zaino tutto fare!!!!!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Farmer

Biker serius
Quanta grazia nei vostri commenti. Certo che qui mi stò costruento in casa un enciclopedia per ogni singolo componente della mtb, dal copertone al raggio alla catena ai freni ecc...ed ora pure per lo zainoOOooO! Come mi piace questo forum:prost:. Adesso mi farò una bella lista seguendo i vostri consigli, su cosa mettere dentro lo zaino, anche perchè non sempre ti viene tutto in mente, specialmente se come me, si è alle prime armi.
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Dalle mie parti le montagne sono più tranquille e mi accontento di un Ferrino Zephyr 15+3 l per i giri di un giorno. I giri lunghi li ho fatti sempre con mezzo motorizzato al seguito, quindi non saprei.

Alla lista di IddoCop, quanto mai esauriente, aggiungerei delle batterie di ricambio per GPS. macchina fotografica e torcia.
Tra gli attrezzi per la bici potrebbe essere utile anche del cavo d'acciaio per il cambio e se avete i freni meccanici anche quello per i freni. Inoltre di levacopertoni ne porterei 3, se uno dovesse rompersi.

E' chiaro che se si va in bici in gruppo, parte dell'attrezzatura si può suddividire: basta un solo set di attrezzi bici ed un solo kit di pronto soccorso.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Tirà la carèta;4852380 ha scritto:
Ciao, manca il cane!

Da mountain che sono, e poco biker, aggiungerei il fischietto, ed il telo di emergenza, il tutto per volume e peso pressoché a zero.

Per il resto sono tra quelli che proprio in montagna preferisce non scherzare.

Domanda : che sottosella hai? perché io in quello specy grosso, le due camere fatico a farle entrare, per il resto la composizione è la medesima.
Edit, dimenticavo, i guanti uso il nitrile!

Concordo con il fischietto che non è nella lista e la coperta termica di primo soccorso, quella in alluminio per intenderci, però quella c'è nel kit di pronto Soccorso. Utile anche in caso di emergenza per un forte acquazzone.

Il sottosella che ho è uno di quelli di misura media...ora non sono a casa per cui non posso dirti il modello esatto.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Inoltre di levacopertoni ne porterei 3, se uno dovesse rompersi.

E' chiaro che se si va in bici in gruppo, parte dell'attrezzatura si può suddividire: basta un solo set di attrezzi bici ed un solo kit di pronto soccorso.

- devo dire che se non hai gli UST come copertoni, ho imparato a toglierli con un solo levacopertoni, però visto il peso esiguo e lo spazio occupato, concordo di averne 3, anche se è vero che tutti li hanno dietro, per cui se si dovessero rompere ci sono sempre quelli dei compagni.

- Il Kit di pronto soccorso io direi che dovrebbe essere un pò personale, perchè io so cosa ho dentro il mio Kit che l'ho un pò rimpinzato con cose aggiuntive e non mi fiderei di quello di qualcun altro che magari non ha all'interno alcune cose utili. Poi non è detto (...e qui tocchiamoci tutti) che uno solo si faccia del male e magari serve più materiale di soccorso, come garze, disinfettante e altro ancora!!!
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
-
- Il Kit di pronto soccorso io direi che dovrebbe essere un pò personale, perchè io so cosa ho dentro il mio Kit che l'ho un pò rimpinzato con cose aggiuntive e non mi fiderei di quello di qualcun altro che magari non ha all'interno alcune cose utili...............

Aggiungo che magari sono pure scadute!

OT. ho notato solo ora la tua residenza...:cry::cry::cry: invidia!
 

Farmer

Biker serius
Siiiii, finalmente ho trovato lo zaino che fa per me, grazie ai vostri consigli.
La prossima settimana ordinerò lo zaino Dakine Apex che praticamente ha tutte quelle taschine che servono tanto e mi piacciono tanto. Ha la sacca idrica da 3 litri,porta casco porta protezioni e posso infilarci la reflex grazie ai suoi 26 litri. Per ora lo userò per uscite anche solo giornaliere, visto che vivo vicino ai monti, spesso mi ritrovo a partire di casa con il sole e temperatura mite per poi arrivare in montagna che muoio di freddo.Tra le altre cose tutte le nuvole del Friuli sembrano fermarsi sempre sopra la mia testa sulla punta dei monti.
Grazie ancora x i consigli. E l'ho pure trovato in offerta da un rivenditore che mi piace assai...evvai!!!:celopiùg:
Una curiosità:lo zaino è da 26 litri. La sacca idrica è da 3 litri. Quindi lo zaino avrà 3 litri di acqua + 23 di spazio utile giusto? Oppure 3 litri x l'acqua e 26 utile?:nunsacci:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.478
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Siiiii, finalmente ho trovato lo zaino che fa per me, grazie ai vostri consigli.
La prossima settimana ordinerò lo zaino Dakine Apex che praticamente ha tutte quelle taschine che servono tanto e mi piacciono tanto. Ha la sacca idrica da 3 litri,porta casco porta protezioni e posso infilarci la reflex grazie ai suoi 26 litri. Per ora lo userò per uscite anche solo giornaliere, visto che vivo vicino ai monti, spesso mi ritrovo a partire di casa con il sole e temperatura mite per poi arrivare in montagna che muoio di freddo.Tra le altre cose tutte le nuvole del Friuli sembrano fermarsi sempre sopra la mia testa sulla punta dei monti.
Grazie ancora x i consigli. E l'ho pure trovato in offerta da un rivenditore che mi piace assai...evvai!!!:celopiùg:
Una curiosità:lo zaino è da 26 litri. La sacca idrica è da 3 litri. Quindi lo zaino avrà 3 litri di acqua + 23 di spazio utile giusto? Oppure 3 litri x l'acqua e 26 utile?:nunsacci:
Se non ricordo male, l'Apex è sprovvisto di rain cover; nel caso, ti conviene procurartene uno posticcio.
 

Farmer

Biker serius
Finalmente mi è arrivato il mio bel zainetto Dakine Apex 26l scelto grazie ai vostri consigli.
Infatti era quello che cercavo. Ottima sacca acqua con reparto separato, e mille mille tasche taschine taschette+un grande vano per indumenti vari. Preso direttamente dal sito ROSE insieme ad altre cosine, pagato 89,9 e manco farlo apposta, sul sito ROSE adesso è esaurito (forse era proprio l'ultimo). Che dire, molto bello e capiente. Lo proverò nella prossima uscita in montagna, anche per testare il discorso relativo all'areazione. Grazie ancora a tutti per i consigli. Sono quasi commosso:celopiùg:
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Per il momento, non essendo più soddisfacente la doppia borraccia, mi sono preso uno zaino idrico Ferrino Zephyr 10+3 (cod. 75007 VB blue) per soli 19 euro! Senza sacca però, presa a parte, una Camelbak da 2 litri. Per le uscite brevi (3-4 ore) lo trovo perfetto.

Per lo zaino "tutto fare", avendo la passione per la fotografia e avendo messo in conto di giocarmi la reflex in una caduta sfortunata, sto puntando invece gli zaini sportivi adatti allo scopo ([URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=202584[/URL]). Il problema è che vorrei allo steso tempo mantenere anche la riserva idrica di almeno 2 litri (usando magari la stessa sacca CamelBak). A parte l'articolo di lowepro (http://www.lowepro.com/photosport), che prevede la sezione idrica (fatta come non mi è chiaro... forma, dimensione?), ci sono altre idee per lo zaino TUTTO fare (reflex, riserva idrica, spazio varie e abbigliamento?). Se poi fosse anche "ruotabile" facilmente sul davanti per poter estrarre e scattare con rapidità sarebbe davvero la manna. Chiedo troppo?

Anche se non hanno le caratteristiche cercate come vedete zaini con guscio rigido tipo i Boblbee http://www.boblbeeitalia.com/lista_zaini.html) per uso in MTB? Li ho sempre guardati con diffidenza anche per la moto...
 

Allegati

  • Zephyr 10+3.jpg
    Zephyr 10+3.jpg
    57,9 KB · Visite: 21

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
credo faccia riferimento al sistema di alcuni zaini,consentono, senza sganciarli da ambedue le spalle, di ruotarli sul davanti, la funzione è concepita per prendere con sicurezza e comodità le seggiovie & C.

per il resto, malgrado non sia l'ottimo per quanto concerne la praticità, una borsa per reflex infilata in uno zaino "vero"??
Oppure costruire un guscio ad hoc per la tua reflex?
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
si, intendo le soluzioni in cui sganci uno dei due spallacci e fai ruotare lo zaino fino al davanti per prendere la reflex e gli obiettivi. L'altro spallaccio regge lo zaino comunque.

Tirà la carèta;4890764 ha scritto:
...una borsa per reflex infilata in uno zaino "vero"?
E' quello che faccio ora, la borsa aderente alla reflex dentro uno zaino della vaude. Però la borsa reflex dalla zaino, apri, scatti, etc. che palle... non è molto pratico. Il vantaggio è che riusi lo zaino da montagna, il che non è poco. Avere troppe cose dedicate porta via spazio (e soldi). Dovendo spendere lo volevo tutto-tutto fare!

... l'avatar è MOLTO efficace... a metà tra il rosso dell'arbitro (il cartellino) e un pugno in un occhio... :))):
 

Allegati

  • mono rotula_.jpg
    mono rotula_.jpg
    11,8 KB · Visite: 154

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.478
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sarei curioso di vedere in azione uno di questi zaini nell'utilizzo ciclo. Tieni conto che oltre agli spallacci ci dovrebbe essere sia la fascia ventrale che quella al torace; conviene chiedere a mr Q.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...come al solito hai centrato il problema: che succede in bici quando anche tutti e due gli spallacci sono allacciati? Ho pure io il dubbio che tenda a ruotare. I modelli che ho visto (loewepro se non ricordo male) non hanno la fascetta toracica come quelli da montagna.

Comincio a capire che lo zaino perfetto tutto-fare non esiste...

...conviene chiedere a mr Q.
Chi è Mr.Q ?
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
come stabilità, visto che è nato per lo sci e per lo snowboard, non credo ci siano grossi problemi.

L'unica cosa è, probabilmente, che sono nati per essere indossati sopra dei capi termici, quindi traspirabilità nulla o quasi, almeno per quelli economici ed il sistema lo vedi quì.
Altre marche non saprei, prova nei megastore dello sport, se hanno ancora esposti prodotti per l'inverno.

Per la costruzione di un guscio ad hoc potresti usare schiuma poliuretanica, leggera e protettiva, avvolgi la reflex in un panno o salvietta (per creare del gioco), la inserisci in un sacchetto, con un sacco della spazzatura (anche due) ben umidi all'interno, crei la pellicola di contenimento, in un contenitore sufficientemente grande tieni la reflex (ad esempio un secchio) e tra reflex e secchio metti il sacchetto.
nel sacchetto immetti la schiuma poliuretanica, che con l'acqua catalizza.
se usi due sacchi separati ottieni un guscio apribile.
Costo sui sei sette euro.
e' lo stesso sistema che utilizzano per gli imballaggi, solo che, il sacchetto è grigio\argento, e la schiuma è bicomponente catalizza molto rapidamente. il vantaggio è che scegli l'orientamento per l'estrazione e gli spessori ad esempio obbiettivo verso il basso in modo da estrarre la macchina per il corpo, praticamente hai già la presa pronta.
Il sistema l'avevamo utilizzato con degli amici quando si arrampicava (quand mi seri juin:il-saggi:), ed è piuttosto funzionale, inoltre, praticamente qualsiasi zaino puoi trasformarlo in "girevole" ti basta comprare una fibbia rapida (esempio) di buona qualità, e montarla su uno spallaccio, il cinghietto pettorale rimanendo agganciato consente di ruotare il tutto, la fascia addominale fà da sostegno al peso. è una prova "reversibile, se non ti trovi rimetti tutto come prima:spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo