Che cos'è il freeride?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.692
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
I like smoke and lightning
Heavy metal thunder
Racin' with the wind
And the feelin' that I'm under


...cantavano gli Steppenwolf nel 1968 nella canzone Born to be Wild.
Con queste parole pare essere apparso per la prima volta il termine "Heavy Metal" in contesto rock. Rock duro come quello di questa canzone (almeno per l'epoca).
Da allora probabilmente ci sono state miliardi di discussioni su cosa fosse o non fosse "heavy metal" e su chi fosse o non fosse un vero "metallaro". Unica cosa che ha sempre messo d'accordo tutti, dai fan dei Manowar col perizoma di peluche a quelli del black metal che si rincorrevano per i boschi vestiti col trucco da Pulcinella: l'odio per i discotecari (e tanti altri generi).

Pochi anni dopo, nel 1972, fa l'apparizione un altro termine che seguirà la stessa parabola. Ad opera dell'Edgar Winter Group, con il ritornello della canzone Freeride:

The mountain is high, the valley is low
And you’re confused ’bout which way to go
So I flew here to give you a hand
And lead you into the promised land So, come on and take a free ride (free ride)
Come on and take it by my side
Come on and take a free ride


Da allora il "movimento" Freeride ha cominciato la propria esistenza travagliata. Perlopiù in montagna grazie agli snowboarder, e poi per estensione agli amanti della mountainbike.
Anche in questo campo le discussioni sono state costanti, infinite e tendenzialmente inconcludenti.
Praticamante chiunque ha rivendicato di essere un "freerider". Nello stesso stile dei metallari. Anche qui con un nemico in comune (in ambito ciclistico) a mettere tutti d'accordo: il bitumaro. Che sarebbe colui che va in bici da corsa su strade bitumate (e si depila, si dopa, non saluta, etc...)

In realtà anche tra i bitumari c'è un ampio spettro di vedute. E tutto sommato pure un "tourer" (quei tipi con la barba lunga e la bici coperta di borsoni che girano tutto il mondo) ed i "randonneurs" (dei tipi cha hanno abbracciato l'usanza francese di mandarsi in decubito il deretano coprendo distanze siderali in tappe monodose) potrebbero vantarsi di essere un pochino "freeriders". E forse non a torto visto che assomigliano più loro al compianto Dennis Hopper di Easy Rider che non le tartarughe ninja da bikepark.

In ogni caso è inutile sprecare tempo pensando a cosa o chi sia più freeride dell'altro. Men che mai cosa sia questo inafferabile concetto astratto.

Questi due esempi mi sono venuti in mente a pretesto.
Mi pare infatti che molte di queste discussioni, se non la maggior parte di quelle per cui la gente si fa venire il sangue amaro nei forum dipendano fondamentalmente dalla certezza della propria identità e dall'ignoranza (nel senso lato di ignorare) di quella egli altri.

Alzi la mano chi non si è mai detto guardando le foto o i video nei forum "ma quella non è mountainbike". O "che palle, io quella roba non la farei mai".
Io la alzo, perchè me lo sono detto molte volte.
Pero' poi c'è una vocina pedante che mi ha sempre detto: "ma tu quelle cose le hai mai fatte?"
E pure questa volta non ho potuto non rispondere di no.
Un sacco di volte ho criticato cose che non ho mai fatto e soprattutto che non conosco bene o che non conosco proprio.
E questo tendenzialmente non (mi) porta da nessuna parte.

A volte mi sono detto: "ma porca ****, perchè lo sheriffo Muldox fa solo percorsi sadomasochistici in cui il tempo di percorrenza spesso è più lungo che a piedi?"
Altre volte mi sono detto: "ma perchè sti'tizi si ostinano a dire che con "la front ci fai tutto" quando secondo me è una panzana?
Altre volte ancora mi sono detto: "la bicicletta è fatta per pedalare e far fatica, non per buttarsi giù per pendii tanto per divertirsi a cui si è arrivati in cima senza fatica". Da sempre il ciclismo è salita. A parte Fiorenzo Magni nessuno è mai diventato un ciclista famoso per le proprie abilità discesistiche.

Beh, col tempo, tradito da una curiosità infida, ho potuto constatare che o avevo torto o parlavo per ignoranza.

