Escursione Lefty pbr 120

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Credo che la variazione di escursione per la lefty non dipenda dall' interposizione di spessori come avviene invece su certe altre forcelle..

Ammesso e non concesso che si possa fare ci sarà da cambiare buona parte della meccanica interna andando in contro a spese considerevoli sempre che la lunghezza del fodero sia identica per le lefty da 120, 130 e 140mm di escursione
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Ho il tuo stesso problema...

secondo me si puo' fare, sto aspettando una risposta dal mio sivende.

Giusto alcune considerazioni. Guardando la scheda tecnica la 120 e la 140 sono lunghe uguale una volta svitato il tappo superiore, (73,5 cm) inoltre, tutti i componenti hanno gli stessi codici tra la 120 e la 140 ad eccezione del "solo air".
Sul manuale della lefty http://cdn.cannondale.com/manuals/2011_webOMS_04_italian/2011_webOMS_126586_Lefty_IT.pdf

Puoi notare che la lunghezza del telescopio e' identicae e confrontare tutti i codici dei componenti. Noterai che l'unica differenza e' il "solo air"

Nella lefty 140 e' lungo 49mm (codice KH066) mentre nella 120 e' lungo 68mm (KH070 o KH085)
Il solo air per la 140 si trova a 50€
http://www.cannondale-parts.de/epages/61764971.sf/en_US/?ObjectPath=/Shops/61764971/Products/KH066

il problema e' che non mi fido a montarlo da solo... e non mi va di comprare una chiave apposta per smontare la cartuccia della lefty.

Tempo fa, avevo letto che alcuni utenti su un forum USA avevano ridotto ulteriormente la lunghezza del tampone portando la lefty fino a 160mm ma non riesco piu' a trovare il link.
Se il mio sivende e' d'accordo tenterei riducendo il tampone fino a 40 mm (invece di 49) provando a portarla a 150 mm (ho paura che con 160 si vada fuori dalle piste)
 

Classifica mensile dislivello positivo