Mondraker Dune

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

borderlain

Biker infernalis
troppo soggettiva la cosa x tirare poi in ballo dei fenomeni! il fatto che x enduro sia indicata una misura da 72 a 74 non vieta a me di mettere il 78,5 , x ora ho solo fatto 2 uscite e probabilmente sarà una cosa psicologica ma lo sento mio e sopratutto mi sembra di andare meglio, magari col proseguio delle uscite potrò accorciarlo di 1 cm ma una persona di 187-190 secondo me può tranquillamente usare una "bestia" del genere !
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
troppo soggettiva la cosa x tirare poi in ballo dei fenomeni! il fatto che x enduro sia indicata una misura da 72 a 74 non vieta a me di mettere il 78,5 , x ora ho solo fatto 2 uscite e probabilmente sarà una cosa psicologica ma lo sento mio e sopratutto mi sembra di andare meglio, magari col proseguio delle uscite potrò accorciarlo di 1 cm ma una persona di 187-190 secondo me può tranquillamente usare una "bestia" del genere !

Ma certo di primo impatto il manubrio largo è una fiata, ho tenuto per vario tempo un 76cm e mi sembrava proprio più stabile. Però come dice anche qui una guida del forum, il manubrio va in relazione anche alla larghezza delle spalle, non che io sia piccino perchè cmq 185 li sono; però poi provando un 730 mi sono accordo che ho guadagnato nello stretto/tecnico e non perso un abisso sul veloce. Insomma il manubrio largo va un po' di moda secondo me, che abbia solo vantaggi però quello no!
 

burdenbike

Biker immensus
C'entra che magari vedi sulla bici di minnaar o peaty un boobar da 780 ma spesso è tagliato, quindi neanche loro usano manubrioni così lunghi!!!
L'unico esempio che mi viene in mente è hill lui usa veramente una putrella al posto del manubrio!

@burdenbike: io non critico tanto la lunghezza del manubrio, quanto lasciare 24mm al di fuori delle manopole che mi sembra una cosa pericolosa...
il mio commento era scherzoso...io l'ho provato quando ho cambiato la bici e mi son reso conto che vecchi passaggi fatti col manubrio stretto non avrei potuto rifarli col manubrio un pò più largo...
addirittura una delle prime volte me ne sono accroto "tardi"... :-)
 

sbardj

Biker marathonensis
Sulla mia avevo montato una piega da77 , all'inizio mi sembrava di volare, poi pian piano mi sono accorto che era troppo! Ora sto sui 72 e per me e' il miglior compromesso.Quoto il discorso moda, comunque e' giusto provare e riprovare per arrivare il miglior set-up!
 

maic

Biker popularis
15/11/10
87
0
0
viareggio
Visita sito
Sulla mia avevo montato una piega da77 , all'inizio mi sembrava di volare, poi pian piano mi sono accorto che era troppo! Ora sto sui 72 e per me e' il miglior compromesso.Quoto il discorso moda, comunque e' giusto provare e riprovare per arrivare il miglior set-up!



il manubrio sulla dune secondo me cambia totalmente la bici (sicuramente anche su altre bici è cosi) io da quello originale sono passato ad un 710 con rize 50
risultato bici TOTALMENTE inguidabile e cappottone in un punto dove prima passavo tranquillamente e una fatica bestia...
dopo 3 uscite son tornato al suo originale aggiungendo una prolunga di 25mm di per lato e decisamente la situazione era migliorata molto.
alla fine per sicurezza ho comprato un manubrio 777 e lo per quel poco che ci ho girellato mi sembra fantastico è un rise 15 quindi un pochino piu basso dell'originale.
un altra cosa che ho preso è un reggisella piu lungo dato che l'originale l'avevo tagliato per abbassare completamente la sella, con quello lungo per le salite
mi sembra di avere un altra bici... la palla è tenerlo nello zaino per mettere
quello corto per scendere...
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
C'entra che magari vedi sulla bici di minnaar o peaty un boobar da 780 ma spesso è tagliato, quindi neanche loro usano manubrioni così lunghi!!!
L'unico esempio che mi viene in mente è hill lui usa veramente una putrella al posto del manubrio!

