E il pollice dove lo mettiamo...??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Mi sono accorto che di fatto tengo sempre il mio pollicione extra-long appoggiato *sopra* al manubrio, anche quando vado in discesa.
Oggi durante la mia uscitina all'ora di pranzo mi sono concentrato sul mio grip (per usare un termine caro ai golfisti).
C'è niente da fare.
Se "grippo" le manopole anche con il pollice che stringe sotto, sento troppa tensione nell'avambraccio - e non mi sento necessariamente più sicuro, anche sul pietrame smosso.

Voi, cosa ne fate dei vostri pollici?...

Ciao

Paul
 

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
è una pazzia andare in discesa con il pollice sopra al manubrio, a meno che tu non intenda per discese strade bianche fatte ad andatura da passeggio. alla prima vera buca o grossa sconnessione rischi di volare oltre il manubrio se non lo tieni stretto.
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

Hochram

Biker tremendus
Ho notato che io lo tengo sempre parallelo al manubrio, pronto a cambiare marcia.... ho cercato di tenerlo "chiuso" sulla manopola ma tempo 2 minuti lo sposto di nuovo.
Può dare particolari fastidi questa cosa? Meno controllo in discesa... cose così?
Sinceramente non mi rendo conto se poi lo chiudo sulla manopola nei pezzi più ostici
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
uno dei motivi fondamentali per cui l'uomo ha potuto evolversi dalle caverne ad oggi è proprio il fatto di possedere il pollice opponibile, per cui opponiamolo...ci aiuterà a gestire la presa sulla manopola; appoggiarlo sulla piega va bene in passeggiata ma non sullo scassato secondo me.
 

smilzon

Biker cesareus
uno dei motivi fondamentali per cui l'uomo ha potuto evolversi dalle caverne ad oggi è proprio il fatto di possedere il pollice opponibile, per cui opponiamolo...ci aiuterà a gestire la presa sulla manopola; appoggiarlo sulla piega va bene in passeggiata ma non sullo scassato secondo me.

anche io oppongo il pollice, anche se non serro a morte e indice sul freno
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Mi sono accorto che di fatto tengo sempre il mio pollicione extra-long appoggiato *sopra* al manubrio, anche quando vado in discesa.
Oggi durante la mia uscitina all'ora di pranzo mi sono concentrato sul mio grip (per usare un termine caro ai golfisti).
C'è niente da fare.
Se "grippo" le manopole anche con il pollice che stringe sotto, sento troppa tensione nell'avambraccio - e non mi sento necessariamente più sicuro, anche sul pietrame smosso.

Voi, cosa ne fate dei vostri pollici?...

Ciao

Paul

Non so cosa dire... io davo per scontato che si chiudesse il pugno con il pollice sotto il manubrio... vedo che tu hai parecchie bici, in bici ci andrai e anche bene! Il mondo è bello perché è vario :maremmac:
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
È che io il pollicio ce l'ho lungo assai.
Se lo tengo esteso innanzi tocco dentro nella manettina del cambio, se lo oppongo e lo piego sopra le altre dita, mi si riduce lo spazio di movimento della leva freno.

Magari stasera faccio un giro blitz per capire meglio come si comporta la ma mano (25 cm di spanna, dita lunghe), ma soprattutto l'insieme polso+avambraccio.

A dopo

Paul
 

HappyBiker

Biker serius
16/11/10
184
0
0
inaltaquota
Visita sito
I pollici li appoggio sopra le manopole in salita:i-want-t:, così evito di fare la caxxata di tirare sul manubrio quando fatico. Lo trovo pure rilassante. Ovviamente se la salita è scassata/tecnica impugnatura convenzionale.
In discesa:freeride: sempre "opposti" !
Ciauz!
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Mii....dopo due ore di uscita soft-trail con sterrati ma nessun passaggio tecnico, posso davvero dire che l'attacco del pollice lo sento bello dolente (entrambe le mani).
Inoltre mi tirano le spalle in una maniera inusuale...

Debbo approfondire la cosa, mi sa

Paul
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Mii....dopo due ore di uscita soft-trail con sterrati ma nessun passaggio tecnico, posso davvero dire che l'attacco del pollice lo sento bello dolente (entrambe le mani).
Inoltre mi tirano le spalle in una maniera inusuale...

Debbo approfondire la cosa, mi sa

Paul

sposta i manettini più all'interno della piega ... laggiù dove arrivano i pollici ...
e regola l'inclinazione delle leve in modo da tenere il polso in maniera corretta ...
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Ehhhh... a me basta l'indice per frenare (Formula The One).
Col passare delle ore di allenamento specifico devo constatare che la situazione del male muscolare al pollice sta migliorando.
Cmq rimane il fatto che in salita mi sta decisamente + comodo tenere il ditone appoggiato sopra, perlomeno nella pedalata in sella.

Vabbuò - caso chiuso, dài.
Mi ha fatto piacere leggere i v/s commenti, sappiatelo :-)

Paul
 

Classifica mensile dislivello positivo