CAMBER Comp 29"

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


boost

Biker novus
28/5/11
35
0
0
Treviso
Visita sito
Bike
Trek Remedy 7 2017
E dicci com'è allora qualche fotina la riesci a postare????

sul mio profilo trovi le foto.. ce l'ho da 2 settimane e c'ho fatto poco piu di 100 km.. x il momento le impressioni son piu che positive (tieni conto che vengo da un'hardtail e che quindi mi sembra il paradiso questa bici)

cmq le ruotone da 29 con forcella recon devo dire che in discesa sono un'ottima accoppiata.. essendo una bici da trail poi se la cava piu che bene anche nelle salite, chiudo l'ammortizzatore e si arrampica veramente bene!
w le 29er!
 

mdipalma

Biker novus
21/2/11
19
0
0
barletta
Visita sito
Provata la camber 29 taglia m in versione aluminio comp...
Colore come diceva qualcuno diverso rispetto a quella in vendita perchè test bike.
Premetto che vengo da stumpjumper fsr elite 26 del 2011 con 140 di escursioner e brain al posteriore...
Fatte le premesse...dico solo...io sono rimasto deluso...molto deluso..eppure sono sempre un positivo.... prorpio perchè venivo da una bici con escursione maggiore e sempre in alluminio, ho pensato...bhe vedrai sarà un razzo...invece no, il contrario.... in salita si fatica a bestia, la bici mi sembrava lenta, impacciata, un elefante... in pianura stessa cosa, se non hai la gamba super allenata...allora non va...devi tenerla sempre lanciata e pedalata altrimenti si ferma e per farla ripartire ce ne vuole... Unico vantaggio, le discese sul largo, più confidenza, più senso di sicurezza e poi la percezione dell'ostacolo...praticamente sale su tutto. Bici molto morbida..pure troppo...
Era la mia prima 29 e son rimasto di stucco...
Secondo me e parlo di uno convinto della full, il vero senso della 29 è la front, perchè più reattiva e sopperisce alla mancanza dell'ammortizzatore posteriore con una maggiore morbidezza nell'insieme.
A maggior conferma di ciò, vi dico che ultimamente ho provato una Merida big nine team..praticamente il top di gamma..di listino 5600€. Allora dimenticate tutte le sensazioni sopradescritte...bici che accellera in un niente un missile e tutto sommato morbida...ripeto non ho il metro di paragone con una front di pari livello in versione 26...ma tutto un altro pianeta...secondo me le front 29 sono il giusto mezzo per chi come me viene da una full 26...
Vi aggiornerò prossimamente su altre prove...
Adios

Mah... io penso che il vero ambito di applicazione delle ruote 29" sono e restano le front, per le full a grandi escursioni le 26" offriranno sempre vantaggi rispetto alle ruotone, le soft-full da 100mm invece per me se la giocano.
In questo ultimo settore vedo che la bici sulla quale si sta investendo di più in termini di sviluppo e marketing è la Epic e poi se in specialized non fossero stati sicuri della bontà e maturità di questo prodotto non credo che avrebbero rischiato ad impiegarla nel mondiale.
 

mdipalma

Biker novus
21/2/11
19
0
0
barletta
Visita sito
Ps: chiaramente parlo da persona come me, che ha un allenamento medio, esce un paio di volte a settimana e si spara ogni uscita tra i 30 ed i 40km in pianura/salita/piccole discese lunghe...
Ripeto per me ci vuole allenamento...molto allenamento...per la full 29

Provata la camber 29 taglia m in versione aluminio comp...
Colore come diceva qualcuno diverso rispetto a quella in vendita perchè test bike.
Premetto che vengo da stumpjumper fsr elite 26 del 2011 con 140 di escursioner e brain al posteriore...
Fatte le premesse...dico solo...io sono rimasto deluso...molto deluso..eppure sono sempre un positivo.... prorpio perchè venivo da una bici con escursione maggiore e sempre in alluminio, ho pensato...bhe vedrai sarà un razzo...invece no, il contrario.... in salita si fatica a bestia, la bici mi sembrava lenta, impacciata, un elefante... in pianura stessa cosa, se non hai la gamba super allenata...allora non va...devi tenerla sempre lanciata e pedalata altrimenti si ferma e per farla ripartire ce ne vuole... Unico vantaggio, le discese sul largo, più confidenza, più senso di sicurezza e poi la percezione dell'ostacolo...praticamente sale su tutto. Bici molto morbida..pure troppo...
Era la mia prima 29 e son rimasto di stucco...
Secondo me e parlo di uno convinto della full, il vero senso della 29 è la front, perchè più reattiva e sopperisce alla mancanza dell'ammortizzatore posteriore con una maggiore morbidezza nell'insieme.
A maggior conferma di ciò, vi dico che ultimamente ho provato una Merida big nine team..praticamente il top di gamma..di listino 5600€. Allora dimenticate tutte le sensazioni sopradescritte...bici che accellera in un niente un missile e tutto sommato morbida...ripeto non ho il metro di paragone con una front di pari livello in versione 26...ma tutto un altro pianeta...secondo me le front 29 sono il giusto mezzo per chi come me viene da una full 26...
Vi aggiornerò prossimamente su altre prove...
Adios
 

