Epic 29" lavori di manutenzione ed upgrade!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao a tutti, Mi sono deciso a dare un'occhiata alla mia Epic Comp 29" edizione 2011 e, tralasciando il discorso ruote più leggere, gli upgrade nel titolo riguardano sostanzialmente la parte della trasmissione.

Inizio col dirvi che durante un sabato spensierato, percorrendo un single track in modalità "allegro e vivace" ho fatto un salto e sono atterrato su una roccia non proprio da manuale tritando 3 denti della corona da 38.

La vedete in foto come l'ho ridotta.

La vorrei cambiare ma sono indeciso tra queste due soluzioni:

SRAM Corona X0 X9 38T Girobulloni 104

oppure questo

SRAM X.9 corona catena Set denti incl.. Spider Mod. 2012

Considerando che nel secondo caso avrei il bashguard a proteggere la corona più grande e la piccola la conserverei come ricambio.... Quindi datemi il vostro parere su questo primo punto.

Altro upgrade riguarderebbe il deragliatore anteriore che attualmente è quello X7 della tripla nativa ovvero adatto alla 44-33-22 montata in origine. Io ora monto una doppia ma capita spesso che la catena cada, i più obietteranno che non dipende dal deragliatore anteriore, ma questo è un upgrade che vorrei fare per avere tutto X9 e mi servirebbe sapere quale modello devo comprare... alla catena che cade arriveremo dopo(!)

Il deragliatore che riporta SPecialized è il seguente: SRAM X.7,10-speed, S3 direct mount for DMD, bottom pull

e ho allegato la foto... Anche se non si vede bene il modello come è fissato al telaio, si vede la notevole luce dalla corona più grande al deragliatore stesso.

Io avrei trovato questi modelli in vendita:

SRAM X.9 deragliatore Direct Mount Clamp Pull Mod. 2013 (imballo
2x10 Spec1 39t Low Bottom originale)


per corona da 39 e tiro dal basso... SPero di aver capito bene come funziona la cosa(!)

Altrimenti ci sarebbe questa alternativa ma spenderei quasi il doppio se fosse corretta la prima ipotesi:

SRAM X9 Deragliatore Attacco Diretto (2X10)

questo il modello esatto (?) M00.7615.136.050 Der. X9 m. diretto Spec 3 39-26 Bottom Pull (Tir. dal basso) distanza dei 2 fori 22mm disassati.

Anche qui datemi il vostro parere ed aiutatemi a decidere il da farsi e cosa e da chi acquistare.

Ultimo upgrade riguarda la scelta del deragliatore posteriore.

In origine il deragliatore X9 Gabbia Lunga credo avesse un senso montato con la tripla 44-33-22 nativa, ad oggi che giro con una doppia molto, ma molto più che sufficiente.

La mia doppia è 38-24 X9 e, avendo letto l'articolo uscito su mtb-forum relativo alla scelta della gabbia del deragliatore posteriore in questo l'articolo, ho deciso che sarebbe venuto il momento di sostituire il deragliatore posteriore con uno a gabbia media come calcolato grazie alle formule dell'articolo, max un 39, io ho un 38 e quindi ci "capa".

Le foto che ho allegato riportano una il deragliatore tutto scarico sull'11-24 e l'altra in tensione sul 36-38 (posteriore-anteriore).

La scelta ricadrebbe su due modelli di deragliatori, sostanzialmente uguali perchè X9 entrambi ma uno simile al mio l'altro con un piccolo aggiornamento:

SRAM X9 Cambio White 10 Vel. uguale al mio ma con la gabbia media

Mentre i successivi sono le versioni 2013 con un pulsante che sembri facilitare lo smontaggio della ruota posteriore bloccado la gabbia...

SRAM X.9 Type 2 Rear Derailleur 10-speed medium grey

SRAM X9 Type 2 10 Speed Rear Mech

SRAM X.9 cambio Typ 2 10 vel. Cage nero/grigio Mod. 2013 (imballo originale)

La domanda è quanto mi conviene prendere il primo modello e quanto uno tra quelli in versione 2013 ovvero X9 Type 2, sempre gabbia media? Mi può tornare utile quel pulsante per aiutarmi nella rimozione della ruota o è un inutile upgrade che potrebbe creare inconvenienti futuri?

