Torna indietro   MTB-MAG.com | Mountain Bike > Magazine > Archivio > Report
Registrazione FAQ Gruppo sociale Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna i forum come già letti

Avvisi

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-01-2012, 22:15:51   #61
xtrncpb
Forum Racing Team

Bike: Commençal Combi
Mentioned: 21 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 701 Post(s)
Potenza rep: 34
xtrncpb molto bonusxtrncpb molto bonusxtrncpb molto bonusxtrncpb molto bonusxtrncpb molto bonusxtrncpb molto bonusxtrncpb molto bonusxtrncpb molto bonusxtrncpb molto bonusxtrncpb molto bonus
Eh beh... non a caso GIANT è il N.1 al Mondo per numero di bici prodotte annualmente...
Bene. Ringrazio marco per avere mostrato uno spaccato del mondo orientale, che potevo solo immaginare a seguito della lettura di cifre e dati della produzione delle varie ditte.

xtrncpb è  collegato   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

Pensi che questo post sia utile? Si | No
Vecchio 22-01-2012, 22:28:09   #62
muldox
Diretur onorario

Bike: Rose UJ 2014
Mentioned: 113 Post(s)
Tagged: 2 Thread(s)
Quoted: 980 Post(s)
Potenza rep: 63
muldox moltus saggiusmuldox moltus saggiusmuldox moltus saggiusmuldox moltus saggiusmuldox moltus saggiusmuldox moltus saggiusmuldox moltus saggiusmuldox moltus saggiusmuldox moltus saggiusmuldox moltus saggiusmuldox moltus saggius
Che in Cina vi sono problemi per quanto riguarda i diritti umani, e sicuramente anche a livello di diritti dei lavoratori, non l'hanno scoperto stasera Even ed il troll Mytwocents (R.I.P.).
Nelle fabbriche visitate dal diretur non mi pare però di vedere delle condizioni così diverse da quelle che si trovano nelle fabbriche italiche, ed infatti chi in fabbrica ci lavora veramente l'ha scritto sia in questo topic che in quelli precedenti.
Prendere questi report a pretesto per attaccare la solita tiritera dei diritti calpestati mi sembra quindi un esercizio abbastanza inutile. Sarebbe come andare a scrivere nel report su Ancillotti che fra gli imprenditori italiani c'è un alto tasso di evasione fiscale.

3 utenti su 3 dicono che questo post è utile. Pensi che questo post sia utile? Si | No
Vecchio 22-01-2012, 22:34:27   #63
Andre27
Biker poeticus

Bike: Rose Granite Chief
Mentioned: 45 Post(s)
Quoted: 1511 Post(s)
Potenza rep: 12
Andre27 bonusAndre27 bonusAndre27 bonusAndre27 bonusAndre27 bonusAndre27 bonus
Senza entrare in discorsi infiniti di confronto Europa-Asia:
Report interessantissimo! Sono impressionanti i numeri di quest'azienda
Andre27 è  collegato   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

Vecchio 22-01-2012, 22:50:54   #64
lokis
Biker tremendus

Bike: XC: assemblata indefinibile, Enduro: Haibike Rock Star
Mentioned: 97 Post(s)
Quoted: 413 Post(s)
Potenza rep: 11
lokis bonuslokis bonuslokis bonuslokis bonus
Molto interessante il report, come i precedenti.
E' tardi e vado a riposarmi, chiudo il fine settimana europeo per prepararmi ad un'altra settimana alla cinese.
Quoto a tutti il BUONANOTTE EUROPA
lokis non  è collegato   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

Vecchio 22-01-2012, 23:04:05   #65
peppino79
Biker popularis

Bike: cube fritzz
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 11 Post(s)
Potenza rep: 0
peppino79 ungiudicatus
Citazione:
Originalmente inviato da muldox Visualizza messaggio
Che in Cina vi sono problemi per quanto riguarda i diritti umani, e sicuramente anche a livello di diritti dei lavoratori, non l'hanno scoperto stasera Even ed il troll Mytwocents (R.I.P.).
Nelle fabbriche visitate dal diretur non mi pare però di vedere delle condizioni così diverse da quelle che si trovano nelle fabbriche italiche, ed infatti chi in fabbrica ci lavora veramente l'ha scritto sia in questo topic che in quelli precedenti.
Prendere questi report a pretesto per attaccare la solita tiritera dei diritti calpestati mi sembra quindi un esercizio abbastanza inutile. Sarebbe come andare a scrivere nel report su Ancillotti che fra gli imprenditori italiani c'è un alto tasso di evasione fiscale.
quoto alla grande ! io in fabbrica ci lavoro e posso dire che le mie condizioni non sono poi tanto diverse dalle loro .. 10 min di pausa il mattino e 10 il pomeriggio . per non parlare dei macchinari dove , se si può , le sicurezze sono stase escluse per poter aumentare la produzione . e a quanti si preoccupano dei loro salari vorrei ricordare che vi sono migliaia di italiani che non ce la fanno a tirare fine mese.. scusate l OT ma dopo 4 medie.. sapete com è ... le maltodestrine ..

Vecchio 22-01-2012, 23:30:34   #66
panzer division
Biker delirius tremens

Bike: varie
Mentioned: 235 Post(s)
Tagged: 1 Thread(s)
Quoted: 1842 Post(s)
Potenza rep: 69
panzer division enciclopedicuspanzer division enciclopedicuspanzer division enciclopedicuspanzer division enciclopedicuspanzer division enciclopedicuspanzer division enciclopedicuspanzer division enciclopedicuspanzer division enciclopedicuspanzer division enciclopedicuspanzer division enciclopedicuspanzer division enciclopedicus
Citazione:
Originalmente inviato da R0b1 Visualizza messaggio
Purtroppo non è come dici. Diciamo che la filosofia giapponese afferma come dictat zero sprechi, zero guasti, zero difetti, zero rilavorazioni (sono stato sintetico). E' ovvio che gli sprechi di manodopera sono uno degli aspetti che si combattono, e che si cerca di aumentare la produttività, ma non ho mai visto grosse aberrazioni. Sono 4 anni che è diventato il mio mestiere e non ho mai frustato o spinto al suicidio qualcuno.
Spreco vuol dire anche non avere magazzini, non avere sovraproduzione (quindi logica pull)...tutte cose che i cinesi, a quanto vedo dalle foto, fanno benissimo.
e posso capire che non condividi ed anzi neghi quanto dico.
lo capisco dal tuo post precedente dove scrivi:

Citazione:
Ho seguito con straordinario interesse i report dall'oriente, gestire il montaggio in processi industriali è il mio mestiere (ho fatto automobili, forni da cucina e tra poco andrò a fare moto) e quindi ho una curiosità spasmodica per queste cose!
con quelli che fanno il tuo mestiere mi confronto quasi ogni giorno.
sarò stato sfortunato io, ma nel campo ho spesso trovato (negli anni ed in diverse aziende) gente che parla tanto di "faccio/facciamo" (lo scrivi anche tu , ma non mi riferisco a te, nulla di personale), quando in realtà stanno a far calcoli che non stanno ne in cielo ne in terra, non hanno idea della matieria che stanno trattando... e soprattutto spesso tirano la mansione allo spasimo , tanto loro non fanno , ovvero non sono loro quelli che si spaccano la schiena diventanto matti in catena di montaggio.

questo argomento mi fa venire in mente un siparietto di tanti anni fa, quando un tuo collega (inteso come mansione) disse ad un mio collega:
"se il tempo calcolato per la mansione X vedi che è troppo alto rispetto al tempo che impieghi, avvertimi, che aggiustiamo i parametri (nota mia: cosi abbassiamo il tempo di lavorazione, e il costo da addebitare al cliente)

risposta "eh certo.... io ti dirò che sto di meno di quanto hai calcolato, tanto lo sxxxx che deve poi correre di più sono io...."

ora, al di la della scentta, per alcuni divertente, per altri inacettabile , tu dici:

Citazione:
ma non ho mai visto grosse aberrazioni
io purtroppo si. non so di chi era la colpa (perchè di qualcuno sarà pur la colpa.... non è che le cose avvengono a casaccio)... però ho assistito a certe scene poco piacevoli, con gente che sclerava non poco.
ho sentito dire con le mie orecchie in certe riunioni "che l'operaio posto sotto tensione e stress lavora paradossalmente di più e pensa di meno"

però son discorsi di organizzazione del lavoro che ben poco alla fine centrano con questo topic.... quindi la pianto qui per non tediare ulteriormente gli utenti del forum, giustamente più interessati alla produzione delle bici nella fabbrica di Giant.

Vecchio 23-01-2012, 00:36:26   #67
R0b1
Biker novus

Bike: KTM Ultra Fire - Bianchi Camaleonte 1
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 2 Post(s)
Potenza rep: 0
R0b1 ungiudicatus
Citazione:
Originalmente inviato da panzer division Visualizza messaggio

io purtroppo si. non so di chi era la colpa (perchè di qualcuno sarà pur la colpa.... non è che le cose avvengono a casaccio)... però ho assistito a certe scene poco piacevoli, con gente che sclerava non poco.
ho sentito dire con le mie orecchie in certe riunioni "che l'operaio posto sotto tensione e stress lavora paradossalmente di più e pensa di meno"

però son discorsi di organizzazione del lavoro che ben poco alla fine centrano con questo topic.... quindi la pianto qui per non tediare ulteriormente gli utenti del forum, giustamente più interessati alla produzione delle bici nella fabbrica di Giant.
Come tutti i mestieri lo puoi fare bene o male...a quelle riunioni ho partecipato anch'io, e mi sono dissociato da certe logiche. Far lavorare bene un operaio (cioè dargli un metodo di lavoro studiato come si deve) paradossalmente lo fa lavorare anche di più...è questo l'obiettivo di chi cerca efficienza, non certo imporre lo stress con la frusta.
A me sembra che queste aziende dell'est siano brave a dare metodo di lavoro alle persone, e in questo modo fanno numeri e qualità...quindi sfatiamo ancora una volta il mito che in Italia le cose si fanno meglio.

p.s. per migliorare qualcosa devi saperla fare...io sulla catena di montaggio ci sono stato e ci so stare e mi vanto di dire che ho fatto i forni e le auto, a differenza di molti "lavoratori" con la tessera in tasca...fine OT
R0b1 non  è collegato   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

1 utenti su 1 dicono che questo post è utile. Pensi che questo post sia utile? Si | No
Vecchio 23-01-2012, 00:39:33   #68
ottomilainsu
Biker forumensus

Bike: GT! - Wilier da bitume
Mentioned: 76 Post(s)
Quoted: 619 Post(s)
Potenza rep: 32
ottomilainsu saggiusottomilainsu saggiusottomilainsu saggiusottomilainsu saggiusottomilainsu saggiusottomilainsu saggiusottomilainsu saggiusottomilainsu saggiusottomilainsu saggiusottomilainsu saggiusottomilainsu saggius
Citazione:
Originalmente inviato da muldox Visualizza messaggio
Appunto.
Mi raccontava il diretur dell'Ofmega che era stato in India a metà anni '90 per visitare la Hero, una delle più grosse fabbriche di biciclette locali.
Costruivano tutto, dal telaio alla pedivella al copertone!
La sì le condizioni erano al limite del disumano: la brasatura dei telai era fatta in forni aperti, con gli operai che lavoravano a torso nudo, prendevano i telai ancora roventi con i guanti d'amianto e li sbattevano a terra per levare l'eccesso di lega saldante.
Con batterie di ventilatori dietro la schiena per evitare che le fiamme dei forni facessero loro una depilazione flambè, ammesso che qualche pelo toracico fosse ancora presente.
Oppure quelli che forgiavano al maglio le pedivelle, tenendo in mano le verghe di ferro arroventate nella forgia all'altro estremo.
Si faceva male qualcuno? Nessun problema, fuori c'era la fila di gente in cerca di lavoro.

Altri tempi, probabilmente oggi parecchio è cambiato, ma prendere questo come modello di come si lavora in tutta l'India mi pare un po' troppo, così' come fatti i dovuti paragoni per quanto abbiamo visto su Cina e Taiwan.

1 utenti su 1 dicono che questo post è utile. Pensi che questo post sia utile? Si | No
Vecchio 23-01-2012, 00:51:34   #69
panzer division
Biker delirius tremens

Bike: varie
Mentioned: 235 Post(s)
Tagged: 1 Thread(s)
Quoted: 1842 Post(s)
Potenza rep: 69
panzer division enciclopedicuspanzer division enciclopedicuspanzer division enciclopedicuspanzer division enciclopedicuspanzer division enciclopedicuspanzer division enciclopedicuspanzer division enciclopedicuspanzer division enciclopedicuspanzer division enciclopedicuspanzer division enciclopedicuspanzer division enciclopedicus
@R0b1: grazie x la risposta.
ci vuole etica per fare bene il tuo lavoro.

purtroppo nelle grande aziende etica e profitto stanno spesso su 2 pianeti diversi, come ben evidenziato nei post di evenethepopesmokethedope (i cui ragionamenti condivido in ogni parte)

Vecchio 23-01-2012, 01:07:18   #70
fifurnio
Biker extra

Bike: Cannondale Scalpel 29er, Specy 29er epic marathon con la lefty, Cannondale Trigger carbon 1 29er
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 57 Post(s)
Potenza rep: 16
fifurnio non malusfifurnio non malus
condivido l'osservazione di marco; io credo che ci stiamo avviando a un periodo recessivo, e che forse le famiglie non rivedranno per un pezzo la ricchezza degli anni 70-80. I diritti sono giusti, ma la cina ci sta facendo chiudere le fabbriche, ho l'impressione che l'europa abbia aperto le porte con leggerezza, e penso che ogni stabilimento che chiude, ogni settore che entra in crisi sia un disastro. Per le famiglie che gravitano intorno, ma anche per le competenze che si perdono, se non addirittura interi settori industriali che scompaiono, dalla filatura all'elettronica di consumo. Il lavoro non è una benedizione che scende dal cielo, e senza lavoro l'uomo rischia di perdere una parte importante della propria dignità.
Ma se non possiamo chiuderci dentro a un recinto protetto, non possiamo nemmeno competere con paesi con manodopera a quei costi, specie con un apparato così pesante, e una politica dallo sguardo corto.

fifurnio non  è collegato   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 14:03:32.