La mia Scott Scale 29": 6640g...

Saluti,
e il mio primo post in questo forum.Ne sono arrivato qui perche sto cercando una forcella leggera per la mia ultima bici: Scott Scale 29"

Qualc'uno magari mi conosce di altri forum tipo weight-weenies oppure mtbr...sono un appassionato delle bici leggere. Sono svizzero e la anche della parte tedescha cioe scusate qualche errore nella mia grammatica!

Il telaio e un originale da Nino Schurter quasi nuovo (a lui non e ancora piacuto l'altro anno). Cosi mi sono messo a mettere assieme una bici con tanta roba che avevo gia in cantina.Mi servivano soltanto ruote,copertoni e qualche piccolo pezzo per mettere assieme una 29" solo per poter fare comparativo con le mie Scale 899 leggere (26" che pesa soltanto 6,8 chili con sospensioni davanti: http://luckynino.blogspot.com/2009/03/nino-winterbike-78-kilo.html)

Per ora ho montato una forcella rigida carbonio che ho trovato nuovo a buon mercato su ebay. Io d'inverno uso sempre le bici rigide che mi aiuta a imparare/conservare la mia guida.Io proprio amo di andare con ste bici rigide. Magari devo anche dire che sono un ex campione svizzero di motocross (pero quasi 20 anni fa-nel 1993) cioe a me piace di andare abbastanza veloce e di essere al limite...percio le ruote e anche copertoni non sono i piu leggeri. Devono essere abbastanza robusti e i copertoni devono offrire un bel grip. Prima avevo delle Maxxis Ikon pero quelli non scorrevano, avevano troppo di resistenza.Ora con i Bontrager e diventata un missile sta bici! E offrono anche un grip stupendo su tutti i tipi di terreno.Come vedete nel video sotto avevamo da neve,ghiaccio,fango,morbido,secco...proprio tutti i tipi di terreni in una uscita e quelle gomme non mi hanno mai deluso.Proprio perfetti!

A proposito - ecco un video della prima uscita con la Scale 29" proprio settimana scorsa nelle vicinanze di zurigo/svizzera:
Nino - MTB Pfannenstiel Februar 2012 mit 29" - YouTube

Ecco i detagli della bici:

Frame: Scott Scale 29" (original Nino Schurter, Size M) 919g
Fork: Hylix carbon 467g
Headset: Extralite Scalehead upper+Token lower 77g
A-head cap+bolt: Tune carbon 3,7g
Expander plug: Extralite Ultrastar2 7g
Stem: Kalloy Uno 80mm (w. Syntace f99 clamping parts,Al/Ti bolts) 112g
Handlebar: AX-Lightness Hera, 580mm 68g
Grips: Scott Foam, shortened for Gripshift 14gBar-Plugs: Generic 5g
Shifters: SRAM X.0 "Fantic" (10s) 175g
Discbrake: Formula R1 2012(160/160,incl. KCNC Adapter+bolts) 598g
Front derailleur: Shimano Dura Ace 7900 with 34,9 carbon clamp 66g
Rear Derailleur: Shimano Dura Ace 7900 (tuned) 143g
Cassette: Nino's Titanium 11-32 (10s) 180g
Chain: KMC X11SL 217g
Crankset: Lightning Carbon "Extralite" (24/36 Truvativ rings,BB92) 507g
Pedals: Eggbeater 4Ti 167g
Skewers: Atik TT 31g
Wheelset: Funworks SL/Sapim CX-Ray/Notubes Crest 1472g
Tires: Bontrager 29-1 / 2,0" 473+475 = 948g
Inner Tubes: Eclipse 29" 57+57 = 114g
Rimtape: Regular rimtape 2x 10 = 20g
Seatpost: MCFK 34,9/350 117g
[FONT=Calibri, Verdana, Helvetica, Arial]
[/FONT] Seatclamp: Carbon 38mm 6g
Saddle: FRM carbon 63g
Cables: Alligator Mini I-Link 34g
Bottlecage bolts: 4 pc. M5 plastic 1,4g
[FONT=Calibri, Verdana, Helvetica, Arial]
[/FONT]Chainstay protector: Scott foam 10g

