Vendita per conto di un amico. Chi è responsabile?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


foppoman

Biker popularis
13/8/07
48
0
0
roma
Visita sito
Ecco la mia storia.
Ho acquistato un telaio in vendita sul mercatino.

Questa è l'inserzione (il link non è più attivo):
"Come da titolo vendo per conto di amico telaio specialized demo 8 2010.
Il telaio è in perfette condizioni ricoperto tutto da pellicola protettiva 3M, protette
anche le parti soggete a sfregamento dei cavi.Presenta cmq i qualche graffio dovuto al normale utilizzo.
Il telaio ha appena subito la sostituzione di tutto il carro posteriore in garanzia.( nuovo )
Nel telaio è compreso l' ammortizzatore fox dhx 4.0, e la serie sterzo.
Priorità per il ritiro a mano.
Vende anche i cerchi deemax.
Non essendo mia non contattate me ma xxxxxx:
mail- xxxxxxxxxx
cellulare- xxxxxxxxxx
Potete cmq mettervi in coda."

Insieme al telaio è arrivata la brutta sorpresa.
Il carro non è nuovo ma usato, solo i foderi superiori sono nuovi (in realtà anche questi presentano segni d'utilizzo, magari solo un paio di uscite).
Queste sono le foto:
[album]13522[/album]

Ho contattato il venditore intimando di risolvere con un conguaglio a mio favore o con la restituzione dell'oggetto.
Il venditore mi risponde "... non ho mai detto che TUTTO IL CARRO E' STATO CAMBIATO IN GARANZIA ..."
Anche se rispondendo a una mia email dichiarava: ".... il carro e NUOVO lo appena cambiato in garanzia perché ho fatto un incidente , per cui la parte posteriore e del tutto nuova .... "
A questo punto il venditore ha smesso di rispondere alle mie email.

Ho poi contattato l'inserzionista stumpjumperexpert che si è scusato dichiarando di essere non sapere che fossero stati cambiati solo i foderi alti.
Perchè questo era quello che si aspettavano (sostituzione dell'intero carro) e il suo "amico" non l'ha avvisato del cambio di programma.
Ha implicitamente ammesso che il carro non era stato ancora sostituito al momento dell'inserzione ma si pensava alla sostitizione totale
(Regola n.9 del mercatino - Sono vietate anche le vendite di merce futura, quindi di cui non si è in possesso al momento dell'inserzione. Chi infrange questa regola verrá bannato dal mercatino).
A questo punto anche le foto pubblicate non erano reali (il carro nelle foto non sembra ancora rotto).
Comunque il venditore dopo un "...cmq io sono qui e non scappo su quello puoi stare tranquillo!" A Roma sappiamo bene che fine ha fatto tranquillo! e infatti poco dopo "...credevo che fosse stata fatta l' intera sostituzione e che pensavo che XXXXXX te lo avesse detto..cosa nè posso io? Devo rispondere delle azioni degli altri?"


Chiedo la vostra collaborazione per capire tempi e modalità delle azioni che posso mettere in atto.
Vi chiedo inoltre di rispondere, magari con l'intervento dei moderatori, alla domanda nel titolo e piu' in generale di discutere le problematiche relative a questo particolare tipo di vendita.
 

andrew1975

Biker novus
3/1/12
6
0
0
zocca
Visita sito
Il responsabile, è sempre e comunque chi vende.
Sua è la responsabilità di ciò che scrive, e sua è la responsabilità di ciò che vende.
Qua sotto alcuni estratti del codice civile inerenti compravendite tra persone,
nella fattispecie se la cosa venduta non è di proprietà del venditore.

Art. 1479.
Buona fede del compratore.

Il compratore può chiedere la risoluzione del contratto , se, quando l'ha concluso, ignorava che la cosa non era di proprietà del venditore, e se frattanto il venditore non gliene ha fatto acquistare la proprietà.

Salvo il disposto dell'articolo 1223, il venditore è tenuto a restituire all'acquirente il prezzo pagato, anche se la cosa è diminuita di valore o è deteriorata; deve inoltre rimborsargli le spese e i pagamenti legittimamente fatti per il contratto . Se la diminuzione di valore o il deterioramento derivano da un fatto del compratore, dall'ammontare suddetto si deve detrarre l'utile che il compratore ne ha ricavato.

Il venditore è inoltre tenuto a rimborsare al compratore le spese necessarie e utili fatte per la cosa, e, se era in mala fede, anche quelle voluttuarie.

