Torna indietro   MTB-MAG.com | Mountain Bike > Magazine > Archivio > Report
Registrazione FAQ Gruppo sociale Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna i forum come già letti

Avvisi

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-01-2012, 12:33:08   #111
panzer division
Biker delirius tremens

Bike: varie
Mentioned: 231 Post(s)
Tagged: 1 Thread(s)
Quoted: 1797 Post(s)
Potenza rep: 68
panzer division enciclopedicuspanzer division enciclopedicuspanzer division enciclopedicuspanzer division enciclopedicuspanzer division enciclopedicuspanzer division enciclopedicuspanzer division enciclopedicuspanzer division enciclopedicuspanzer division enciclopedicuspanzer division enciclopedicuspanzer division enciclopedicus
sull'ultima frase concordo.

mi domando perchè la gente è cosi attratta da questa sindorme del sacrificio, e non arrivi a comprendere la propria posizione.

Pensi che questo post sia utile? Si | No
Vecchio 25-01-2012, 13:20:09   #112
fabio-no-drop
Biker delirius tremens

Bike: Torque Vertride 2011
Mentioned: 3 Post(s)
Quoted: 195 Post(s)
Potenza rep: 32
fabio-no-drop molto bonusfabio-no-drop molto bonusfabio-no-drop molto bonusfabio-no-drop molto bonusfabio-no-drop molto bonusfabio-no-drop molto bonusfabio-no-drop molto bonusfabio-no-drop molto bonusfabio-no-drop molto bonusfabio-no-drop molto bonus
Citazione:
Originalmente inviato da sembola Visualizza messaggio
E il risultato netto è lo stesso: c'è chi ingrassa i proprio deretano, e chi fa una vita a pane e cipolla.
Mi sembra che siano ancora pochi al mondo i posti dove vige "l'uguaglianza".. evidentemente non è più un concetto che va per la maggiore.

Vecchio 25-01-2012, 13:27:16   #113
sembola
Moderatur cartesiano

Bike: una grigia e una nera
Mentioned: 284 Post(s)
Tagged: 4 Thread(s)
Quoted: 5827 Post(s)
Potenza rep: 123
sembola ominiscentissembola ominiscentissembola ominiscentissembola ominiscentissembola ominiscentissembola ominiscentissembola ominiscentissembola ominiscentissembola ominiscentissembola ominiscentissembola ominiscentis
Citazione:
Originalmente inviato da fabio-no-drop Visualizza messaggio
Mi sembra che siano ancora pochi al mondo i posti dove vige "l'uguaglianza"...
Ammesso che ce ne siano mai stati, al di là delle teorie e delle intenzioni.

Vecchio 25-01-2012, 13:28:00   #114
fabio-no-drop
Biker delirius tremens

Bike: Torque Vertride 2011
Mentioned: 3 Post(s)
Quoted: 195 Post(s)
Potenza rep: 32
fabio-no-drop molto bonusfabio-no-drop molto bonusfabio-no-drop molto bonusfabio-no-drop molto bonusfabio-no-drop molto bonusfabio-no-drop molto bonusfabio-no-drop molto bonusfabio-no-drop molto bonusfabio-no-drop molto bonusfabio-no-drop molto bonus
Citazione:
Originalmente inviato da sembola Visualizza messaggio
Ammesso che ce ne siano mai stati.
giusta osservazione... diciamo che erano/sono ben mascherati, solo a parole..

Vecchio 25-01-2012, 14:58:16   #115
ferste
Biker novus

Bike: Graziella
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 0 Post(s)
Potenza rep: 0
ferste ungiudicatus
Citazione:
Originalmente inviato da sniffo Visualizza messaggio
Secondo me se ti spiegassero come farlo e ti correggessero eventuali errori all'inizio...saldando 8 ore al giorno per 5 giorni la settimana faresti in fretta a diventare un professionista.
quindi secondo te è solo questione di allenamento? il saldatore italiano che lavora, artigianalmente o industrialmente e ha ricevuto un certo tipo di formazione è sicuramente al pari livello degli operai visti nel reportage? Se si da cosa si capisce (nel servizio ci sono giudizi che esulano dalla prova su strada, si percepisce che già solo a vederli si capisca che lavorino bene)?

