Lozzole FR + nuova discesa x Praticino

lo sabadone

Biker urlandum
17/10/06
567
8
0
bologna
Visita sito
Lozzole FR è ormai un classico giro.
Bellissimo e tecnico, costantemente curato dai bravissimi amici del Senio Bike.
Sabato l'abbiamo ripercorso con l'inserimento però di una nuova discesa.
Una vera chicca della Romagna per gli amanti del FR pedalato.
E' un crinale, senza sentiero, non segnalato e credo sconosciuto ai biker, ma davvero bello.
Panoramico e tutto fattibile.
Non è di particolare difficoltà tecnica ma è per me speciale per la sua naturale bellezza.
Percorso in velocità diventa molto divertente e con qualche insidia tecnica.
Lo si riconosce in buona parte grazie a una traccia di animali e cacciatori che segue praticamente la cresta del crinale.
E' però neccessaria la traccia gps per individuare l'ingresso del sentiero e per trovare la parte finale che raggiunge la carraia (cai529) che risale a Lozzole.
La discesa parte da m.te Prevaligo e finisce a Praticino.
Con questo nuovo anello il giro classico diventa ancora più lungo ed impegnativo ma per me è ancora più gustoso.
La bella Romagna continua ad offrire nuove emozioni.

Ringrazio gli amici Paolo,Luigi e Robby che con coraggio continuano a seguirmi x nuove (piccole) avventure.

Un grazie speciale ad Andrea del gruppo Senio Bike che con grande disponibilità è riuscito a procurarmi una bici (front) x riuscire fare il giro.
Proprio un grande. Ha salvato un giro ormai compromesso.
Da vero c......e, arrivati a Palazzuolo da Bologna, mi sono accorto di avere lasciato a casa il perno passante della Totem.

Descrizione sintetica del giro:

Palazzuolo sul Senio
Asfalto x p.sso Sambuca
P.sso Ronchi di Berna
Discesa cai 505
Lozzole
M.te Prevaligo
Nuovo Crinale x Praticino
Cai 529
Lozzole
M.te Prevaligo
Cai 685
Palazzuolo sul Senio


Lunghezza: 27.9 km
Dislivello totale: 1250 m
Quota max: 1106 m
Quota min: 432 m

Giro consigliato a chi ama il FR pedalato (con fatica)
Adatto x bici da Enduro e FR leggere

Mostro alcune foto della splendida giornata.

Hola:celopiùg:
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    59,3 KB · Visite: 58
  • 2.jpg
    2.jpg
    66,8 KB · Visite: 74
  • 3.jpg
    3.jpg
    62,4 KB · Visite: 59
  • 4.jpg
    4.jpg
    63,3 KB · Visite: 71
  • 5.jpg
    5.jpg
    60,5 KB · Visite: 59
  • Mi piace
Reactions: orma

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Grande Paolo!!!! Lo avevamo notato proprio un mesetto fa io, Daniele e Andrea della SenioBike: Daniele lo aveva fatto a piedi e diceva che era mooolto bello!
Ancora una volta ci hai preceduto... in casa nostra!!!!
Magari se ti vuoi aggregare fra un paio di settimane andremo a fare un sentierino che a sentire tanti è un vero spettacolo... stay tuned....
 

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6
Lozzole FR è ormai un classico giro.
Bellissimo e tecnico, costantemente curato dai bravissimi amici del Senio Bike.
Sabato l'abbiamo ripercorso con l'inserimento però di una nuova discesa.
Una vera chicca della Romagna per gli amanti del FR pedalato.
E' un crinale, senza sentiero, non segnalato e credo sconosciuto ai biker, ma davvero bello.
Panoramico e tutto fattibile.
Non è di particolare difficoltà tecnica ma è per me speciale per la sua naturale bellezza.
Percorso in velocità diventa molto divertente e con qualche insidia tecnica.
Lo si riconosce in buona parte grazie a una traccia di animali e cacciatori che segue praticamente la cresta del crinale.
E' però neccessaria la traccia gps per individuare l'ingresso del sentiero e per trovare la parte finale che raggiunge la carraia (cai529) che risale a Lozzole.
La discesa parte da m.te Prevaligo e finisce a Praticino.
Con questo nuovo anello il giro classico diventa ancora più lungo ed impegnativo ma per me è ancora più gustoso.
La bella Romagna continua ad offrire nuove emozioni.

Ringrazio gli amici Paolo,Luigi e Robby che con coraggio continuano a seguirmi x nuove (piccole) avventure.

Un grazie speciale ad Andrea del gruppo Senio Bike che con grande disponibilità è riuscito a procurarmi una bici (front) x riuscire fare il giro.
Proprio un grande. Ha salvato un giro ormai compromesso.
Da vero c......e, arrivati a Palazzuolo da Bologna, mi sono accorto di avere lasciato a casa il perno passante della Totem.

Descrizione sintetica del giro:

Palazzuolo sul Senio
Asfalto x p.sso Sambuca
P.sso Ronchi di Berna
Discesa cai 505
Lozzole
M.te Prevaligo
Nuovo Crinale x Praticino
Cai 529
Lozzole
M.te Prevaligo
Cai 685
Palazzuolo sul Senio


Lunghezza: 27.9 km
Dislivello totale: 1250 m
Quota max: 1106 m
Quota min: 432 m

Giro consigliato a chi ama il FR pedalato (con fatica)
Adatto x bici da Enduro e FR leggere

Mostro alcune foto della splendida giornata.

Hola:celopiùg:
Complimenti . Molto bravi come sempre. Noi siamo stati di recente a palazzuolo per le tre prove speciali del Superenduro e ci sono piaciute tantissimo.
Adesso questo nuovo sentiero FR proposto da Voi: aspetto con ansia la traccia di Paolo per potere andarlo a provare.
Ciao
Gigi:celopiùg:
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Grande Paolo!!!! Lo avevamo notato proprio un mesetto fa io, Daniele e Andrea della SenioBike: Daniele lo aveva fatto a piedi e diceva che era mooolto bello!
Ancora una volta ci hai preceduto... in casa nostra!!!!
Magari se ti vuoi aggregare fra un paio di settimane andremo a fare un sentierino che a sentire tanti è un vero spettacolo... stay tuned....


:cucù:

:i-want-t:

....attendiamo con ansia la traccia del mitico PaoloC!
 

lo sabadone

Biker urlandum
17/10/06
567
8
0
bologna
Visita sito
ECCOLA!!!

è la traccia preparata da Paolo C. Indispensabile per fare la nuova discesa del Praticino.
:freeride:
 

Allegati

  • Palazzuolo Senio Lozzole FR e il crinale x Praticino 21mag11.zip
    35,9 KB · Visite: 71

lo sabadone

Biker urlandum
17/10/06
567
8
0
bologna
Visita sito
Grande Paolo!!!! Lo avevamo notato proprio un mesetto fa io, Daniele e Andrea della SenioBike: Daniele lo aveva fatto a piedi e diceva che era mooolto bello!
Ancora una volta ci hai preceduto... in casa nostra!!!!
Magari se ti vuoi aggregare fra un paio di settimane andremo a fare un sentierino che a sentire tanti è un vero spettacolo... stay tuned....

Ti confermo che è uno spettacolo.Erano mesi che lo volevo provare.
Devo ringraziare anche Daniele, che non conosco, xchè era sua la Stumpjumper "front" rossa che Andrea mi ha portato per fare il giro.
Ti ringrazio x l'invito, casomai dimmi qualcosa quando andate a fare il nuovo sentierino.

:cucù:
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
Da vero c......e, arrivati a Palazzuolo da Bologna, mi sono accorto di avere lasciato a casa il perno passante della Totem.


Hola:celopiùg:

... stai tranquillo che non sei l'unico, potremmo aprire un club! :smile:
belle foto e ottima descrizione, come al solito non ti smentisci mai nei tuoi giri, speriamo di rivederci presto con tutta la banda sui nostri crinali.
ciaooo
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Descrizione sintetica del giro:

Palazzuolo sul Senio
Asfalto x p.sso Sambuca
P.sso Ronchi di Berna
Discesa cai 505
Lozzole
M.te Prevaligo
Nuovo Crinale x Praticino
Cai 529
Lozzole
M.te Prevaligo
Cai 685
Palazzuolo sul Senio

Mi piace,la settimana prossima lo provo anche io.Mi consigliate una mappa da prendere in loco?
 

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6
Mi piace,la settimana prossima lo provo anche io.Mi consigliate una mappa da prendere in loco?
Ciao Mauro: l'unica cartina disponibile è edita dalla regione Toscana/Cai sez.Imola e Comunità Montana del Mugello. E' un 25.000. Io eventualmente ce l'ho anche georeferenziata. Ci sono percorsi bellissimi a Palazzuolo. recentemente abbiamo fatto i 3 sentieri della prova Superenduro. Ho la traccia Gps e in più sono tabellati: insomma il massimo.
Se vieni durante la settimana fatti sentire che magari riesco ad accompagnarti. Guarda anche il sito della Seniobike: ci sono tanti percorsi descritti e rilevati Gps.
[url]http://www.seniobike.it/itinerari.htm[/URL]
Saluti a tutti i Bdb
Gigi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo