Torna indietro   MTB-MAG.com | Mountain Bike > Magazine > Archivio > Report
Registrazione FAQ Gruppo sociale Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna i forum come già letti

Avvisi

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-01-2012, 16:36:36   #101
ferste
Biker novus

Bike: Graziella
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 0 Post(s)
Potenza rep: 0
ferste ungiudicatus
Abbiate pazienza, ma da profano totale della materia.....l'analisi qualitativa dov'è stata fatta in questo report? il relatore è andato a vedere con che qualità viene fatta ad esempio una saldatura? a me sembra che abbia guardato con occhio non da ingegnere....ma da esperto appassionato.....una saldatura posso farla anche io che faccio l'impiegato, ma sarà sicuramente diversa da quella fatta da un professionista........chi ha parlato di sicurezze e di grande qualità da cosa l'ha percepita?

ferste non  è collegato   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

Pensi che questo post sia utile? Si | No
Vecchio 24-01-2012, 16:56:50   #102
sniffo
Biker urlandum

Bike: Trek Remedy 29 (2014)
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 61 Post(s)
Potenza rep: 8
sniffo ungiudicatus
Citazione:
Originalmente inviato da ferste Visualizza messaggio
Abbiate pazienza, ma da profano totale della materia.....l'analisi qualitativa dov'è stata fatta in questo report? il relatore è andato a vedere con che qualità viene fatta ad esempio una saldatura? a me sembra che abbia guardato con occhio non da ingegnere....ma da esperto appassionato.....una saldatura posso farla anche io che faccio l'impiegato, ma sarà sicuramente diversa da quella fatta da un professionista........chi ha parlato di sicurezze e di grande qualità da cosa l'ha percepita?
Secondo me se ti spiegassero come farlo e ti correggessero eventuali errori all'inizio...saldando 8 ore al giorno per 5 giorni la settimana faresti in fretta a diventare un professionista.

Vecchio 24-01-2012, 17:01:17   #103
teoDH
Biker grossissimus

Bike: Transition TR250 - MDE 69 - Fixa.To Superga
Mentioned: 21 Post(s)
Quoted: 624 Post(s)
Potenza rep: 48
teoDH moltus saggiusteoDH moltus saggiusteoDH moltus saggiusteoDH moltus saggiusteoDH moltus saggiusteoDH moltus saggiusteoDH moltus saggiusteoDH moltus saggiusteoDH moltus saggiusteoDH moltus saggiusteoDH moltus saggius
Citazione:
Originalmente inviato da marco Visualizza messaggio
Conclusioni sul viaggio
Qualcuno mi ha chiesto di scrivere il mio parere sulle varie visite fatte in questi giorni (qui le visite in Cina, qui quelle a Taiwan).
Penso che ormai si tratti di un distretto specializzato nella produzione di bici e componenti per le bici, come ce n’erano e ce ne sono ancora in Italia (per esempio quello degli scarponi da sci del Triveneto). Aziende specializzate che approfittano anche dei bassi costi salariali in Cina e dell’alto livello di speciliazzazione a Taiwan, dove però i salari non sono molto più bassi di quelli dell’Europa dell’est (vedere visita a DT Swiss per questo discorso).

Non c’è nessuna buona ragione per dubitare della qualità di un telaio o di un componente proveniente da Taiwan/Cina, anzi, visti i numeri penso che si possa legittimamente dubitare di più della qualità di una piccola fabbrica americana o europea. Gli operai orientali che ho potuto osservare durante le visite delle scorse due settimane mi hanno colpito per la loro laboriosità e concentrazione.

Senza parlare delle infrastrutture: strade, città, treni veloci, aeroporti. A Taichung mi sono sentito più di una volta piccolo piccolo rispetto ai grattacieli residenziali i cui piani alti sparivano nelle nuvole. Una volta imbarcatomi sul volo di ritorno HongKong – Francoforte sono ricaduto nella dimensione della vita europea quando il capitano annunciava che non potevamo atterrare prima delle 6 di mattina all’aeroporto tedesco (uno dei più grandi d’Europa), perché i paesi limitrofi hanno vinto una causa contro l’aeroporto, che di notte si deve quindi spegnere completamente per evitare rumori che possano turbare i sonni dei cittadini. Buonanotte Europa.
Questa tua chiusura, Marco, racchiude secondo me il sunto di quello che sta succedendo nel mondo...
L'occidente, che trent'anni fa era come oggi è la Cina, ha acquisito nel tempo agi e vizi, a cui oggi non è più disposto a sottrarsi... di la, c'è tanta voglia di crescere, di svilupparsi, e di raggiungere lo stile di vita dell'occidente...
Forse tra trent'anni, noi saremo al posto loro, e loro al posto nostro, e il mondo continuerà a girare come ha sempre fatto...
Sinceramente non mi spaventa, credo che buona parte di quello a cui oggi pensiamo di non poter rinunciare, sia in buona parte superfluo, e che forse questa crisi ridimensionerà i desideri più futili, e ci ridarà un po' di sana realtà...

Grazie per questa panoramica su un modo che prima, conoscevo molto meno...

4 utenti su 4 dicono che questo post è utile. Pensi che questo post sia utile? Si | No
Vecchio 25-01-2012, 07:25:56   #104
lilloxx75
Biker superis

Bike: Ikudei - Reign x1
Quoted: 66 Post(s)
lilloxx75 ungiudicatus
Buonanotte si!
Proprio questa metafora, chiamiamola cosi`, riassume forse il senso e le ragioni di tutto quello che abbiamo visto e di tutte le paranoie che ci portiamo dietro.
Abbiamo prorio perso il senso del lavoro, della laboriosita` ed il senso del sacrificio?
Dopo questa stilettata di report orientali, e` il cruccio che mi affligge!!!

Vecchio 25-01-2012, 07:28:25   #105
themark
Biker novus

Bike: specialized stumpjumper fsr 29
Quoted: 0 Post(s)
themark ungiudicatus
Molto interessante, complimenti Marco
themark non  è collegato   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

Vecchio 25-01-2012, 07:33:53   #106
lilloxx75
Biker superis

Bike: Ikudei - Reign x1
Quoted: 66 Post(s)
lilloxx75 ungiudicatus
Citazione:
Originalmente inviato da ferste Visualizza messaggio
perdonami, forse sono di parte, ma la qualita`, la vedi e la trovi nei prodotti che poi noi tutti utilizziamo ogni giorno, nei test che il relatore fa` insieme agli altri bikers e nelle discussioni che tutti noi tiriamo avanti sul forum, altrimenti, mica stiamo qui` a smacchiare i leopardi?
ps: chiaro che mi ritengo profano anch'io, rispetto ad altri, ma e` quello che penso, battute a parte, correggetemi se sbaglio.

Vecchio 25-01-2012, 11:05:22   #107
panzer division
Biker delirius tremens

Bike: varie
Mentioned: 229 Post(s)
Tagged: 1 Thread(s)
Quoted: 1793 Post(s)
Potenza rep: 68
panzer division enciclopedicuspanzer division enciclopedicuspanzer division enciclopedicuspanzer division enciclopedicuspanzer division enciclopedicuspanzer division enciclopedicuspanzer division enciclopedicuspanzer division enciclopedicuspanzer division enciclopedicuspanzer division enciclopedicuspanzer division enciclopedicus
Citazione:
Originalmente inviato da lilloxx75 Visualizza messaggio
Abbiamo prorio perso il senso del lavoro, della laboriosita` ed il senso del sacrificio?
la famosa sindrome del sacrificio, retaggio sociale/religioso, inculcato in anni ed anni di educazione di stampo occidentale-capitalista

se qualcuno è interessato alla cosa, dia un letta qua
http://www.benessere.com/psicologia/arg00/dipendenza_lavoro.htm [Per attivare il link clicca qui]

Vecchio 25-01-2012, 11:10:04   #108
sembola
Moderatur cartesiano

Bike: una grigia e una nera
Mentioned: 279 Post(s)
Tagged: 4 Thread(s)
Quoted: 5726 Post(s)
Potenza rep: 123
sembola ominiscentissembola ominiscentissembola ominiscentissembola ominiscentissembola ominiscentissembola ominiscentissembola ominiscentissembola ominiscentissembola ominiscentissembola ominiscentissembola ominiscentis
Citazione:
Originalmente inviato da panzer division Visualizza messaggio
la famosa sindrome del sacrificio, retaggio sociale/religioso, inculcato in anni ed anni di educazione di stampo occidentale-capitalista
Curioso che sia presente anche in oriente, dove di occidentale/capitalista si inizia a veder qualcosa ora dopo millenni...

Vecchio 25-01-2012, 11:27:46   #109
panzer division
Biker delirius tremens

Bike: varie
Mentioned: 229 Post(s)
Tagged: 1 Thread(s)
Quoted: 1793 Post(s)
Potenza rep: 68
panzer division enciclopedicuspanzer division enciclopedicuspanzer division enciclopedicuspanzer division enciclopedicuspanzer division enciclopedicuspanzer division enciclopedicuspanzer division enciclopedicuspanzer division enciclopedicuspanzer division enciclopedicuspanzer division enciclopedicuspanzer division enciclopedicus
.... dove però nasce da basi diverse.

il concetto di sacrificio, in oriente, è del tutto diverso da quello occidentale.

è una cosa insita nella loro cultura millenaria.

qua , in particolare in riferimento al lavoro, ci siamo "arrivati" (o meglio , siamo stati condotti) grazie ad insegnamenti deviati, da parte di una oligarchia che (detto molto terra terra) ha inculcato alla gente questo valore (valore???) per ingrassare il suo deretano a scapito della povera gente.

Vecchio 25-01-2012, 11:30:10   #110
sembola
Moderatur cartesiano

Bike: una grigia e una nera
Mentioned: 279 Post(s)
Tagged: 4 Thread(s)
Quoted: 5726 Post(s)
Potenza rep: 123
sembola ominiscentissembola ominiscentissembola ominiscentissembola ominiscentissembola ominiscentissembola ominiscentissembola ominiscentissembola ominiscentissembola ominiscentissembola ominiscentissembola ominiscentis
Citazione:
Originalmente inviato da panzer division Visualizza messaggio
.... dove però nasce da basi diverse.

il concetto di sacrificio, in oriente, è del tutto diverso da quello occidentale.

è una cosa insita nella loro cultura millenaria.

qua , in particolare in riferimento al lavoro, ci siamo "arrivati" (o meglio , siamo stati condotti) grazie ad insegnamenti deviati, da parte di una oligarchia che (detto molto terra terra) ha inculcato alla gente questo valore (valore???) per ingrassare il suo deretano a scapito della povera gente.
Che in oriente nasca da origini diverse non ci piove. Ma sempre da una base culturale e da "insegnamenti deviati" (ammesso che ce ne possano essere diritti).

E il risultato netto è lo stesso: c'è chi ingrassa i proprio deretano, e chi fa una vita a pane e cipolla.

Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 10:36:33.