Dovrei esser riuscito a inserire tutto... In pratica, sarebbero 3 gli upgrade da fare e per ordine di impirtanza il primo sarebbe da vedere come una riparazione. I successivi 2 punti, tralasciando il deragliatore anteriore, il posteriore avrebbe senso cambiarlo per i motivi riportati nell'alrticolo di mtb-forum:
(cito dall'articolo)
In realtà però una gabbia più corta determina una serie di vantaggi:
  • Maggiore altezza del cambio da terra, quindi minor rischio di impattare contro sassi, rami o radici.
  • Minor braccio di leva, il che significa che la catena oscilla meno esercitando meno forza sulla molla di tensionamento
  • Minor peso: quello che non c’è non pesa
  • Maggior robustezza della gabbia, perché appunto più corta
  • Cambiata più precisa, grazie alla gabbia più rigida perché più corta
Quindi ora mi aspetto i vostri commenti, consigli e suggerimenti in merito ai miei futuri lavori... Chiaramente prima dovrò scrivere la letterina a Babbo Natale che mi porti i pezzi necessari :prost:


P.S. Scusatemi se sono stato prolisso :-)
 

Allegati

  • 09122012595.jpg
    09122012595.jpg
    36,8 KB · Visite: 34
  • 09122012598.jpg
    09122012598.jpg
    42,7 KB · Visite: 31
  • 09122012596.jpg
    09122012596.jpg
    52,5 KB · Visite: 36
  • 09122012597.jpg
    09122012597.jpg
    55,2 KB · Visite: 29

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Posso aggiungerti un dubbio?
Il deragliatore Sram gabbia media ha capacità massima di 39 denti, tu hai 11-36 e 38-24 quindi totale proprio 39 denti. Aggiungi il tiro catena della sospensione e teoricamente il gabbia media non basta più...
 

Takayasu Kanduma

Biker serius
20/1/12
155
0
0
TO
Visita sito
Quoto anche io: il Type 2 non ha solo il pulsante per bloccare la gabbia, anzi quello è una conseguenza della gabbia montata su frizione che serve a tenere la catena molto più tesa. Confrontato con un cambio normale c' è davvero una bella differenza.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Dico due cose veloci:
- Come deragliatore preferirei un xo da 38 o 36 denti..
- Il cambio Type 2 è tutt'altro che inutile, la catena sballonzola molto meno...


Perchè non mi indichi il link così vado a vedere se è il caso di montare un deragliatore X0 per 38 denti?

Io ho scelto l'X9 perchè mi sembra un buon cambio ed in buona sostanza tagliare una decina di grammi da un deragliatore X9 preferendo un X0 non mi sembra così importante come potrebbe esserlo un cambio ruote più leggere... :-)

Poi se l'upgrade è in positivo anche in ambito tecnico allora vorrei che mi spiegassi le differenze tra X9 ed X0.

Un'ultima cosa, il mio deragliatore è un X7 per tripla 44-33-22 adattato quindi se mi sta coprendo un 38, non vedo perchè un deragliatore da 39 non possa fare il suo lavoro, ok che l'X0 per 38 sarebbe dedicato ma ne deve valere la spesa.... :-)
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Posso aggiungerti un dubbio?
Il deragliatore Sram gabbia media ha capacità massima di 39 denti, tu hai 11-36 e 38-24 quindi totale proprio 39 denti. Aggiungi il tiro catena della sospensione e teoricamente il gabbia media non basta più...

Ok per il valore di 39 denti ma la catena lasciata un pò più lunga non va a sopperire ad un valore troppo giusto?

Un'altra cosa, un incrocio limite quale potrebbe essere 36 posteriore e 38 anteriore io non l'ho mai usato, neanche con questa gabbia... Quindi sarebbe come prendere in considerazione un caso eventuale ma non reale o mi sbaglio?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ok per il valore di 39 denti ma la catena lasciata un pò più lunga non va a sopperire ad un valore troppo giusto?

Un'altra cosa, un incrocio limite quale potrebbe essere 36 posteriore e 38 anteriore io non l'ho mai usato, neanche con questa gabbia... Quindi sarebbe come prendere in considerazione un caso eventuale ma non reale o mi sbaglio?
La catena deve essere della lunghezza giusta, ovvero la lunghezza minima necessaria a non strappare il deragliatore quando hai corona grande-pignone grande e ammortizzatore a fondo corsa (che poi sia un caso eventuale che non dovrebbe verificarsi ok, io però sulla mia non mi sentirei di escluderlo). A questo punto però il gabbia media in teoria (dico: dai numeri dichiarati) non è in grado di recuperare tutto l'imbando di catena quando metti il 24-11 (e forse anche col 12).
Quindi i rapporti a cui rinunceresti sarebbero questi ultimi, visto che non mi sembra il caso di rischiare di spaccare tutto per aver messo una catena troppo corta.
Io, a meno di non avere un gabbia media per provare se la teoria corrisponde alla pratica, metterei un gabbia lunga, magari type2 così balla meno.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
La catena deve essere della lunghezza giusta, ovvero la lunghezza minima necessaria a non strappare il deragliatore quando hai corona grande-pignone grande e ammortizzatore a fondo corsa (che poi sia un caso eventuale che non dovrebbe verificarsi ok, io però sulla mia non mi sentirei di escluderlo). A questo punto però il gabbia media in teoria (dico: dai numeri dichiarati) non è in grado di recuperare tutto l'imbando di catena quando metti il 24-11 (e forse anche col 12).
Quindi i rapporti a cui rinunceresti sarebbero questi ultimi, visto che non mi sembra il caso di rischiare di spaccare tutto per aver messo una catena troppo corta.
Io, a meno di non avere un gabbia media per provare se la teoria corrisponde alla pratica, metterei un gabbia lunga, magari type2 così balla meno.

Allora c'è qualcosa che non mi ritorna... l'articolo di mtb-forum riporta questi vantaggi:

  • In realtà però una gabbia più corta determina una serie di vantaggi:
  • Maggiore altezza del cambio da terra, quindi minor rischio di impattare contro sassi, rami o radici.
  • Minor braccio di leva, il che significa che la catena oscilla meno esercitando meno forza sulla molla di tensionamento
  • Minor peso: quello che non c’è non pesa
  • Maggior robustezza della gabbia, perché appunto più corta
  • Cambiata più precisa, grazie alla gabbia più rigida perché più corta
Per godere di questi benefici è quindi sempre preferibile montare la gabbia più corta possibile in grado di supportare la nostra trasmissione.

link

Il terzo punto così come il finale sembrerebbero non darti ragione o per meglio dire sembrerebbero non tener conto del tuo calcolo con l'11 dietro e il 24 davanti che lascerebbero molto gioco alla catena... :nunsacci:

Dimenticavo una cosa, quest'anno Specialized sulla Epic Comp 29" monta la doppia 38-24 e deragliatore posteriore con gabbia media: (SRAM X9 Type 2, 10-speed, mid cage)...

link specifiche Epic Comp 29"
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Allora c'è qualcosa che non mi ritorna... l'articolo di mtb-forum riporta questi vantaggi:

  • In realtà però una gabbia più corta determina una serie di vantaggi:
  • Maggiore altezza del cambio da terra, quindi minor rischio di impattare contro sassi, rami o radici.
  • Minor braccio di leva, il che significa che la catena oscilla meno esercitando meno forza sulla molla di tensionamento
  • Minor peso: quello che non c’è non pesa
  • Maggior robustezza della gabbia, perché appunto più corta
  • Cambiata più precisa, grazie alla gabbia più rigida perché più corta
Per godere di questi benefici è quindi sempre preferibile montare la gabbia più corta possibile in grado di supportare la nostra trasmissione.

