Segnalazione comportamento dell' utente-65455 BIOND

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bzk

Biker popularis
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Salve. Vorrei segnalare l'acquisto di una Scott Genius 50 del 2009 dall'utente del forum BIOND.
Questi i fatti :
A metà febbraio decido di acquistare una Scott 50 del 2009, acquistata ad agosto 2010, rispondendo ad una inserzione sul mercatino dell'utente 65455 BIOND. Dopo una trattativa ci accordiamo sul prezzo (1100 euro) e consegna a mano in un luogo convenuto. La bici si presenta in ottime condizioni come peraltro dalle foto precedentemente inviatemi. Eseguo una breve prova di funzionamento e noto che il comando dell'ammortizzatore posteriore non ritorna completamente in sede dopo l'uso. Al momento non ci faccio caso anche perché è la mia prima bi ammortizzata e due posizioni (lock ed unlock) le faceva (non sapevo che le posizioni dovessero essere 3). Chiedo info circa la data ed luogo di acquisto e mi viene confermato luglio 2010 presso un negozio di Reggio Emilia.
La bici era completa di tutta la documentazione tecnica meno la fattura di acquisto. Non che la cosa mi interessasse un gran che visto che si trattava di un usato. Dopo qualche giorno effettuo una breve uscita e noto che in posizione unlock la bici è poco ammortizzata. A casa verifico le pressioni che sono regolari ed anche piu basse di quelle relative al mio peso. A questo punto decido di aprire la zona di arrivo del cavo per capire come funziona il ritorno dell'ammortizzatore. Noto che l'ammortizzatore non ritorna in sede dopo il comando ma che con una pinza posso commutare su tutte e 3 le posizioni. A questo punto contatto un rivenditore ufficiale Scott che mi dice che la rottura della molla di ritorno dell'equalizer2 è una cosa frequente e che se ho la documentazione di acquisto, inferiore ai 2 anni, forse la DT-Swiss può passare l'intervento in garanzia (150 euro per la revisione e trasporto + spese di concessionario). Richiedo la documentazione e, dopo vari solleciti, BIOND mi invia la fattura di acquisto in PDF. Qui sta l'inghippo. La bici non è stata acquistata in origine da un negozio fisico (costo tra 2300 e 2500 euro) ma da Sportler on-line alla cifra di circa 1600 euro. Mi vado a leggere le condizioni di garanzia e scopro che queste NON sono valide per gli acquisti internet.
A questo punto la malafede del tizio è facilmente dimostrabile perché se non avesse avuto intenzione di rifilarmi l'ammortizzatore rotto non avrebbe avuto ragioni per non dirmi che la bici era stata acquistata on line piuttosto che in negozio. Avrebbe dovuto spendere il costo della riparazione. Meglio trovare qualcuno a cui rifilarla.
Alla fine ho pagato una bici acquistata nuova a 1600 euro circa ed usata per un anno e mezzo non 1100 euro ma circa 1300.
Ciò che mi ha fatto piu incavolare è stata la carenza di onestà. Magari a 100 euro in meno la bici la avrei ugualmente acquistata, viste le condizioni generali molto buone.
Non so se posso indicare il nome completo di BIOND. Chiedo agli amministratori del forum.
Per me sarebbe utile per evitare ad altri vicende come la mia.

BZK
 

tostarello

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15/11/05
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roma
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Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Non so se posso indicare il nome completo di BIOND. Chiedo agli amministratori del forum.
...

non ne vedo la necessità

segnalo la discussione a BIOND in modo che possa intervenire

p.s. ho ritenuto opportuno togliere una parola dal titolo ;-)
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
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Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Salve. Vorrei segnalare l'acquisto di una Scott Genius 50 del 2009 dall'utente del forum BIOND.
Questi i fatti :
A metà febbraio decido di acquistare una Scott 50 del 2009, acquistata ad agosto 2010, rispondendo ad una inserzione sul mercatino dell'utente 65455 BIOND. Dopo una trattativa ci accordiamo sul prezzo (1100 euro) e consegna a mano in un luogo convenuto. La bici si presenta in ottime condizioni come peraltro dalle foto precedentemente inviatemi. Eseguo una breve prova di funzionamento e noto che il comando dell'ammortizzatore posteriore non ritorna completamente in sede dopo l'uso. Al momento non ci faccio caso anche perché è la mia prima bi ammortizzata e due posizioni (lock ed unlock) le faceva (non sapevo che le posizioni dovessero essere 3). Chiedo info circa la data ed luogo di acquisto e mi viene confermato luglio 2010 presso un negozio di Reggio Emilia.
La bici era completa di tutta la documentazione tecnica meno la fattura di acquisto. Non che la cosa mi interessasse un gran che visto che si trattava di un usato. Dopo qualche giorno effettuo una breve uscita e noto che in posizione unlock la bici è poco ammortizzata. A casa verifico le pressioni che sono regolari ed anche piu basse di quelle relative al mio peso. A questo punto decido di aprire la zona di arrivo del cavo per capire come funziona il ritorno dell'ammortizzatore. Noto che l'ammortizzatore non ritorna in sede dopo il comando ma che con una pinza posso commutare su tutte e 3 le posizioni. A questo punto contatto un rivenditore ufficiale Scott che mi dice che la rottura della molla di ritorno dell'equalizer2 è una cosa frequente e che se ho la documentazione di acquisto, inferiore ai 2 anni, forse la DT-Swiss può passare l'intervento in garanzia (150 euro per la revisione e trasporto + spese di concessionario). Richiedo la documentazione e, dopo vari solleciti, BIOND mi invia la fattura di acquisto in PDF. Qui sta l'inghippo. La bici non è stata acquistata in origine da un negozio fisico (costo tra 2300 e 2500 euro) ma da Sportler on-line alla cifra di circa 1600 euro. Mi vado a leggere le condizioni di garanzia e scopro che queste NON sono valide per gli acquisti internet.
A questo punto la malafede del tizio è facilmente dimostrabile perché se non avesse avuto intenzione di rifilarmi l'ammortizzatore rotto non avrebbe avuto ragioni per non dirmi che la bici era stata acquistata on line piuttosto che in negozio. Avrebbe dovuto spendere il costo della riparazione. Meglio trovare qualcuno a cui rifilarla.
Alla fine ho pagato una bici acquistata nuova a 1600 euro circa ed usata per un anno e mezzo non 1100 euro ma circa 1300.
Ciò che mi ha fatto piu incavolare è stata la carenza di onestà. Magari a 100 euro in meno la bici la avrei ugualmente acquistata, viste le condizioni generali molto buone.
Non so se posso indicare il nome completo di BIOND. Chiedo agli amministratori del forum.
Per me sarebbe utile per evitare ad altri vicende come la mia.

BZK
4 considerazioni:
1. Il prezzo di vendita è stato concordato e prescinde dal prezzo originale di acquisto. Lamentare il fatto che il venditore inizialmente l'ha pagata meno del listino non mi pare motivo di contestazione.
2. Il fatto che sia indicato che la garanzia non sia valida a fronte di un acquisto tramite internet mi pare "fuori legge". E' come dire che se acquisto una lavastoviglie a Siracusa o a Sondrio cambiano le condizioni di garanzia. La legge presuppone un minimo di 2 anni (di cui 1 al produttore ed uno al negoziante se non erro) e quindi puoi rivolgerti a Sportler
3. Effettivamente non si capisce perchè debba essere detto che l'ha comprata nel nogozio X quando non è vero... Mi pare un errore grossolano (anche se alla fine dei conti non dovrebbe avere molta importanza).
4. Mi pare che nella compravendita il venditore debba garantire l'esenzione da vizi del prodotto salvo sia indicata la formula "visto e piaciuto nello stato in cui si trova". Magari verifica questo fatto perchè non essendo nel campo della legge potrei aver scritto enormi boiate.
 