Citazione:
Originalmente inviato da lilloxx75 Visualizza messaggio
perdonami, forse sono di parte, ma la qualita`, la vedi e la trovi nei prodotti che poi noi tutti utilizziamo ogni giorno, nei test che il relatore fa` insieme agli altri bikers e nelle discussioni che tutti noi tiriamo avanti sul forum, altrimenti, mica stiamo qui` a smacchiare i leopardi?
ps: chiaro che mi ritengo profano anch'io, rispetto ad altri, ma e` quello che penso, battute a parte, correggetemi se sbaglio.
no no, ok, purtroppo io non ho conoscenze tecniche o simili e non posso giudicare, probabilmente per i percorsi che faccio io una bici da 600 euro mi darebbe le stesse sensazioni di una da 2600, ma come dicevo poco sopra come si può giustificare una frase (riassunta) "Temevamo che la qualità fosse una cacata in Cin Cin e simili, ma ora che abbiam visto la fabbrica dobbiamo ricrederci" quali strumenti di rilevazione, quali fatti provabili sono stati presi in considerazione per questa tesi?
Era per capire, non voglio essere polemico e non sono mai salito su una giant in vita mia!! Non emetto giudizi davvero e prima di poter parlare di bici con l'ultimo di voi dovrei fare ancora 45.000 km nei boschi!!!
ferste non  è collegato   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

Vecchio 25-01-2012, 15:07:51   #116
marco
Everybody's darling

Bike: Diverse
Mentioned: 396 Post(s)
Quoted: 2185 Post(s)
Potenza rep: 75
marco grandiosusmarco grandiosusmarco grandiosusmarco grandiosusmarco grandiosusmarco grandiosusmarco grandiosusmarco grandiosusmarco grandiosusmarco grandiosusmarco grandiosus
Domanda più che lecita la tua. Anche vedendo solo l'organizzazione della fabbrica, dalle foto, si nota che nulla è lasciato al caso e che i controlli di qualità sono così frequenti che difficilmente un errore passa inosservato. È il principio dei 4 occhi che vedono meglio di 2. Per questo ho anche scritto che, secondo me, è più critica la qualità presso una piccola azienda artigianale che presso una fabbrica dai numeri di Giant.
marco non  è collegato   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

Vecchio 25-01-2012, 15:25:56   #117
uomoragno.org
Biker serius

Bike: Trek 8500 custom
Quoted: 4 Post(s)
uomoragno.org non malusuomoragno.org non malusuomoragno.org non malus
Impressionante. Fa riflettere su parecchi discorsi!

Vecchio 25-01-2012, 16:53:50   #118
ferste
Biker novus

Bike: Graziella
Quoted: 0 Post(s)
ferste ungiudicatus
Citazione:
Originalmente inviato da marco Visualizza messaggio
Domanda più che lecita la tua. Anche vedendo solo l'organizzazione della fabbrica, dalle foto, si nota che nulla è lasciato al caso e che i controlli di qualità sono così frequenti che difficilmente un errore passa inosservato. È il principio dei 4 occhi che vedono meglio di 2. Per questo ho anche scritto che, secondo me, è più critica la qualità presso una piccola azienda artigianale che presso una fabbrica dai numeri di Giant.
Sono d'accordo con te sulla questione del controllo nella grande azienda, il mio dubbio è che nella grande azienda cinese (meno in quella taiwanese) ci sia un controllo di tipo "artigianale", sulle bici onestamente non saprei le procedure, ma in altri ambiti nelle fabbriche cinesi mancano alcune parti fondamentali del controllo qualità, controllo ultrasonico o a raggi x delle saldature, analisi con telecamere per eventuali disparità del risultato rispetto al previsto, verifica delle specifiche delle forniture......cose che in europa sono lo standard minimo per le grandi multinazionali del settore.
Se 4 occhi vedono meglio di 2...beh.....gli ultrasuoni e le immagini 3d vedono meglio di 4 occhi. Dal report deduco un'ottima organizzazione del lavoro, una pianificazione di tempi e metodi che sembrano europee europee, ma su altre cose non riesco a dedurre (magari anche solo per mancanza di spazio) e la parte mancante è quella che mi farebbe dire "si sono sicuro!". Anche se suppongo che un marchio come Giant non possa permettersi di mandare in giro della rumenta, i cinesi sanno produrre buoni prodotti....basta controllarli e guidarli con specifiche ferree e precise, senza lasciare nulla all'iniziativa locale.
ferste non  è collegato   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

Vecchio 25-01-2012, 16:59:57   #119
marco
Everybody's darling

Bike: Diverse
Mentioned: 396 Post(s)
Quoted: 2185 Post(s)
Potenza rep: 75
marco grandiosusmarco grandiosusmarco grandiosusmarco grandiosusmarco grandiosusmarco grandiosusmarco grandiosusmarco grandiosusmarco grandiosusmarco grandiosusmarco grandiosus
Citazione:
Originalmente inviato da ferste Visualizza messaggio
Sono d'accordo con te sulla questione del controllo nella grande azienda, il mio dubbio è che nella grande azienda cinese (meno in quella taiwanese) ci sia un controllo di tipo "artigianale", sulle bici onestamente non saprei le procedure, ma in altri ambiti nelle fabbriche cinesi mancano alcune parti fondamentali del controllo qualità, controllo ultrasonico o a raggi x delle saldature, analisi con telecamere per eventuali disparità del risultato rispetto al previsto, verifica delle specifiche delle forniture......cose che in europa sono lo standard minimo per le grandi multinazionali del settore.
Se 4 occhi vedono meglio di 2...beh.....gli ultrasuoni e le immagini 3d vedono meglio di 4 occhi. Dal report deduco un'ottima organizzazione del lavoro, una pianificazione di tempi e metodi che sembrano europee europee, ma su altre cose non riesco a dedurre (magari anche solo per mancanza di spazio) e la parte mancante è quella che mi farebbe dire "si sono sicuro!". Anche se suppongo che un marchio come Giant non possa permettersi di mandare in giro della rumenta, i cinesi sanno produrre buoni prodotti....basta controllarli e guidarli con specifiche ferree e precise, senza lasciare nulla all'iniziativa locale.
Una bici non é un'astronave, comunque in ogni fabbrica in cui siamo andati avevano dei macchinari test, identici a quelli che abbiamo trovato in Germania.
marco non  è collegato   Cerca o inserisci un punto di interesse Rispondi citando

Vecchio 25-01-2012, 17:07:14   #120
sniffo
Biker urlandum

Bike: Trek Remedy 29 (2014)
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 61 Post(s)
Potenza rep: 8
sniffo ungiudicatus
Citazione:
Originalmente inviato da ferste Visualizza messaggio
quindi secondo te è solo questione di allenamento? il saldatore italiano che lavora, artigianalmente o industrialmente e ha ricevuto un certo tipo di formazione è sicuramente al pari livello degli operai visti nel reportage? Se si da cosa si capisce (nel servizio ci sono giudizi che esulano dalla prova su strada, si percepisce che già solo a vederli si capisca che lavorino bene)?
Che tipo di formazione? A saldare, l'atto del saldare, che io sappia, lo insegnano negli istituti tecnici, non all'Università, dove eventualmente ti insegnano la teoria dietro i processi di saldatura (come, in altro ambito, ti insegnano a costruire una casa ma di mattoni con la malta e la cazzuola ne metti giù pochi, in facoltà). E secondo me molti non l'hanno neppure imparato a scuola ma direttamente in fabbrica o in officina.

Rispondi

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 13:31:30.