@burdenbike: io non critico tanto la lunghezza del manubrio, quanto lasciare 24mm al di fuori delle manopole che mi sembra una cosa pericolosa...
In genere tutti manubri da DH ad oggi escono lunghi 780, poi te lo puoi tagliare alla lunghezza che vuoi... cmq quando ho detto che girano col 780 intendevo proprio 780 mi pare di averlo letto nella descrizione delle bici su sicklines o pinkbike

Cmq hill gira con un Renthal fatbar da 780 tagliato a 750 con 38mm di rise
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
troppo soggettiva la cosa x tirare poi in ballo dei fenomeni! il fatto che x enduro sia indicata una misura da 72 a 74 non vieta a me di mettere il 78,5 , x ora ho solo fatto 2 uscite e probabilmente sarà una cosa psicologica ma lo sento mio e sopratutto mi sembra di andare meglio, magari col proseguio delle uscite potrò accorciarlo di 1 cm ma una persona di 187-190 secondo me può tranquillamente usare una "bestia" del genere !
Io consideravo delle persone con altezza nella media...è ovvio che se sei così alto hai le braccia + lunghe e probabilmente le spalle + larghe e quindi hai bisogno di un manubrio + largo, però senza esagerare.
quello che voglio dire io è che se sei alto 1.70 non ti serve a niente un manubrio da 780 cosa che invece capita di vedere in DH(italia) molto spesso
 

burdenbike

Biker immensus
scendiamo qualche decina di centimetri e andiamo indietro di un metro circa... :-)

afflitto dal problema del mozzo posteriore...
perseguitato da sfortuna googolatoria...
approdato sulle righe di questo 3D...
(dove ovviamente ho posto analoga domanda)
mi son chiesto se oltre alla Axevo non esistano altri produttori di
mozzi posteriori a 28 fori, in grado di sostituire il modesto ONOFF della mia Dune
sul quale anche la cassetta pignoni ha preso un bel gioco ...

naturalmente la via più semplice sarebbe quella di cambiare tutto il cerchio ecc...
come ogni bravo biker spendaccione (e qui siete tanti ... :smile:) potrebbe autorevolmente consigliarmi,

ma purtroppo mi è rimasto un solo rene... :-)

in un vecchio 3D dicevano...
"Per i mozzi ci sono i Soul Kozak Edge, ottimi come i Tune
King/Kong, gli inarrivabili Chris King Iso Disc, gli incredibili
Extralite Ultra Hubs Spd ..."


questo è un rene del quale parlavo poc'anzi...della Tune

questo invece è della Chris-King e senza i 28 fori...

l'Extralite vien via per una cantata...solo 399 euri!! :-)

p.s.: ma perchè 28 fori?? :-(
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
scendiamo qualche decina di centimetri e andiamo indietro di un metro circa... :-)

afflitto dal problema del mozzo posteriore...
perseguitato da sfortuna googolatoria...
approdato sulle righe di questo 3D...
(dove ovviamente ho posto analoga domanda)
mi son chiesto se oltre alla Axevo non esistano altri produttori di
mozzi posteriori a 28 fori, in grado di sostituire il modesto ONOFF della mia Dune
sul quale anche la cassetta pignoni ha preso un bel gioco ...

naturalmente la via più semplice sarebbe quella di cambiare tutto il cerchio ecc...
come ogni bravo biker spendaccione (e qui siete tanti ... :smile:) potrebbe autorevolmente consigliarmi,

ma purtroppo mi è rimasto un solo rene... :-)

in un vecchio 3D dicevano...
"Per i mozzi ci sono i Soul Kozak Edge, ottimi come i Tune
King/Kong, gli inarrivabili Chris King Iso Disc, gli incredibili
Extralite Ultra Hubs Spd ..."


questo è un rene del quale parlavo poc'anzi...della Tune

questo invece è della Chris-King e senza i 28 fori...

l'Extralite vien via per una cantata...solo 399 euri!! :-)

p.s.: ma perchè 28 fori?? :-(

I biker spendaccioni in questo caso spenderebbero meno :-)
28 fori per avere la ruota più leggera...
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
sembrano rarissimi...oppure , più semplicemente ...fuori produzione!! :-(
Consiglio da biker spendaccione... ruote complete su superstar compontents con cerchi xm819 costo mi pare 300 € spediti e assemblati, sono tubeless quindi toglierai forse 1 kg dalle masse non sospese... ti dico solo che ti sembrerà di avere un altra bici

oppure gli shimano XT che su chain li danno a quel prezzo li, forse un pò + pesanti

devi considerare che se anche trovassi il mozzo magari non va bene con la lunghezza dei raggi che hai già quindi spenderesti un botto x mozzo + raggi e poi avresti cmq un cerchio poco robusto e pesante

EDIT: ma non è che riesci a trovare il ricambio della ruota libera ? magari è uguale a quello di qualche altro marchio
 

burdenbike

Biker immensus
Consiglio da biker spendaccione... ruote complete su superstar compontents con cerchi xm819 costo mi pare 300 € spediti e assemblati, sono tubeless quindi toglierai forse 1 kg dalle masse non sospese... ti dico solo che ti sembrerà di avere un altra bici

oppure gli shimano XT che su chain li danno a quel prezzo li, forse un pò + pesanti

devi considerare che se anche trovassi il mozzo magari non va bene con la lunghezza dei raggi che hai già quindi spenderesti un botto x mozzo + raggi e poi avresti cmq un cerchio poco robusto e pesante

EDIT: ma non è che riesci a trovare il ricambio della ruota libera ? magari è uguale a quello di qualche altro marchio
oggi pomeriggio ho smontato il pacco pignoni per cercare di controllare le sfere ed i coni...ed eventualmente ingrassare il tutto, ma non sono riuscito a capire come si possa smontare la "ruota libera"...
tu ne hai idea?
grazie ;-)
 

Eddie93

Biker urlandum
24/12/09
531
-10
0
Genova
Visita sito
oggi pomeriggio ho smontato il pacco pignoni per cercare di controllare le sfere ed i coni...ed eventualmente ingrassare il tutto, ma non sono riuscito a capire come si possa smontare la "ruota libera"...
tu ne hai idea?
grazie ;-)
se è standard mi sembra che bisogna sfilare i coni dei mozzi e poi il perno dando delle martellate (martello di gomma?) dalla parte opposta alla ruota libera così viene via tutto il perno e puoi ingrassare tutto

non ne sono sicuro xk io avendo mavic ha un altro sistema
 

burdenbike

Biker immensus
se è standard mi sembra che bisogna sfilare i coni dei mozzi e poi il perno dando delle martellate (martello di gomma?) dalla parte opposta alla ruota libera così viene via tutto il perno e puoi ingrassare tutto

non ne sono sicuro xk io avendo mavic ha un altro sistema
ho trovato in rete un esploso di una ruota libera...però è roba da strada...
ma non usano il martello di gomma ma una brugola... :nunsacci:
 

burdenbike

Biker immensus
"mancò la fortuna ma non il valore"

mi sono arenato avanti alla mancanza della brugola da 11... :-(

domani se faccio in tempo faccio un salto dal sivende...
e glielo faccio vedere...magari sfodera la chiave giusta... ;-)
 

Allegati

  • IMG_0452.jpg
    IMG_0452.jpg
    54,5 KB · Visite: 7
  • IMG_0453.jpg
    IMG_0453.jpg
    61,4 KB · Visite: 7

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
Ragazzi qlc di voi ha smontato la lyric di una dune 2010 recentemente? Perche' da specifiche 2010 la versione 160 non esisteva ma sola la 170.
Volevo sapere se avevate notato uno spessore interno per limitare la corsa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo