="17">Ammortizzatore</td> <td>Fox RP 23 Boost Valve (Uncle Jimbo Setup) </td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td class="xl65" style="height: 12.75pt;" height="17">Logo Plate</td> <td>Rose</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td class="xl65" style="height: 12.75pt;" height="17">Serie Sterzo</td> <td>FSA Gravity SX Pro</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td class="xl65" style="height: 12.75pt;" height="17">Ruote</td> <td>DT Swiss EX 1750</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td class="xl65" style="height: 12.75pt;" height="17">Perno Posteriore</td> <td>Sram Rear Maxle 135x12</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td class="xl65" style="height: 12.75pt;" height="17">Gomme</td> <td>Schwalbe Fat Albert Evo 2,4</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td class="xl65" style="height: 12.75pt;" height="17">Camere</td> <td>Schwalbe</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td class="xl65" style="height: 12.75pt;" height="17">Guarnitura</td> <td>Sram FC X0 PF 30 3.3</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td class="xl65" style="height: 12.75pt;" height="17">Freni</td> <td>Formula The One 203/180</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td class="xl65" style="height: 12.75pt;" height="17">Comandi</td> <td>Sram X0 Medium cage gold</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td class="xl65" style="height: 12.75pt;" height="17">Der. Post</td> <td>Sram X0</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td class="xl65" style="height: 12.75pt;" height="17">Pignoni</td> <td>Sram PG 1070</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td class="xl65" style="height: 12.75pt;" height="17">Der. Ant.</td> <td>Sram X0</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td class="xl65" style="height: 12.75pt;" height="17">Catena</td> <td>Sram PC 1071</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td class="xl65" style="height: 12.75pt;" height="17">Manubrio</td> <td>Syncros AM Carbon</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td class="xl65" style="height: 12.75pt;" height="17">Manopole</td> <td>Rose Lock on</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td class="xl65" style="height: 12.75pt;" height="17">Sella</td> <td>Syncros AM</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td class="xl65" style="height: 12.75pt;" height="17">Pipa</td> <td>Syncros FR</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td class="xl65" style="height: 12.75pt;" height="17">Reggisella</td> <td>Kind Shock i950</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td class="xl65" style="height: 12.75pt;" height="17">Accessori</td> <td>Rose Batticatena</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td class="xl65" style="height: 12.75pt;" height="17">
</td> <td>Rose Collarino</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td class="xl65" style="height: 12.75pt;" height="17">
</td> <td>Rose Tube Protector</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td class="xl65" style="height: 12.75pt;" height="17">Taglie</td> <td>S, M, L, XL</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td class="xl65" style="height: 12.75pt;" height="17">Colore</td> <td>Anodized Black und Lava Grey/Pearl White</td></tr></tbody></table>




























Beef Cake Dh 2

by Borich

ff_downhill-3755forum4.jpg

Go! Go! Go Bobby go!


La Beef Cake dh è la più grande delle sorelle Beef.
Il telaio rinforzato rispetto alla fr e raggiunge quasi i 4kg compreso l'ammortizzatore Fox Rc2 Coil, un peso comunque non eccessivo per l'ambito d'uso.

La bici oggetto del test, questa volta, era una entry level montata con Rock Shox Domain doppia piastra da 200, Fox rc2 coil e componentistica non proprio leggera che fa fermare la l'ago della bilancia poco sopra i 18kg.

Nella 2 giorni è la bici che ho avuto modo di provare di più e devo subito dire che, un po' il peso totale un po' quello della Forcella la rendono una bici molto fisica da condurre.
Premesso ciò, comincerei con il dire che una volta puntata verso la discesa non si può far altro che divertirsi.
Nonostante il peso infatti, in curva si fa condurre con una discreta agilità e sui salti è di una stabilità imbarazzante a patto di lavorare molto di fisico.
Questo però è solo la prima impressione su una pista molto flow come è la rossa di Livigno.

Se ci si sposta infatti sulla wc2005, la storia diventa molto più interessante. Questo è il suo habitat.
Sebbene la forcella sia entry level e con regolazioni molto base, la maggior rigidità e stabilità di una doppia piastra si avvertono subito. Grazie anche all'angolo sterzo di 63,5° gradi e le ottime continental der Kaiser montate, sullo scassato basta avere solo pelo visto che la bici viaggia come su un binario.

Al posteriore poi, l'ottimo ammortizzatore fox rc2 lavora in perfetta armonia con il carro della bici. La corsa è infinita sembra di avere ben oltre 200mm.