_______________

Cfr. Cassazione Civile, sez. II, sentenza 2 settembre 2008, n. 22033 in Altalex Massimario.

Art. 1480.
Vendita di cosa parzialmente di altri.

Se la cosa che il compratore riteneva di proprietà del venditore era solo in parte di proprietà altrui, il compratore può chiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento del danno a norma dell'articolo precedente, quando deve ritenersi, secondo le circostanze, che non avrebbe acquistato la cosa senza quella parte di cui non è divenuto proprietario; altrimenti può solo ottenere una riduzione del prezzo, oltre al risarcimento del danno.

Buona serata e AUGURI :medita::medita::medita:

_______________
 

foppoman

Biker popularis
13/8/07
48
0
0
roma
Visita sito
L'inserzione è stata rimossa quindi il link non è piu' disponibile. E' importante leggerla perchè era dichiarato esplicitamente che tutto il carro era nuovo. Comunque dovrei averla salvata e lunedì la posto.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
L'inserzione è stata rimossa quindi il link non è piu' disponibile. E' importante leggerla perchè era dichiarato esplicitamente che tutto il carro era nuovo. Comunque dovrei averla salvata e lunedì la posto.

Personalmente pretenderei la restituzione dei soldi e contestuale restituzione del telaio visto che non corrisponde a ciò che ti è stato venduto, altrimenti fai una bella denuncia per truffa a carico di chi te l'ha venduto (indipendentemente se per conto di tizio caio o sempronio). Resta però da capire una cosa: il pagamento a chi l'hai fatto? All'inserzionista o al proprietario del telaio? Con chi hai trattato?
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
1) l'art.9 che tu hai citato non è applicabile qui,non è questo il caso,poichè il telaio era già in suo possesso (anche se il carro no)
2)l'oggetto venduto non corrisponde alla descrizione dell'inserzione quindi,o concordate per un rimborso parziale,o per la restituzione totale dei soldi e mandandogli il telaio indietro.

per quanto riguarda " vendo per conto di amico " la mia risposta è questa :
la penso come ha scritto andrew1975 ... il venditore deve essere a conoscenza di quello che vende...in casi estremi mi rifarei comunque direttamente a chi ho eseguito il pagamento.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

foppoman

Biker popularis
13/8/07
48
0
0
roma
Visita sito
1) l'art.9 che tu hai citato non è applicabile qui,non è questo il caso,poichè il telaio era già in suo possesso (anche se il carro no)
L'inserzionista (utente stumpjumperexpert) il telaio non l'ha mai avuto in suo possesso.

2)l'oggetto venduto non corrisponde alla descrizione dell'inserzione quindi,o concordate per un rimborso parziale,o per la restituzione totale dei soldi e mandandogli il telaio indietro.
Come ho scritto è quello che ho proposto ma entrambi hanno rifiutato.

Comunque l'utente stumpjumperexpert è ancora attivo sul mercatino!!!
 

luigiD

Biker serius
11/12/07
124
0
0
prov. napoli
Visita sito
se hai comunicato al venditore nei tempi previsti dei 10 gg dalla data della consegna, e visto che ci sono tutti i criteri per un rimborso dei soldi, fagli avere una bella lettera dal tuo avvocato e chiedi il dovuto. ci sono troppi furbi in giro.....:arrabbiat:
 

foppoman

Biker popularis
13/8/07
48
0
0
roma
Visita sito
Da ridere!! Sono proprio una pessima persona, manco completamente di sensibilità. Leggere per credere:
"Pessima persona non in grado di capire le mie motivazioni a riguardo di un malinteso che non dipendeva da me e ritendomi responsabile pur non avendogli venduto io la merce! Pessimo comportamento!"
 

stumpjumperexpert

Biker serius
29/8/10
274
2
0
Torino
Visita sito
Da ridere!! Sono proprio una pessima persona, manco completamente di sensibilità. Leggere per credere:
"Pessima persona non in grado di capire le mie motivazioni a riguardo di un malinteso che non dipendeva da me e ritendomi responsabile pur non avendogli venduto io la merce! Pessimo comportamento!"
Guarda ti ho spiegato più di una volta il motivo per cui le cose sono andate così( se a qualcuno interessa posso ripetere tutto dettagliatamente) e quindi non mi ritengo responsabile di nulla.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.067
5.115
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Guarda ti ho spiegato più di una volta il motivo per cui le cose sono andate così( se a qualcuno interessa posso ripetere tutto dettagliatamente) e quindi non mi ritengo responsabile di nulla.

si interessa, spiegalo anche a noi

p.s.

Da ridere!! Sono proprio una pessima persona, manco completamente di sensibilità. Leggere per credere:
"Pessima persona non in grado di capire le mie motivazioni a riguardo di un malinteso che non dipendeva da me e ritendomi responsabile pur non avendogli venduto io la merce! Pessimo comportamento!"

comunque sul mercatino l'inserzione l'hai messa te, quindi per quando riguarda il forum ne rispondi te
 

stumpjumperexpert

Biker serius
29/8/10
274
2
0
Torino
Visita sito
si interessa, spiegalo anche a noi

p.s.



comunque sul mercatino l'inserzione l'hai messa te, quindi per quando riguarda il forum ne rispondi te
Allora premetto che ho caricato l' inserzione in buona fede.( se no non sarei qua )
Dunque quando ho caricato l' inserzione entrambi pensavamo che il telaio avesse subito l' intera sostituzione del carro e non solo i foderi alti quindi stefano aveva scritto che la sostituzione riguardava l' intero carro. Il negoziante ha avvisato stefano che la sostituzione del carro era stata fatta ma dato che era metà settimana e lui evidetemente non poteva lo ha poi ritirato solo il sabato, in ogni caso stefano ha voluto far che caricare l' inserzione del telaio che avrebbe ritirato 2 giorni dopo ( pensando che gli venisse fatta l' intera sostituzione e che il telaio non cambiasse " aspetto" ha deciso di mettere delle foto precedenti alla sostituzione).
Una volta ritirato il telaio sono andato a vederlo a casa sua e mi sono accorto che la sostituzione era stata fatta solo sui foderi alti. A me non è neanche venuto in mente che sull' inserzione c' era scritto una cosa non vera nè di dire a stefano che sarebbe stato meglio andare a modificare l' inserzione, in ogni caso ho pensato che stefano avrebbe detto nelle trattative private che il telaio presentava solo i foderi alti nuovi e non tutto il carro. Dato che le trattative avvenivano tra stefano e i compratori non ho neanche pensato di andare a vedere i nomi di quei pochi che si erano messi in coda(2 mi pare) e contattarli dicendogli la questione del carro.

Poi chiariamo una cosa foppoman ha scritto che entrambi io e stefano abbiamo rifiutato sia la restituzione che un conguaglio questo è falso perchè sarà stato stefano a rifiutare una delle due cose non io dato che non avevo nessuna voce in capitolo non è che potevo obbligarlo a prendergli il telaio indietro e a ridargli i soldi..cioè non dipende da me..
Comunque non mi pare di aver violato nessuna regola del mercatino dato che il telaio era già suo semplicemente non era materialmente a casa sua ma dal negoziante.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Una volta ritirato il telaio sono andato a vederlo a casa sua e mi sono accorto che la sostituzione era stata fatta solo sui foderi alti. A me non è neanche venuto in mente che sull' inserzione c' era scritto una cosa non vera nè di dire a stefano che sarebbe stato meglio andare a modificare l' inserzione, in ogni caso ho pensato che stefano avrebbe detto nelle trattative private che il telaio presentava solo i foderi alti nuovi e non tutto il carro. Dato che le trattative avvenivano tra stefano e i compratori non ho neanche pensato di andare a vedere i nomi di quei pochi che si erano messi in coda(2 mi pare) e contattarli dicendogli la questione del carro.

dalle foto postate da foppoman è evidente che il carro posteriore (anche se sostituito ) è stato poi usato,e quindi nemmeno nuovo come risulta scritto nell'inserzione..

quindi?
 

stumpjumperexpert

Biker serius
29/8/10
274
2
0
Torino
Visita sito
dalle foto postate da foppoman è evidente che il carro posteriore (anche se sostituito ) è stato poi usato,e quindi nemmeno nuovo come risulta scritto nell'inserzione..

quindi?
No la bici non è stata usata in alcun modo solo provata da me nel cortile di casa sua in quanto stefano si è fratturato il gomito e stà ancora recuperando.
Per quanto riguarda la parte sostituita a prima vista mi è parsa nuova ma ammetto di non averlo guardato attentamente in ogni caso stefano mi ha detto di avere lo scontrino del pezzo sostituito da amante casella di torino. Ciò a parer mio è la prova tangibile che la sostituzione è avvenuta ma io questo non lò posso assicurare (è solo una mia supposizione) dato che non centro se foppoman vuole richiedere a stefano una foto dello scontrino ed eventualmente contattare il rivenditore lo può fare.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.067
5.115
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
una cosa deve essere chiara, regole o non regole non è tollerabile e non deve passare l'idea che sia possibile vendere cose di altri o per conto di altri e poi lavarsene le mani
 

foppoman

Biker popularis
13/8/07
48
0
0
roma
Visita sito
No la bici non è stata usata in alcun modo solo provata da me nel cortile di casa sua in quanto stefano si è fratturato il gomito e stà ancora recuperando.
Per quanto riguarda la parte sostituita a prima vista mi è parsa nuova ma ammetto di non averlo guardato attentamente in ogni caso stefano mi ha detto di avere lo scontrino del pezzo sostituito da amante casella di torino. Ciò a parer mio è la prova tangibile che la sostituzione è avvenuta ma io questo non lò posso assicurare (è solo una mia supposizione) dato che non centro se foppoman vuole richiedere a stefano una foto dello scontrino ed eventualmente contattare il rivenditore lo può fare.

Come ho detto nel post principale solo i foderi altri sono stati sostituiti il resto del carro è quello originale di primo montaggio. Che poi anche i foderi presentino dei segni perchè ci hai girato nel cortile poco mi interessa. diamoli per nuovi. Il tuo amico mi ha mandato gli scontrini e a questo proposito potrei dire che una sostituizione in garanzia costata 320 euro mi sembra cosa strana. Non facciamo confusione io sono qui perchè nell'inserzione si parlava di tutto il carro nuovo non ho mai negato che i foderi superiori siano stati cambiati.
 

foppoman

Biker popularis
13/8/07
48
0
0
roma
Visita sito
Allora premetto che ho caricato l' inserzione in buona fede.( se no non sarei qua )
Dunque quando ho caricato l' inserzione entrambi pensavamo che il telaio avesse subito l' intera sostituzione del carro e non solo i foderi alti quindi stefano aveva scritto che la sostituzione riguardava l' intero carro. Il negoziante ha avvisato stefano che la sostituzione del carro era stata fatta ma dato che era metà settimana e lui evidetemente non poteva lo ha poi ritirato solo il sabato, in ogni caso stefano ha voluto far che caricare l' inserzione del telaio che avrebbe ritirato 2 giorni dopo ( pensando che gli venisse fatta l' intera sostituzione e che il telaio non cambiasse " aspetto" ha deciso di mettere delle foto precedenti alla sostituzione).
Una volta ritirato il telaio sono andato a vederlo a casa sua e mi sono accorto che la sostituzione era stata fatta solo sui foderi alti. A me non è neanche venuto in mente che sull' inserzione c' era scritto una cosa non vera nè di dire a stefano che sarebbe stato meglio andare a modificare l' inserzione, in ogni caso ho pensato che stefano avrebbe detto nelle trattative private che il telaio presentava solo i foderi alti nuovi e non tutto il carro. Dato che le trattative avvenivano tra stefano e i compratori non ho neanche pensato di andare a vedere i nomi di quei pochi che si erano messi in coda(2 mi pare) e contattarli dicendogli la questione del carro.

Poi chiariamo una cosa foppoman ha scritto che entrambi io e stefano abbiamo rifiutato sia la restituzione che un conguaglio questo è falso perchè sarà stato stefano a rifiutare una delle due cose non io dato che non avevo nessuna voce in capitolo non è che potevo obbligarlo a prendergli il telaio indietro e a ridargli i soldi..cioè non dipende da me..
Comunque non mi pare di aver violato nessuna regola del mercatino dato che il telaio era già suo semplicemente non era materialmente a casa sua ma dal negoziante.

Come ti ho detto da subito in privato non ho problemi a credere alla tua buonafede perchè i tuoi feedback mi fanno pensare questo. Pero' sono stati proprio i tuoi feedback a darmi fiducia nell'acquisto. Pensi che se il tuo amico si fosse registrato e avesse inserzionato con zero feedback avrei fatto l'acquisto? Questo è il motivo che mi fà ritenere che almeno per quanto riguarda il forum sia tu il responsabile.
Invece di dare giudizi morali sulla mia persona perchè non fai lo stesso esercizio con il tuo "amico" che intanto è sparito lasciandoci due cetrioli?
 

stumpjumperexpert

Biker serius
29/8/10
274
2
0
Torino
Visita sito
una cosa deve essere chiara, regole o non regole non è tollerabile e non deve passare l'idea che sia possibile vendere cose di altri o per conto di altri e poi lavarsene le mani
Non mi pare che io me nè stia lavando le mani sono qui per cercare di rendere le cose il più trasparente possibile.

Come ti ho detto da subito in privato non ho problemi a credere alla tua buonafede perchè i tuoi feedback mi fanno pensare questo. Pero' sono stati proprio i tuoi feedback a darmi fiducia nell'acquisto. Pensi che se il tuo amico si fosse registrato e avesse inserzionato con zero feedback avrei fatto l'acquisto? Questo è il motivo che mi fà ritenere che almeno per quanto riguarda il forum sia tu il responsabile.
Invece di dare giudizi morali sulla mia persona perchè non fai lo stesso esercizio con il tuo "amico" che intanto è sparito lasciandoci due cetrioli?
Allora se non metti in dubbio la mia buona fede perchè continui a prendertela con me e non con la persona a cui hai dato 900€ ?
Mi pare di aver spiegato il motivo per cui le cose sono andate così e mi pare che sia abbastanza logica come motivazione.
Comunque se vuoi continuare ad accanirti contro di me fallo ma sappi che tutto ciò non farà tornare in dietro i tuoi soldi perchè non centro nulla con quello..dovresti farlo con la persona a cui hai pagato il telaio in modo da trovare una soluzione.
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.426
3.361
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Allora premetto che ho caricato l' inserzione in buona fede.( se no non sarei qua )
Dunque quando ho caricato l' inserzione entrambi pensavamo che il telaio avesse subito l' intera sostituzione del carro e non solo i foderi alti quindi stefano aveva scritto che la sostituzione riguardava l' intero carro. Il negoziante ha avvisato stefano che la sostituzione del carro era stata fatta ma dato che era metà settimana e lui evidetemente non poteva lo ha poi ritirato solo il sabato, in ogni caso stefano ha voluto far che caricare l' inserzione del telaio che avrebbe ritirato 2 giorni dopo ( pensando che gli venisse fatta l' intera sostituzione e che il telaio non cambiasse " aspetto" ha deciso di mettere delle foto precedenti alla sostituzione).
Una volta ritirato il telaio sono andato a vederlo a casa sua e mi sono accorto che la sostituzione era stata fatta solo sui foderi alti. A me non è neanche venuto in mente che sull' inserzione c' era scritto una cosa non vera nè di dire a stefano che sarebbe stato meglio andare a modificare l' inserzione, in ogni caso ho pensato che stefano avrebbe detto nelle trattative private che il telaio presentava solo i foderi alti nuovi e non tutto il carro. Dato che le trattative avvenivano tra stefano e i compratori non ho neanche pensato di andare a vedere i nomi di quei pochi che si erano messi in coda(2 mi pare) e contattarli dicendogli la questione del carro.

Poi chiariamo una cosa foppoman ha scritto che entrambi io e stefano abbiamo rifiutato sia la restituzione che un conguaglio questo è falso perchè sarà stato stefano a rifiutare una delle due cose non io dato che non avevo nessuna voce in capitolo non è che potevo obbligarlo a prendergli il telaio indietro e a ridargli i soldi..cioè non dipende da me..
Comunque non mi pare di aver violato nessuna regola del mercatino dato che il telaio era già suo semplicemente non era materialmente a casa sua ma dal negoziante.

Quindi il tuo amico, tramite te, ha venduto un oggetto che non corrispondeva alla descrizione dell'annuncio. Non l'ha saputo fino al momento del ritiro dal negozio. Quando si è accorto che il carro non è stato sostituito si è guardato bene dall'avvisare il potenziale cliente il quale, ritenendo il carro nuovo come da inserzione ha poi proceduto con l'acquisto (rimanendo trombato).
Supponiamo ci sia stata la buona fede da parte del tuo amico e che si sia dimenticato di avvisare l'acquirente, al momento del reclamo avrebbe dovuto scusarsi, riprendersi il telaio e restituire i soldi (oppure accordarsi per un conguaglio) MA NON L'HA FATTO !
Vediamo la tua posizione: il tuo amico, per tuo tramite, tromba un acquirente vendendo un oggetto non corrispondente alla descrizione.
Supponiamo la buona fede anche da parte tua, io mi aspetterei che vai dal tuo amico, lo prendi per un orecchio e gli dici :" Che caxxo fai? Bella figura di emmme mi stai facendo fare! Non hai avvisato l'acquirente che il carro non è stato sostituito ? Adesso restituiscigli i soldi che io non voglio avere niente a che fare con certi casini !!!" Invece dai un feed negativo all'acquirente e dici che non centri nulla.
Come non centri nulla??? E chi caspita l'ha messa l'inserzione ???
Hai una responsabilità (perlomeno morale avendo messo tu l'inserzione) di rimediare a questo casino, anche perchè per tua stessa ammissione il prodotto non era conforme alla descrizione e nulla si può imputare all'aquirente che, grazie ai tuoi feedback positivi, ha fatto un acquisto fidandosi.

Aggiungo anche che secondo foppoman in un iniziale scambio di mail hai affermato "Ho poi contattato l'inserzionista stumpjumperexpert che si è scusato dichiarando di essere non sapere che fossero stati cambiati solo i foderi alti.
Perchè questo era quello che si aspettavano (sostituzione dell'intero carro) e il suo "amico" non l'ha avvisato del cambio di programma." mentre qui sopra hai detto che il telaio lo hai visto e che ti sei accorto che erano stati sostituiti solo i foderi alti :specc::specc:
 
  • Mi piace
Reactions: cybern and Mòlle

stumpjumperexpert

Biker serius
29/8/10
274
2
0
Torino
Visita sito
Quindi il tuo amico, tramite te, ha venduto un oggetto che non corrispondeva alla descrizione dell'annuncio. Non l'ha saputo fino al momento del ritiro dal negozio. Quando si è accorto che il carro non è stato sostituito si è guardato bene dall'avvisare il potenziale cliente il quale, ritenendo il carro nuovo come da inserzione ha poi proceduto con l'acquisto (rimanendo trombato).
Supponiamo ci sia stata la buona fede da parte del tuo amico e che si sia dimenticato di avvisare l'acquirente, al momento del reclamo avrebbe dovuto scusarsi, riprendersi il telaio e restituire i soldi (oppure accordarsi per un conguaglio) MA NON L'HA FATTO !
Vediamo la tua posizione: il tuo amico, per tuo tramite, tromba un acquirente vendendo un oggetto non corrispondente alla descrizione.
Supponiamo la buona fede anche da parte tua, io mi aspetterei che vai dal tuo amico, lo prendi per un orecchio e gli dici :" Che caxxo fai? Bella figura di emmme mi stai facendo fare! Non hai avvisato l'acquirente che il carro non è stato sostituito ? Adesso restituiscigli i soldi che io non voglio avere niente a che fare con certi casini !!!" Invece dai un feed negativo all'acquirente e dici che non centri nulla.
Come non centri nulla??? E chi caspita l'ha messa l'inserzione ???
Hai una responsabilità (perlomeno morale avendo messo tu l'inserzione) di rimediare a questo casino, anche perchè per tua stessa ammissione il prodotto non era conforme alla descrizione e nulla si può imputare all'aquirente che, grazie ai tuoi feedback positivi, ha fatto un acquisto fidandosi.

Aggiungo anche che secondo foppoman in un iniziale scambio di mail hai affermato "Ho poi contattato l'inserzionista stumpjumperexpert che si è scusato dichiarando di essere non sapere che fossero stati cambiati solo i foderi alti.
Perchè questo era quello che si aspettavano (sostituzione dell'intero carro) e il suo "amico" non l'ha avvisato del cambio di programma." mentre qui sopra hai detto che il telaio lo hai visto e che ti sei accorto che erano stati sostituiti solo i foderi alti :specc::specc:
Si certo me nè sono accorto che erano stati sostituiti solo i foderi alti e come ho scritto non mi è venuto in mente che sull' inserzione c' era scritto diversamente nè tanto meno di andare a modificare l' inserzione..
Come già detto io non posso rimediare a ciò perchè non posso andare dal mio amico puntargli una pistola alla testa e obbligarlo a restituirgli i soldi..ho fatto tutto il possibile per convincere il mio amico a trovare una soluzione ( ritiro telaio/ conguaglio ) ma non nè ha voluto sapere.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si certo me nè sono accorto che erano stati sostituiti solo i foderi alti e come ho scritto non mi è venuto in mente che sull' inserzione c' era scritto diversamente nè tanto meno di andare a modificare l' inserzione..
Come già detto io non posso rimediare a ciò perchè non posso andare dal mio amico puntargli una pistola alla testa e obbligarlo a restituirgli i soldi..ho fatto tutto il possibile per convincere il mio amico a trovare una soluzione ( ritiro telaio/ conguaglio ) ma non nè ha voluto sapere.

Comprendo, ma spero capirai che se ti viene affibbiata una reputazione negativa dovrai tenertela...:medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo