Topic Definitivo Sui Portabici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


burdenbike

Biker immensus
ciao, dove li posso trovare i supporti che hai messo nella foto?
io li avevo (li ho ancora...) perchè avevo fissato il portabici sulle barre del tetto...
comunque mi pare che si chiamino "sanremo" o qualcosa del genere...
sennò, manda un MP a Mandingo che lui li ha comprati su HiBike o CRC e sa darti qualche info in più...
(quelli di Mandingo sono leggermente differenti ma sono molto belli...)
 

RENO

Biker serius
6/8/10
287
1
0
Fc
www.mtb-forum.it
Bike
Yeti sb95
Mi sono letto tutto la discussione e non ho trovato niente a riguardo furgoni camperizzati, mi spiego meglio.. io ho un VW T4 california (quindi con letto fornello frigo etc etc) e posso trasportare le Mtb dentro ma mi tocca smontare il letto e fin qui tutto bene, ma il problema nasce DOPO il classico giro infangato fino alle orecchie devo mettere la Mtb dentro ed e' come metterla nel letto di casa...la morosa mi uccide!!!:rosik:

Quindi cercando sembra che l'unico portabici acquistabile sia il FIAMMA CARRYBIKE ma costa la bellezza di 235 euro!!!!!!:nunsacci:

Inolte le guide dove alloggiano le ruote sono larche 6 cm e la la full che ho monta le 2.4 ma sgonfiandole un pelo dovrei riuscire a legarle traquillamente

Consigli?!?!?!? alternative?!?!
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
Rispolvero questo post per sapere qual'e',secondo,voi,il portabici da esterno indicato per una Flash.....senza svenarsi troppo per l'acquisto....


grazie
 

carlocorio

Biker superis
a me non da molta sicurezza quella sul tetto::::: è rischioso??

1000 volte non succede niente ma arriva la 1001esima che lasci le bici attaccate a una sbarra.
Ci sei passato sotto senza pensare che hai le bici sul tetto ....te lo ricorda il fracasso che fa il portatutto sradicato dal tetto.....

a me non è mai successo, ma la mia ex moglie una volta è entrata in garage con le bici sul tetto. Lei è entrata, le bici NO!

NOTA: Non l'ho rottamata (la moglie) per questo.
 

burdenbike

Biker immensus
1000 volte non succede niente ma arriva la 1001esima che lasci le bici attaccate a una sbarra.
Ci sei passato sotto senza pensare che hai le bici sul tetto ....te lo ricorda il fracasso che fa il portatutto sradicato dal tetto.....

a me non è mai successo, ma la mia ex moglie una volta è entrata in garage con le bici sul tetto. Lei è entrata, le bici NO!

NOTA: Non l'ho rottamata (la moglie) per questo.
come volevasi dimostrare... :-) (vedi altro post...)
se la bici stava dentro e la moglie sul tetto, non su sradicava niente!!! :-)
 

carlocorio

Biker superis
lo schienale è reclinabile assimetricamente ma il divanetto non è sdoppiato!!! Quindi il divanetto bisogna alzarlo tutto senno non si carica manco una bici se tenuta dritta (non ci sta in altezza). Ossia si possono portare solo 2 persone (anche 5 bici, ma a cosa serve?)

E io ho tagliato il divano col flessibile!!! saldato un ferro di rinforzo e fatto rivestire da un calzolaio. Lavoro perfetto.

Combinazioni possibili (tutto dentro):

5 bici e 2 persone (via il divanetto)
3 bici e 3 persone (via 2/3 di divanetto)
2 bici e 4 persone (via 1/3 di divanetto)

Tranne l'ultimo caso c'è ancora molto spazio per i bagagli.

Bici caricate in piedi, ruota anteriore smontata, manubrio avanti ruotato di 90 gradi, legate alla maniglia di sostegno del passeggero, separate tra loro con materassini di spugna. Tutto perfettamente fermo. Metto sotto un bel telo di protezione e me ne sbatto del fango.

Precisazione: la mia Torque ha la fox talas 160 e per farla entrare devo abbassare la forcella e togliere la sella.
 

burdenbike

Biker immensus
rinfocolo il topic con una bella novità (per me) che ho trovato ieri a Padova...
costosino...230 a salire, ma mi sembra interessante...

