front dannosa per la schiena?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Da chi è passato da front a full (e non da medico)... beh, i colpi che si prendono sono decisamente minori.
Se e quanto questo influisca poi devi chiedere a un esperto.
 

roccia

Biker assatanatus
4/11/02
3.063
4
0
Firenze
Visita sito
io sono un po deboluccio di schiena, infatti dopo ogni uscita con la front ne risentivo, però ho risolto il problema da quando ho messo dietro una gomma con un buon volume d'aria (maxxis 2.0) e una sella piuttosto morbida.
 

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
77
0
savignano s/r
Visita sito
La differenza è enorme,ovviamente considerando specialmente tutti i kilometri che si percorrono più o meno appoggiati sulla sella,questa è la mia esperienza da operato L5/S1,sinceramente se il mio medico sapesse quello che faccio........brutta cosa endorfine e adrenalina,auguri!
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Anch'io sono un operato L4 S1 e a me era stato detto di andare tranquillamente in bicicletta che mi faceva bene, con la clausola che non dovevo fare assolutamente competizione.
L'intervento l'ho fatto nel Dicembre 1984, sono andato in bici da corsa sempre, sono poi passato alla Mtb e andavo su tutte due.
Adesso ho comprato la terza bici e faccio anche discesa, la schiena non mi ha mai dato alcun problema, anzi, stò molto meglio di prima.
Io penso che l'importante sia " avere il telaio giusto ".
La schiena è proprio l'unica parte del corpo che dobbiamo trattare con molta cura, perchè se ci molla quella, siamo rovinati e invece di andare in bici andiamo in carrozzina.
 

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
si penso ti convenga la full, poi un consiglio, ho una discopatia ad una delle prime vertebre, l'ho migliorata del 70%, con la panca d'inversione, adesso mi da fastidio soltanto qualche volta al mese quando la stresso, penso vada bene anche per la protusione, ovviamente bisogna andarci piano all'inizio intendo come inclinazione, io dopo 4 mesi circa vado anche a testa in giu senza problemi
 

Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
56
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
ma uno che ha problemi di schiena(3 protrusioni) è costretto a passare a full obligatoriamente, per non aggravare le patologie, oppure non c'è questa grande differenza, la front è così pericolosa per la schiena?
che ne pensate?

La front non è cosi pericolosa, almeno non quanto molti pensano che sia. La mtb, intesa come xc o all mountain non esasperato, non è solitamente controindicata per chi manifesta una certa sofferenza nel tratto lombare o lombosacrale della colonna vertebrale. Il discorso cambia completamente nel caso del tratto cervicale, ma quello è un discorso che non ti riguarda (almeno spero, mi sembra di capire che tu intenda il tratto compreso da L1 a S1). La protusione non è un ernia, anche se molte protusioni, se non se ne scopre la causa, evolvono successivamente in ernie. Protusione significa che il nucleo polposo "spinge" verso l'anello fibroso, fessurato, ma non ancora "sfondato", ma senza andare oltre, il tuo ortopedico ti spiegherà cosa significa.

3 protusioni significano che qualcosa (un vizio posturale??) sta attuando pressioni anomale in un tratto di colonna definito (immagino che le protusioni siano in successione tipo L3-L4 L4-L5 -L5-S1 di solito la parte più colpita) e bisogna assolutamente dapprima individuare cosa, poi attuare le necessarie "contromisure". In tutto ciò il discorso bike c'entra relativamente poco, prova ne è che molti operati o sofferenti di dolori in zona lombare possono pedalare senza problemi.

Ovvio che tra una front e una full, sarebbe meglio prediligere la seconda, sopratutto perchè cmq nelle discese dissestate qualche colpetto lo prendi e con la full vai a minimizzare gli effetti sulla schiena.

Detto questo, mi pare ovvio che tu debba rivolgerti ad un ortopedico che probabilmente ti dirà, se non trova nulla di anomalo (es. un arto più corto dell'altro anche solo 1 mm) di fare una ginnastica di rieducazione posturale.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Io ho una ernia che 8 anni fa mi ha paralizzato sul letto per 2 mesi, il recupero fisico l'ho avuto dopo un anno, la mia prima mtb seria è stata una full, poi visto che stavo meglio mi sono lasciato corrompere dalla leggerezza di una front, che nonostante fosse in carbonio non garantiva la stessa "protezione" alla mia schiena...ora sono ritornato ad una full che apprezzo come non ho fatto prima!!
Ciao!
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
che ci sia una differenza netta tra full e front, in merito al problema della schiena, direi che è palese proprio nella diversità delle strutture delle 2 bici.
paradossalmente possiamo dire che la full è letteralmente concepita per risultare piu comoda (con tutto cio che questo comporta come ad esempio la maggiore resa in discesa ecc).
è anche vero che con le front, grazie ai nuovi materiali, si son fatti enormi passi avanti.
io passando al carbonio ho risolto tutti i miei problemi di schiena, va da se che si puo poi migliorare associando un reggisella anch'esso in carbonio e una sella adatta, ma nonostante cio ritengo non ci siano paragoni proprio perchèp si parte da concetti diversi di bici.
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
La front non è cosi pericolosa, almeno non quanto molti pensano che sia. La mtb, intesa come xc o all mountain non esasperato, non è solitamente controindicata per chi manifesta una certa sofferenza nel tratto lombare o lombosacrale della colonna vertebrale. Il discorso cambia completamente nel caso del tratto cervicale, ma quello è un discorso che non ti riguarda (almeno spero, mi sembra di capire che tu intenda il tratto compreso da L1 a S1). La protusione non è un ernia, anche se molte protusioni, se non se ne scopre la causa, evolvono successivamente in ernie. Protusione significa che il nucleo polposo "spinge" verso l'anello fibroso, fessurato, ma non ancora "sfondato", ma senza andare oltre, il tuo ortopedico ti spiegherà cosa significa.

3 protusioni significano che qualcosa (un vizio posturale??) sta attuando pressioni anomale in un tratto di colonna definito (immagino che le protusioni siano in successione tipo L3-L4 L4-L5 -L5-S1 di solito la parte più colpita) e bisogna assolutamente dapprima individuare cosa, poi attuare le necessarie "contromisure". In tutto ciò il discorso bike c'entra relativamente poco, prova ne è che molti operati o sofferenti di dolori in zona lombare possono pedalare senza problemi.

Ovvio che tra una front e una full, sarebbe meglio prediligere la seconda, sopratutto perchè cmq nelle discese dissestate qualche colpetto lo prendi e con la full vai a minimizzare gli effetti sulla schiena.

Detto questo, mi pare ovvio che tu debba rivolgerti ad un ortopedico che probabilmente ti dirà, se non trova nulla di anomalo (es. un arto più corto dell'altro anche solo 1 mm) di fare una ginnastica di rieducazione posturale.

Esatto! ho già consultato ortopedici vari le prot. sono quelle da te citate con una anterolistesi l4-l5, tutti più o meno hanno detto le stesse cose: solo bici da strada con cop.abbondanti e posizione tranquilla senza spingere, nuoto, metodo kienzle (impararlo bene sarebbe l'ideale), che sarebbere la cura delle posture e una ginnastica riabilitativa, ho fatto nella mia vita lavori pesanti, macchine movimento terra, giardiniere- impiantista(tuttora), muratore. prima facevo BDC, ma la MTB è la mia passione, con il mio telaio mi trovo da dio( è perfetto) e mi piace la reattività della front, sto molto sui pedali, pedalo a filo sella, ma su salite tecniche sconnesse dove non è possibile stare in piedi se nò slitti i colpetti li accuso, come anche sul piano magari compatto con microbuche che non vedi, sulle discese sto sempre in piedi o meglio in fuorisella e gambe piegate e vado semplicemente più piano non accuso particolarmente i colpi.
alle volte però quei colpetti traditori mi hanno un pò piegato (il giorno dopo intendo) e mi sono posto il problema, oltretutto ho un problema un pò per così dire "scarsità di budget" smenandoci pure un pò di soldi della front con cui ho un buon fieling.:i-want-t:
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
terribili! io ho montato un telescopico, facciamo ogni tanto dei percorsi un pò trial, e io sono molto alto, quelli amm. non ho mai trovato la lunghezza del mio fuorisella ne ho provato uno di un tizio incontrato nei nostri giri, ballonzolavo a ogni pedalata!
 

Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
56
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
Esatto! ho già consultato ortopedici vari le prot. sono quelle da te citate con una anterolistesi l4-l5, tutti più o meno hanno detto le stesse cose: solo bici da strada con cop.abbondanti e posizione tranquilla senza spingere, nuoto, metodo kienzle (impararlo bene sarebbe l'ideale), che sarebbere la cura delle posture e una ginnastica riabilitativa, ho fatto nella mia vita lavori pesanti, macchine movimento terra, giardiniere- impiantista(tuttora), muratore. prima facevo BDC, ma la MTB è la mia passione, con il mio telaio mi trovo da dio( è perfetto) e mi piace la reattività della front, sto molto sui pedali, pedalo a filo sella, ma su salite tecniche sconnesse dove non è possibile stare in piedi se nò slitti i colpetti li accuso, come anche sul piano magari compatto con microbuche che non vedi, sulle discese sto sempre in piedi o meglio in fuorisella e gambe piegate e vado semplicemente più piano non accuso particolarmente i colpi.
alle volte però quei colpetti traditori mi hanno un pò piegato (il giorno dopo intendo) e mi sono posto il problema, oltretutto ho un problema un pò per così dire "scarsità di budget" smenandoci pure un pò di soldi della front con cui ho un buon fieling.:i-want-t:
Per cui oltre le tre protusioni hai anche una anterolistesi. Non so se ti è stato spiegato cosa sia, ad ogni modo, per riassumere, è una instabilità vertebrale; vuol dire che il disco che si trova tra due vertebre è sfiancato e ci può essere la rottura di una parte dell'arco posteriore della vertebra per cui la vertebra superiore tende a scivolare in avanti. Una domanda: chi ti ha riscontrato cio? e come? Immagino con una RMN....

A questo punto io mi fermerei qua, ti consiglio di informarti bene circa gli accorgimenti da adottare nella tua vita lavorativa (uso di corsetti o altro) e se il metodo Mc Kenzie è veramente il più idoneo per te (a questo proposito ascolta il tuo ortopedico di fiducia e non l'amico fisioterapista). In ultimo: affidati ad UN ortopedico e non VARI ortopedici.
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
giusto Mc Kenzie, vari ort.perchè nel corso degli anni ne ho avuti più di uno,visto che ils.s.n. non ti da mai lo stesso, RNM , lastre, i corsetti non vanno tanto bene perchè indeboliscono l'apparato muscolo-scheletrico, cioè vanno bene a persone anziane o in altri casi, visto che il pricipio è che di grandi sforzi, pesi con torsioni non ne devo fare assolutamente, il Mc kenzie va bene se eseguito molto correttamente( e qui sta il difficile)devi potenziare alcuni addominali e non altri, insomma la cosa è un pò complessa ma non l'ho presa sotto gamba e sono abbastanza informato, mi hanno detto anche che la bici va bene ma deve essere leggera, e quidi che faccio rinuncio a una mia passione che mi aiuta anche ad affrontare psicologicamente la vita (valvola di scarico)e aspetto la morte? scherzo...ma ritornando al topic: meglio i contraccolpi front o ondeggiamenti full, con il vizio, magari, visto che è più comoda, di stare più seduto e quindi alla lunga forse è peggio?
 

antoss

Biker assatanatus
IMHO
la bici di per se, tende ad allenare maggiormente gli arti inferiori, "trascurando" la parte superiore del tronco, per il quale, sarebbe opportuno fare degli esercizi specifici di compensazione, come ad es delle trazioni alla sbarra, oltre ad una buona dose di addominali, il tutto accompagnato da sedute finali di stretching per sciogliere i muscoli dopo.
Inutile dire che la maggior parte di noi si limita solo a pedalare, creando con l'andare del tempo, un disequilibrio tra allenamento del tronco e quello degli arti inferiori..
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
IMHO
la bici di per se, tende ad allenare maggiormente gli arti inferiori, "trascurando" la parte superiore del tronco, per il quale, sarebbe opportuno fare degli esercizi specifici di compensazione, come ad es delle trazioni alla sbarra, oltre ad una buona dose di addominali, il tutto accompagnato da sedute finali di stretching per sciogliere i muscoli dopo.
Inutile dire che la maggior parte di noi si limita solo a pedalare, creando con l'andare del tempo, un disequilibrio tra allenamento del tronco e quello degli arti inferiori..

in effetti dopo l'inverno, in cui io faccio molti addom. e nuoto l'approccio all'MTB della mia schiena è assai migliore rispetto al fine stagione, sett-ott, io la maggior parte dei km. me li faccio in primavera-estate, in inverno giusto qualche sgambata sul piano, un pò di fondo, come si suol dire.......ma a me la front bella nervosetta piace.......sigh, ste fullazze costose e pesanti, insomma cercavo una bella scusa, malgrado i mie acciacchi, per tenermi la front:i-want-t: e se prendessi una niner 29?
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
Io ho 2 ernie se ricordo bene l4/l5sono passato alla full x questo motivo ma ti dirò che forse tutto sto vantaggio non c'è o meglio se ho già la schiena dolorante quando esco allora si mi agliuta sulla asperità ma se sto bene allora i problemi mi si presentano solo quando forzo in salita magari su pendenze estreme e da seduto situazione dove forse una front in carbonio più leggera potrebbe anche essere più indicata detto ciò i problemi con la schiena li ho risolti almeno in parte con l'ortopedico la fisioterapia e soprattutto con la ginnastica posturale tutte cose che ho fatto dopo aver cambiato bici ora anche quando esco con la front che ho tenuto non ho grossi problemi anche se anche su asfalto le asperita le senti tutte
 

plancton

Biker popularis
22/8/10
62
0
0
partenope
Visita sito
Per me protusione anteriore del disco tra L5-S1, totalmente paralizzante quando si sveglia (classica patologia da sedia o, meglio, da perdita di tono nei fasci muscolari che sostengono la colonna), l'ortopedico mi sconsigliò la bici. Non ho mai usato bdc, ma da quando ho iniziato ad usare la mtb (rigorosamente full) sono migliorato moltissimo. Credo che anche la posizione meno curva della bdc abbia un suo significato, ma la cosa determinante è la trazione che si produce grazie a tutta la muscolatura che viene impegnata, gambe, glutei ecc.: essa, collegata anche alla muscolatura del tratto lombare che pure si ritonifica, mi pare aiuti a ristabilire la corretta distanza tra quelle vertebre che avvicinandosi provocano schiacciamenti e protusioni varie. Sicuramente botte e vibrazioni all'organismo non fanno mai bene, soprattutto in questi casi, io ho ricomprato una full. In ogni caso valutazioni appropriate in merito le fanno i medici fisiatri e i neurochirurghi, oltre che gli ortopedici...
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
grazie a tutti per i vostri interventi, devo dire che almeno in parte mi si sono schiarite le idee, l'unica cosa adesso è riusire a rivendere la front senza smenarci troppo, prendendo una full "onesta" che non costi un capitale..........
 

Classifica mensile dislivello positivo