telaio 18 o 20 pollici?

sagittario84

Biker urlandum
16/2/11
550
0
0
Drepanum
Visita sito
Salve a tutti, vi leggo da molti mesi ormai, e grazie a voi ormai mi sono fatto una certa cultura, e dopo circa 2000 km mi appresto a dare l'addio al mio cancello e passare a qualcosa di migliore.
Sarei orientato sull'acquisto online di una canyon al6 o di una radon zr race6 e qui nasce il problema. Stando alle mie misure 1.81 per 84 cm di cavallo il mio telaio ideale dopo vari calcoli con diverse formule dovrebbe essere 19" scarso, nel caso in cui scegliessi canyon andrei di 18,5 ma se dovessi scegliere radon? sarei orientato verso una bici più comoda quindi in teoria una 18" o posso optare per una 20" agendo sull'attacco?
So che ci saranno migliaia di post con lo stesso tema ma vorrei avere un parere da chi magari si è trovato nella mia situazione e sapere cosa scegliereste voi, grazie per il vostro aiuto.

i link delle bici che ormai tutti conoscono:
http://www.bike-discount.de/shop/k95/a42335/zr-race-6-0.html?mfid=52
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2054
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Ciao, valuta anche la lunghezza dell'orizzontale virtuale, che nel tuo caso (a cavallo fra 18" e 19") è più importante del piantone. Dalle tue musure, non hai un cavallo ecezionale, sei piuttosto lungo di busto quindi opterei per una misura più "lunga" come orizzontale.
 

sagittario84

Biker urlandum
16/2/11
550
0
0
Drepanum
Visita sito
in due post due opnioni differenti...:specc:
da quello che ho letto una bici più corta dovrebbe essere più maneggievole e reattiva, mentre una più lunga migliore in salita e sul veloce. in realta non credo di avere l'esperienza di apprezzare questi aspetti, la mia preoccupazione e non avere dolori dopo e stare bene in sella.
 

brian1

Biker popularis
30/5/11
45
0
0
mori
Visita sito
in due post due opnioni differenti...:specc:
da quello che ho letto una bici più corta dovrebbe essere più maneggievole e reattiva, mentre una più lunga migliore in salita e sul veloce.

Una bici più lunga (OV) del dovuto rischi di maledirla quasi subito. Io ne avevo una che oltre alla scomodità mi ha portato mal di schiena (sn stato fermo un mese e ho consumato una scatola intera di orudis + 100€ di fisioterapista). Poi la bici più lunga nn va bene in nessun ambito (salita compresa). Con la Mondraker finalist XL su salita sterrata la ruota anteriore era proprio sollevata, solo la posteriore era appoggiata al terreno. Potevo cadere da un momento all'altro (per fortuna la salita era breve e nn sn caduto). Per nn parlare dello stretto, sembrava di guidare un camion).Ora ho una L e mi trovo benissimo, salita/discesa e stretto. Sono alto 1.80 con cavallo 79, dunque il mio busto è più lungo del tuo. Io ti consiglio quella più piccola, spero di essere stato d'aiuto.

P.s Ascolta anche il parere degli altri ragazzi del forum e poi decidi (una volta fatta un idea). A me sn serviti tanto i loro consigli, sn principiante anch'io.
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
Una bici più lunga (OV) del dovuto rischi di maledirla quasi subito. Io ne avevo una che oltre alla scomodità mi ha portato mal di schiena (sn stato fermo un mese e ho consumato una scatola intera di orudis + 100€ di fisioterapista). Poi la bici più lunga nn va bene in nessun ambito (salita compresa). Con la Mondraker finalist XL su salita sterrata la ruota anteriore era proprio sollevata, solo la posteriore era appoggiata al terreno. Potevo cadere da un momento all'altro (per fortuna la salita era breve e nn sn caduto). Per nn parlare dello stretto, sembrava di guidare un camion).Ora ho una L e mi trovo benissimo, salita/discesa e stretto. Sono alto 1.80 con cavallo 79, dunque il mio busto è più lungo del tuo. Io ti consiglio quella più piccola, spero di essere stato d'aiuto.

P.s Ascolta anche il parere degli altri ragazzi del forum e poi decidi (una volta fatta un idea). A me sn serviti tanto i loro consigli, sn principiante anch'io.


io invece avrei detto che 605 di OV (della xl che avevi) erano perfetti, mentre i 585 della L sono troppo pochi.

Tanto per curiosità...... che pipa e che dislivello sella/manubrio avevi e hai?
 

sagittario84

Biker urlandum
16/2/11
550
0
0
Drepanum
Visita sito
misurando il mio ov attuale è di 600 mm circa con una pipa da 110 e un manubrio flat, adesso effettivamente se forzo in salita ho dolori alla zona lombare e ogni tano alla nuca. Potrei recuperare con una pipa da 100 e un manubrio rise? considerando che l'orizzontale della radon 20" è prorpio 600
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
secondo me l'OV è giusto per la tua altezza.
Hai regolato bene altezza sella e arretramento come da indicazioni generali?

Che dislivello sella-manubrio hai?

