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Vecchio 25-01-2012, 12:33:08   #111
panzer division
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sull'ultima frase concordo.

mi domando perchè la gente è cosi attratta da questa sindorme del sacrificio, e non arrivi a comprendere la propria posizione.

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Combattere per la pace e' come fottere per la verginita'. (John Lennon)
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Vecchio 25-01-2012, 13:20:09   #112
fabio-no-drop
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E il risultato netto è lo stesso: c'è chi ingrassa i proprio deretano, e chi fa una vita a pane e cipolla.
Mi sembra che siano ancora pochi al mondo i posti dove vige "l'uguaglianza".. evidentemente non è più un concetto che va per la maggiore.
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Vecchio 25-01-2012, 13:27:16   #113
sembola
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Mi sembra che siano ancora pochi al mondo i posti dove vige "l'uguaglianza"...
Ammesso che ce ne siano mai stati, al di là delle teorie e delle intenzioni.
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Vecchio 25-01-2012, 13:28:00   #114
fabio-no-drop
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Ammesso che ce ne siano mai stati.
giusta osservazione... diciamo che erano/sono ben mascherati, solo a parole..
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Vecchio 25-01-2012, 14:58:16   #115
ferste
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ferste ungiudicatus
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Secondo me se ti spiegassero come farlo e ti correggessero eventuali errori all'inizio...saldando 8 ore al giorno per 5 giorni la settimana faresti in fretta a diventare un professionista.
quindi secondo te è solo questione di allenamento? il saldatore italiano che lavora, artigianalmente o industrialmente e ha ricevuto un certo tipo di formazione è sicuramente al pari livello degli operai visti nel reportage? Se si da cosa si capisce (nel servizio ci sono giudizi che esulano dalla prova su strada, si percepisce che già solo a vederli si capisca che lavorino bene)?

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perdonami, forse sono di parte, ma la qualita`, la vedi e la trovi nei prodotti che poi noi tutti utilizziamo ogni giorno, nei test che il relatore fa` insieme agli altri bikers e nelle discussioni che tutti noi tiriamo avanti sul forum, altrimenti, mica stiamo qui` a smacchiare i leopardi?
ps: chiaro che mi ritengo profano anch'io, rispetto ad altri, ma e` quello che penso, battute a parte, correggetemi se sbaglio.
no no, ok, purtroppo io non ho conoscenze tecniche o simili e non posso giudicare, probabilmente per i percorsi che faccio io una bici da 600 euro mi darebbe le stesse sensazioni di una da 2600, ma come dicevo poco sopra come si può giustificare una frase (riassunta) "Temevamo che la qualità fosse una cacata in Cin Cin e simili, ma ora che abbiam visto la fabbrica dobbiamo ricrederci" quali strumenti di rilevazione, quali fatti provabili sono stati presi in considerazione per questa tesi?
Era per capire, non voglio essere polemico e non sono mai salito su una giant in vita mia!! Non emetto giudizi davvero e prima di poter parlare di bici con l'ultimo di voi dovrei fare ancora 45.000 km nei boschi!!!
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Vecchio 25-01-2012, 15:07:51   #116
marco
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marco grandiosusmarco grandiosusmarco grandiosusmarco grandiosusmarco grandiosusmarco grandiosusmarco grandiosusmarco grandiosusmarco grandiosusmarco grandiosusmarco grandiosus
Domanda più che lecita la tua. Anche vedendo solo l'organizzazione della fabbrica, dalle foto, si nota che nulla è lasciato al caso e che i controlli di qualità sono così frequenti che difficilmente un errore passa inosservato. È il principio dei 4 occhi che vedono meglio di 2. Per questo ho anche scritto che, secondo me, è più critica la qualità presso una piccola azienda artigianale che presso una fabbrica dai numeri di Giant.
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Vecchio 25-01-2012, 15:25:56   #117
uomoragno.org
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Impressionante. Fa riflettere su parecchi discorsi!
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Vecchio 25-01-2012, 16:53:50   #118
ferste
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Domanda più che lecita la tua. Anche vedendo solo l'organizzazione della fabbrica, dalle foto, si nota che nulla è lasciato al caso e che i controlli di qualità sono così frequenti che difficilmente un errore passa inosservato. È il principio dei 4 occhi che vedono meglio di 2. Per questo ho anche scritto che, secondo me, è più critica la qualità presso una piccola azienda artigianale che presso una fabbrica dai numeri di Giant.
Sono d'accordo con te sulla questione del controllo nella grande azienda, il mio dubbio è che nella grande azienda cinese (meno in quella taiwanese) ci sia un controllo di tipo "artigianale", sulle bici onestamente non saprei le procedure, ma in altri ambiti nelle fabbriche cinesi mancano alcune parti fondamentali del controllo qualità, controllo ultrasonico o a raggi x delle saldature, analisi con telecamere per eventuali disparità del risultato rispetto al previsto, verifica delle specifiche delle forniture......cose che in europa sono lo standard minimo per le grandi multinazionali del settore.
Se 4 occhi vedono meglio di 2...beh.....gli ultrasuoni e le immagini 3d vedono meglio di 4 occhi. Dal report deduco un'ottima organizzazione del lavoro, una pianificazione di tempi e metodi che sembrano europee europee, ma su altre cose non riesco a dedurre (magari anche solo per mancanza di spazio) e la parte mancante è quella che mi farebbe dire "si sono sicuro!". Anche se suppongo che un marchio come Giant non possa permettersi di mandare in giro della rumenta, i cinesi sanno produrre buoni prodotti....basta controllarli e guidarli con specifiche ferree e precise, senza lasciare nulla all'iniziativa locale.
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Vecchio 25-01-2012, 16:59:57   #119
marco
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Sono d'accordo con te sulla questione del controllo nella grande azienda, il mio dubbio è che nella grande azienda cinese (meno in quella taiwanese) ci sia un controllo di tipo "artigianale", sulle bici onestamente non saprei le procedure, ma in altri ambiti nelle fabbriche cinesi mancano alcune parti fondamentali del controllo qualità, controllo ultrasonico o a raggi x delle saldature, analisi con telecamere per eventuali disparità del risultato rispetto al previsto, verifica delle specifiche delle forniture......cose che in europa sono lo standard minimo per le grandi multinazionali del settore.
Se 4 occhi vedono meglio di 2...beh.....gli ultrasuoni e le immagini 3d vedono meglio di 4 occhi. Dal report deduco un'ottima organizzazione del lavoro, una pianificazione di tempi e metodi che sembrano europee europee, ma su altre cose non riesco a dedurre (magari anche solo per mancanza di spazio) e la parte mancante è quella che mi farebbe dire "si sono sicuro!". Anche se suppongo che un marchio come Giant non possa permettersi di mandare in giro della rumenta, i cinesi sanno produrre buoni prodotti....basta controllarli e guidarli con specifiche ferree e precise, senza lasciare nulla all'iniziativa locale.
Una bici non é un'astronave, comunque in ogni fabbrica in cui siamo andati avevano dei macchinari test, identici a quelli che abbiamo trovato in Germania.
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Vecchio 25-01-2012, 17:07:14   #120
sniffo
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quindi secondo te è solo questione di allenamento? il saldatore italiano che lavora, artigianalmente o industrialmente e ha ricevuto un certo tipo di formazione è sicuramente al pari livello degli operai visti nel reportage? Se si da cosa si capisce (nel servizio ci sono giudizi che esulano dalla prova su strada, si percepisce che già solo a vederli si capisca che lavorino bene)?
Che tipo di formazione? A saldare, l'atto del saldare, che io sappia, lo insegnano negli istituti tecnici, non all'Università, dove eventualmente ti insegnano la teoria dietro i processi di saldatura (come, in altro ambito, ti insegnano a costruire una casa ma di mattoni con la malta e la cazzuola ne metti giù pochi, in facoltà). E secondo me molti non l'hanno neppure imparato a scuola ma direttamente in fabbrica o in officina.

__________________
Giant TCR Advanced (2010) + Trek Remedy 29 (2014)
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