Discesa dal Rifugio Bolzano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Valle Re

Biker popularis
Ciao a tutti,
fra un paio di settimane sarò all'Alpe di Siusi dove tenterò di compiere prima il giro del gruppo del Sassolungo e poi il giro dello Sciliar.
A proposito di quest'ultimo però ho letto sul sito della Provincia Autonoma di Bolzano che il sentiero dei tronchi (Prugelweg) è chiuso per lavori di risistemazione fino ad Ottobre 2011. :-( L'alternativa per chi vuole scendere dal Rifugio Bolzano è il sentiero n°3 Shaufele Weg che però non conosco.

Qualcuno di voi ha notizie più precise e mi sa indicare se questo Shaufele Weg sia fattibile e con quali difficoltà??
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Ciao a tutti,
fra un paio di settimane sarò all'Alpe di Siusi dove tenterò di compiere prima il giro del gruppo del Sassolungo e poi il giro dello Sciliar.
A proposito di quest'ultimo però ho letto sul sito della Provincia Autonoma di Bolzano che il sentiero dei tronchi (Prugelweg) è chiuso per lavori di risistemazione fino ad Ottobre 2011. :-( L'alternativa per chi vuole scendere dal Rifugio Bolzano è il sentiero n°3 Shaufele Weg che però non conosco.

Qualcuno di voi ha notizie più precise e mi sa indicare se questo Shaufele Weg sia fattibile e con quali difficoltà??
Io ho fatto il Prugelweg 2 domenica fà, c'erano i cartelli che doveva essere chiuso per lavori, poi la fortuna ha voluto che al rif. Tires abbia incontrato 2 bikers che avevano telefonato al rif.Bolzano e che gli avevano assicurato che il sabato e la domenica era aperto e difatti lo abbiamo potuto fare tranquillamente anche se si vedeva che c'erano dei lavori in corso. Io ti consiglio quando sei in zona di telefonare al RiF. Bolzano per farti aggiornare sulla percorribilità, l'altro sentiero che dici al momento non ricordo quale sia, a casa provo a vedere la cartina, comunque in zona dal Rif. Bolzano l'unico che si potrebbe fare in bike è il Sentiero dei Turisti, quello che riporta sull'Alpe di Siusi, ma è vietato alle mtb.
 

Valle Re

Biker popularis
Io ho fatto il Prugelweg 2 domenica fà, c'erano i cartelli che doveva essere chiuso per lavori, poi la fortuna ha voluto che al rif. Tires abbia incontrato 2 bikers che avevano telefonato al rif.Bolzano e che gli avevano assicurato che il sabato e la domenica era aperto e difatti lo abbiamo potuto fare tranquillamente anche se si vedeva che c'erano dei lavori in corso. Io ti consiglio quando sei in zona di telefonare al RiF. Bolzano per farti aggiornare sulla percorribilità, l'altro sentiero che dici al momento non ricordo quale sia, a casa provo a vedere la cartina, comunque in zona dal Rif. Bolzano l'unico che si potrebbe fare in bike è il Sentiero dei Turisti, quello che riporta sull'Alpe di Siusi, ma è vietato alle mtb.

Grazie per l'ottimo suggerimento, sei molto gentile. :prost:
Il sentiero che potrebbe essere alternativo è il n°3 chiamato "Schaufelesteig", da quanto mi pare di capire potrebbe diventare piuttosto critico nell'ultimo km, km e 1/2, dove si addentra nella boscaglia e la pendenza si fà seria. Non vorrei trovarmi davanti ad un muro difficilmente affrontabile anche con la bici in spalla. :nunsacci:
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Ho guardato sulla cartina quale è il 3, io non l'ho mai fatto nemmeno a piedi per cui non saprei dirti con precisione, però ad occhio lo vedo moooolto poco pedalabile, io ti consiglio di chiamare il Rif.Bolzano al momento opportuno e di farti aggiornare sulla sua percorribilità, tieni presente che anche il Prugelweg non è uno scherzo, ma questo dipende dalle tue capacità, alla peggio scendi dalla bike e ti fai qualche tratto a piedi, il trail merita comunque.................
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.770
65
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Grazie per l'ottimo suggerimento, sei molto gentile. :prost:
Il sentiero che potrebbe essere alternativo è il n°3 chiamato "Schaufelesteig", da quanto mi pare di capire potrebbe diventare piuttosto critico nell'ultimo km, km e 1/2, dove si addentra nella boscaglia e la pendenza si fà seria. Non vorrei trovarmi davanti ad un muro difficilmente affrontabile anche con la bici in spalla. :nunsacci:

L'ho fatto l'anno scorso (a piedi) e ti assicuro che non e' per niente pedalabile e, anche bici in spalla, ci sono dei passaggi che risulterebbero impegnativi
 

Valle Re

Biker popularis
io ti consiglio di chiamare il Rif.Bolzano al momento opportuno e di farti aggiornare sulla sua percorribilità...

Grazie ancora, farò sicuramente così, nel caso però mi dicessero che non si passa mi piacerebbe poter avere un'alternativa.
Alloggerò per due notti all'Alpe di Siusi punto di partenza ideale per quelle due escursioni e se mi salta lo Sciliar mi dovrò spostare in macchina per poter raggiungere un punto che mi permetta un giro altrettanto carino...
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.770
65
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Grazie per l'informazione.
Il n°2 che si ricollega al Prugelweg a M.ga Seggiola invece lo conosci?
Sembra più dolce...

Al momento non ho sottomano una cartina della zona e quindi non saprei dirti. Il nome della Malga Seggiola pero' non mi dice niente quindi probabilmente non l'ho fatto.......verifichero' e ti sapro' dire
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/3887

ciao,
ieri abbiamo fatto questo "itinerario-impresa", non sul 3 ma passando su quello dei tronchi.
In merito all'itinerario che deciderai se fare o meno, se all'inizio il tutto parte da favola poi le fatiche si fanno sentire lungo la salita al Sasso Piatto e al Bolzano (bici in spalla). Sentieri meravigliosi ed alcuni bellissimi e tecnici al punto giusto per darti davvero da divertire. La discesa sull' 1 però ragazzi per me è stata traumatica e mi ha costretto alla resa e discesa a piedi. Fate conto tratti con pendenze al 30 con tronchi da 10 anche 20cm di diametro che intervallano scaloni uno dopo l'altro anche da 50-60 cm. Un vibromassaggiatore dell'AmericanStar. Meglio avere sangue freddo e scendere se non vuoi romperti la testa.
Passato quel tratto tutto si riappacifica ma devi andare molto cauto per rispetto dei turisti ( mamme con bimbi in camminata ).
Il pezzo dei tronchi ha una 50ina di metri impraticabili che compi sul greto del torrente. Poi riparte.
Il giro nel complesso è meraviglioso per panorami,cambi di vedute e diverse morfologie del terreno e sentieri.Richiede molta tenacia e per chi come me non è abituato ad asperità decisamente alpine ( la mia prima volta in mtb sulle dolomiti ) avrà la sua bella prova di forza.

vi lascio una foto..buon proseguimento
 

Allegati

  • Sciliar 007.jpg
    Sciliar 007.jpg
    44,7 KB · Visite: 17

Valle Re

Biker popularis
[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/3887[/URL]

ciao,
ieri abbiamo fatto questo "itinerario-impresa"
Se all'inizio il tutto parte da favola poi le fatiche si fanno sentire lungo la salita al Sasso Piatto e al Bolzano (bici in spalla). Molti i sentieri meravigliosi ed alcuni bellissimi e tecnici al punto giusto per darti davvero da divertire. La discesa sull' 1 però ragazzi per me è stata traumatica e mi ha costretto alla resa e discesa a piedi. Fai conto tratti con pendenze al 30 con tronchi da 10 anche 20cm di diametro che intervallano scaloni uno dopo l'altro anche da 50-60 cm. Un vibromassaggiatore dell'AmericanStar. Meglio avere sangue freddo e scendere se non vuoi romperti la testa.
Passato quel tratto tutto si riappacifica ma devi andare molto cauto per rispetto dei turisti ( mamme con bimbi in camminata ).
Il pezzo dei tronchi ha una 50ina di metri impraticabili che compi sul greto del torrente. Poi riparte.
Il giro nel complesso è meraviglioso per panorami,cambi di vedute e diverse morfologie del terreno e sentieri.Richiede molta tenacia e per chi come me non è abituato ad asperità decisamente alpine ( la mia prima volta in mtb sulle dolomiti ) avrà la sua bella prova di forza.

vi lascio una foto..buon proseguimento

Ti ringrazio molto dell'informazione, io sarò la domenica prossima e ti saprò dire...:prost:

Certo che come prima esperienza sulle dolomiti ti sei scelto un giro bello tosto. Quando poi fai un giro di Nonnocarb devi sempre tener presente di dover fare i conti con qualche salita mozza fiato (e gambe) e qualche "discesina" bella tecnica. Io tra le sue escursioni ne ho gia provate diverse e mi piacciono per quello.

Comunque se ti è piaciuto è un buon segno, lavoraci sopra un po' e vedrai che tra non molto li affronterai con molta più scioltezza. Allora ti piaceranno ancora di più.

Ciao
 

@lessio

Alessio
8/6/09
636
1
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Powerplay
Anche io volevo fare il giro di nonnocarb, Alpe di Siusi e Sentiero dei tronchi, poi ho visto sul forum che per il sentiero Prugelweg c'erano dei problemi e mi sono documentato...lascia stare quest'anno non si fa .

http://www.provincia.bz.it/usp/285.asp?redas=yes&aktuelles_action=4&aktuelles_article_id=361729

Un'altra domanda, ma esiste un sito, un ente di riferimento a cui chiedere la lista dei sentieri vietati alle bici ? No perché tutti i sentieri che vorrei fare sono almeno in parte vietati, a sto punto invece di andare in Alto Adige cambio zona.
 

Valle Re

Biker popularis
Anche io volevo fare il giro di nonnocarb, Alpe di Siusi e Sentiero dei tronchi, poi ho visto sul forum che per il sentiero Prugelweg c'erano dei problemi e mi sono documentato...lascia stare quest'anno non si fa .

[url]http://www.provincia.bz.it/usp/285.asp?redas=yes&aktuelles_action=4&aktuelles_article_id=361729[/URL]

Un'altra domanda, ma esiste un sito, un ente di riferimento a cui chiedere la lista dei sentieri vietati alle bici ? No perché tutti i sentieri che vorrei fare sono almeno in parte vietati, a sto punto invece di andare in Alto Adige cambio zona.

Ieri ho fatto il giro ed è fattibile anche il sentiero dei tronchi. Hanno per ora soltanto smontato un ponte costringendo a passare per una cinquantina di metri lungo il letto del torrente. Chiaro però che io l'ho fatto di domenica quando il cantiere è chiuso e non ci sono operai al lavoro!

Riguardo ai divieti mi trovo d'accordo con te. Ogni anno che vado ne noto sempre di più e francamente cominciano a farmi passare un po' la voglia di andare da quelle parti. Temo che tra non molto tempo ci lascieranno il permesso di girare soltanto sulle forestali!!

In ogni caso non sò se esista una fonte da cui attingere informazioni aggiornate riguardo i divieti, sarebbe una cosa interessante!
 

Classifica mensile dislivello positivo