Per pipa e manubrio..... francamente io proverei a cambiare una cosa alla volta.
 

sagittario84

Biker urlandum
16/2/11
550
0
0
Drepanum
Visita sito
secondo me l'OV è giusto per la tua altezza.
Hai regolato bene altezza sella e arretramento come da indicazioni generali?

Che dislivello sella-manubrio hai?

Per pipa e manubrio..... francamente io proverei a cambiare una cosa alla volta.
il dislivello sella manubrio e di 9-10 cm dovrei misurarlo bene, considerando però che la mia mtb attuale ha un canotto strerzo da 140mm, che per la radon da 20" e 130 mentre per la 18" di 115mm.
questo vorrebbe dire che starei maggiormente iclinato, e preferendo uno stile meno race sarebbe megliola 20"?
spero di essere stato chiaro grazie per i preziosi consigli
 

brian1

Biker popularis
30/5/11
45
0
0
mori
Visita sito
io invece avrei detto che 605 di OV (della xl che avevi) erano perfetti, mentre i 585 della L sono troppo pochi.

Tanto per curiosità...... che pipa e che dislivello sella/manubrio avevi e hai?

Ciao, si, di fatti,l'OV era ciò che aveva spinto il mio negoziante a ordinarmi la XL. Sosteneva che 605 (XL) sarebbero stati giusti, di conseg. 585 (L) sarebbero stati pochi. Invece tuttaltro, ora che ho la L mi trovo davvero bene, come dicevo prima in tutti gli ambiti, salita compresa. Con la XL ero troppo piegato, l'attacco era da 10 mi pare. Avevo provato anche a mettere il manubrio in negativo tutto e ciònonostante nn riuscivo ad avere fuori sella. Con la L che ho ora ho comunque pochi centimetri di dislivello (mi pare 3-4, ma si sentono soprattutto in salita), ho lo stesso attacco, manubrio in negativo, quando scendo ho qualche cm di spazio tra tubo or. e gioelli. In una parola sento che la L è la mia taglia, al contrario del pensiero del negoziante.
Dopo un esperienza del genere che rischiava di farmi svanire il piacere del riding, ma che fortunatamente si è risolta con il cambio del telaio senza dovere aggiungere nulla (mia insistenza e devo dire anche proffessionalità del negoziante), il mio consiglio ai principianti come me, è quello di provare nella pratica le due taglie (quando in dubbio). Non fidarsi tanto della sola teoria OV, soprattutto in virtù del fatto che OV più lungo comporta anche di conseguenza un wheel base più lungo. Da qui anche il mio impennarsi in salita (per fort. senza conseg.)
P.s vedo che ti ricordi di questo topic, grazie anche a te dei pareri e consigli.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...vedo che ti ricordi di questo topic, grazie anche a te dei pareri e consigli.
ricordo anche io questo topic ma le geometrie della MoonDraker sono ancore diverse. Per non confondere sagittario84 ancor più nella scelta, conviene restare sui modelli che ha individuato ed evidenziare le geometrie (parlare di taglie non significa nulla) della propria bici, le proprie misure, la taglia scelta in modo da fare un raffronto. Così lo si aiuta. Altrimenti no.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Hai ragione sara il caldo....:pirletto:
tornando al mio problema vorrei stare su radon visto che oggi la danno per 899 euro, quindi mi consigli la 20"?
la tua bici ideale ha un tubo piantone vicino a 462 mm (18.2"):
84 x 0,55 = 462 mm = 18.2"
ma deve anche avere un o.v. adeguato alla tua altezza.

taglia = tubo piantone / o.v. / stem(*)

Canyon (http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2054)
tg.M 18.5" = 470 / 595 / 130
tg. L 20.5" = 520 / 615 / 140

Radon (http://www.bike-discount.de/shop/k95/a42335/zr-race-6-0.html?mfid=52)
18" = 460 / 583 / ?
20 " = 505 / 600 / ?

Decathlon (http://www.btwincycle.com/IT/files/assets/36836925-vtt-perf-2008/btwin-geometry-vtt-10-2006.htm)
tg.L 19" = 483 / 595 / 115
tg. XL 21" = 533 / 615 / 130
Sono 1.86, cavallo 86.6/87cm, RR8XC tg.XL un pelo grande. Appena possibile cambio pipa (lunghezza ridotta e inclinazione 0 gradi). Dislivello sella/manubrio molto ridotto se non passando a stem negativi.

Quindi la scelta per te è tra:
1. Canyon tg.M 18.5"
2. Radon 20"

Tra le due soprattutto se desideri avere un discreto dislivello sella/manubrio a cui mi pare sei abituato, prendi la 1 (ha un tubo piantone giusto quanto ti serve...) e poi magari metti una pipa da 110/120mm per ottenere un'ov. "overall" più comodo (ha cavallo non troppo alto per la tua statura, quindi sei di busto lungo). Come vedi le Canyon da XC sono piuttosto lunghe di telaio (o.v. maggiore a parità di tubo piantone). Secondo me è perfetta.

In seconda battuta valuta la 2.




