Reba: il lockout non torna

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kennydsl

Biker tremendus
15/8/08
1.061
0
0
Conversano
www.cyclon-store.it
Help.

Ho cercato sui forum e sulle varie guide ma non trovo soluzione.

Una reba Race da 29". Il lockout funziona ma non torna.

Premo il pulsante e la forcella si blocca, con quel gioco residuo che posso regolare attraverso il gate.
Ri-premo e il cavo non torna se non parzialmente.

Smonto il cavo, cambio guaina, lubrifico con spray al teflon, rimonto ma niente.

Smonto la cartuccia, dò un giro in più alla molla elicoidale, rimonto tutto e ancora niente.

Pensavo ad un problema meccanico ma mi sono accorto che anche su un'altra Reba 29 di un mio amico e una Sid Team da 26 di un'altra bike il problema è lo stesso.

Esiste una soluzione a questo problema?
 

Allegati

  • Photo nov 11, 12 21 45.jpg
    Photo nov 11, 12 21 45.jpg
    33,4 KB · Visite: 30
  • Photo nov 11, 12 24 46.jpg
    Photo nov 11, 12 24 46.jpg
    28,2 KB · Visite: 29

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
Scusa la domanda forse un po' sempliciotta. Hai provato ad agire manualmente sul bloccaggio scollegando il cavo?

Se così il tutto funziona allora il problema potrebbe essere nel comando remoto. A me è successo (su una 26 ma credo sia la stessa cosa) che ci fosse troppo gioco e alcune volte la guaina fuoriusciva dalla sede ed il comando remoto non funzionava più, overo non riuscivo più a sbloccare.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Strano che non abbia trovato nulla ... non so piu' quante volto ho risposto a sta cosa.
C'e' una criticita' sul motion control che vedo che non hanno ancora sistemato.
Basta che si formi sporco sotto la puleggia blu e l'attrito che si genera e' sufficiente a rendere difficile il ritorno.
Devi smontare la puleggia e pulire.
Se non han cambiato le cose, sotto ci trovi un disco in teflon.
Se cosi' e', evita di lubrificare ... peggiori le cose in quanto, l'acqua che rischia di ristagnare, mischiata ai lubrificanti fa piu' attrito.

Fai questa prova - blocca la forcella, appoggiati in modo da farla affondare (contrastando il blocco), a questo punto agisci sullo sblocco.
L'olio che preme da sotto il motion ti dovrebbe mantenere la forlcella bloccata.
A questo punto togli la pressione del tuo corpo e se ancora non si sblocca prova a tirare verso l'alto in modo da forzare un'estensione.
In genere, cosi' si sblocca.

Il problema e' la molla del motion (quella che fa tornare la puleggia) che non e' abbastanza forte.
 

Kennydsl

Biker tremendus
15/8/08
1.061
0
0
Conversano
www.cyclon-store.it
Sebbene continua a non funzionare, sapere quale è il motivo del malfunzionamento è già una gran cosa.

Comunque, per rischiav: ho provato a forzare manualmente senza cavo e mi sembra che la molla funzioni abbastanza bene.
Il cavo smontato dalla forcella si muove molto bene nella guaina.
Quando accoppio le 2 parti, non funziona più.

Per bis: ho cercato ma anche trovare le giuste chiavi di ricerca mi è stato difficile e non efficace.
Complice anche un funzionamento a singhiozzo della connessione.....
Comunque, l'anellino in teflon c'è ancora.
Io l'ho lubrificato con un lubrificante al teflon.
Questo:
6863_0.jpeg


Ora, funziona solo se lascio bruscamente il push lock.
Se lo lascio tornare piano, si blocca a metà.
Vabbé, mi va già bene.

Grazie a tutti!
 

panzaza

Biker serius
7/9/09
148
1
0
Visita sito
ciao ho avuto lo stesso problema anche io sempre sulla reba(da 26 però) dopo vari tentativi ho dovuto mandare tutto all assistenza e cambiare il lock da allora,quasi un anno ,nessun preoblema....e qui mi tocco...:omertà:
 

booz

Biker velocissimus
strano che ti ritorni normalmente con il cavo scollegato...sei sicuro?
abbastanza bene non basta, deve ritornare bella vigorosa.
dopo aver pulito sotto la ghiera prova a tenere capovolta la bici, così un poco di olio ( contenuto nella forca ) lubrifica internamente la base del perno, sulla mia funziona, al limite smonta tutto il motion control e pulisci bene l'asse ( se sei abbastanza pratico )
ps : non usare assolutamente silicone spray che gonfia le tenute
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Sebbene continua a non funzionare, sapere quale è il motivo del malfunzionamento è già una gran cosa.

Comunque, per rischiav: ho provato a forzare manualmente senza cavo e mi sembra che la molla funzioni abbastanza bene.
Il cavo smontato dalla forcella si muove molto bene nella guaina.
Quando accoppio le 2 parti, non funziona più.

Per bis: ho cercato ma anche trovare le giuste chiavi di ricerca mi è stato difficile e non efficace.
Complice anche un funzionamento a singhiozzo della connessione.....
Comunque, l'anellino in teflon c'è ancora.
Io l'ho lubrificato con un lubrificante al teflon.

Ora, funziona solo se lascio bruscamente il push lock.
Se lo lascio tornare piano, si blocca a metà.
Vabbé, mi va già bene.

Grazie a tutti!
Guarda, quando avevo la reba avevo provato anch'io varie strade, compresa quella dell'olio al teflon che e' molto poco viscoso.
Alla fine, la soluzione migliore si e' rivelata quella di non lubrificare - l'anello in teflon e' gia' sufficiente a garantire il minimo attrito.

Il problema e' che qualla boia di vlavola rotante, tende ad incollarsi alla base del motion e per questo la molla fatica.
Fai la prova che ti ho suggerito e capirai meglio quale attrito e' in grado di produrre la pressione dell'olio che schiaccia la valvola sull'elastomero.

Una parte del problema e' indotta dall'olio 5wt che viene usato nell'idraulica - e troppo poco oleoso.
Purtroppo non si puo' neppure aumentare la viscosita' perche' si va ad alterare il comportamento del rebound.

Anche quello che dice booz puo' servire. Considera comunque che mentre vai con la forlcella sbolccata l'olio sale comuque fino in cima al motion.
 
  • Mi piace
Reactions: K3kko

Classifica mensile dislivello positivo