TOTALE sulla bilancia apesa: 6.64 chili


Ma come avevo gia detto sono in cerca d'una forcella leggera. La SID Worldcup pesa gia sui 1450g....e poi viene con 100mm di corsa che per me non sono utili. Io vorrei battere il feeling "pesante" delle 29 e per quello bisogna una forcella sia leggera ma anche corta che fa angoli "corti". La forcella rigida e gia molto piu bassa di tutte le forcelle sospese comunque io pensavo a una forcella con massimo 60mm di corsa...per quello sono arrivato alla WR Compositi. Spero che quella mi offre proprio quello che sto cercando: un 'po di confort sui ostacoli piu grandi mentre conserva la leggerezza e la manegevolezza della bici.



scale29664.jpg


scale29schurter.jpg


29lightningkompl.jpg



scale29scale66.jpg





 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
Benvenuto...ed ovviamente complimenti per bici, curriculum e tutto il resto!!!
p.s. il peso della bici è semplicemente spaventoso...
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Bellissima.....COMPLIMENTI...!!! :prost:

La Wr è OTTIMA l'ho usata la scorsa stagione proprio su una Scale 29 pro, leggera, rigida (nonostante l'apparenza...) e molto affidabile
 
Ciao, sei il Nino di SoloEnduro e Mx-Bars, quello che col CR 125 Mugen dà la paga a tanti ragazzini nelle piste del nord-Italia?

:nunsacci:
Esatto-sono quello!
Bello poi che i giovani nei diversi forum di bici sempre pensano che quell'vecchione si mette assieme delle bici leggere che poi non vengono usate...eh-be, penso che ne vado abbastanza anche con i mezzi leggeri;)

20 anni fa le bici erano soltanto mezzo per esercizio cardiovascolare...poi dopo aver smesso con le gare MX nel 1998 mi sono messo dentro a migliorare le bici. Cosi sono anch entrato nel mondo delle bici leggere...

Ecco-mi con la vecchia 125 (del 1998 con motore Mugen del 1990) l'anno scorso:
Nino - Motocross Cadrezzate 7-2011/1, Mugen Honda CR 125 - YouTube

E ecco-mi col telaio della mia Honda CR 125 in aluminio molto speciale del 1991. 8 anni prima che la Honda offre il primo telaio aluminio della serie ne avevo gia uno...anche fatto in italia (dalla VRP).La foto e del anno scorso quando ho cominciato di ri-mettere assieme quella vecchia moto di corsa:
vrprahmenninovwj.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Canaccio

Biker serius
20/2/12
109
0
0
latina
Visita sito
Complimenti davvero.......
w la passione per lo sport , w la bicicletta come mezzo di divertimento e di socializzazione.....
Grande stima..... toglimi una curiosità a quanto le porti le pressioni con una rigida per quelle discese?
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
complimenti! e che bei single track nel video.
A me fa paura solo pensare di scendere con una bici da soli 6,6 kg... ed un manubrio da 60g!
 
Complimenti davvero.......
w la passione per lo sport , w la bicicletta come mezzo di divertimento e di socializzazione.....
Grande stima..... toglimi una curiosità a quanto le porti le pressioni con una rigida per quelle discese?
Su mia pompa 1,4 bar. Con il Continental RaceKing 2,2" del 26" soltanto 1,2 bar.

Pero e quasi inutile di far vedere pressioni siccome tutte le nostre pompe "cinesi" fanno vedere pressioni diversi...Io uso sia una SKS Rennkompressor (che mostra pure un pelino di meno) che una d'un negozio che li produce se stesso...

Fino 3 anni fa usavo latticce esclusivamente con pressioni bassisimi.Sono stato io a farlo conosciuto il sistema "tubeless" in europa dal 2001 in poi;) Proprio si. Il mio amico poi a fatto l'Eclipse tubelesskit e ora sta facendo quelle camere d'aria Eclipse a soli 56g...(che pero soffrono di qualita incostante).
 