(p.s.: ne sto elaborando una versione casalinga...
ci avevo pensato un pò di tempo addietro, ma il mio non funzionava perchè mancava di un tassello fondamentale...che invece questo possiede.. :-) )
qui sotto le foto ed il sito www.veloboy.de
IMG_1791.JPG


IMG_1792.JPG
 

burdenbike

Biker immensus
e poi...
idea rielaborata da un modello visto a Padova...
funziona discretamente...
(costa anche 50 volte meno.... :-) )
- più stabile di quelli con le bici in piedi perchè sfrutta la larghezza del manubrio per la stabilità...
- più facile da caricare la bici appoggiandola sui supporti senza incattivirsi con il perno passante...
- per contro caricare la bici rovesciata è meno comodo... :-)

metà delle foto le ho buttate perchè c'era il gatto in primo piano... :-) )
 

Allegati

  • 6.jpg
    6.jpg
    59,8 KB · Visite: 85
  • 8.jpg
    8.jpg
    59,4 KB · Visite: 69
  • 9.jpg
    9.jpg
    59 KB · Visite: 77
  • 10.jpg
    10.jpg
    38,3 KB · Visite: 60
  • IMG_0079.jpg
    IMG_0079.jpg
    58,6 KB · Visite: 70

burdenbike

Biker immensus
In questo modo dovresti viaggiare con la bici sottosopra?
Non mi sembra una grande idea per forcella e freni...
perchè mai?
io ci ho fatto più di un viaggio senza mai problemi...
il circuito dei freni è sigillato...quindi "nema problema"
alla forca che può succedere...??
anche quello è sigillato, altrimenti dovrebbe trafilare olio...
spesso la mia bici è appes al gancio nel garage...

insomma, non vedo controindicazioni...
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
imho una forcella non è fatta per stare sotto sopra, di certo è sigillata e l'olio non esce ma si impregnerebbero troppo i paraoli. Per i freni, anche questi sono sigillati, ma alcuni modelli soffrono un po e se non sono spurgati bene danno problemi anche solo con la bici coricata.
Poi ognuno fa come vuole. ciao
 

DaiKandèmà!!

Biker ultra
20/6/08
617
0
0
39
Parma
Visita sito
e poi...
idea rielaborata da un modello visto a Padova...
funziona discretamente...
(costa anche 50 volte meno.... :-) )
- più stabile di quelli con le bici in piedi perchè sfrutta la larghezza del manubrio per la stabilità...
- più facile da caricare la bici appoggiandola sui supporti senza incattivirsi con il perno passante...
- per contro caricare la bici rovesciata è meno comodo... :-)

metà delle foto le ho buttate perchè c'era il gatto in primo piano... :-) )

L'idea mi pare ottima ma per spostamenti medio-brevi onde evitare possibili problemi che ha detto sp1marco. Diciamo che quando hai gli steli un po' secchi si lascia la bici sotto sopra una notte perchè si reimpregnino le spugnette, sei fai degli spostamenti saltuari non credo ci siano problemi. Idem per i freni.

PS: il gatto è MERAVIGLIOSO!
 

burdenbike

Biker immensus
imho una forcella non è fatta per stare sotto sopra, di certo è sigillata e l'olio non esce ma si impregnerebbero troppo i paraoli. Per i freni, anche questi sono sigillati, ma alcuni modelli soffrono un po e se non sono spurgati bene danno problemi anche solo con la bici coricata.
Poi ognuno fa come vuole. ciao
guarda, ogni tanto i paraoli andrebbero "bagnati" proprio per tenerli in ordine a fargli fare il loro lavoro...
secondo me le spugnette del paraolio non si impregnano se tieni la bici sottosopra...
ciò premesso, detto che effettivamente ognuno fa come crede,
quella roba che ho fatto mi è servita per capire se esiste un buon modo di portate a spasso la bici
senza doverla coricare su un fianco, ma sopratturro per poterne portare due affiaccate...
 

burdenbike

Biker immensus
DaiKandèmà!!;5064192 ha scritto:
L'idea mi pare ottima ma per spostamenti medio-brevi onde evitare possibili problemi che ha detto sp1marco. Diciamo che quando hai gli steli un po' secchi si lascia la bici sotto sopra una notte perchè si reimpregnino le spugnette, sei fai degli spostamenti saltuari non credo ci siano problemi. Idem per i freni.

PS: il gatto è MERAVIGLIOSO!
bhè, gli spostaamneti sono per forza saltuari...
io fra uno spostamento e l'altro ci infilo una settimana lavorativa...:smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo