Al centro della puleggia del lock-out c'e' una specie di bottone dorato.
Grandioso! Grazie mille!! Nella mia forka c'è un gioco di qlk mm quando è in lock out..nn so se lasciarlo...nn che mi dia molto fastidio quando sono su asfalto...però a volte. sopratutto in gara, mi capita di nn avere il tempo, o di dimenticare, d levare il blocco...forse indurendo il flood gate correrei il rischio di danneggiare la forka...
Che mi dite?
Certo..se avessi il lock out al manubrio...ma si può mettere?
Grazieeeeeeeee!!!! ;)
si quel lavoro si può fare, io ho ordinato il pezzo, dovrebbe arrivarmi in settimana....ma ti dico subito che ci vogliono intorno ai 100
Al centro della puleggia del lock-out c'e' una specie di bottone dorato.
Toglilo sollevandolo (e' fissato a pressione).
Sul fondo del foro, c'e' la brugola che regola il flood gate.
Come chiave puoi usare la brugola fissata alla ghiera del rebound.
Al centro della puleggia del lock-out c'e' una specie di bottone dorato.
Toglilo sollevandolo (e' fissato a pressione).
Sul fondo del foro, c'e' la brugola che regola il flood gate.
Come chiave puoi usare la brugola fissata alla ghiera del rebound.
Quella rondellina d'orata che tu vedi e il gate,praticamente serve per regolare la soglia del blocco ovvero quando blocchi la forcella puoi regolarla con 0 escursione se metti il gate tutto verso il catenaccio mentre se vuoi una forcella che ti lavora con un po' di escursione fai fare 2 -3 giri della detta ''rondella d'orata'' mentre se la sviti tutta la rondella, quindi dal lato opposto del catennaccio, hai una forcella che ti lavora con tutta l'escursione ma avrà una compressione più dura di quanto la utilizzi senza look out inserito.ne approfitto per chiedere un chiarimento da niubbo.
ho montato una reba race dual air con remote poplock, comprata usata. il modello dovrebbe essere 2007 o 2008 (vedi foto). ovviamente mi sono letto tutta la documentazione tecnica e spulciato il forum.
mentre la funzione della velocità di ritorno (lepre/tartaruga, in fondo allo stelo destro) mi è chiara, ancora non capisco a cosa serva la regolazione sulla testa dello stelo destro, dove c'è il blocco remoto della forcella . c'è questa rotellina che si può girare e svitare ma, per farla breve, non sono riuscito a capirne la funzione.
lo so, è da niubbi. ma mi aiutate?
grazie
Quella rondellina d'orata che tu vedi e il gate,praticamente serve per regolare la soglia del blocco ovvero quando blocchi la forcella puoi regolarla con 0 escursione se metti il gate tutto verso il catenaccio mentre se vuoi una forcella che ti lavora con un po' di escursione fai fare 2 -3 giri della detta ''rondella d'orata'' mentre se la sviti tutta la rondella, quindi dal lato opposto del catennaccio, hai una forcella che ti lavora con tutta l'escursione ma avrà una compressione più dura di quanto la utilizzi senza look out inserito.
Le differenze si notano e si sentono anche se la provi comprimento la forcella con le braccia naturalmente le regolazione vanno effettuate con il blocco inserito, se smanettando con il blocco inserito non noti differenza significa che hai qualche problema al gate.ok, grazie della spiegazione.
ho anche riletto il manuale sram (non è molto chiaro).
mi sa che l'unica sia provarla dal vero e cercare di notare le differenze (finora non le ho trovate).
grazie mille
Le differenze si notano e si sentono anche se la provi comprimento la forcella con le braccia naturalmente le regolazione vanno effettuate con il blocco inserito, se smanettando con il blocco inserito non noti differenza significa che hai qualche problema al gate.
Quella rondellina d'orata che tu vedi e il gate,praticamente serve per regolare la soglia del blocco ovvero quando blocchi la forcella puoi regolarla con 0 escursione se metti il gate tutto verso il catenaccio mentre se vuoi una forcella che ti lavora con un po' di escursione fai fare 2 -3 giri della detta ''rondella d'orata'' mentre se la sviti tutta la rondella, quindi dal lato opposto del catennaccio, hai una forcella che ti lavora con tutta l'escursione ma avrà una compressione più dura di quanto la utilizzi senza look out inserito.
Il gate agisce sulla corsa verso l'alto della valvola che blocca il passaggio olio da sotto a sopra il motion control.Ciao sono nuovo del forum, scusa ma anche io non capisco il funzionamento del gate, ho una Reba WC con louck out al manubrio e rotella dorata del gate sulla forca, chiariscimi il gate se non ho capito male serve a tarare la compressione della forca solo quando il comando louck out è chiuso?
Attualmente con louck out chiuso ho una escursione di circa 10 mm. quindi agendo sul gate cambio questa micro-escursione?
Ti ringrazio per la spiegazione tecnica però ai fini pratici non ho ancora capito perdonami probabilmente ho bisogno di esempi più pratici.Il gate agisce sulla corsa verso l'alto della valvola che blocca il passaggio olio da sotto a sopra il motion control.
Quando affondi, l'olio preme sulla vlavola e piu' premi, piu' l'olio spige verso l'alto la valvola (che e' montata su un elastomero)
Nell'immagine la valvola e' quella parte metallica che si vede sotto l'elastomero che e' la parte plasticosa nera.
Se la valvola e' libera di salre poco, basta poca pressione per far ... passare l'olio e quindi cedere la forcella.
Se la valvola puo' fare tutta la corsa, serve piu' forza per creare il passaggio olio e quindi far affondare la forcella.
Dato che il gate agisce sulla valvola ... la risposta sta in queste due righe:Ti ringrazio per la spiegazione tecnica però ai fini pratici non ho ancora capito perdonami probabilmente ho bisogno di esempi più pratici.
ripeto il gate cambia l'escursione che ho con louck out chiuso?
Se si come funziona, ovvero girandolo in senso antiorario che cosa ottengo? Girandolo in senso orario che cosa ottengo?
Dato che il gate agisce sulla valvola ... la risposta sta in queste due righe:
Se la valvola e' libera di salre poco, basta poca pressione per far ... passare l'olio e quindi cedere la forcella.
Se la valvola puo' fare tutta la corsa, serve piu' forza per creare il passaggio olio e quindi far affondare la forcella.
Con forcella locked ...
In pratica, girando il gate tutto da una parte basta poca forza per far affondare la forcella, girato dall'altra, serve molta piu' forza.
Questo sistema e' fatto per assorbire urti anche con la forcella chiusa.
L'idea e' che se sei pesante, conviene ruotare verso la massima resistenza all'affondamento, mentre piu' sei leggero e piu' puoi ruotare dall'altra parte.
Cosi' al volo non ricordo da che parte si debba girare per indurire o ammorbidire.
Direi che potresti fare una prova tu.
PS: un'uso evoluto del gate, puo' servire per affrontare discese tecniche a bassa velocita'.
Dato che anche se chiusa la forcella puo' affondare, regolando opportunamente il cedimento si puo' ottenere un affondamento frenato, fondamentale quando si affrontano gradoni o cose simili (pena il ribaltamento).