Cannondale Flash o Scalpel?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drpicchio

Biker novus
21/2/09
40
1
0
somewhere
Visita sito
Ciao,
ho deciso di cambiare bici. Mi piace pedalare in salita quindi con una bici leggera e scattante, ma non disdegno di fare le discese a palla di cannone. Non amo il superfluo "quello che non c'è non pesa e non si rompe" quindi sono indeciso tra i due mezzi in oggetto. Ho trovato una Flash con telaio Hi-Mod, tutta montata XX, ruote CB cobalt, piega FSA SL-K e un'infinita serie di accortezze da maniaco che mi lasciano pensare che il proprietario l'ha tenuta veramente bene. Il sivende vuole 4000€ e diciamo che risulterei "primo proprietario" avendo così garanzia a vita sul telaio. Come vi sembra il prezzo? Lo stato della bici è ottimo direi. Il dubbio è: mi si spacca sotto al culo mentre scendo su una pietraia? Allo stesso prezzo porto a casa una Scalpel 2 nuova forse più robusta e adatta al mio scopo.
Che consiglio mi date.

Ciao
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
i telai delle 2 bici sono fatti per la stessa Casa dalle stessa ditta

se si rompe uno , si rompe anche l'altro ... quindi ..... :medita:

io le ho avute entrambe in vari modelli e anche da 29" la Flash . potrei darti qualche informazione.

... ma mi chiedo : a quando una domanda più pertinente a darti una mano ? :nunsacci:
 

drpicchio

Biker novus
21/2/09
40
1
0
somewhere
Visita sito
Il fatto che le faccia la stessa Azienda per la stessa Casa, non è garanzia di egual resistenza/debolezza, concordi? Ci sono infatti due fattori progetto (geometria/disegno) e tecnologia (fibra Alto modulo in un caso alta resistenza nell'altro) che le rendono differenti anche se fatte dalla stessa mano. La laminazione delle firbre alto modulo, ad esempio, limita e non poco le geometrie ottenibili, quelle alta resistenza la leggerezza conseguibile a pari rigidezza con le alto modulo ecc. ecc.
Inoltre un telaio rigido e disegnato per essere ultra leggero, magari mal sopporta sollecitazioni dinamiche/impulsive che riceve nell'utilizzo fuoristrada. no? Il telaio flash è più simile a quello di una bici da corsa dove, però, a pari peso e potenza (fattore sollecitante della bici) del rider, la sollecitazione arriva in maniera quasi statica o con frequenza vicina allo zero dal terreno.
Domanda più pertinente?
Dunque il prezzo per come è montata la flash è adeguato?
C'è qualche punto del telaio che sembra essere critico e che magari dovrei guardare con più attenzione sull'esemplare usato (credo che il venditore non sarebbe contento di denudarmi il telaio per fargli delle termografie di verifica)?
Mi accontento di non vedere segni superficiali sui tubi?
Le ruote, che non conosco, sono robuste per fare qualcosa in più del XC o meglio andarci con le manine dellla festa?

Grazie
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
la fibra è la stessa . HM entrambi

che poi una debba reggere l'infulcro dell'ammortizzatore sul tubo orizzontale e l'altra no , è lampante , e di conseguanza più resistente. ma non mi focalizzerei su queste menate da progettisti.

sia la Scalpel che la Flash sono classificate come utilizzo 2

ossia cross country con piccoli salti

le ruote ( che a me fanno pena per averle viste ben sfruttate su una Ibis Mojo in Maremma di un amico , ma che ho visto andare e tornare dal negozio di un amico di pavia che da oltre un anno non riesce a pedalarci essendo sempre in riparazione )sono UST
posso quindi essere usate con tubeless , il che le rende pesantine ma robuste e atte ad essere maltrattate più di altri tipi di accoppiata gomme/ruote.
si usano molto su bici da AM quindi sulle tue pietraie mi preoccuperei delle gomme e non delle ruote CB

le tue osservazoni sulla Flash sono corrette, ma solo in parte : deriva dal SystemSix Cannondale in certi aspetti ma ovviamente rivisistate per resistere all'uso 2 che ti ho detto sopra.
sono telai fatti per un peso ciclista+ equipaggiamento fino a 130 kg , le oscillazioni che dici manco le sentono ....

non ha punti deboli, rispetto ad altri telai , controllane i punti canonici .
magari la zona del collarino , se qualche mano pesante è andata a serrare oltre 5 Nm ...

il prezzo è adeguato trattandosi di negozio ma credo che potresti cercare di tirare verso 3500 e il ciò dovrebbe essere accordato : in fondo ha top di gamma di quelle marche come componenti , non certo il massimo però in leggerezza o esclusività del mercato .

la Flash è una macchina da salita fenomenale , soprattutto se tirata a 7,5 kg cosa ben lontana dalla tua che credo sarà 8,5 se va bene , in discesa diventa
molto più nervosetta ma non arrivando allo scodinzolo di altre HT in carbonio grazie a quella tecnologia stradale che a te tanti dubbi ti solleva

la Scalpel 2 è circa 10 kg sale bene pur essendo più pesante grazie ai suoi 80mm , scende meglio della Flash permettendoti traiettorie più spensierate ,
il carro posteriore è molto granitico , l'ammortizzatore lavora bene.

il montaggio è meno pregiato rispetto all' XX che dici esserci nella Flash , soprattutto ruote da camera anche difficilmente latticizzabili ( purtroppo DT SWISS non vuole rinunciare a dare componenti di primo montaggio e non si sforza a fare una vera ruota latticizzabile come le ZTR , ma che ci frega ? ci sono le ZTR appunto ) e di media/bassa gamma.

tra le 2 , io sceglierei la Scalpel , mi farebbe divertire di più.
dato che tra una Flash pesante e una Scalpel pesante , prefersico la FS che almeno il peso in discesa ha senso di esistere
ma non la terrei mai come la danno , non mi va bene stare su bici col peso a 2 cifre .
 
  • Mi piace
Reactions: xzy

drpicchio

Biker novus
21/2/09
40
1
0
somewhere
Visita sito
le menate da progettista me le faccio perchè ... sono un progettista, non di bici però, quindi mi rivolgo a chi credo ne sappia di più, magari per esperienza acquisita sul campo. Per prima cosa ho appreso che anche la scalpel è Hi-Mod, ero certo del contrario.Rimane comunque un diverso disegno, avendo la full i foderi inferiori disegnati per consentire un'elevata deformazione flessionale, nonchè un tubo orizzontale non ottimizzato per rigidezza ma disegnato per offrire un fulcro all'ammortizzatore.
Comunque sia grazie per i consigli e le spiegazioni date, mi sembra, con molta cognizione. Vorrei approfondire il discorso della classificazione. Esiste una normativa, dei test standardizzati, qualche ente che si prende la briga di testarle? L'argomento sembra interessante.
Sulla mia scelta pesa non poco che la flash sarebbe subito disponibile mentre la scalpel da ordinare e senza molte speranze sembra di consegna a breve. Posso provare a tirare col venditore sul prezzo dell'usato e vedere cosa risponde


Grazie in anticipo
 

scalpellazzo

Biker novus
8/9/10
3
0
0
firenze
Visita sito
ciao a tutti, mi unisco anche io al tuo dilemma , a me anno appena spedito lo scalpel 2011 , e sarei tentato di cambiare con una flash proprio x avere la bici piu corsaiola,pero' allo stesso tempo ho timore di non trovarmi bene per la mancanza di aderenza nei punti piu tecnici che andrei a trovare rispetto ai miei 5 anni di scalpel............................
 

Marco87ve

Biker popularis
8/2/10
93
0
0
36
San Donà di Piave
Visita sito
ciao a tutti, mi unisco anche io al tuo dilemma , a me anno appena spedito lo scalpel 2011 , e sarei tentato di cambiare con una flash proprio x avere la bici piu corsaiola,pero' allo stesso tempo ho timore di non trovarmi bene per la mancanza di aderenza nei punti piu tecnici che andrei a trovare rispetto ai miei 5 anni di scalpel............................

io ho appena preso la flash himod1, con qualche modifica peso effettivo 8,5 kg.......in salita è fantastica (paragonata alla mia ex scale 35 da 11,5 kg).....anche io ero nel dubbio, l'ho scelta rispetto alla scalpel solo per aver meno peso, se avessi voluto una bici più soddisfacente in certe discese l'avrei presa di certo la scalpel.......diciamo che ognuna ha i suoi pro e contro, entrambe restano comunque eccezionali, sta poi a te scegliere in base all'utilizzo che vuoi farci.....se pratichi a livello agonistico, specie gare XC, flash senza pensarci 2 volte :il-saggi:
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
................. Ti rispondo con una foto trovata ora sul Web...............
 

Allegati

  • 36BB36A3-F406-4F07-BFE6-2C749E81CDC04.jpg
    36BB36A3-F406-4F07-BFE6-2C749E81CDC04.jpg
    50,1 KB · Visite: 80
  • DF57790D-8503-447C-BDBF-2B833807C1C33.jpg
    DF57790D-8503-447C-BDBF-2B833807C1C33.jpg
    57,7 KB · Visite: 102

Classifica mensile dislivello positivo