biond

Biker novus
30/7/10
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mantova
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innanzitutto credo di essermi già spiegato con il signor bzk, e non vedo perché ne dobbiamo parlare di nuovo qua.
Come già detto anche da un'altro, non vedo perché avrei dovuto dirti quanto ho pagato la bici e dove l'ho comprata. Se avessi saputo che qualcosa non andava, di certo l'avrei detto, ma soprattutto non mi sarei fatto circa 200 Km per fartela provare, non credi? Ricordo inoltre che ti ho lasciato la bici al prezzo che volevi tu, o meglio al prezzo che il tuo negoziante ti ha consigliato. Alla luce di questo credo di essermi comportato più che onestamente nei tuoi confronti.
Siccome tu mi vuoi far passare per una persona disonesta, cerchi di tirar fuori cose che non stanno ne in cielo e ne in terra.
Ora ti dico io una cosa, quando ci siamo incontrati la bici l'hai vista, provata e piaciuta, chi mi dice che mettendoci TU le mani come hai scritto, non l'hai manomesso TU l'ammortizzatore, e una volta accorto che hai fatto una cavolata cerchi in tutti i modi di far passare me come disonesto?
Tutte queste cose te le ho già dette per telefono, quanto vogliamo andare avanti?
 
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danym

Biker velocissimus
13/9/05
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44
Vinago - Domodossola
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innanzitutto credo di essermi già spiegato con il signor bzk, e non vedo perché ne dobbiamo parlare di nuovo qua.
Come già detto anche da un'altro, non vedo perché avrei dovuto dirti quanto ho pagato la bici e dove l'ho comprata. Se avessi saputo che qualcosa non andava, di certo l'avrei detto, ma soprattutto non mi sarei fatto circa 200 Km per fartela provare, non credi? Ricordo inoltre che ti ho lasciato la bici al prezzo che volevi tu, o meglio al prezzo che il tuo negoziante ti ha consigliato. Alla luce di questo credo di essermi comportato più che onestamente nei tuoi confronti.
Siccome tu mi vuoi far passare per una persona disonesta, cerchi di tirar fuori cose che non stanno ne in cielo e ne in terra.
Ora ti dico io una cosa, quando ci siamo incontrati la bici l'hai vista, provata e piaciuta, chi mi dice che mettendoci TU le mani come hai scritto, non l'hai manomesso TU l'ammortizzatore, e una volta accorto che hai fatto una cavolata cerchi in tutti i modi di far passare me come disonesto?
Tutte queste cose te le ho già dette per telefono, quanto vogliamo andare avanti?

letta cosi', se posso intervenire, non fa una piega ...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
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4 considerazioni:
1. Il prezzo di vendita è stato concordato e prescinde dal prezzo originale di acquisto. Lamentare il fatto che il venditore inizialmente l'ha pagata meno del listino non mi pare motivo di contestazione.
2. Il fatto che sia indicato che la garanzia non sia valida a fronte di un acquisto tramite internet mi pare "fuori legge". E' come dire che se acquisto una lavastoviglie a Siracusa o a Sondrio cambiano le condizioni di garanzia. La legge presuppone un minimo di 2 anni (di cui 1 al produttore ed uno al negoziante se non erro) e quindi puoi rivolgerti a Sportler
3. Effettivamente non si capisce perchè debba essere detto che l'ha comprata nel nogozio X quando non è vero... Mi pare un errore grossolano (anche se alla fine dei conti non dovrebbe avere molta importanza).
4. Mi pare che nella compravendita il venditore debba garantire l'esenzione da vizi del prodotto salvo sia indicata la formula "visto e piaciuto nello stato in cui si trova". Magari verifica questo fatto perchè non essendo nel campo della legge potrei aver scritto enormi boiate.