Lo sheriffo Muldox non è (solamente) sadomaso, ma fa i sentieri che gli stanno attorno a casa. E vivendo in un paese dove devono mettere un sacchetto sotto al culo delle galline per non trovare ogni mattina un'omelette a valle chiaramente si è specializzato in (o si è fatto piacere) quel che il territorio gli consente.
Idem per i tizi con la front che magari abitano nella pianura più sparata o hanno montagne vere a molti km di macchina: chiaro che per i percorsi che fanno abitualmente con la front si puo' ragionevolmente fare tutto. O cmq con altri mezzi lo si potrebbe fare forse meglio, ma non senza un contrappasso che elimina il "meglio" generale.
E seppur con ritrosia, alla fine ho potuto constatare sulle mie stanche ossa che anche andare solo in discesa non è questione di pochi neuroni e atteggiamenti, ma è realmente faticoso.
I grafici del cardiofrequenzimetro sono la prova provata del mio experimentum crucis (senza contare mani doloranti, lividi all'interno delle gambe e la schiena che ti si accartoccia come dopo 3h di equitazione).

Chiaramente non si puo' provare e conoscere tutto (provarci pero' è meglio che no secondo me. Proprio per il fatto che si sa che non ci si riuscirà mai. Come tutte le cose faticose che non servono a niente danno disciplina).
L'importante pero' è sapere che non si sa (so che qualche tizio barbuto e famoso l'ha già detto, ma non mi ricordo il nome).

Cosa che purtroppo ci si dimentica spesso. E cosi' si tende a sottovalutare quello che fanno gli altri, e peggio ancora a generalizzare "gli altri".
Dimenticandosi che gli altri sono individui e non una setta che ci vuole male.
Anche se si vestono più o meno uguali o fanno le stesse cose che fanno gli altri.
In fondo anche noi ci vestiamo e facciamo le stesse cose di altri (la statistica fregherà sempre anche i più anticonformisti) e probabilmente starebbe sulle palle a tutti essere identificati come facente parte di una setta o di una moda: "ma si, è uno di quegli sfigati con la barba che si vestono sempre di marrone e/o verde e/o blu che fa un po' di allmountain e di bicidacorsa e che scrive cazzate su un forum marrone". :-(

Nonostante io sia moderatamente paranoico non credo che tutti "gli altri" (o peggio "loro") ce l'abbiano con me.
Naturalmente il fatto che io sia moderatamente paranoico non esclude che qualcuno ce l'abbia veramente con me (anzi :smile:), ma già il fatto di non ragionare generalizzando penso sia una cosa positiva. Perlomeno cosi' asserisce il mio psicologo. Ma ne sono convinto anche io: meglio che ce l'abbia con me solo lo sheriffo Muldox piuttosto che tutti i crosscountristy no? (la statistica a volte frega a volte conforta) :spetteguless:

Quindi, per chi ha avuto la pazienza di leggere fin qui, posso proporre una strategia che potrebbe rendere l'uso di questo forum più proficua:
cercare di conoscere o fare quello che non conosco o non ho mai fatto prima di criticarlo o rifiutarlo.

Poi, per carità, una volta conosciuto o fatto si potrà criticarlo senza pietà e litigarci.
Io sono figlio unico, ma mi pare che tra fratelli si faccia cosi' :-)

www.youtube.com/watch?v=CWpND8GhBuU
 

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
Devo ancora leggere tutto ma voglio essere il primo a rispondere: MITICO SER!!!!!
(tanto già so.....)

Ora ho letto e confermo: mitico Ser, spero che il tuo ragionamento porti un raggio di sole nelle menti un pò annebbiate di alcune persone, non posso che concordare con te.....
:prost:
p.s. anche a me capita di sentirmi parte di un'élite quando incontro biciclisti "diversi", però è utile ricordare che ognuno di noi segue una propria passione e che in fondo non siamo così differenti, la cosa importante è avere il giusto rispetto.....in fondo il mondo è bello perchè vario
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Quella del sacchetto sotto al culo delle galline è una perla :-)

Anche io penso che il ciclismo è far fatica, arrivar lassù vedere quel che si è conquistato e poi recuperate le energie buttarsi giù.

Ma il messaggio del 3d è cristallino: "cercare di conoscere o fare quello che non conosco o non ho mai fatto prima di criticarlo o rifiutarlo"

.....ho sempre cercato di farlo, a volte me ne sono dimenticato e magari non l'ho fatto...sarà giusto rifletterci. :medita:
 

pipe100

Biker serius
7/3/10
222
0
0
BIELLA
Visita sito
Concordo anch'io .Il messaggio di questa sera mi fa riflettere, molte volte mi sono rifiutato di "provare" (mie paure o pregiudizzi infondati) e poi permettermi di giudicare senza appunto conoscere realmente quello di cui stavo parlando :oops::oops: , Ho apprezzato certi aspetti e disprezzato altri a priori . D'ora in poi cercherò ,prima di esprimere un parere, di far entrare la vocina appunto del "ma tu hai già provato?":medita:

Grande ser! Anche questa sera una perla in assoluto!
 

grorge

Biker popularis
15/3/10
46
0
0
genova
Visita sito
:cucù: :smile: x me che mi definisco un free rider.....(ma non amo lo dicano gli altri) le etichette non fanno x me.......:celopiùg:


bella canzone e bella sclerata....mi ci rivedo nei giudizi,.....xè quello che faccio\penso\dico IO è la cosa giusta.......ahahahaha forse dovrei dire è la cosa giusta X ME.....bella bella
 

Marco il Pazzo

Biker paradisiacus
12/5/06
6.917
0
0
Visita sito
Bike
-
@Ser: Tutti i tuoi poemi sono curiosi e interessanti ma, a mio modesto parere, questo è veramente il più bello tra quelli che ho letto (cioè tutti :mrgreen:), forse perchè nella mia testa anche io ho sempre pensato "chi sono io per giudicare gli altri?" e dopo aver provato molte delle discipline che compongono il mondo della bicicletta non mi permetto più di sfottere i ciclisti perchè avendo provato anche io poi mi sono ricreduto.
Diciamo che i maleducati/fighetti/dopati ci sono un po' ovunque non solo nel ciclismo e penso che se avessi i $$$ per una bella bdc farei volentieri il passo Bernina e tutti quelli che mi verrebbero voglia di fare...tanto sono sicuro che 2/5 di chi sfotte i ciclisti non ha mai provato a fare una salita VERA con la bdc.
Visto che questa tua novella mi ha veramente colpito mi sono permesso di tenerne una copia nel pc perchè sono sicuro che quando lo riguarderò tra qualche anno avrò ancora le stesse sensazioni di oggi, magari arricchite di nuove esperienze in altri ambiti ciclistici!

Ti meriti 3 medie magari di frumento e non pastorizzate come piacciono a me!
:prost::prost::prost: :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: barella

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
Complimenti per la sclerata, anch'io fino a non molto tempo fa giudicavo senza aver provato... adesso appena posso provo e non giudico più! L'importante, come in tutto, è fare cose che piacciono senza danneggiare se stessi (possibilmente) e gli altri. Poi ognuno si può definire come meglio crede! P.S. Ogni volta che ti leggo mi rendo conto sempre più di quanta Cultura possiedi, complimenti (sarà esperienza dovuta all'età :)!
 
  • Mi piace
Reactions: barella

Nikefox

Biker superis
21/9/08
359
6
0
Berghemmm e Milan....
Visita sito
Bike
A lot of Cannondale
Io continuo a pensare che tu abbia veramente talento nello scrivere!
E continuo a domandarmi (come già scritto in altri post relativi alle tue narrazioni ) che scuola tu abbia fatto? Università?

Libero di non rispondere Ser... è solo curiosità!
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
45
Casatenovo-LC
Visita sito
bellissima!!!!


ma la frase finale sui fratelli.......bhe più che confrontrarsi tra fratelli....ci si insulta,si litiga,da piccoli si fa a botte,da grandi no ma forse per chiarirsi in alcuni casi sarebbe meglio..:smile:....però bisogna dire che in un modo o nell'altro prima o poi si fa sempre a pace!!!!

o-oo-oo-o
 

ribazzi

Biker superis
26/6/08
310
2
0
54
Verona
Visita sito
...Beh vedi, giudicare senza conoscere non è solo sbagliato, è proprio stupido. E molti dei problemi della nostra società derivano proprio da questa stupida abitudine di senteziare a proposito di cose che non si conoscono.
Comunque Ser, tu pedala, perchè vedo con piacere che pedalare ti fà riflettere e con le sclerate che partorisci magari riesci a far riflettere anche qualcun'altro :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: barella

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
"There is no dark side of the moon... as a matter of fact, it is all dark."

Questa frase deve averla già detta qualche famoso gruppo musicale (se ora qualcuno mi "spiega" che trattasi di Pink Floyd, beh, che dire... era una battuta?)

In quella definizione (vado a memoria, non mi piace citare, più o mano... giudichiamo ciò che non conosciamo, invece di cercare di cercare di conoscere ciò che non conosciamo) ci caschiamo dentro tutti, non perchè siamo bastardi, ma perchè fa parte della natura umana.

Ridicolo pensare che lo fanno solo gli altri.

Utile invece osservarci e "beccarci" quando lo facciamo noi... spesso sorprendente, per ciò che si scopre.

Buone riflessioni a tutti...

M.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
molto bello! E tutto giustissimo o-o



Pero' poi c'è una vocina pedante che mi ha sempre detto: "ma tu quelle cose le hai mai fatte?"


Chiaramente non si puo' provare e conoscere tutto. provarci pero' è meglio che no secondo me.
nel mio piccolo ci ho provato a conoscere se non tutto, almeno il più possibile. E partendo da li, giudico tutto in maniera diversa :il-saggi:

Evoluzione di un biker on Vimeo[/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz and barella
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo