Trek Session e Session Carbon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Potresti provare a recuperarlo dalla vecchia discussione... nella vecchia gli off topic sono così tanti che è stato più facile chiudere la discussione.

Ora la discussione vecchia è visibile e possiamo recuperare i messaggi essenziali...

Mi date una mano?

Riportate pure i messaggi che reputate essenziali. Indicatene sempre l'autore originale. GRAZIE MILLE!

RINGRAZIO TUTTI QUANTI PER L'APPORTO ESSENZIALE ALLA BUONA FUNZIONE DELLA DISCUSSIONE, DELLA SEZIONE DH E DEL FORUM IN GENERE.

Alessandro LEPUS

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4105172&postcount=697 questo!

ancillotti dice:

Sindrome generazionale? no semplicemente incompetenza, improvvisazione tipicamente cinese, tutt'altro che quella raffinata arte tipica dei giapponesi che fanno in altro campo delle bellissime moto ,tanto che hanno fatto chiudere ,quasi tutti i costruttori europei,me compreso.
Il clamoroso errore di fondo ( ennesimo)di questi taiwanesi ,cinesi , è stato il pensare che un idroformato,una bella sagomatura, visivamente abbondante, potesse sostituire il classico fazzoletto di rinforzo ed il tubo di lega pregiata e trafilato. A questo si è aggiunto il fatto che, quando anche arrivano a metterlo, non lo mettono nella maniera giusta e non fanno che spostare la rottura, da un punto ad un altro.Non hanno la necessatria esperienza per capire che se metti una struttura in tensione e questa struttura forma un angolo ,questo punto tenderà a distendersi, facendola cedere proprio lì.
Esempio: forcellone Trek ("estensibile"come lo ha definito uno di voi )ma anche tanti altri ,di altre marche.Altro errore su molti telai ,far lavorare tutta la reazione dei leveraggi sul tubo verticale ,che già ha il gravoso lavoro di tenere insieme la struttura ed il pilota ,e che finisce per staccarsi ,o rompersi ,ecc
Finchè lavoravano con tubazioni e di grosso spessore questo salvava molto, gli andava meglio ora ,volendo fare i "raffinati" il gioco si è fatto difficile, la situazione è esplosa in maniera dirompente, non se salva uno anche perchè sono figli tutti dello stesso ceppo industriale ,specializzato nei numeri ma non nella qualità ed adoprano in pratica tutti le stesse componentiNon ci stò se qualcuno dice minimizzando ma "tanto si rompono tutte" non è vero, ho l'orgoglio di vedere che mie bici, con anni e anni sulle spalle, ancora tengono botta e ce ne sono non poche ma tantissime.
Tengono botta malgrado siano state progettate in anni in cui l'escursioni delle forcelle erano minori, in anni in cui non si facevano questi salti,sopravvissute alle monster ed ad ogni tipo di aggiornamento ,tengono ancora,certamente una volta renderanno anche loro l'ultimo respiro ma una fine..gloriosa ,qui si parla di cose che non fanno neanche una stagione,poche gare ,
Qualche errore puo' capitare, è capitato anche a me nei primi tempi e puo' darsi che mi capiti anche in futuro,ma qui non sono errori,qui veramente si fà pagare al cliente la propria incapacità.ed evidentemente non fare neanche un collaudo adeguato.
Perchè tanta gente ci è cascata?Semplice perchè l'idroformato è "bello",è quasi la linea del carbonio, senza fazzoletti di rinforzo è ancora piu' pulito,una mentalità stradale applicata ad una disciplina sollecitata come la DH, non poteva che sfociare in questo ,non ci si deve andare al bar con questi mezzi,sapevo quando ho visto cosa facevano, che sarebbe andata a finire così.
A questo si deve aggiungere il coro plaudente ed osannante di tutta la lunghissime filiera di persone,importatori ,promoter. rappresentanti ,negozi ,che questo prodotto taiwanese, nel suo lungo giro per arrivare al cliente finale, fa guadagnare, dal momento che costa poco all'origine.
Sono daccordo con Lepus quando arrivano al punto di non riconoscere gli errori plateali (per ognuno che ci capisce appena un po')sarebbe bene che cambiassero mestiere.
Mi dispiace di non avere piu' la struttura produttiva di quando facevo le moto, altrimenti avremmo fatto vedere anche nei numeri ,cosa siamo capaci di fare in Italia
Scusate lo sfogo
Alberto Ancillotti
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
comunque io avevo visto sul sito della "ex" comar il telaio a 1870 e la bici completa a 4500.

credo che adesso qualsiasi rivenditore ufficiale faccia quel prezzo.
 

macio68

Biker cesareus
8/11/05
1.743
10
0
TEMPIO PAUSANIA (OT)
Visita sito
Bike
Santa cruz nomad
:nunsacci:per non sapere nè leggere nè scrivere aspetterei il modello 2011. anche sè, come dice alberto ancillotti:il-saggi: dovremmo preocupparci di tutti o quasi i telai dh made in taiwan. io ad esempio ho ordinato lapierre 2011 made in taiwan
 

Daniele77

Biker ultra
29/9/06
662
-5
0
UZZILAND VR
Visita sito
:nunsacci:per non sapere nè leggere nè scrivere aspetterei il modello 2011. anche sè, come dice alberto ancillotti:il-saggi: dovremmo preocupparci di tutti o quasi i telai dh made in taiwan. io ad esempio ho ordinato lapierre 2011 made in taiwan

Forse stai esagerando credo che errori così siano causati dall'inesperienza e no dove si fa un telaio.
Io ammiro come sono fatte le Literville (progettate in germany e prodotte in taiwan) con quelle caratteristiche costruttive così particolari non ne ho viste molte neanche nel nostro continente e credetemi sono molto robuste.
 

macio68

Biker cesareus
8/11/05
1.743
10
0
TEMPIO PAUSANIA (OT)
Visita sito
Bike
Santa cruz nomad
Forse stai esagerando credo che errori così siano causati dall'inesperienza e no dove si fa un telaio.
Io ammiro come sono fatte le Literville (progettate in germany e prodotte in taiwan) con quelle caratteristiche costruttive così particolari non ne ho viste molte neanche nel nostro continente e credetemi sono molto robuste.

scusa lepus siamo OT

lo dici a mè che ho una liteville 301 , una mathitec ecc.ecc.
sono d'accordo ma certo probabilmente il problema è l'ultimo controllo di qualità fatto a Taiwan (vedi ad esempio i vari topic Marzocchi, grandi forke ma costruite e assemblate con i piedi). per tutti la grandissima produzione e sopratutto la ricerca della leggerezza stà diventando un problema
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

freefra

Biker serius
3/3/04
209
5
0
Visita sito
il telaio della 88 2011 in colorazione team è aumentato un bel po' 2990 euro!, la bici in versione 8 ( che vi ricordo come tubazioni è rimasta uguale al 2010 ed ha un ammortizzatore da 2,5'' anzichè i canonici 2,75''-almeno così riportano le specifiche tecniche sia su internet che sul ''dealer book'') costa 3900. la 88 completa non ricordo più ma ha subito anch'essa una bella impennata verso l'alto.... insomma i listini sono stati ritoccati!!
 
  • Mi piace
Reactions: sat32

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
ieri ho potuto ammirare, finalmente live!, le nuove session 2011..
Che spettacolo.. in foto non rendono l'idea di quanto siano fighe e rifinite da paura in ogni dettaglio.
Non sono riuscito a vedere il telaio 88 con livrea team, ma dev'essere stupendo.
Tra l'altro mi è piaciuta un sacco anche la 8, il cui frame è rimasto appunto 2010, cambia la colorazione (davvero molto gradevole).
Ammetto però che sono pittosto costosette..
mi picarebbe provarne una prima o poi.

LEPUS: in che senso un videogame? com'è montata?
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
... a me ..... non è piaciuta...ho trovato un'avantreno NERVOSISSIMO, direi quasi nevrastenico : il posteriore è più amichevole, e sulla roccia (pietraia) il dietro scivola bene senza incassare... curva intorno ad un'ago, ma tanta bontà in questi frangenti, mi sembra che presenti al manubrio, un conto eccessivamente salato quando arrivamo i sassi scassati...
Eppoi, (sono rimasto basito in questo), non "scatta"....... è neutra senza "controreazioni" particolari, ma bici come il nuovo demo, commencal, e addirittura ancillotti mi sono sembrate più esplosive...

boh, non mi menate ma io proprio non l'ho capita .... sarà che preferisco il morbido allo spigoloso la Belen alla Canalis (..ahia... mò sò dolori.!!) ...
 

Classifica mensile dislivello positivo