Ci vorrebbe il buon Sembola oppure Tacito o Adexu, l'art 130 del codice del consumo mi pare (e sottolineo il mi pare) che imponga al venditore due anni di garanzia, di sicuro non al produttore.

In ogni caso prima di smontare et menate varie avrebbe dovuto recarsi quantomeno presso un rivenditore scott come ha fatto in un secondo momento. Imho.

Per tutto il resto sono con te.
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
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4 considerazioni:
....
2. Il fatto che sia indicato che la garanzia non sia valida a fronte di un acquisto tramite internet mi pare "fuori legge". E' come dire che se acquisto una lavastoviglie a Siracusa o a Sondrio cambiano le condizioni di garanzia. La legge presuppone un minimo di 2 anni (di cui 1 al produttore ed uno al negoziante se non erro) e quindi puoi rivolgerti a Sportler
...

Intervengo solo per il punto 2 in quanto di recente sono possessore di una Scott e mi sono informato prima di acquistare la mtb, vengo al punto:
Sul sito Scott è chiaramente indicato che la vendita delle loro bici avviene solo ed esclusivamente a livello di rivenditori ufficiali.

Detto ciò se l'acquisto è fatto online valgono comunque i due anni per legge, qiundi l'acquirente si deve e può rivalersi, se entro i termini, col negozio online...sicuramente può/potrebbe chiedere il rispetto della garanzia direttamente a Scott solo se Sportler rientra tra i rivenditori riconosciuti ufficiali e non vuole rispondere.

Questo il mio parere.

In bocca al lupo!
Ciao!
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
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Ora ti dico io una cosa, quando ci siamo incontrati la bici l'hai vista, provata e piaciuta, chi mi dice che mettendoci TU le mani come hai scritto, non l'hai manomesso TU l'ammortizzatore, e una volta accorto che hai fatto una cavolata cerchi in tutti i modi di far passare me come disonesto?

non ho letto nessuna risposta a questa parte:

Al momento non ci faccio caso anche perché è la mia prima bi ammortizzata e due posizioni (lock ed unlock) le faceva (non sapevo che le posizioni dovessero essere 3).

ste 3 posizioni erano tutte e 3 funzionanti o no al momento della vendita?
 

bzk

Biker popularis
4/5/08
49
3
0
Alto vicentino
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non ho letto nessuna risposta a questa parte:



ste 3 posizioni erano tutte e 3 funzionanti o no al momento della vendita?

Assolutamente NO. Come ho già detto non sapevo che le posizioni dovessero essere 3. La bici si bloccava tirando la leva ma sbloccandola la stessa rimaneva mollata liberando a metà l'ammorizzatore. Ripeto. Essendo la prima bi ammortizzata non sapevo che ci fosse una molla di ritorno nell'ammortizzatore e credevo fosse la spinta del filo a commutare l'ammortizzatore tra le posizioni.
Della cosa mi sono reso conto a casa quando ho aperto la zona di arrivo del filo. Per la cronaca oggi ho telefonato alla DT swiss per sapere quando rispediscono l'ammorizzatore e mi hanno detto che oltre la molla hanno cambiato anche un pistone.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
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Intervengo solo per il punto 2 in quanto di recente sono possessore di una Scott e mi sono informato prima di acquistare la mtb, vengo al punto:
Sul sito Scott è chiaramente indicato che la vendita delle loro bici avviene solo ed esclusivamente a livello di rivenditori ufficiali.

Detto ciò se l'acquisto è fatto online valgono comunque i due anni per legge, qiundi l'acquirente si deve e può rivalersi, se entro i termini, col negozio online...sicuramente può/potrebbe chiedere il rispetto della garanzia direttamente a Scott solo se Sportler rientra tra i rivenditori riconosciuti ufficiali e non vuole rispondere.

Questo il mio parere.

In bocca al lupo!
Ciao!

Resta da capire se sportler possa rifiutarsi di riconoscere alcuna garanzia. Ci vorrebbe qualche esperto. Qualcuno contatti l'utente Tacito, ditegli che vi mando io. Io sono sul cell ed è un casino.
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
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Assolutamente NO. Come ho già detto non sapevo che le posizioni dovessero essere 3. La bici si bloccava tirando la leva ma sbloccandola la stessa rimaneva mollata liberando a metà l'ammorizzatore. Ripeto. Essendo la prima bi ammortizzata non sapevo che ci fosse una molla di ritorno nell'ammortizzatore e credevo fosse la spinta del filo a commutare l'ammortizzatore tra le posizioni.
Della cosa mi sono reso conto a casa quando ho aperto la zona di arrivo del filo. Per la cronaca oggi ho telefonato alla DT swiss per sapere quando rispediscono l'ammorizzatore e mi hanno detto che oltre la molla hanno cambiato anche un pistone.

questo l'ho letto, volevo una risposta da biond... volevo capire se al momento della vendita sapeva del malfunzionamento o no
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
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Mòlle;5460427 ha scritto:
Io invece non capisco perché abbia mandato l'ammo a riparare senza aver invocato la garanzia di legge a sportler. Malafede o no di Biond il problema qua è un altro.

su questo sono d'accordissimo. io non avrei nemmeno aperto nulla e tanto meno mi sarei cimentato con pinze e roba varia. La cosa è stata gestita a dir poco male... la mia era solo una curiosità per capire bene come si era svolta la vendita :celopiùg:
 

bzk

Biker popularis
4/5/08
49
3
0
Alto vicentino
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innanzitutto credo di essermi già spiegato con il signor bzk, e non vedo perché ne dobbiamo parlare di nuovo qua.
Come già detto anche da un'altro, non vedo perché avrei dovuto dirti quanto ho pagato la bici e dove l'ho comprata. Se avessi saputo che qualcosa non andava, di certo l'avrei detto, ma soprattutto non mi sarei fatto circa 200 Km per fartela provare, non credi? Ricordo inoltre che ti ho lasciato la bici al prezzo che volevi tu, o meglio al prezzo che il tuo negoziante ti ha consigliato. Alla luce di questo credo di essermi comportato più che onestamente nei tuoi confronti.
Siccome tu mi vuoi far passare per una persona disonesta, cerchi di tirar fuori cose che non stanno ne in cielo e ne in terra.


Ora ti dico io una cosa, quando ci siamo incontrati la bici l'hai vista, provata e piaciuta, chi mi dice che mettendoci TU le mani come hai scritto, non l'hai manomesso TU l'ammortizzatore, e una volta accorto che hai fatto una cavolata cerchi in tutti i modi di far passare me come disonesto?

Tutte queste cose te le ho già dette per telefono, quanto vogliamo andare avanti?

Mi è arrivata la convinzione che tu fossi in malafede quando valutando il fatto che NON mi hai detto il negozio esatto dove hai acquistata la bici ma te ne sei inventato un altro (perchè?).
Mi sono accorto dopo che on-line Scott non risponde degli acquisti come chiaramente da loro indicato e ciò spiega anche il perchè del prezzo così basso all'origine.

Ed io avrei manomesso l'ammortizzatore per litigare con te?
La realtà è che devo aggiungere, se mi va bene, 200 euro di riparazione.

Ti ricordo inoltre che ho segnalato la questione nel forum perchè non hai risposto alla mail che ti ho inviato il 14/3 che è questa :

(inviata il 14/03/2012 alle 18:04)


A questo punto le cose mi sono divenute chiare.
La DT-Swiss, unico riparatore dell'equalizer 2, non ha passato giustamente la riparazione in garanzia. Sono quindi 150 euro per riparazione e trasporto piu le spese del concessionario scott di montaggio/smontaggio e tarature varie.
Mi sono letto le condizioni di garanzia : 5 anni con i tagliandi annuali e 3 senza, ESCLUSO GLI ACQUISTI ON-LINE.
Mi ricordo che ad una mia domanda circa il luogo di acquisto mi avevi risposto "acquistato in un negozio di Reggio Emilia ". Perchè non dire "ON-LINE da Sportler?".
Non credo per dimenticanza perchè un acquisto da 1600 euro non si dimentica.

Leggendo i tuoi messaggi circa il tuo acquisto della 50 del 2009 in cui chiedevi consiglio al forum se 1500 (o 1600 non ricordo bene) potessero essere adeguati e che purtroppo ho visto DOPO l'acquisto da te si evince la totale tua malafede nei miei confronti. Sei stato bravo.


La storia è andata così :

Si rompe l'ammortizzatore (e' quasi un difetto di fabbrica). Sapendo che avresti dovuto sobbarcarti i 150 euro + ulteriori spese negozio hai cercato di vendere la bici al piu presto. Tutto sommato la avevi pagata molto poco e se trovavi un gonzo, allettato dalle buone condizioni generali della bici e magari omettendo quanto da me indicato sopra potevi fare,come hai fatto, l'affare.

Questa si chiama però disonestà.


Se tu mi avessi indicato subito tutto (come avrei fatto IO al tuo posto) magari per 100 euro in meno la avrei acquistata ugualmente, dividendoci a metà gli oneri della riparazione e non mi sarei rotto le palle a sentire il concessionario circa la garanzia ecc.

A questo punto l'apertura di una segnalazione agli amministratori del forum è doverosa. Cosi quando rimetterai in vendita qualche cosa i prossimi gonzi saranno stati avvisati.
 

sembola

Moderatur cartesiano
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Moderatur
27/2/03
50.748
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Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La garanzia convenzionale è reponsabilità del venditore, chiunque esso sia e qualunque canale abbia usato per la vendita. Quindi se la bici è stata venduta da Sportler, della garanzia risponde Sportler: come poi Sportler si arrangerà con Scott, DTSwiss o altri sono problemi di Sportler.

Non è ancora chiaro se la garanzia valga solo per l'acquirente originale (il Codice del Consumo si applica ai contratti tra un venditore professionale ed un consumatore finale, se quest'ultimo rivende il bene si instaura un contratto diverso non coperto dal CdC) o se la garanzia "segua" il bene iindipendentemente dai proprietari come qualcuno sostiene. Dove c'è solo uno scontrino non ci dovrebbero essere problemi, con una prova d'acquisto nominale come una fattura potrebbe capitare.
 
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Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
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che te frega
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su questo sono d'accordissimo. io non avrei nemmeno aperto nulla e tanto meno mi sarei cimentato con pinze e roba varia. La cosa è stata gestita a dir poco male... la mia era solo una curiosità per capire bene come si era svolta la vendita :celopiùg:

pienamente d'accordo con te ma una volta che smonti una cosa per conto tuo e la mandi in riparazione dove vuoi tu dopo è un pò difficile invocare garanzie di qualsiasi tipo. ;-)
 
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henry_z4

Biker ultra
sportler è tenuto a darti 2 anni di garanzia per il codice del consumo.
Dovevi contattare lui, non Scott o DT swiss, che sono relativamente produttore e un fornitoredi un componente.
Sarebbe come se compri una punto, ti si rompe un ammortizzatore e anzichè andare in officina, chiamassi su a torino oppure chiamassi il fabbricante di quel singolo pezzo.
 

bzk

Biker popularis
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Alto vicentino
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Mòlle;5460427 ha scritto:
Io invece non capisco perché abbia mandato l'ammo a riparare senza aver invocato la garanzia di legge a sportler. Malafede o no di Biond il problema qua è un altro.

La risposta è ovvia. Io NON SAPEVO che la bici era stata acquistata da Sportler on-line.
Una volta dal concessionario questi mi ha detto che se la data di acquisto rientrava nei 2 anni probabilmente la riparazione sarebbe passata in garanzia (se la bici fosse stata da un veditore autiorizzato Scott).
Ho aspettato 2 giorni e varie telefonate per avere il PDF con l'acquisto da cui risultava evidente che la riparazione non poteva passare in garanzia. Tra l'altro era riportato il codice fiscale di BIOND e quindi sarebbe toccato a lui richiedere l'eventuale riparazione a Sportler che NON E' un distributore ufficiale Scott.
 

henry_z4

Biker ultra
Mi è arrivata la convinzione che tu fossi in malafede quando valutando il fatto che NON mi hai detto il negozio esatto dove hai acquistata la bici ma te ne sei inventato un altro (perchè?).
Mi sono accorto dopo che on-line Scott non risponde degli acquisti come chiaramente da loro indicato e ciò spiega anche il perchè del prezzo così basso all'origine.

Ed io avrei manomesso l'ammortizzatore per litigare con te?
La realtà è che devo aggiungere, se mi va bene, 200 euro di riparazione.

Ti ricordo inoltre che ho segnalato la questione nel forum perchè non hai risposto alla mail che ti ho inviato il 14/3 che è questa :

(inviata il 14/03/2012 alle 18:04)


A questo punto le cose mi sono divenute chiare.
La DT-Swiss, unico riparatore dell'equalizer 2, non ha passato giustamente la riparazione in garanzia. Sono quindi 150 euro per riparazione e trasporto piu le spese del concessionario scott di montaggio/smontaggio e tarature varie.
Mi sono letto le condizioni di garanzia : 5 anni con i tagliandi annuali e 3 senza, ESCLUSO GLI ACQUISTI ON-LINE.
Mi ricordo che ad una mia domanda circa il luogo di acquisto mi avevi risposto "acquistato in un negozio di Reggio Emilia ". Perchè non dire "ON-LINE da Sportler?".
Non credo per dimenticanza perchè un acquisto da 1600 euro non si dimentica.

Leggendo i tuoi messaggi circa il tuo acquisto della 50 del 2009 in cui chiedevi consiglio al forum se 1500 (o 1600 non ricordo bene) potessero essere adeguati e che purtroppo ho visto DOPO l'acquisto da te si evince la totale tua malafede nei miei confronti. Sei stato bravo.


La storia è andata così :

Si rompe l'ammortizzatore (e' quasi un difetto di fabbrica). Sapendo che avresti dovuto sobbarcarti i 150 euro + ulteriori spese negozio hai cercato di vendere la bici al piu presto. Tutto sommato la avevi pagata molto poco e se trovavi un gonzo, allettato dalle buone condizioni generali della bici e magari omettendo quanto da me indicato sopra potevi fare,come hai fatto, l'affare.

Questa si chiama però disonestà.


Se tu mi avessi indicato subito tutto (come avrei fatto IO al tuo posto) magari per 100 euro in meno la avrei acquistata ugualmente, dividendoci a metà gli oneri della riparazione e non mi sarei rotto le palle a sentire il concessionario circa la garanzia ecc.

A questo punto l'apertura di una segnalazione agli amministratori del forum è doverosa. Cosi quando rimetterai in vendita qualche cosa i prossimi gonzi saranno stati avvisati.
ma la fattura è di agosto 2010? se si contatta sportler.

La garanzia decorre non dalla data di fabbricazione del bene, ma dalla data dello scontrino/fattura.

Scott non può esimersi dal fornire i 2 anni di garanzia, anche se hai acquistato la bici da un negozio on-line, in quanto è obbligatoria per legge.

Le estensioni non obbligatorie invece, (3, 5 anni, a vita) possono avere vincoli di questo tipo in quanto fornite deliberatamente dalla casa e per questo soggette alle loro condizioni.
 
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