Alla conquista della Maiella: domenica 26 e lunedi 27 agosto 2012

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Era da inizio anno che “lavoravo” su questo giro. Volevo a tutti i costi arrivare in cima al Monte Amaro, punto più alto della Maiella. Dopo tante richieste di info (a tal proposito ringrazio Kripton, Giuseppe Albrizio, Dr. Balfa, Gasate, Stefanoscott e Tottero) l’avventura è stata definita e finalmente si fa.

Alcune premesse:
- si tratta di una giro di cicloalpinismo duro e selvaggio; ci sarà da portare la bici in spalla per tantissimo tempo (non meno di 600 metri di dislivello, ma potrebbero essere anche di più)
- la discesa è tecnica e non finisce mai (ben 2400 metri di dislivello)
- si passa la notte in struttura a dir poco spartana; giusto quattro mura e, se non occupate da altri escursionisti, la branda; niente servizi, niente cibo, niente acqua (forse qualche residuo se si pernotta al Manzini e comunque non potabile)
- si arriva a 2800 metri di quota dove sicuramente ci sarà tanto freddo; proprio li si passa la notte e quindi bisogna portarsi dietro tutto il necessario
- non si trova acqua lungo il percorso e bisogna quindi portarsi dietro la riserva per due giorni; analogo discorso per il cibo
- voglio fare il giro in due giorni perché il mio vero obiettivo è trascorrere la notte lassù, vicino alla Luna
- sono previsti tratti di percorrenza con il buio, quindi bisogna avere le luci al seguito
- si tratta di un giro tremendamente impegnativo e tecnico, adatto solo a chi è abituato a questo genere di esperienza
- le condizioni meteo per poter fare un giro simile devono essere buone. Se vedo che si mette male, rimando alla settimana successiva

Al momento partecipiamo sicuri io e Tostarello. Molto probabile che si unisca Maxdrome Jr

Programma
Si parte da Roma domenica 26 agosto alle 5,30.
Arrivati a Campo di Giove, alla base della seggiovia, si scaricano le bici e i bikers che non guidano l’auto. Gli altri continuano fino a Fara San Martino, dove è previsto l’arrivo del percorso il giorno seguente. A Fara si lasciano le auto per il recupero e poi, con una sola auto, si torna a Campo di Giove per ricongiungersi con gli altri.
Si prende la seggiovia che ci porta fino a Guadi di Coccia (quota 1640) da cui comincia la lunga e dura salita fino ai 2800 della cima del Monte Amaro. Come detto in premessa ci sarà tanto ma tanto da spingere e/o caricarsi la bici in spalla ma fortunatamente il tempo non manca, visto che si dorma lassù. Raggiunta la cima visiteremo il Bivacco Pelino: si tratta di una struttura piccola posta in prossimità della cima. Ci stanno poche persone e quindi non è sicuro si possa pernottare li. Inoltre qualcuno mi ha detto che non è particolarmente ospitale. Di certo non c’è acqua. Anzi…non c’è niente. Ma siccome è proprio il niente quello che cerchiamo……
Se non ci sarà possibile pernottare al Pelino, scenderemo di circa 250 metri di quota per raggiungere il vicino Rifugio Manzini (quota 2540). Non fatevi ingannare dal nome Rifugio: l’Ente Parco mi ha riferito che si tratta di struttura sempre aperta e disponibile a tutti, priva di servizi. Ci sono 4 brande e una cisterna d’acqua che però non è sicuro sia piena. Insomma, giusto 4 mura per ripararsi dal freddo e trascorrere la notte. A proposito di freddo, facile che la temperatura scenda vicino a ZERO (non dite che non lo sapevate).
Che si pernotti al Pelino o che lo si faccia al Manzini, ci godremo il tramonto in un ambiente lunare. In ogni caso voglio vedere l’alba dalla cima del Monte Amaro e quindi, se si è scesi al Manzini per la notte, risaliremo in cima durante il buio per essere in cima all’alba.
A questo punto attenderemo che il sole si alzi un po’ e, con la buona luce, cominceremo l’interminabile e durissima discesa tecnica fino a Fara San Martino. A destinazione ci cambieremo (avremo lasciato le sacche con il cambio nelle macchine per il recupero), faremo una rapida visita ai locali pastifici (SLURPPPPPPPPPPP) e poi come le auto torneremo a Palena per il rientro definitivo.
A titolo di informazione vi dico cosa prevedo di portarmi dietro:
Accendino
Candele
Camera Aria
Pompa
Multiattrezzo
Pezzette
Cacciagomme
Luci potenti
Casco
Nutella
Carne in scatola
Mais
Piadine
Canditi
Panino per il primo giorno
Forchetta di plastica
Cucchiaino di plastica
Buste per avvolgere la roba e mettere gli scarti
Acqua
Te al limone
Sali minerali
Sacco a pelo
Sacco lenzuolo
Cuffia invernale per la testa
Bandane
Un ricambio di mutande, calze e maglia
Asciugamano piccolo
Maglia termica
Antivento
Antipioggia
Cuffia testa per la pioggia
Guanti discesa
Occhiali
Gambali
Fotocamera
GoPro
Cavalletto fotocamera
Telefono
Batteria di riserva telefono
GPS
Cartina
Protezioni
Dentifricio e sapone
Salviette umidificate
Fazzoletti di carta
Pila Deca

Credo di non aver dimenticato niente (a parte la roba che indosserò già al sabato)

Dajeeeeeeeeeeeeee


La Traccia tracciata sula cartina
Vedi l'allegato ABMaiellaLupo.zip

Aggiungo anche la traccia dello stesso giro registrato lo scorso w.e. dai Cinghiali della Maiella.

Vedi l'allegato ABMaiellaCinghiali.zip

Lista partecipanti:
Pippixe
Anellomancante
Skiantacruz
Tavernello
Davide
Maxdrome Jr
Monster74
Krypton
Rinomania


Materiali comuni (tra parentesi chi li porta)
Comincio ad elencare il materiale "comune", da dividerci. A fianco indico chi lo porta. Chi volesse farsi carico di qualcosa lo metta a fianco al componente tra parentesi). Se vi viene in mentre qualche altra cosa da aggiungere che mi è sfuggita, fate pure:

- CANDELE (2 Pippy)
- ACCENDINO (Krypton)
- MULTIATTREZZO (Pippy e Anellomancante)
- CACCIAGOMME (Pippy)
- NASTRO AMERICANO (Pippy)
- POMPETTA (Krypton)
- PINZA (Pippy)
- PEZZETTE (Pippy e Krypton)
- CAMERA D’ARIA (una ciascuno)
- FORCELLINO (ciascuno il suo)
- PASTICCHE FRENI (ciascune le sue)
- PRIMO SOCCORSO (Anellomancante)
- FALSAMAGLIA 9V (Anellomancante e Pippy)
- FALSAMAGLIA 10V (Krypton)
- FASCETTE (Krypron)
- CAVO CAMBIO (KRYPTON)
- CREMA SOLARE (Monster74)
- FARMACO CONTRO PUNTURA INSETTI


Mezzi per recupero Auto

Pippixe 1 auto (tre passeggeri e tre bici compreso conducente)
Monster74 1 auto (3 passeggeri 3 bici compreso conducente)
Krypton 1 auto (3 passeggeri 3 bici compreso conducente)


Senza auto
Maxdrome Jr
Anellomancante

Non considero Rinomania, Skiantacruz, Davide e Tavernello perchè non si trattengono per la notte e quindi si organizzano per conto proprio

Il programma è questo: Krypton e Monster74 si favvo trovare verso le 9 a Fara Sam Martino.
Pippy, dopo aver scaricato Maxdrome Jr e Anellomancante a Campo di Giove, continua a Fara dove si incontra con Monster e Krypton. Due macchine restano a fara e con la terza i tre tornano a Campo di Giove per prendere la funivia. Li stesso ci si incontra con gli altri partecipanti che fanno il giro in un solo giorno. Rinomania che deve fare il giro in un giorno, si muove con Pippy fino a Fara S.Martino, scarica la bici a Campo di Giove e continua con Pippy fino a Fara per lasciare anche la sua auto. A quel punto restano a Fara le macchine di Pippy e Monster74 e con quella di Krypton si torna a Campo di Giove.
 
  • Mi piace
Reactions: viò

Giangis4

Biker tremendus
6/5/08
1.256
0
0
53
Maccarese roma
Visita sito
Grande Pippi in bocca lupo e garantisco che quei posti la notte sono uno spettacolo unico, io ci ho fatto un team builder di notte proprio li spettacolare.
Noi eravamo attrezzati con molto mangiare e tende acqua 3 bottiglie a testa ma eravamo a piedi.

Ciao
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
mamma mia co me fe fà.....
sono appena tornato dalle bocchette del Brenta (ovviamente senza bici ma in ferrata) e ora mi riportate su a 3000?!?!?!?
cmq lassù non era caldo, DE PIU', alla sera 15°, durante il giorno 25°.... ho fatto la doccia fredda al XII Apostoli (2600m) incredibile!!!!!!
Ritornando a noi...
l'unica cosa che mi trattiene un attimino è il meteo... dicono che non sarà un gran che domenica, ma a quanto vedo non dovrebbe arrivare da quelle parti!!!!
SPERIAMO
Io al Pelino ci sono stato a fine Marzo con gli sci e ho bivaccato... la sera era -15° ma si sopravviveva (a parte il rumore del vento che non mi ha fatto dormire)
Lassù non c'è acqua (in inverno me la sono cavata con la neve), quindi c'è da portarsi sù almeno 4 L. di liquidi a testa (2L nell'idrico, 2 da 1/2L di te, 1 da 1/2 di acqua e sali, 1 da 1/2L di acqua per la cena)
Visto che io vengo da Ancona, penso che sia meglio che vada direttamente a Fara San Martino e uno (una macchina sola) di voi venga a Fara San Martino vuota e la lascia la, monta con me e viene con me a Campo di Giove
a che ora pensate che mi debba far trovare a Fara San Martino?
Siete sicuri che la seggiovia sia aperta domenica?
Dalla lista togli asciugamano dentifricio e sapone (fai tutto con le salviettine umidificate), sacco lenzuolo (che ce fai? mica sei in rifugio!!!)
metti parmigiano, biscotti, occhiali da sole, occhiali trasparenti, crema da sole, kit pronto soccorso, alcuni fogli di giornale
visto che un po di cose in comune ce le divideremo.... ce la facciamo a mettere un fornelletto e della minestra liofilizzata per la sera? (io ne ho uno ad alcool, non è un gran che, ma un po funziona!!)
Vado a letto ci sentiamo
 

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
Accendino
Candele
Camera Aria
Pompa
Multiattrezzo
Pezzette
Cacciagomme
Luci potenti
Casco

Carne in scatola


Canditi
Panino per il primo giorno

Cucchiaino di plastica
Buste per avvolgere la roba e mettere gli scarti
Acqua
Te al limone
Sali minerali
Sacco a pelo

Cuffia invernale per la testa
Bandane


Maglia termica

Antipioggia
Cuffia testa per la pioggia
Guanti discesa
Occhiali
Gambali
Fotocamera
GoPro

Telefono
Batteria di riserva telefono
GPS
Cartina
Protezioni

Salviette umidificate
Fazzoletti di carta
Pila Deca

ho tolto quello che è solo peso in più. al manzini c'è posto per almeno 20 persone, si dorme sul tavolaccio. l'acqua c'è a meno che non si sia seccata la vena. la cisterna ha una pompa che porta l'acqua ad un serbatoio. basta capire il senso dei rubinetti. portatevi un piuminaccio per la sera che è freddo. il fornello è una buona idea se rimanete al pelino, al manzini se la bombola è carica ci sono i fornelli , i piatti e i bicchieri e le posate. consiglio un salamino sottovuoto. al rifugio c'è anche l'elettricità da pannelli fotovoltaici. i sentieri non sono segnati, sono a libera interpretazione con dei paletti di legno, fate attenzione. al pelino di domenica sera forse trovate posto, ma risalire la mattina per l'alba, non vi portate le bici a meno che non abbiate una gran voglia di faticare. c'è un sentiero evidente dietro il manzini che porta fino in vetta, godetevi il giro.
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
mamma mia co me fe fà.....
sono appena tornato dalle bocchette del Brenta (ovviamente senza bici ma in ferrata) e ora mi riportate su a 3000?!?!?!?
cmq lassù non era caldo, DE PIU', alla sera 15°, durante il giorno 25°.... ho fatto la doccia fredda al XII Apostoli (2600m) incredibile!!!!!!
Ritornando a noi...
l'unica cosa che mi trattiene un attimino è il meteo... dicono che non sarà un gran che domenica, ma a quanto vedo non dovrebbe arrivare da quelle parti!!!!
SPERIAMO
Io al Pelino ci sono stato a fine Marzo con gli sci e ho bivaccato... la sera era -15° ma si sopravviveva (a parte il rumore del vento che non mi ha fatto dormire)
Lassù non c'è acqua (in inverno me la sono cavata con la neve), quindi c'è da portarsi sù almeno 4 L. di liquidi a testa (2L nell'idrico, 2 da 1/2L di te, 1 da 1/2 di acqua e sali, 1 da 1/2L di acqua per la cena)
Visto che io vengo da Ancona, penso che sia meglio che vada direttamente a Fara San Martino e uno (una macchina sola) di voi venga a Fara San Martino vuota e la lascia la, monta con me e viene con me a Campo di Giove
a che ora pensate che mi debba far trovare a Fara San Martino?
Siete sicuri che la seggiovia sia aperta domenica?
Dalla lista togli asciugamano dentifricio e sapone (fai tutto con le salviettine umidificate), sacco lenzuolo (che ce fai? mica sei in rifugio!!!)
metti parmigiano, biscotti, occhiali da sole, occhiali trasparenti, crema da sole, kit pronto soccorso, alcuni fogli di giornale
visto che un po di cose in comune ce le divideremo.... ce la facciamo a mettere un fornelletto e della minestra liofilizzata per la sera? (io ne ho uno ad alcool, non è un gran che, ma un po funziona!!)
Vado a letto ci sentiamo

Per il meteo è l'unica cosa che ci può fermare. Ci aggiorniamo venerdì sera. A quelle quote non possiamo prenderci nessun rischio.

Se decidi di essere della partita, ci vediamo a Fara. Partendo da Roma verso le 5,30 si dovrebbe essere a Campo di Giove verso le 8,30. Qui lasceremo le bici e i bikers che cominceranno a prendere la seggiovia fino a Guadi di Coccia, mentre gli autisti continuano verso Fara, dove dovrebbero giungere verso le 9,30. A quel punto ci si incontrerebbe e, una volta lasciate le macchine per il recupero, si torna insieme a Campo di Giove per prendere anche noi la seggiovia.

Discorso acqua: 4 litri sono davvero pochi, anche se nella traccia che ho postato (quella dei Cinghiali) ci sono 3 wp. con fonti, ma si trovano solo nella discesa.

Anche per l'attrezzatura in comune ci aggiorniamo al venerdì sera, quando sarà definitiva la lista partecipanti: allora elencherò gli oggetti e decideremo come ripartirceli.

Dopo l'avventura delle Alpi, quale miglior modo per continuare se non l'Appennino più aspro e selvaggio?

Dajeeeeeeeeee ormai sei reclutato :celopiùg:


Accendino
Candele
Camera Aria
Pompa
Multiattrezzo
Pezzette
Cacciagomme
Luci potenti
Casco

Carne in scatola


Canditi
Panino per il primo giorno

Cucchiaino di plastica
Buste per avvolgere la roba e mettere gli scarti
Acqua
Te al limone
Sali minerali
Sacco a pelo

Cuffia invernale per la testa
Bandane


Maglia termica

Antipioggia
Cuffia testa per la pioggia
Guanti discesa
Occhiali
Gambali
Fotocamera
GoPro

Telefono
Batteria di riserva telefono
GPS
Cartina
Protezioni

Salviette umidificate
Fazzoletti di carta
Pila Deca

ho tolto quello che è solo peso in più. al manzini c'è posto per almeno 20 persone, si dorme sul tavolaccio. l'acqua c'è a meno che non si sia seccata la vena. la cisterna ha una pompa che porta l'acqua ad un serbatoio. basta capire il senso dei rubinetti. portatevi un piuminaccio per la sera che è freddo. il fornello è una buona idea se rimanete al pelino, al manzini se la bombola è carica ci sono i fornelli , i piatti e i bicchieri e le posate. consiglio un salamino sottovuoto. al rifugio c'è anche l'elettricità da pannelli fotovoltaici. i sentieri non sono segnati, sono a libera interpretazione con dei paletti di legno, fate attenzione. al pelino di domenica sera forse trovate posto, ma risalire la mattina per l'alba, non vi portate le bici a meno che non abbiate una gran voglia di faticare. c'è un sentiero evidente dietro il manzini che porta fino in vetta, godetevi il giro.

Ancora grazie per tutti i buoni consigli che mi hai dato.
Per il percorso giusto, la traccia dei Cinghiali dovrebbe essere attendibile, visto
che è quella che hanno registrato il w.e. scorso, quando hanno fatto esattamente il nostro giro.

Colgo l'occasione per darti una notizia, dato che mi dicevi che avevi anche tu in programma di fare la stessa cosa: LA SEGGIOVIA DI PALENA NON E' IN FUNZIONE. Devi prendere quella di Campo di Giove.

:celopiùg:
 

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
puoi mettere la traccia che ti hanno dato i cinghiali? io ho provato a farla con map-lupo. ma sicuramente quella dei cinghiali è più precisa. non so se andremo, siamo in pochi e se non siamo almeno in 4 con due macchine da fabriano la vedo dura. ciao
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
quello che mi preoccupa non è il meteo nel senso di acqua, quella non penso arrivi fin laggiù... è il vento che mi sa sarà forte lassù proprio a cavallo tra domenica e lunedì!
e se fosse già fortino dalla mattina di domenica non andrebbe neanche la seggiovia...
inizio ad avere dei dubbi sulla scelta del giorno
cmq ci riaggiorniamo domani!!
 

frankie2

Biker serius
17/3/09
192
0
0
roma
Visita sito
Accidenti che bell'avventura che vi state preparando!!!
E con un programma così dettagliato, l'unica variabile resta davvero solo il meteo.


.......................
Che si pernotti al Pelino o che lo si faccia al Manzini, ci godremo il tramonto in un ambiente lunare. In ogni caso voglio vedere l’alba dalla cima del Monte Amaro e quindi, se si è scesi al Manzini per la notte, risaliremo in cima durante il buio per essere in cima all’alba. ..................

sicuramente avrai già visto di meglio sul tema, ma nel link c'è un piccolo stralcio (tutto il filmato non c'entrava) in merito a quanto sopra.
Vissuto dal vivo c'è di che lucidarsi gli occhi!!!!o-o


https://vimeo.com/48098074
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.421
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
OK Domani sera si tirano le somme e si decide
Beppe...hai due giornate di tempo certamente bello che sono sabato e domenica mattina. Chi te lo fa fare di correre qualsiasi rischio ad andare domenica e lunedì, col rischio del vento o magari di nuvolaglia, se non pioggia, che non ti fa vedere nè il cielo e nè i panorami. Tieni presente, per dirti come è la montagna, che qui da me (Dolomiti) son 2 giorni che il meteo non dà nemmeno una nuvola e son 2 giorni che si fa 3 ore di pioggia il primo giorno e ben 6 il secondo. Anche piovaschi locali nemmeno rilevati dal meteo perchè magari causati non da perturbazioni ma da venti caldi che si scontrano con correnti fredde in quota, sono molto frequenti e in alta montagna si portano abbassamenti drastici delle temperature. Basta anche solo qualche nuvola e non vedi una cippa.
Mi sembrava che avessi il dubbio che domenica sera trovavi meno gente nel rifugio, (da 4) ma tanto se siete in 6/7, non ci state lo stesso dentro al rifugio. Nè rimandare di una settimana è una buona idea, primo perchè non sai come è il tempo e poi perchè a certe quote ogni settimana più in avanti è sempre meno indicato andare. Il we perfetto era quello scorso, molto caldo e stabile, il prossimo potrebbe essere l'ultima chance, sprecarla per andare il giorno dopo con meteo non ben definito sarebbe un peccato.
Imho, ripensateci e andate sabato che siete non dico sicuri al 100%, ma almeno non partite con una incognita;-)
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Beppe...hai due giornate di tempo certamente bello che sono sabato e domenica mattina. Chi te lo fa fare di correre qualsiasi rischio ad andare domenica e lunedì, col rischio del vento o magari di nuvolaglia, se non pioggia, che non ti fa vedere nè il cielo e nè i panorami. Tieni presente, per dirti come è la montagna, che qui da me (Dolomiti) son 2 giorni che il meteo non dà nemmeno una nuvola e son 2 giorni che si fa 3 ore di pioggia il primo giorno e ben 6 il secondo. Anche piovaschi locali nemmeno rilevati dal meteo perchè magari causati non da perturbazioni ma da venti caldi che si scontrano con correnti fredde in quota, sono molto frequenti e in alta montagna si portano abbassamenti drastici delle temperature. Basta anche solo qualche nuvola e non vedi una cippa.
Mi sembrava che avessi il dubbio che domenica sera trovavi meno gente nel rifugio, (da 4) ma tanto se siete in 6/7, non ci state lo stesso dentro al rifugio. Nè rimandare di una settimana è una buona idea, primo perchè non sai come è il tempo e poi perchè a certe quote ogni settimana più in avanti è sempre meno indicato andare. Il we perfetto era quello scorso, molto caldo e stabile, il prossimo potrebbe essere l'ultima chance, sprecarla per andare il giorno dopo con meteo non ben definito sarebbe un peccato.
Imho, ripensateci e andate sabato che siete non dico sicuri al 100%, ma almeno non partite con una incognita;-)


Non posso anticipare perchè per sabato ho un altro programma. Se il tempo è previsto dubbio io posso solo rimandare.

Per i posti, solo il bivacco ne ha 4. Poco più giù c'è il Rifugio che ne ha più di 10.

Stasera decidiamo definitivamente, salvo cambiamenti del sabato sera. :il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo