GF 46km Graspalonga 2012 (13 maggio Castelvetro, MO)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Il gruppo mtb Turbolenti organizza domenica 13 maggio la sesta edizione della Graspalonga, gran fondo di 46 km su un dislivello complessivo di 1500mt.

Studiata su un suggestivo percorso attraverso il territorio collinare di Castelvetro di Modena. La partenza, arrivo e logistica si terra' dalla centralissima piazza Roma all'interno dello splendido borgo medioevale di Castelvetro.

Attraverso I vitigni del lambrusco grasparossa il tracciato tocca luoghi di interesse turistico e culturale come il monte tre croci (gpm), il santuario di Puianello, il castello di Levizzano Rangone, le salse di Ospitaletto, il sottobosco del monte pizzicano.

Per gli escursionisti e' prevista la possibilita' di percorrere un percorso ridotto che riduce l'altimetria del 30%.

Iscrizioni:http://www.mtbturbolenti.it/iscrizioni2012.htm[url]http://www.mtbturbolenti.it/iscrizioni2012.htm[/URL]

  • Quota agevolata fino al 05/05/2012, euro 20
  • Quota maggiorata dal 06/05/2012 al 11/05/2012, euro 25
  • Quota iscrizione ESCURSIONISTI (NO CHIP), euro 15
Per altre informazioni fare riferimento direttamente al sito dei Turbolenti:http://www.mtbturbolenti.it/graspalonga2012.htm[url]http://www.mtbturbolenti.it/graspalonga2012.htm[/URL]
 

pida 214

Biker serius
5/10/07
290
0
0
Visita sito
dalla mappa presente sul sito il percorso assomiglia a quello dell'anno scorso.
Però non me li ricordavo 1500 mt di dislivello,mi sembravano meno,come anche i km. Mi confermate che sono gli stessi numeri della passata edizione?
 

pida 214

Biker serius
5/10/07
290
0
0
Visita sito
Arrivata oggi una email dagli organizzatori della graspalonga,incollo
il testo:


COMUNICATO IMPORTANTE PER I SOLI TESSERATI UDACE:
Agli iscritti UDACE verrà rilasciata una tessera giornaliera FCI che permetterà loro di partecipare alla Graspalonga 2012 e di essere coperti da assicurazione,
alla tessera rilasciata sarà TASSATIVO allegare copia di certificato medico di idoneità sportiva che siete pregati di portare con voi al banco iscrizioni.

saluti, Massimo Mundici MTBTurbolenti
 
COMUNICATO IMPORTANTE PER I SOLI TESSERATI UDACE:
Agli iscritti UDACE verrà rilasciata una tessera giornaliera FCI che permetterà loro di partecipare alla Graspalonga 2012
e di essere coperti da assicurazione con una integrazione di iscrizione di 5 EURO,
alla tessera rilasciata sarà TASSATIVO allegare copia di certificato medico di idoneità sportiva agonistica che siete pregati di portare con voi al banco iscrizioni.
Visto che le tessere giornaliere sono limitate ad un certo numero è consigliabile recarsi al banco iscrizioni per tempo evitando l'ultimo momento.

MODIFICA PERCORSO:
Causa taglio di primo tratto sterrato in località "Olive", il percorso è stato ridotto di circa 3 Km. divenendo quindi di Km.43 circa.
Al Km.26 circa verrà inoltre istituito un cancello orario intermedio alle ore 12.30 per tutti gli atleti agonisti ed escursionisti
che permetterà comunque di proseguire il percorso su tracciato ridotto (gli agonisti che transiteranno dopo tale orario saranno quindi esclusi dalla classifica)
 

bizza71

Biker serius
15/11/11
201
0
0
como
Visita sito
Bike
merida big seven xo edition
Albergo prenotato!!! unica cosa mi devo ricordare di portare la copia del certificato medico agonista essendo tesserato udace!!! nn vedo l'ora di partecipare!!!!!!!!!!
ps:complimenti x il video!!!
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
fatta ieri sera in notturna,tutto tabellato e anche bene, il mio percorso però non è stato pari pari quello della gara, ho evitato di passare nel cortile di qualche casa, soprattutto verso le 23!

Oggi sono passato da quelle parti con la BDC ed in effetti ho visto molte tabelle. Ieri sera hai per caso registrato la traccia con un gps?
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
Ciao rikicarra,
le tracce gps non vengono fornite perchè ci sono alcuni tratti del percorso che (purtroppo) toccano delle proprietà private, accessibili solo in occasione della gara.

Grazie della risposta. Se avessi la traccia gps comunque eviterei di entrare nelle proprietà private e le aggirerei, come immagino stiano facendo quelli che in questi giorni girano sul percorso, è una questione di buon senso.
 

pida214

Biker novus
13/3/08
10
0
0
modena
Visita sito
Grazie della risposta. Se avessi la traccia gps comunque eviterei di entrare nelle proprietà private e le aggirerei, come immagino stiano facendo quelli che in questi giorni girano sul percorso, è una questione di buon senso.


Ciao, la mia traccia non rompe le scatole a quasi nessuno, tranne forse al penultimo km che dal campo passi in un cortile per andare sulla strada. occhio alla discesa da puianello,che in gara non si fà.
ho pasticciato anche al 35.0 km quando dal prato sono arrivato sulla strada,dovevo svoltare immediatamente a dx e rifare un pezzo di percorso già fatto,ma a ritroso. Manca poi tutto il pezzo del singletrack del capriolo, bypassato con la strada che và a puianello, perchè passa per un cortile con un cane vivace. peccato perchè se la casa fosse bypassabile con un sentierino,sarebbe un bel percorso con l'asciutto,durante tutto l'anno. Occhio anche che da Ospitaletto,quando ti tuffi nel bosco del monte pizzicano, ci sono sempre delle gloriose buche di fango,anche a ferragosto,infatti a fine giro avevo la catena che urlava pietà.

Questo mercoledi mi prenderò qualche ora di permesso dal lavoro e rifarò il percorso partendo alle 17 esattamente dove inizia la traccia, cioè dal parcheggio del cimitero di castelvetro. Farò il percorso della gara senza tagli. Se qualcuno vuole unirsi è il benvenuto.
 

pida 214

Biker serius
5/10/07
290
0
0
Visita sito
Ciao, la mia traccia non rompe le scatole a quasi nessuno, tranne forse al penultimo km che dal campo passi in un cortile per andare sulla strada. occhio alla discesa da puianello,che in gara non si fà.
ho pasticciato anche al 35.0 km quando dal prato sono arrivato sulla strada,dovevo svoltare immediatamente a dx e rifare un pezzo di percorso già fatto,ma a ritroso. Manca poi tutto il pezzo del singletrack del capriolo, bypassato con la strada che và a puianello, perchè passa per un cortile con un cane vivace. peccato perchè se la casa fosse bypassabile con un sentierino,sarebbe un bel percorso con l'asciutto,durante tutto l'anno. Occhio anche che da Ospitaletto,quando ti tuffi nel bosco del monte pizzicano, ci sono sempre delle gloriose buche di fango,anche a ferragosto,infatti a fine giro avevo la catena che urlava pietà.

Questo mercoledi mi prenderò qualche ora di permesso dal lavoro e rifarò il percorso partendo alle 17 esattamente dove inizia la traccia, cioè dal parcheggio del cimitero di castelvetro. Farò il percorso della gara senza tagli. Se qualcuno vuole unirsi è il benvenuto.

[url]http://connect.garmin.com/activity/175204541[/URL]

Dimenticavo il collegamento alla traccia.
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
Il percorso della Graspalonga è tracciato su proprietà private, quest'anno l'organizzazione ha avuto i permessi di transito solo per i giorni 12-13/05, quindi non è possibile rendere pubblica la traccia.
Siamo dispiaciuti ma non abbiamo alternative

Gianfranco, come ho già detto non ho intenzione di passare per proprietà private. Mi interessava solo sapere qual'è il percorso per farmi un giro da quelle parti e provare alcuni pezzi che non ho mai fatto senza perdermi per i boschi.

Ringrazio pida per la gentilezza o-o birra pagata se ti incontro in giro. Anzi, se ce la faccio mercoledì sera mi aggrego, alla fine ci si fa una bevuta al bar di Castevetro (quello con il terrazzo).
 

pida 214

Biker serius
5/10/07
290
0
0
Visita sito
A fango come siamo messi???


Venerdì scorso terreno secco e compatto, solo nel bosco del monte pizzicano qualche pozza di acqua e fango, ma lì c'è sempre. Di giorno le eviti ma in notturna quando sono passato io, fai fatica a battezzare il terreno se umido o fango, quindi mi sono un po' sporcato. Poi nel weekend ha piovuto, quindi qualcosa è cambiato. ti saprò dire qualcosa giovedì,perchè domani torno a farci un giro. Però stò guardando il meteo che nonostante sia in continua variazione,sembra che sabato o domenica possa venire qualche rovescio.
 

Classifica mensile dislivello positivo