Con il mio rocket ron 2.25 anteriore arrivo a 1.3 , posteriore 1,5 con aspen .... queste pressioni basse si vendicano in salita . :-(
Col Bontrager 29-1 voli! Faceva gran differenza.
Come avevo scritto iniziavo con un Maxxis Ikon 2,2" pero gia dopo 5 metri mi sono sentito frenato. Poi ho anche scoperto che le pedivelle XTR che montavo al inizio avevano troppo resistenza nei cuscinetti (tutto nuovo pero).Cosi ho messo le pedivelle Lightning della mia bici 26" che gia aiutava tanto pero le gomme Bontrager sono riusciti di trasformare la bici in un missile.
 

shor

Biker popularis
6/6/11
89
0
0
Roma
Visita sito
Col Bontrager 29-1 voli! Faceva gran differenza.
Come avevo scritto iniziavo con un Maxxis Ikon 2,2" pero gia dopo 5 metri mi sono sentito frenato. Poi ho anche scoperto che le pedivelle XTR che montavo al inizio avevano troppo resistenza nei cuscinetti (tutto nuovo pero).Cosi ho messo le pedivelle Lightning della mia bici 26" che gia aiutava tanto pero le gomme Bontrager sono riusciti di trasformare la bici in un missile.

Ciao Nino, per caso hai provato le Bontrager 29-1 anche su fondo bagnato e fango?

Come si comportano?

Per esempio su salite tecniche con fondo bagnato con pendenze superiori al 18% hanno trazione o pattinano e tocca scendere?

Fammi sapere che sono molto interessato.

Grazie in anticipo e complimenti per la tua bestiolina! :)
 
Ciao Nino, per caso hai provato le Bontrager 29-1 anche su fondo bagnato e fango?

Come si comportano?

Per esempio su salite tecniche con fondo bagnato con pendenze superiori al 18% hanno trazione o pattinano e tocca scendere?

Fammi sapere che sono molto interessato.

Grazie in anticipo e complimenti per la tua bestiolina! :)
Di certo non sono copertoni per fango pero sono veramente contento anche nel bagnato.Come avevo gia scritto avevamo proprio di tutto ora che la neve si stava per scogliere. Offrono proprio un bel grip in ogni tipo di terreno. Anche andando veloce in discese non hai mai il sentimento che hai gomme sbagliate..anche in curve al limite ti danno un buon feedback en non perdono grip istaneamente. Io mi sento molto, ma molto comodo e sono uno veramente sensibile con le gomme. l'unica cosa che mi devo accon tentare e che la misura 2,0" che ho scelto e abbastanza piu stretto delle gomme che usavo fin'ora (Conti Race King 2,2 Supersonic sulla bici 26"). La hai 54mm di larghezza. Per quello avevo inisziato con quelle Maxxis Ikon (ca. 530g) che m'avevano detto non sono male.Anche quelli misuravano esattamente 54mm. Invece le Bontrager 29-1 (2,0") sono soltanto 49mm. C'e anche una misura piu largha in 2,2" pero pesa anche sui 560-570g. Siccome volevo battere quel sentimento "pesante" dell 29 stavo cercando copertoni leggeri,veloci con grip. Per me di dietro sono contentissimo. Non avrei bisogno di piu confort...ma d'avanti si sente che e rigida! E piu dura che la rigida 26" he ho con copertoni RaceKing. Cosi adesso stavo cercando una forcella sospesa...cercando su google ho trovato qualche info in questo forum.

Ah-per me molto importante anche che scorrono molto bene .Domanda: Si dice scorrere se un copertone offre poco resistenza per pedalare? Non sono sicuro se e la espressione giusta. Si va veramente forte e non ti frena anche nel bagnato.Ogniuno conosce quel sentimento che ti senti frenato, siccome uno ti tiene dietro...quando senti un sforzo piu grande per pedalare andando su terra morbida,unta. Con le Bontrager quasi non c'e.Si va forte su tutti i terreni, anche nel fondo profondo. Proprio simile come il Continental Race King 2,2 Supersonic del 26" che per me e la referenza delle gomme crosscountry. Pero anche di la bisogna trovare la pressione giusta. Se vai con 2,5 bar non va di niente...proprio col RaceKing ho scoperto che e molto importante di trovare la stessa pressione giusta che e in unmargine di solo 2 decimi. Se aumenti troppo ti saltella come una balla, se sei troppo bassa di pressione comincia di "nuotare", di "ondeggiare", Non e piu preciso in curva. Come avevo detto sono molto sensibile con i copertoni e trovare la giusta pressione e molto importante! Quella dipende del tuo peso (io sono 69-70 chili) e anche del tuo stile di guida.

bontymaxxis.jpg


bonty49mm.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo