Sui sentieri di Merano....con la neve

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
E’ venerdi sera e sta ancora nevicando. Come al solito prima di cena ricevo la telefonata del mio socio Robi e questa volta è più eccitato del solito: domani è previsto bel tempo, c’è neve fino in città, se siamo fortunati sarà una giornata spaziale, una di quelle che si contano sulle dita della mano in tutto l’anno! Cosa facciamo? Montiamo le chiodate? Io però ho appena finito di montare la nuova fat albert rear, arrivata il giorno prima dopo mesi che l’avevo ordinata e non ho nessuna voglia di rimettermi a cambiare gomme, perciò glisso con un no, no, la neve è appena caduta, bella fresca e secca, le gomme normali bastano!
Si fissa allora l’ appuntamento per le 8.30, cominciamo l’orario “invernale”, di solito si portano i bimbi a scuola già in tenuta da bici e si parte alle 7.45, ma viste le basse temperature è meglio aspettare che sorga il sole e poi via fino a mezzogiorno.
L’indomani alle 8.30 puntuali ci si trova al solito posto, le previsioni si sono avverate, non c’è una nuvola in cielo e la temperatura è molto bassa, appena un grado sopra lo zero. Ma non è certo questo a spaventarci, usciamo tutto l’inverno e ci siamo abituati, e poi sappiamo che in dieci minuti saremo già fuori dalla città e cominceremo la scalata alla montagna prescelta, tutta al sole, naturalmente. Infatti in breve siamo alla base della salita e facciamo subito la prima tappa per toglierci la giacca pesante che ci servirà per la discesa. Per arrivare in quota, invece di fare la classica salita su asfalto, abbiamo scelto un itinerario misto, poco asfalto e tanti sentieri, ci metteremo sicuramente di più ma abbiamo tempo e oggi è la giornata giusta. E infatti la scelta è stata perfetta, appena lasciato l’asfalto ci attende il primo sentiero, naturalmente completamente innevato e che affrontiamo felici come bambini che non vedono la neve da un anno.

nevemiawaalwegdavanti.jpg


La neve non è tanta, ma è il giusto compromesso per poter pedalare in salita senza problemi
Dopo un breve tratto di forestale, prendiamo un secondo sentiero, anche questo godurioso.

nevemiawaalweg.jpg


Si arriva adesso ad un primo ponticello, ci siamo passato proprio l’altra settimana e già ci immaginiamo che cosa troveremo con queste temperature.
Infatti le assi sono completamente ghiacciate,

neveponteghiacciatomia1.jpg


e con molta attenzione cerchiamo di passare dall’altra parte, un tuffo nell’acqua ghiacciata non sarebbe proprio il massimo.

neverobighiaccio.jpg


Per fortuna abbiamo entrambi scarponcini in goretex con suola in vibram che aiuta il passaggio


neveponteghiacciatomia.jpg


e presto riprendiamo a pedalare.


nevemiadavanti2.jpg




Eccoci al secondo ponticello, questa volta si passa pedalando.

nevepontemia.jpg


Riprendiamo a salire sulla strada più larga ma per fortuna ancora innevata, intanto il sole è più alto e comincia a riscaldarci.

neverobisalita.jpg


Un ultimo tratto tecnico in saliscendi e giungiamo alla fine della salita,

neverobisentieroombra.jpg


abbiamo fatto i nostri bravi 1000 m di dislivello e adesso possiamo goderci la discesa. Con una bella vista sulla valle sottostante

neverabl_.jpg


ci cambiamo le maglie bagnate, sembra che non faccia molto caldo, controlliamo la temperatura e in effetti il termometro segna un bel meno uno! Ma adesso il sentiero per la discesa è tutto al sole, e in più è piuttosto tecnico e lento, perciò l’adrenalina aiuterà il sole a scaldare presto i nostri corpi!
Si parte con un po’ di timore, bisogna prima vedere la tenuta delle gomme sugli scalini bagnati dalla neve,

neverobisentierofronte.jpg


anche perché il sentiero è in parte esposto e non è il caso di prendere la direttissima!
Ben presto ci accorgiamo che le gomme aderiscono alla perfezione, la tensione si allenta e i sorrisi cominciano a dipingersi sui nostri volti per la bellezza di questo sentiero.

nevemiadavanti1.jpg



Tratti esposti si alternano a tratti nella boscaglia,

nevemiadietro.jpg


il panorama verso la valle completamente bianca è stupendo

neverobisentierosopra.jpg


e scendiamo sempre più gasati verso Merano.

nevemiamerano.jpg


Superiamo un tratto piuttosto ripido

nevemiadavanti.jpg


e poi un ponticello in una stretta valle.

neverobiponte.jpg


Il tratto esposto è finito e si scende veloci nel bosco

neverobisentiero.jpg


C’è tempo anche per divertirsi con un paio di piccoli drop


nevesaltodavanti.jpg



e alla fine della discesa scopriamo un cartello che farebbe la gioia di tutti i bikers: sentiero vietato ai pedoni (e visto che noi siamo in bici possiamo passare...forse!;-))

neverobiidivieto.jpg


Prima di tornare in città, ripassiamo sul sentiero che avevamo fatto all’inizio, la neve è un po’ più molla ma ancora tiene, vista la temperatura prossima allo zero

neverobivigna.jpg


E’ mezzogiorno ed è ora di andare a scuola a prendere i bimbi, ma dopo tutte queste ore passate a divertirci sulla neve, bambini siamo tornati anche noi o-o
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Spettacolare Nonnocarbon, avevo visto già le foto nel tuo album pomeriggio ed aspettavo il report
icon10.gif
, quindi ora me lo "spolpo con calma o-o

Edit, Bene ora me lo sono "spolpato" e sono ancora più felice di farti i miei complimenti per le bellissime foto, mitici!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
0
Como
Visita sito
Grande Nonno,come sempre ottimo report.
Mi togli una curiosità da ignorante:sulla neve le gomme le mantieni alla stessa pressione che usi normalmente o la cambi?
Se si,in più o in meno?
 

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
ma dopo tutte queste ore passate a divertirci sulla neve, bambini siamo tornati anche noi :prost:

:celopiùg:come non esserlo??!!!!grande come sempre Carb!o-o


domenica davano neve anche dalle mie parti,alle 2 di notte era mischiata,mi sono svegliata alle 6,30 a controllare la situazione per farmi un bel giro:i-want-t:.......ma pioveva:arrabbiat::omertà:!!!!!!!!!!!!!che rabbia!!!
 

marios

Biker popularis
11/12/07
97
0
0
Riva del Garda
Visita sito
Ancora tanti complimenti per la capacità di trasmettere le emozioni del bikers sia con le parole che con le immagini.
Sembra di esserci stati quando leggo i tuoi tour, magari inchiodato alla sedia dell'ufficio...
Grazie quindi anche da parte di chi non può vivere queste esperienze in presa diretta...
Comunque domenica mattina ero anche io in giro in Mtb a cercare un pò di neve...una figata!
:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

Classifica mensile dislivello positivo