JimNy il fenomeno

Biker superis
11/6/11
362
0
0
genova
Visita sito
Più utilizzo la 29" e più sono convinto che 29" diventerà presto o tardi sinonimo di front, ma difficilmente si affermerà nelle full sopra i 100-120mm di escursione, li invece vedrei molto bene le 27,5".
 

mdipalma

Biker novus
21/2/11
19
0
0
barletta
Visita sito
Sacrosanto!!
Dal basso della mia esperienza è questa l'idea che mi son fatto...
Sto sbavando per la cannondale flash 29...diciamo la carbon 2, ma prima devo vendere la mia fedele stumpjumper fsr 26 M elite 2011...che mostro...
Più utilizzo la 29" e più sono convinto che 29" diventerà presto o tardi sinonimo di front, ma difficilmente si affermerà nelle full sopra i 100-120mm di escursione, li invece vedrei molto bene le 27,5".
 

Nyberg

Biker popularis
23/8/10
98
14
0
barzanò
Visita sito
Ciao MidiPalma :-),
per ora ho solo 450km nelle gambe con la camber carbon 29, e volevo attendere ulteriori uscite per dare un giudizio complessivo. come paragone Ho avuto la possibilità di girare con scott scale 29" (alluminio) e provata epic 29 alluminio, arrivo da bici da enduro e freeride.
per il mio utilizzo, che è quello di giri cosidetti trail da max 30/40km, ne sono molto molto soddisfatto sotto tutti i punti di vista. Non nego che la Epic è molto più race e forse tra le full race è il punto di riferimento, ma fino ad ora sulla camber non ho notato la sensazione di lentezza, o di essere impacciata, anzi...
Le 29 sia front che full in salite tecniche hanno un' arma in più a mio parere e con entrambi avanzavo dove con l'enduro (mongoose) anche per via del peso e delle geometrie dovevo scendere, ma la stessa cosa anche con una front da 26. In discesa che dire, rispetto alla front mangia tutto e nonostante nei punti in cui con la freeride me la "sciallavo" ,con la Camber rallento e lavoro più di equilibrio, ma il tutto in massima sicurezza. Avrei preso la stumpy, sempre 29, se i miei giri erano da "all mountain" per divertirmi di più in discesa, ma nn volevo "sofffrie in salita". Avrei preso la Epic 29 carbon se avessi voluto tornare a gareggiare,per godermi la salita, ma avevo paura di "spaccarla" in discesa...tra le due ..c'era la Camber e la Specy la metteva in catalogo anche in carbonio... e i miei giri per dove abito non sono nè troppo all mountain, nè tanto meno cross country.
riassumo dicendo che sono convinto che il futuro delle front e di biammortizzate fino a 100mm è a 29 pollici, in dh e freeride si manterranno le 26 pollici, nel mezzo c'è una varietà infinita di modelli/ geometrie/escursioni/diametri ruote che continuerà a tenere alta la curiosità nel provare il modello che più si adatta a noi e ai nostri giri :-)
 
  • Mi piace
Reactions: patmikibo

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Lo scorso Venerdi' ho accompagnato un amico a ritirare una camber comp 29" 2012, noleggiata come test bike.
Misura L, perfetta per le nostre caratteristiche... appena scartata, nuova di pacca.
La mia attuale mtb e' una sj 26" del 2010.

Sabato pomeriggio ci siam trovati in tre con due 26" di un paio d'anni fa: cube ltd front e scott genius, entrambe in alu, sui 12kg la cube e 13 la genius ... e ovviamente la Camber in prova.
Reba da 120 sulla cube e recon + dt da 140 sulla genius.
Float da 110 e triad da 110 sulla Camber.