Tutte queste considerazioni si traducono in una bici molto facile, che perdona, e molto, gli errori del biker.

Gli unici difetti che si possono trovare sono: Uno il peso, che però viene risolto nella versione 8 che monterà la fox 40, fox rc4 e componentistica più leggera e due la solita altezza da terra un po' troppo bassa, che però in ottica dh si trasforma in maggior stabilità. Probabilmente montare dei pedali spd o flat più sottili risolverebbe in parte il problema.

In definitiva, dunque, siamo di fronte ad una bici molto onesta, robusta e con un prezzo di listino intorno ai 2000 euro.
Tutto questo la fa diventare senza dubbio un ottimo punto di inizio per chi vuole avvicinarsi al mondo gravity senza spendere una fortuna senza grosse rinunce.

<table style="width: 420px; height: 521px;" border="0" cellspacing="0" cols="2" frame="VOID" rules="NONE"><tbody><tr><td align="LEFT" height="17" width="111">
</td><td align="LEFT" width="298">
</td> </tr> <tr> <td align="LEFT" height="17">
</td> <td align="LEFT">
</td> </tr> <tr> <td align="LEFT" height="17">Telaio</td> <td align="LEFT">Aluminium M6</td> </tr> <tr> <td align="LEFT" height="17">Forcella</td> <td align="LEFT">Rock Shox Domain Dual Crown RC CL 200 mm</td> </tr> <tr> <td align="LEFT" height="17">Ammortizzatore</td> <td align="LEFT">Fox RC2 Coil</td> </tr> <tr> <td align="LEFT" height="17">Logo Plate</td> <td align="LEFT">Rose</td> </tr> <tr> <td align="LEFT" height="17">Head-Set</td> <td align="LEFT">FSA Orbit Z 1.5 R</td> </tr> <tr> <td align="LEFT" height="17">Ruote</td> <td align="LEFT">Sunringlé ADD Lite</td> </tr> <tr> <td align="LEFT" height="17">
</td> <td align="LEFT">Sram Rear Maxle 150x12</td> </tr> <tr> <td align="LEFT" height="17">Pneumatici
</td> <td align="LEFT">Continental Der Kaiser Sonderedition</td> </tr> <tr> <td align="LEFT" height="17">Camere</td> <td align="LEFT">Schwalbe</td> </tr> <tr> <td align="LEFT" height="17">Guarnitura</td> <td align="LEFT">Truvativ Hussefelt 1.0 </td> </tr> <tr> <td align="LEFT" height="17">Freni</td> <td align="LEFT">Avid Elixir 5 203/203</td> </tr> <tr> <td align="LEFT" height="17">Cambio</td> <td align="LEFT">Sram X9</td> </tr> <tr> <td align="LEFT" height="17">Comandi</td> <td align="LEFT">Sram X9</td> </tr> <tr> <td align="LEFT" height="17">Cassetta</td> <td align="LEFT">Sram PG 9701</td> </tr> <tr> <td align="LEFT" height="17">Catena
</td> <td align="LEFT">Shimano CN-HG 73</td> </tr> <tr> <td align="LEFT" height="17">Tendicatena</td> <td align="LEFT">Truvativ Team Boxguide</td> </tr> <tr> <td align="LEFT" height="17">Piega
</td> <td align="LEFT">Syncros FR 2014 740 mm</td> </tr> <tr> <td align="LEFT" height="17">Manopole</td> <td align="LEFT">Rose Lock on</td> </tr> <tr> <td align="LEFT" height="17">Sella
</td> <td align="LEFT">Selle Italia Q-Bik T1 Rail</td> </tr> <tr> <td align="LEFT" height="17">Attacco manubrio
</td> <td align="LEFT">Syncros FR</td> </tr> <tr> <td align="LEFT" height="17">Reggisella</td> <td align="LEFT">Syncros FR 2-piece</td> </tr> <tr> <td align="LEFT" height="17">Accessori</td> <td align="LEFT">Rose collarino
</td> </tr> <tr> <td align="LEFT" height="17">
</td> <td align="LEFT">Rose batticatena</td> </tr> <tr> <td align="LEFT" height="17">
</td> <td align="LEFT">Rose Tube Protector</td> </tr> <tr> <td align="LEFT" height="17">Taglie
</td> <td align="LEFT">M, L</td> </tr> <tr> <td align="LEFT" height="17">Colori</td> <td align="LEFT">Anodized Black und Cryptic Violet/Pearl White</td> </tr> </tbody> </table>

Beef Cake FR 8
by Danybiker88



Entrati nel garage dell'Hotel Paradiso, la Beef Cake 8 è stata una delle prime bici che mi è saltata all'occhio. Sia per la sua "non colorazione" (il telaio non era verniciato, ma lasciato alluminio grezzo perchè per ragioni di tempo non era stato possibile verniciarlo) sia per il suo allestimento di tutto rispetto, in particolare per la Fox 36 RC2 da 180mm.

La Beef Cake FR è la sorella maggiore della Beef Cake Light. Geometricamente le due bici sono molto simili, a parte un angolo di sterzo di 0,5° più aperto per la FR, ma come struttura la Beef Cake FR è concepita per essere più robusta, con un tubo orizzontale più robusto, scatola sterzo da 1,5" e carro più massiccio. Il peso del telaio comunque rimane piuttosto basso, raggiungendo solo i 3,25kg (ca 3,5kg con l'ammortizzatore). Un peso di tutto rispetto per una bici che si prospetta come una vera arma da bike park, ma che permette anche di essere pedalata per raggiungere le discese naturali più divertenti fuori dagli itinerari battuti.

L'allestimento della Beef Cake FR 8 è decisamente valido. Il reparto sospensioni è affidato a Fox con davanti una bellissima Talas 36 RC2 con perno passante da 20mm e al posteriore un ottimo DHX Air 5.0. Reparto sospensioni ad aria quindi sia per contenere il peso della bici completa, sia per garantire una migliore pedalabilità e reattività sui rilanci. Le ruote sono delle DT Swiss FR 2050, ruote da FR dal peso molto contenuto. La trasmissione Shimano Saint, con guarnitura Truvativ Holzfeller OCT 2.2, doppia corona con bash in policarbonato. Nessun tendicatena, ma non ce n'è quasi stato mai bisogno. Le coperture erano delle Muddy Mary 2.5 Freeride in mescola Triple Star.

La cosa più interessante è che un montaggio del genere viene offerto ad un prezzo che si dovrebbe aggirare attorno ai 3500. Molti marchi a quel prezzo offrono a malapena forcella e telaio!

Il test della Beef Cake FR è stato eseguito prevalentemente in Bike Park, vista la natura più FR del mezzo, anche se comunque abbiamo avuto modo di testare la bicicletta su qualche strappetto in salita e nei rilanci.

Appena saliti in bici si sente subito la natura del mezzo. Non si tratta di una bici da DH con angoli apertissimi, ma di una bici da FR con geometrie che sono si orientate alla discesa, ma comunque non esasperate. La pipa corta e il manubrio da 74cm le conferiscono un'ottima maneggevolezza, precisione sullo scassato e sul veloce.

La prima cosa che mi ha stupito è stata la burrosità della sospensione posteriore: sembrava quasi di essere su di una bici con ammortizzatore a molla.
Il carro è sempre attivo, indipendentemente che si freni o meno. Ottimo anche il comportamento su tratti più tecnici, con radici e pietre umide: la bici mantiene agevolmente la sua traiettoria ed è molto facile da inserire in curva.
Molto agile nei cambi di direzione e sulle curve strette in rapida successione, dove è nettamente avvantaggiata rispetto a bicioni con geometrie più esasperate.
Sui rilanci poi la bici si è rivelata molto reattiva, merito anche delle sospensioni ad aria e del peso decisamente contenuto. Appena la pendenza cala, c'è uno strappetto in salita o si vuole prende un po di velocità per affrontare un salto, la bici prende velocità senza richiedere eccessivo sforzo da parte del rider.
Anche in aria la bici è estremamente maneggevole, permettendo di aggiustare la traiettoria senza eccessivi sforzi o, se si è capaci, di esibirsi in spettacolari trick.

La bici è molto stabile sul veloce, merito anche di un movimento centrale piuttosto basso. Rovescio della medaglia è che in alcune situazioni può capitare di toccare con le pedivelle o con le scarpe il terreno.

Parliamo ora del reparto sospensioni. La sospensione posteriore è molto plush all'inizio e diventa sempre più progressiva verso il fondocorsa (merito anche di una curva di compressione all'inizio regressiva e poi sempre più progressiva man mano che aumenta la corsa). Questo in soldoni si traduce in un'ottima capacità di assorbimento dei piccoli e medi urti (radici, tratti scassati) e allo stesso tempo un ottimo controllo in caso di bruschi atterraggi, insaccate o quando si atterra dai drop più alti. L'ampio range di regolazioni del DHX Air 5.0 permette di personalizzare al meglio la risposta della sospensione posteriore, adattandola al meglio al proprio stile di guida.
Quella che più mi ha piacevolmente sorpreso è stata comunque la Talas 36 RC2 da 180mm. La forcella è molto leggera, rendendo quindi l'avantreno estremamente maneggevole. Efficaci le regolazioni idrauliche di compressione e ritorno. Nei tratti sconnessi si è rivelata più precisa di quanto mi aspettassi. Forcella molto plush all'inizio, permette di mantenere una buona direzionalità anche sui tratti scassati. Sicuramente non sarà granitica come una Totem o una doppia piastra, ma nonostante gli steli "solo" da 36mm il feeling in termini di precisione di guida è ottimo. A differenza della sorellina da 160mm, mi è sembrata un po più sostenuta a metà corsa: non ho infatti avvertito il fastidioso affondamento in frenata, che invece ho constatato sulla Talas 36 da 160. Utilissimo e molto pratico da usare il sistema Talas che permette ruotando semplicemente un pomello di accorciare la forcella di 40mm, portando l'escursione a 140mm e permettendo, dopo aver inserito il propedal, di pedalare la Beef Cake FR anche per dislivelli considerevoli.

La trasmissione, affidata al collaudatissimo Saint si è rivelata molto precisa ed affidabile. Nonostante un simpatico ramo incastrato nel cambio, il deragliatore posteriore non ha fatto una grinza e anche dopo i numerosi giorni di bike park a cui è stata sottoposta la bicicletta, la trasmissione era precisissima.

Ottimi anche i freni The One che non hanno mai rilevato segni di affaticamento, neanche sul tracciato ripido della DH.

Fenomenali le coperture (Muddy Mary FR 2.5 3 Star compound) come grip, specialmente sulle radici e sui tratti sconnessi. La nuova mescola mi è sembrata nettamente migliore rispetto alla vecchia triple compound, che sull'umido mostrava subito i suoi limiti. Pecca di queste coperture rimane comunque la scorrevolezza, decisamente bassa. Per chi vuole anche pedalare consiglierei, almeno al posteriore, qualcosa di più scorrevole.

Nel complesso quindi la Beef Cake FR è promossa a pieni voti. Come destinazione d'uso la consiglierei a chi vuole un mezzo da bike park molto maneggevole, ma allo stesso tempo non disdegna pedalare. Ottima secondo me per gare Avalanche e FR marathon e per uscite FR su sentieri naturali, dove sa dare del filo da torcere a molti bicioni da DH, per la sua eccellente maneggevolezza.

<table border="0" cellpadding="0" cellspacing="0" width="390"><col style="width: 81pt;" width="108"> <col style="width: 212pt;" width="282"> <tbody><tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td class="xl63" style="height: 12.75pt; width: 81pt;" height="17" width="108">Telaio</td> <td style="width: 212pt;" width="282">Aluminium M6</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td class="xl63" style="height: 12.75pt;" height="17">Forcella</td> <td>Fox Talas RC2 Fit 180 mm 20 mm</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td class="xl63" style="height: 12.75pt;" height="17">Ammortizzatore</td> <td>Fox DHX 5.0 Air</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td class="xl63" style="height: 12.75pt;" height="17">Logo Plate</td> <td>Rose</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td class="xl63" style="height: 12.75pt;" height="17">Serie Sterzo</td> <td>FSA Orbit E 1.5 Internal</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td class="xl63" style="height: 12.75pt;" height="17">Ruote</td> <td>DT Swiss FR 2050 weiß</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td class="xl63" style="height: 12.75pt;" height="17">Perno Posteriore</td> <td>Sram Rear Maxle 150x12</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td class="xl63" style="height: 12.75pt;" height="17">Gomme</td> <td>Schwalbe Muddy Mary Freeride 2,5</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td class="xl63" style="height: 12.75pt;" height="17">Camere</td> <td>Schwalbe</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td class="xl63" style="height: 12.75pt;" height="17">Guarnitura</td> <td>Truvativ Holzfeller OCT 2.2 </td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td class="xl63" style="height: 12.75pt;" height="17">Freni</td> <td>Formula The One FR 203/203</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td class="xl63" style="height: 12.75pt;" height="17">Comandi</td> <td>Shimano Saint</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td class="xl63" style="height: 12.75pt;" height="17">Der. Post</td> <td>Shimano Saint</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td class="xl63" style="height: 12.75pt;" height="17">Pignoni</td> <td>Shimano XT</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td class="xl63" style="height: 12.75pt;" height="17">Der. Ant.</td> <td>Shimano XT</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td class="xl63" style="height: 12.75pt;" height="17">Catena</td> <td>Shimano HG 93</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td class="xl63" style="height: 12.75pt;" height="17">Manubrio</td> <td>Syncros FR 2014 740 mm</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td class="xl63" style="height: 12.75pt;" height="17">Manopole</td> <td>Rose Lock on</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td class="xl63" style="height: 12.75pt;" height="17">Sella</td> <td>Syncros AM</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td class="xl63" style="height: 12.75pt;" height="17">Pipa</td> <td>Syncros FR</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td class="xl63" style="height: 12.75pt;" height="17">Reggisella</td> <td>Syncros FR 1-piece</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td class="xl63" style="height: 12.75pt;" height="17">Accessori</td> <td>Rose Batticatena</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td class="xl63" style="height: 12.75pt;" height="17">
</td> <td>Rose Collarino</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td class="xl63" style="height: 12.75pt;" height="17">
</td> <td>Rose Tube Protector</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td class="xl63" style="height: 12.75pt;" height="17">Taglie</td> <td>S, M, L</td> </tr> <tr style="height: 12.75pt;" height="17"> <td class="xl63" style="height: 12.75pt;" height="17">Colore</td> <td>Anodized Black und Cryptic Violet/Pearl White</td></tr></tbody></table>
 

Nikefox

Biker superis
21/9/08
359
6
0
Berghemmm e Milan....
Visita sito
Bike
A lot of Cannondale
Mi associo a Domingosh... anche a me interessa!
Impressioni, pregi e difetti.

Eventualmente se qualche bici montasse il 2x10 sarebbe interessante un paragone!

Thanks......

P.S: Buoni test e godetevi Livigno e i suoi trails! :i-want-t:
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Ciao a tutti, abbiamo avuto modo di provare tutte le bici che vi potevano interessare, uncle jimbo, beef cake in tutte le versione e molto altro.

Purtroppo il live è finito al pronto soccorso di livigno dove hanno portato il prode compagno di tester danybiker88.
Sfortunatamente sull'ultima discesa in park, prima della seconda carrellata di test pedalati, è atterato scomposto da un salto cadendo davvero "secco".
In un primo momento abbiamo temuto una frattura del bacino ma, sebbene
non ci sia una diagnosi definitiva, paiono scongiurate le fratture.
A presto per i test rimenenti appena ci saremo ripresi dalla maratona: crash, pronto soccorso, viaggio di ritorno. 8 ore in tutto.
A presto Fabio, alias Borich.
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
53
livorno
Visita sito
Ciao a tutti, abbiamo avuto modo di provare tutte le bici che vi potevano interessare, uncle jimbo, beef cake in tutte le versione e molto altro.

Purtroppo il live è finito al pronto soccorso di livigno dove hanno portato il prode compagno di tester danybiker88.
Sfortunatamente sull'ultima discesa in park prima della seconda carrellata di test pedalati è atterato scomposto da un salto cadendo davvero secco.
In un primo momento abbiamo temuto una frattura del bacino ma, sebbene
non ci sia una diagnosi definitiva, paiono scongiurate le fratture.
A presto per i test rimenenti appena ci saremo ripresi dalla maratona: crash, pronto soccorso, viaggio di ritorno. 8 ore in tutto.
A presto Fabio, alias Borich.

azz... buona e veloce guarigioneo-o
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Ciao a tutti, abbiamo avuto modo di provare tutte le bici che vi potevano interessare, uncle jimbo, beef cake in tutte le versione e molto altro.

Purtroppo il live è finito al pronto soccorso di livigno dove hanno portato il prode compagno di tester danybiker88.
Sfortunatamente sull'ultima discesa in park, prima della seconda carrellata di test pedalati, è atterato scomposto da un salto cadendo davvero "secco".
In un primo momento abbiamo temuto una frattura del bacino ma, sebbene
non ci sia una diagnosi definitiva, paiono scongiurate le fratture.
A presto per i test rimenenti appena ci saremo ripresi dalla maratona: crash, pronto soccorso, viaggio di ritorno. 8 ore in tutto.
A presto Fabio, alias Borich.


oh, cacchio!!
tienici informati
 

Classifica mensile dislivello positivo