(*) il cannotto non interessa molto, semmai la lunghezza dello stem (che Radon non riporta...)
 

sagittario84

Biker urlandum
16/2/11
550
0
0
Drepanum
Visita sito
la tua bici ideale ha un tubo piantone vicino a 462 mm (18.2"):
84 x 0,55 = 462 mm = 18.2"
ma deve anche avere un o.v. adeguato alla tua altezza.

Quindi la scela per te è tra
1. Canyon tg.M 18.5"
2. Radon 20"
Tra le due soprattutto se desideri avere un discreto dislivello sella/manubrio a cui mi pare sei abituato, prendi la 1 (ha un tubo piantone giusto quanto ti serve...) e poi magari metti una pipa da 110/120mm per ottenere un'ov. "overall" più comodo (ha cavallo non troppo alto per la tua statura, quindi sei di busto lungo). Come vedi le Canyon da XC sono piuttosto lunghe di telaio (o.v. maggiore a parità di tubo piantone). Secondo me è perfetta.

In seconda battuta valuta la 2.
sicuramente l'ideale e la canyon ma purtroppo preferisco il bianco di radon e i 100 euro in meno.
Il pps di canyon mi consiglia la taglia M con un ov di 595mm, molto simile alla radon taglia L con ov da 600mm.
Credo di aver deciso per la taglia L radon ed eventualmente agire poi sulla pipa.
altri consigli o osservazioni?
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
sicuramente l'ideale e la canyon ma purtroppo preferisco il bianco di radon e i 100 euro in meno.
Il pps di canyon mi consiglia la taglia M con un ov di 595mm, molto simile alla radon taglia L con ov da 600mm.
Credo di aver deciso per la taglia L radon ed eventualmente agire poi sulla pipa.
altri consigli o osservazioni?
che Radon non parla di "taglia L"... che intendi la 20" ?
La pipa (stem) della Radon no sai neppure se va bene o no... perchè non è riportata la lunghezza per le varie taglie...

Esteticamente anche a me piace di più la Radon. :sbavon: Però tieni conto che la versione nera anodizzata della Canyon è più resistente di quella in alluminio verniciato (che pesa pure un pelo in più).
 

brian1

Biker popularis
30/5/11
45
0
0
mori
Visita sito
ricordo anche io questo topic ma le geometrie della MoonDraker sono ancore diverse. Per non confondere sagittario84 ancor più nella scelta, conviene restare sui modelli che ha individuato ed evidenziare le geometrie (parlare di taglie non significa nulla) della propria bici, le proprie misure, la taglia scelta in modo da fare un raffronto. Così lo si aiuta. Altrimenti no.

Non molto tempo fa ho chiesto anch'io il vostro aiuto. Ognuno di voi, biker del forum ha espresso le proprie opinioni, specificando marche diverse, telai diversi e esperienze diverse. Io ho raccolto tutto per poi selezionare e alla fine decidere. Decisione che si è rivelata azzeccatissima ( anche grazie a molti di voi).
Ora ho offerto la mia esperienza ( come in precedenza offerta a me da vari biker) con l'intenzione di essere solo d'aiuto e specificando marca e modello bike (OV compreso). Sono solo uno di alcuni. La decisione più saggia da prendere, spetta al nostro amico biker.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Non molto tempo fa ho chiesto anch'io il vostro aiuto. Ognuno di voi, biker del forum ha espresso le proprie opinioni, specificando marche diverse, telai diversi e esperienze diverse. Io ho raccolto tutto per poi selezionare e alla fine decidere. Decisione che si è rivelata azzeccatissima ( anche grazie a molti di voi).
Ora ho offerto la mia esperienza ( come in precedenza offerta a me da vari biker) con l'intenzione di essere solo d'aiuto e specificando marca e modello bike (OV compreso). Sono solo uno di alcuni. La decisione più saggia da prendere, spetta al nostro amico biker.
La mia non voleva essere una critica ma un modo di evitare di confondere le idee e quindi dare un aiuto costruttivo. Altrimenti sembra che la taglia sia un fatto "troppo" soggettivo ed in parte lo è.
La tua esperienza sulla tua bici è stata MOLTO utile perchè come ricordi arrivarono anche per te consigli assai dissonanti... poi si guardarono bene le geometrie della TUA bike, etc, etc. e come sai è finita bene per te!
:celopiùg:
 

sagittario84

Biker urlandum
16/2/11
550
0
0
Drepanum
Visita sito
La mia non voleva essere una critica ma un modo di evitare di confondere le idee e quindi dare un aiuto costruttivo. Altrimenti sembra che la taglia sia un fatto "troppo" soggettivo ed in parte lo è.
La tua esperienza sulla tua bici è stata MOLTO utile perchè come ricordi arrivarono anche per te consigli assai dissonanti... poi si guardarono bene le geometrie della TUA bike, etc, etc. e come sai è finita bene per te!
:celopiùg:
quindi ricapitoliamo....sono pignolo che volete farci...:rosik:
quindi:
con il mio cavallo ed il mio busto lungo, e considerando solamente radon la taglia più adatta a me è la 20" nonostante abbia un piantone un pò altino, mentre la 18" è corta., quindi procedo con la 20".
Fine delle trasmissioni o mi sono perso qualcosa?
 

Classifica mensile dislivello positivo