L'idea era di percorrere anelli noti cosi' da rifare lo stesso percorso passando dalle 26 alla 29 con le sensazioni ancora fresche.
Alla fine ci siam ritrovati a tentar di superare tratti ostici - salite rognose tagliate da gradoni in lengno bello viscido o discesine scassate.
Il passaggio da una bici all'altra ha evidenziato cose note ...
In salita la 29 non s'impenna e questo consente una guida piu' rilassata visto che non si deve inseguire il percorso col corpo.
C'era parecchio fango e sulla trazione non ho notato differenze significative anche se nei fatti, il gradone piu' rognoso e' stato superato solo dalla 29.
In discesa, sullo scassato (sassi liberi) mi e' sembrata "commoda" quanto la genius; considerate che son sempre sceso senza correre troppo.
Sul piano, non ho colto una differenza evidente di scorrimento tra le diverse bici. Peraltro, in quelle condizioni, l'ho pedalata poco.

Oggi, sfidando i -6gradi e la nebbia, sono uscito per un breve giro, anche per gustarmi la bici in modo piu' continuato.
Ho fatto un anello che comprendeva tratti XC e anche asfalto.
La scorrevolezza sull'asfalto e' notevole; ho ben presente la differenza tra la mia SJ e la BDC e sicuramente questa 29" scorre meglio della SJ.
Il tratto sterrato, data la temperatura, era mediamente duro quindi mi riesce difficile un confronto con lo stesso, fatto con la 26 in condizioni meno rigide.
Comunque, per quanto duro, ho dovuto anche attraversare un paio di prati ghiacciati con pozze semighiacciate (di quelle in cui affondi) e l'impressione complessiva e' che la bici scorra bene; nei fatti, il garmin mi dice che la media e' migliore del 10% rispetto ai miei soliti giri.
La sensazione e' che, su questi percorsi, si faccia davvero meno fatica ... quindi, per quel che ci faccio con la mtb, nel futuro penso proprio che potrebbe esserci una 29". :-)

Considerazioni tecniche:
Tenendo frenata la ruota anteriore e tentando di far scorrere avanti e indietro la bici, sia con manubrio dritto che a 90 gradi, si nota una significativa elasticita' del sistema forcella ruota, superiore all'elasticita' mostrata dall mia SJ 26 (e sterzo non conico) - questo nonostante gli steli della mia float siano 3 cm piu' esposti.
Credo insomma che una parte della maggior comodita' di questa camber 29" dipenda anche dall'elasticita' dei cerchi.
Nonostante questa elasticita', la bici mi e' sembrata precisa e grazie anche al manubrio particolarmente largo, si guida veramente bene.
Temo che la SJ 29, nonostante il perno da 15, sia ancor piu' flessibile. :nunsacci:
Morale, comprata la 29, ci sarebbero da spendere soldi per ruote piu' rigide (considerazione letta e riletta) - sempre che si voglia una maggior precisione. ;-)

Il triad finalmente e' collegato alla bielletta con un asola (e non con una soluzione custom come sulla mia SJ).
Questo, permette l'eventuale sostituzione con ammo standard.

Molto apprezzata la doppia ... ma questo c'entra nulla con la 29.

Dato il freddo (e l'umido) nella prima mezz'ora mi son dovuto fermare un paio di volte per aiutare il deragliatore posteriore (XT) a scendere di pignone.
Sulla via del ritorno la cosa si e' sistmata anche se non c'e' stato verso di metter l'11. A casa, una volta lavata, funziona tutto a meraviglia.
 

Nyberg

Biker popularis
23/8/10
98
14
0
barzanò
Visita sito
grande Bis! :-)
credo che i giri di prova a cui fai riferimento siano quelli del parco del Curone ;-)
Io ho scelto la Camber 29 perchè l'ho ritenuta per il mio utilizzo il miglior compromesso per divertirsi nella zona dove abito. cioè la meravigliosa Brianza!
 

Ventanas

Biker poeticus
@ Bis: bel report molto dettagliato! mi ritrovo in molte delle tue osservazioni e deduzioni per quanto la mia 29 sia di un altro produttore e sicuramente più semplice di questa tua in prova. Confermo di trovarla molto scorrevole e solo un po' ostica sulla salita a media pendenza e anche compatta, forse il maggior grip incide ( o forse sono io post Natale e panettoni ). Una sola domanda, cosa montava come gomme, le Renegade ? e nel caso che misura?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo