e allora eccomi!
ok fat albert scartate!
io vengo dalla dh e sono abituato a gomme larghe che tengono molto 2ply con camere da xc e pressioni sotto l'1,8
da quando ho la bici da enduro ho scoperto la nuova esigenza di avere una gomma scorrevole e anche leggera.
adesso monto delle onza ibex da 2,25 che hanno una buona scorrevolezza (disegno tipo maxxis highroller) e una buona aderenza, solo che pesano abbastanza, 780 gr...
ho visto le nobby nic snakeskin che nella stessa misura pesano 580 gr!! 2 etti in meno a gomma!!
ora tengo la pressione a 2 bar, ma non vorrei rischiare di forare con la gomma così leggera...
mi servono delle gomme in ottica superenduro, poi per le gare di dh penso di orientarmi sulle onza ibex da 2,4 o sulle big betty anche se non sono sicuro che con l'etrto da 62x559 ci stia nel carro della mia sanction...
potrei anche prendere gomme di sezione diversa ma visto che la bici la userò anche per freeride e per il regionale di dh, oltre al superenduro, se monto una gomma da 2,4 davanti, tanto vale che ne prenda una polivalente per tutte le discipline in modo da non dover cambiare gomma ogni volta che prendo un impianto di risalita... (mi annoio a cambiar gomme).
mi piace schwalbe ma valuto ogni cosa, l'importante è avere il meglio del meglio...
una gomma leggera, resistente e performante!
consigli!!
scarterei maxxis solo perché vorrei provare altro visto che uso maxxis da anni...
comunque inizialmente pensavo di tenere gomme da 2,4 per la dh e 2,25 per l'enduro quindi se non riesco a usare la stessa gomma penso che per la dh mi orienterò sulle onza che vanno bene...
quindi resta il dubbio per il superenduro...
aggiungo qualche info.
io peso 70 kg vestito... prevedo di arrivare a 72 kg vestito entro il 2 gennaio causa festività...
la guida è difficile dirlo... non sono un cinghiale, ma non credo di guidare neanche come un cerbiatto innamorato.... soprattutto quando mi stanco...
guido leggero finché ne ho le forze...
ma odio cambiare gomme e quindi odio bucare!
non latticizzo solo perché sarebbe una rottura in più quando sono obbligato a cambiar gomme (causa meteo).
ho montato le maxxis swampthing 10 giorni fa per la neve e sto ancora girando con quelle!
In Superenduro imho scordati gomme da 600g, neanche i pro con guida superflow le usano. Forse su gare stile Sauze, ma non di certo nelle gare liguri.
Io da 2 anni seguo il circuito e dietro dopo un periodo di transizione ho optato per il 2 ply. L'errore ci sta sempre, sbagli linea, azzardi una traiettoria non provata e scopri che dietro quel salto c'è una serie di lame di roccia... Insomma il 2 ply è la garanzia di non pizzicare, che vuol dire buttare la gara. Non so se tu abbia mai fatto gare SE, ma pensare di affrontare la SE con Nobby Nic 2.25 è assurdo!
Davanti l'anno prossimo penso di provare con l'High Roller 2.5 42a single ply che sto montando da un mesetto e con cui comincio a prendere un po di confidenza. Devo fare ancora le dovute prove sui tracciati prima di decidere se montarlo o meno, comunque.
Dietro HR 2 ply 2.35.
Per le gare imho le Maxxis hanno un loro perchè. Minion, High Roller sono tutte gomme ottime sul veloce, proprio come dev'essere una gomma da gara. In casa Schwalbe l'unica imho valida è la Muddy Mary, che non è il massimo come scorrevolezza, ma è una gomma molto valida su quasi ogni terreno. Il Big Betty l'ho trovato troppo on/off e non mi è piaciuto.
In ottica gara, fossi in te valuterei le seguenti gomme:
- dietro: larsen TT 2.35 se vuoi il massimo della scorrevolezza, High Roller se vuoi più grip. Entrambi 2.35 mescola 60a. L'HR se sei proprio gazzella e lo gonfi parecchio potresti prenderlo LUST, il TT single ply in una gara ligure lo apri molto in fretta...
- davanti: single ply va bene, al limite con camera un po più spessa. Potresti valutare un High Roller 2.35 o un Minion DHF 2.35, entrambi 42a. Poi c'è l'HR 2.5 single ply 42a, oppure il Minion DHF 2.5 single ply 50a (che è da provare, lo trovi da go1.fr) se vuoi più volume. Altra anteriore imho valida è il Muddy Mary, gomma abbastanza voluminosa che come detto pecca un po di scorrevolezza. Ultima gomma che ti consiglierei per l'anteriore è il Kenda Nevegal 2.35 Stick-e (magari con una camera da FR visto che è molto esile).
io l'ho provato ma in ambito dh...
minion f e r, highroller, wetscreem e swampthing sono tutte gomme che se non ho in garage le ho avute, e nelle varie mescole e misure...
però appunto in ambito dh e quindi la storia è diversa... non si pedala per centinaia di metri di dislivello... qui è un'altra storia!
quindi in sostanza andando a prendere maxxis anche da 2,35 o 2,5 singleply non abbasserei il peso rispetto alle onza ibex...
secondo me ste gomme sono state una rivelazione, solo che credevo di riuscire a togliere ancora un po' di peso...
la minion dh-r ha moltissima aderenza su fondi asciutti e umidi, ma non bagnati!
le minion in genere sono gomme abbastanza polivalenti.
solo che la minion dh-r non è scorrevole come la dh-f, per questo alcuni preferiscono usare la dh-f anche dietro.
l'onza ce l'ho sia davanti che dietro.ma la onza l'hai davanti? sulla carta pare ottima, ma non conosco nessuno che l'abbia provata.. come ti ci trovi?
l'onza ce l'ho sia davanti che dietro.
per ora ho la versione da 2,2" che sono larghe come le minion da 2,35 (a occhio) ma ha l'etrto maggiore...
hanno un disegno molto simile alle highroller.
hanno la doppia mescola e secondo me vanno molto bene... sono del tutto paragonabili alle highroller, solo che sono un po' più tonde e la bici sembra più agile.
ottime anche per aderenza, la mescola è 55a per la versione da 2,2...
sto pensando di prendere la versione da 2,4 per fare dh, ma non so se ci passa nel carro! devo provare...
l'onza ce l'ho sia davanti che dietro.
per ora ho la versione da 2,2" che sono larghe come le minion da 2,35 (a occhio) ma ha l'etrto maggiore...
hanno un disegno molto simile alle highroller.
hanno la doppia mescola e secondo me vanno molto bene... sono del tutto paragonabili alle highroller, solo che sono un po' più tonde e la bici sembra più agile.
ottime anche per aderenza, la mescola è 55a per la versione da 2,2...
sto pensando di prendere la versione da 2,4 per fare dh, ma non so se ci passa nel carro! devo provare...
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però appunto in ambito dh e quindi la storia è diversa... non si pedala per centinaia di metri di dislivello... qui è un'altra storia!
quindi in sostanza andando a prendere maxxis anche da 2,35 o 2,5 singleply non abbasserei il peso rispetto alle onza ibex...
secondo me ste gomme sono state una rivelazione, solo che credevo di riuscire a togliere ancora un po' di peso...