link

Il terzo punto così come il finale sembrerebbero non darti ragione o per meglio dire sembrerebbero non tener conto del tuo calcolo con l'11 dietro e il 24 davanti che lascerebbero molto gioco alla catena... :nunsacci:
Beh no, non vedo contraddizione. il caso del 24-11 non è poi che ti lasci la catena lenta, è che la catena potrebbe strisciare su se stessa essendo il bilancere tutto ripiegato indietro. Ma questo sarebbe il caso di un deragliatore sbagliato.
Dimenticavo una cosa, quest'anno Specialized sulla Epic Comp 29" monta la doppia 38-24 e deragliatore posteriore con gabbia media: (SRAM X9 Type 2, 10-speed, mid cage)...

link specifiche Epic Comp 29"
Ecco, questo potrebbe voler dire che il gabbia media ha una capacità effettiva superiore ai 39 denti e che la teoria non corrisponde quindi alla pratica.
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
io nn ci penserei proprio al 39,metterei il 36 che basta ed avanza,
meno usi il ''rampichino'' meglio è,poca resa e tanto tiro che si traduce
moggior consumo emaggiori rotture,vedi la catena di Andrea.
ciao Luca
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
io nn ci penserei proprio al 39,metterei il 36 che basta ed avanza,
meno usi il ''rampichino'' meglio è,poca resa e tanto tiro che si traduce
moggior consumo emaggiori rotture,vedi la catena di Andrea.
ciao Luca

Ma cosa centra mettere il 36? Devo sostituire la corona e attualmente porto il 38 che per me va più che bene accoppiato al 24.

Il dubbio è se prendere o meno una versione con bashguard che avrebbe come pro la protezione della corona ed io di botti ne prendo troppi contro scarsi 48gr di peso in più... Rispetto ad una corona 38 pura e semplice.

La differenza di prezzo tra la corona e la versione completa di bashguard è di 30 euro che andrei a recuperare il giorno che cambierò la corona da 24, avrò già il ricambio in casa senza ulteriori acquisti e spese di spedizione da pagare.

Ma il grosso del peso lo toglierò dalle ruote appena potrò comprarne un paio da 1500gr~1600gr che, come ben sai, costano non poco!

:prost:

E poi lo sai come scendo con la Epic ... Stile freeride :free:
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
giusto che c'entra il 36?
insisto,chi va monocorona ed ha le gambe usa il 34,
x noi il 36 basta ed avanza,tutte le volte che metti il
24 perdi efficienza.se devi sostituire la corona prendi
il 36 e lascia perdere il bash.
ciao Luca
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao a tutti, Mi sono deciso a dare un'occhiata alla mia Epic Comp 29" edizione 2011 e, tralasciando il discorso ruote più leggere, gli upgrade nel titolo riguardano sostanzialmente la parte della trasmissione.

Inizio col dirvi che durante un sabato spensierato, percorrendo un single track in modalità "allegro e vivace" ho fatto un salto e sono atterrato su una roccia non proprio da manuale tritando 3 denti della corona da 38.

La vedete in foto come l'ho ridotta.

La vorrei cambiare ma sono indeciso tra queste due soluzioni:

SRAM Corona X0 X9 38T Girobulloni 104

oppure questo

SRAM X.9 corona catena Set denti incl.. Spider Mod. 2012

Considerando che nel secondo caso avrei il bashguard a proteggere la corona più grande e la piccola la conserverei come ricambio.... Quindi datemi il vostro parere su questo primo punto.

Altro upgrade riguarderebbe il deragliatore anteriore che attualmente è quello X7 della tripla nativa ovvero adatto alla 44-33-22 montata in origine. Io ora monto una doppia ma capita spesso che la catena cada, i più obietteranno che non dipende dal deragliatore anteriore, ma questo è un upgrade che vorrei fare per avere tutto X9 e mi servirebbe sapere quale modello devo comprare... alla catena che cade arriveremo dopo(!)

Il deragliatore che riporta SPecialized è il seguente: SRAM X.7,10-speed, S3 direct mount for DMD, bottom pull

e ho allegato la foto... Anche se non si vede bene il modello come è fissato al telaio, si vede la notevole luce dalla corona più grande al deragliatore stesso.

Io avrei trovato questi modelli in vendita:

SRAM X.9 deragliatore Direct Mount Clamp Pull Mod. 2013 (imballo
2x10 Spec1 39t Low Bottom originale)


per corona da 39 e tiro dal basso... SPero di aver capito bene come funziona la cosa(!)

Altrimenti ci sarebbe questa alternativa ma spenderei quasi il doppio se fosse corretta la prima ipotesi:

SRAM X9 Deragliatore Attacco Diretto (2X10)

questo il modello esatto (?) M00.7615.136.050 Der. X9 m. diretto Spec 3 39-26 Bottom Pull (Tir. dal basso) distanza dei 2 fori 22mm disassati.

Anche qui datemi il vostro parere ed aiutatemi a decidere il da farsi e cosa e da chi acquistare.

Ultimo upgrade riguarda la scelta del deragliatore posteriore.

In origine il deragliatore X9 Gabbia Lunga credo avesse un senso montato con la tripla 44-33-22 nativa, ad oggi che giro con una doppia molto, ma molto più che sufficiente.

La mia doppia è 38-24 X9 e, avendo letto l'articolo uscito su mtb-forum relativo alla scelta della gabbia del deragliatore posteriore in questo l'articolo, ho deciso che sarebbe venuto il momento di sostituire il deragliatore posteriore con uno a gabbia media come calcolato grazie alle formule dell'articolo, max un 39, io ho un 38 e quindi ci "capa".

Le foto che ho allegato riportano una il deragliatore tutto scarico sull'11-24 e l'altra in tensione sul 36-38 (posteriore-anteriore).

La scelta ricadrebbe su due modelli di deragliatori, sostanzialmente uguali perchè X9 entrambi ma uno simile al mio l'altro con un piccolo aggiornamento:

SRAM X9 Cambio White 10 Vel. uguale al mio ma con la gabbia media

Mentre i successivi sono le versioni 2013 con un pulsante che sembri facilitare lo smontaggio della ruota posteriore bloccado la gabbia...

SRAM X.9 Type 2 Rear Derailleur 10-speed medium grey

SRAM X9 Type 2 10 Speed Rear Mech

SRAM X.9 cambio Typ 2 10 vel. Cage nero/grigio Mod. 2013 (imballo originale)

La domanda è quanto mi conviene prendere il primo modello e quanto uno tra quelli in versione 2013 ovvero X9 Type 2, sempre gabbia media? Mi può tornare utile quel pulsante per aiutarmi nella rimozione della ruota o è un inutile upgrade che potrebbe creare inconvenienti futuri?

Dovrei esser riuscito a inserire tutto... In pratica, sarebbero 3 gli upgrade da fare e per ordine di impirtanza il primo sarebbe da vedere come una riparazione. I successivi 2 punti, tralasciando il deragliatore anteriore, il posteriore avrebbe senso cambiarlo per i motivi riportati nell'alrticolo di mtb-forum:
(cito dall'articolo)
In realtà però una gabbia più corta determina una serie di vantaggi:
  • Maggiore altezza del cambio da terra, quindi minor rischio di impattare contro sassi, rami o radici.
  • Minor braccio di leva, il che significa che la catena oscilla meno esercitando meno forza sulla molla di tensionamento
  • Minor peso: quello che non c’è non pesa
  • Maggior robustezza della gabbia, perché appunto più corta
  • Cambiata più precisa, grazie alla gabbia più rigida perché più corta
Quindi ora mi aspetto i vostri commenti, consigli e suggerimenti in merito ai miei futuri lavori... Chiaramente prima dovrò scrivere la letterina a Babbo Natale che mi porti i pezzi necessari :prost:


P.S. Scusatemi se sono stato prolisso :-)


Riprendo il mio post... Per favore, vi chiedo di controllare se tutti i pezzi che ho scelto sono effettivamente compatibili con la mia mtb.

Mi serve un riscontro tecnico a quanto ho scritto prima di dar luogo all'acquisto dei pezzi.

Grazie! :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo