Garmin Trek Map Italia V3 Pro

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paoloc1

Biker serius
6/4/04
153
1
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ellsworth Rogue
la Garmin ha di recente messo in vendita la nuova trek map Italia ma da una prima verifica mi sembra che alcuni sentieri (almeno nelle zone che frequento, Emilia Romagna e Dolomiti) siano stati eliminati rispetto alla V2 e comunque le dimensioni del file img (italia completa) sia un buon 10% più piccolo (V3 rispetto V2).

Qualcun altro ha già valutato la nuova versione ? https://buy.garmin.com/shop/shop.do?cID=255&pID=113579

ciao

Paolo
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
la Garmin ha di recente messo in vendita la nuova trek map Italia ma da una prima verifica mi sembra che alcuni sentieri (almeno nelle zone che frequento, Emilia Romagna e Dolomiti) siano stati eliminati rispetto alla V2 e comunque le dimensioni del file img (italia completa) sia un buon 10% più piccolo (V3 rispetto V2).

Qualcun altro ha già valutato la nuova versione ? [url]https://buy.garmin.com/shop/shop.do?cID=255&pID=113579[/URL]

ciao

Paolo
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=170139
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=245031
 

Paoloc1

Biker serius
6/4/04
153
1
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ellsworth Rogue

Grazie, non avevo visto gli altri post; vedo che il parere è condiviso, per non parlare dei grossolani errori di georeferenziazione dell'isola di Giannutri (offsettata rispetto alle strade) e di una seggiovia sulle dolomiti (Malga Ces a S.Martino) che si è trasformata in "sentiero" .....

questa volta Garmin ha proprio "toppato".....

ciao

Paolo
 
S

Sverzello

Ospite
Ciao Paolo puoi dirmi se la trekmap contiene sentieri in Puglia??

ti ringrazio...
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Ciao Paolo puoi dirmi se la trekmap contiene sentieri in Puglia??
No.

http://www.garmin.com/it/trekmapitalia

"TrekMap Italia v3 PRO è la cartografia topografica dell’Italia che copre l’intero territorio nazionale ed integra le reti escursionistiche in alcune zone selezionate. La copertura escursionistica riguarda in particolare l’intero arco Alpino e gli Appennini fino al Lazio, oltre ai sentieri del Parco Naturale dei Monti Simbruini e quelli dell’Aspromonte, in Calabria."

francesco
 

Paoloc1

Biker serius
6/4/04
153
1
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ellsworth Rogue
Originalmente inviato da Sverzello
Ciao Paolo puoi dirmi se la trekmap contiene sentieri in Puglia??


Si ti confermo che ad esempio nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia non ci sono sentieri ma solo qualche strada che peraltro sono riportate anche nelle ultime versioni di CityNavigator Europe.

ciao

Paolo
 

ingewolit

Biker novus
10/5/07
5
0
0
asti
Visita sito
vorrei confrontarlo con una V2 , usando il Basecamp .
La versione BAsecamp è nuova di zecca , 4.0.4
Installata sia su XP SP3 che Windows7 .
Le mappe trekMap V2 si caricano normalmente .
Quelle V3 appaiono grige , con dettagli addirittura inferiori alla V2 .

Per installare le mappe a partire da un file globale .img , ho usato
  • gmaptool
  • cgpsmapper
  • mapsetToolkit
non ho visto errori di sorta .
Qualcuno ha già sperimentato lo stesso problema ?
Conoscete modi alternativi o qualche tool per visualizzare i files .img ?
gpsmapedit non le supporta in questa versione .
grazie
ciao
ca
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.. @ingewolit...stiamo trattando un argomento non legale...le trek italia v3 non sono da installare su pc...à possibile legalmente visualizzarle solo tramite il garmin...al limite puoi copiare il file.img su una chiavetta e rendere la visualizzazione più veloce...in ogni caso è cambiato l'aspetto grafico e mi riferisco ai colori che hanno usato

image.php


..rendendole a mio giudizio più leggibili sui garmin...come pure anche le garmin transalpin..

image.php
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
mi scuso . evidentemente mi sono perso qualcosa .
mi vado a rileggere un po' di documentazione .
grazie
...direttamente dal sito garmin
L’utilizzo nel computer è possibile mediante il software BaseCamp™ (gratuito, scaricabile separatamente), collegando la scheda microSD™ originale precaricata al computer, tramite un lettore di schede o anche all’interno di un GPS collegato col cavetto USB.

...[url]https://buy.garmin.com/shop/shop.do?cID=255&pID=113579[/URL]
...o-o....cliccando su caratteristiche...:cucù:
 

Tosk

Biker novus
3/9/14
9
0
0
Visita sito
Salve a tutti, mi sono apnea iscritto e volevo condividere la mia esperienza (poca) sulla trekmap v3.

Ho acquistato la trekmap v3 in bundle con il mio nuovo 64st, provenivo da un vecchio 60 csx, che seppur ancora funzionante, ha qualche problema con basecamp ed e' lentissimo (credo sia usb1.1) nel caricamento delle mappe (city navigator v9 più varie mappe non originali)

il 64 st ha gia di suo una cartografia europea con punti di interesse e strade, e facendo a volte viaggetti in europa mi viene comodo avere già una cartografia decente, peccato solo per il routing che non e' presente, e ho sempre usato con grande soddisfazione sul vecchio gps.

Ma veniamo alla trekmap:
La prima impressione non e' stata fantastica, ho una casa in toscana e i sentieri sono pochissimi, alcuni semplicemente collegano due strade e saran o lunghi 50-100 mt. in particolare sull'argentario sono praticamente assenti, quando invece girando a piedi e' pieno di paline con descrizione dei sentieri.

Anni fa Garmin, attraverso il suo sito, dava la possibilità di navigare e vedere il livello di dettaglio delle mappe, ora purtroppo non e' più possibile, e con la trekmap, come avrete visto, fanno vedere solo una cartina dell'Italia con alcune parti in rosso, se vivete al nord e' facile, ma in altri punti valutare la copertura puo' essere impossibile.

Non solo sentieri:
Dove invece la trekmap mi ha sorpreso e' nel dettaglio generale, le coste sono moto più precise, così come i porti, ma anche i fiumi e le aree verdi come i parchi dentro Roma, non ho potuto ovviamente verificarlo su tutta Italia, ma la Toscana e Roma sono molto meglio sula trekmap che non sula cartina europea prevaricata del 64st, oltretutto le linee altimetriche sono presenti su tutta la copertura, (sono presenti anche sulla mappa europea del 64st ma in maniera meno precisa)
Oggi poi ho scoperto una cosa che forse garmin non spiega bene, ovvero ce la trekmap fa l'active routing su tutta Italia non solo sui sentieri! e' quindi una carta navigabile al 100% !

Vale quel che costa? Se presa in bundle con un gps (magari senza carta europea prevaricata, come un 64s) sicuramente si, ma se vivete in una zona non coperta dalla parte sentieristica e non dovete cambiare gps (o non c'e' il bundle) i 200 (mi pare) euro che costa sono probabilmente troppi, contando che la vecchia city navigator v9 che avevo almeno per l'argentario includeva (forse erroneamente) tantissimi sentieri.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.. @Tosk intanto ben arrivato...o-o..
...per quanto riguarda le trek v3 a mio giudizio sono una spesa inutile...cosi come pure la serie t per via delle mappe preinstallate
...noi si usa con estremo piacere le mappe caricate dai dati osm

<iframe scrolling="no" marginheight="0" marginwidth="0" src="http://www.openstreetmap.org/export/embed.html?bbox=10.931568145751953%2C45.825928431131345%2C11.218242645263672%2C45.93419921792843&layer=mapnik" style="border: 1px solid black" frameborder="0" height="350" width="425"></iframe>
<small>Visualizza mappa ingrandita

...che varie organizzazioni usano per creare mappe per garmin...
...se ti interessa una mapp per autdoor in generale ti consiglio le openmtbmap
...se invece vuoi un mappa stradale consiglio le
</small>Lambertus
...provale e vedrai che comode che sono...gratuite e aggiornate o settimanalmente o giornalmente nel caso delle Lambertus
...o-o...
...dimenticavo installati basecamp per giocare con il nuovo giocattolo...o-o...
 
  • Mi piace
Reactions: comitato

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Salve a tutti, mi sono apnea iscritto e volevo condividere la mia esperienza (poca) sulla trekmap v3.

Ho acquistato la trekmap v3 in bundle con il mio nuovo 64st, provenivo da un vecchio 60 csx, che seppur ancora funzionante, ha qualche problema con basecamp ed e' lentissimo (credo sia usb1.1) nel caricamento delle mappe (city navigator v9 più varie mappe non originali)

il 64 st ha gia di suo una cartografia europea con punti di interesse e strade, e facendo a volte viaggetti in europa mi viene comodo avere già una cartografia decente, peccato solo per il routing che non e' presente, e ho sempre usato con grande soddisfazione sul vecchio gps.

Ma veniamo alla trekmap:
La prima impressione non e' stata fantastica, ho una casa in toscana e i sentieri sono pochissimi, alcuni semplicemente collegano due strade e saran o lunghi 50-100 mt. in particolare sull'argentario sono praticamente assenti, quando invece girando a piedi e' pieno di paline con descrizione dei sentieri.

Anni fa Garmin, attraverso il suo sito, dava la possibilità di navigare e vedere il livello di dettaglio delle mappe, ora purtroppo non e' più possibile, e con la trekmap, come avrete visto, fanno vedere solo una cartina dell'Italia con alcune parti in rosso, se vivete al nord e' facile, ma in altri punti valutare la copertura puo' essere impossibile.

Non solo sentieri:
Dove invece la trekmap mi ha sorpreso e' nel dettaglio generale, le coste sono moto più precise, così come i porti, ma anche i fiumi e le aree verdi come i parchi dentro Roma, non ho potuto ovviamente verificarlo su tutta Italia, ma la Toscana e Roma sono molto meglio sula trekmap che non sula cartina europea prevaricata del 64st, oltretutto le linee altimetriche sono presenti su tutta la copertura, (sono presenti anche sulla mappa europea del 64st ma in maniera meno precisa)
Oggi poi ho scoperto una cosa che forse garmin non spiega bene, ovvero ce la trekmap fa l'active routing su tutta Italia non solo sui sentieri! e' quindi una carta navigabile al 100% !

Vale quel che costa? Se presa in bundle con un gps (magari senza carta europea prevaricata, come un 64s) sicuramente si, ma se vivete in una zona non coperta dalla parte sentieristica e non dovete cambiare gps (o non c'e' il bundle) i 200 (mi pare) euro che costa sono probabilmente troppi, contando che la vecchia city navigator v9 che avevo almeno per l'argentario includeva (forse erroneamente) tantissimi sentieri.

... se parliamo della Trekmap 3 a detta di molti è una "ciofeca", meglio la v2 (visualizzata ieri sera e confrontata zona Sardegna su 62st.
I sentieri inseriti sono sentieri CAI Italia e in Sardegna ... non ce ne sono, meglio al Nord dove i sentieri censiti sono .... diversi.
Vale la pena acquistarla con il gps! il prezzo la rende appetibile (solitamente hai un forte sconto) ma ormai penso che le open sia cicly che mtb incominciano ad avere il sopravvento e ad costo zero,
oltre al fatto che i nuovi gps si interfacciano con altre mappe (kmz e JNX).
Pertanto la tua considerazione è solo di parte avendo recensito la Trekmaps v.3, prova altre mappe e tra un mese fai una recensione sui prodotti testati, ne vedrai delle belle ......!
 

Tosk

Biker novus
3/9/14
9
0
0
Visita sito
Vale la pena acquistarla con il gps! il prezzo la rende appetibile (solitamente hai un forte sconto)

Pertanto la tua considerazione è solo di parte avendo recensito la Trekmaps v.3,

Infatti la mia era una recensione della trekmap v3, ed il fatto dello sconto e che convenga acquistarla con il gps e' proprio cio' che ho scritto.

Attenzione, io non sto' dicendo che la trekmap sia la miglior mappa del mondo, sto solo riportando le mie prime impressioni, prima di comprare il gps già avevo letto informazioni su questo forum e su altri, ma cio' che ho scritto e che ho scoperto dopo l'acquisto non l'ho trovato su nessun post, da qui la mia idea che forse a qualcuno potesse interessare l'argomento.

Una curiosita', le varie mappe gratuite di terze parti fanno il routing dal gps?
 

Tosk

Biker novus
3/9/14
9
0
0
Visita sito
[MENTION=18584]scratera[/MENTION] grazie :-)
ho dato un'occhiata alla mappa che hai postato, non e' male, ma in confronto alla trekmap mancano le linee altimetriche e vari dettagli, nonche' un'intera strada (sull'argentario) in compenso, ma devo controllare bene, sembra esserci qualche sentiero in più.

Essendo fuori e con connessione 3G più di tanto non posso fare, ma al mo rientro sicuramente proverò le altre mappe!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
@scratera grazie :-)
ho dato un'occhiata alla mappa che hai postato, non e' male, ma in confronto alla trekmap mancano le linee altimetriche e vari dettagli, nonche' un'intera strada (sull'argentario) in compenso, ma devo controllare bene, sembra esserci qualche sentiero in più.

Essendo fuori e con connessione 3G più di tanto non posso fare, ma al mo rientro sicuramente proverò le altre mappe!
..mai fermarsi all'apparenza...:smile::smile:

image.php


...eccotele elaborate in basecamp...:spetteguless:...con un tocco personale però...o-o..
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Infatti la mia era una recensione della trekmap v3, ed il fatto dello sconto e che convenga acquistarla con il gps e' proprio cio' che ho scritto.

Attenzione, io non sto' dicendo che la trekmap sia la miglior mappa del mondo, sto solo riportando le mie prime impressioni, prima di comprare il gps già avevo letto informazioni su questo forum e su altri, ma cio' che ho scritto e che ho scoperto dopo l'acquisto non l'ho trovato su nessun post, da qui la mia idea che forse a qualcuno potesse interessare l'argomento.

... postato su forum ..... in data Settembre 2013:
NB: alcuni utenti del forum hanno classificato "una ciofeca la TrekMap v3", specialmente zona centro-meridionale dell' Italia.
Nulla di male poter visualizzare la TrekMap v2 ed eventualmente caricare codesta mappa.
 

Classifica mensile dislivello positivo