Specy enduro 2011-2012-2013: evoluzione della specie - parte terza

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
beh mica vero..ho un amico che sta cercando di vendere una stumpy test rosso rubino che e' a dir poco favolosa ma e' ferma li da un po.....quali sarebbero sti canali magici? (che ci metto anche la mia intense!)

I canali magici non esistono, esiste lo sbattimento.:celopiùg:

Io l'ho messa anche su: Adesso pedala, li si vende bene.

Altri: giornalaio di fiducia, bacheche; insomma i soliti..
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
Mòlle;6217520 ha scritto:
basta vedere i telai Enduro:
2010-2011 identici tranne che per il colore
2012 PP posteriore e freno posteriore PM
2013 cambiate le idroformature

in ogni caso dal 2010 al 2013 la bici è rimasta sostanzialmente immutata, checchè ne dica il reparto marketing di specy. ;-)

Ciao, io possiedo una enduro 2012 comp, sulla mia dovrebbe essere possibile sostituire l'ammo? ad esempio con un DHX air.

Devi cambiare anche le boccole... usa la funzione cerca, che ne hanno parlato per diverso tempo...
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Ah e finalmente l'anno prossimo(cioè quest'anno)verrà commercializzata l'enduro da 29..
A dire la verità dopo il mio approccio con le 29 non è che mi frega più di tanto, però sarei curioso di provare una 29 da 150 moooolto leggera e costosa..
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ah e finalmente l'anno prossimo(cioè quest'anno)verrà commercializzata l'enduro da 29..
A dire la verità dopo il mio approccio con le 29 non è che mi frega più di tanto, però sarei curioso di provare una 29 da 150 moooolto leggera e costosa..

lo dicevo anche sul 3d della covert: a me non è che mi convincono tantissimo le ruotone sulle grosse escursioni...passi la 650b, ma addirittura 29!

il discorso comunque è che se un gigante come specy decide che è quella la strada, tempo un paio d'anni ci ritroviamo tutti a rinnovare il parco bici ed a spendere centinaia di euro per metter su delle ruote da 29 che non si devastino al primo droppino e non pesino 3 kg.

niente male come business...
 
  • Mi piace
Reactions: Bisu12 and franctrd

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
buh.....secondo me non possono mollare le 26.
Penso che i veri appassionati (ma qui poi contano i numeri) andrebbero davvero sui marchi "nicchia" in maniera decisamente massiva.
ho avuto 2 29, non mi son piaciute. front e full. ma e' una personalissima opinione, le 27.5 le provero'...appena avro sottomano una bici test, ma le 29 con me han chiuso (a meno di cambiare casa, lavoro, aver piu $$$ per tenerne una per fare fondo, col quale mi son divertito)
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
lo dicevo anche sul 3d della covert: a me non è che mi convincono tantissimo le ruotone sulle grosse escursioni...passi la 650b, ma addirittura 29!

il discorso comunque è che se un gigante come specy decide che è quella la strada, tempo un paio d'anni ci ritroviamo tutti a rinnovare il parco bici ed a spendere centinaia di euro per metter su delle ruote da 29 che non si devastino al primo droppino e non pesino 3 kg.

niente male come busisness...

Le 27.5 sono puro business..ascoltando chi le ha provate veramente viene fuori che sono praticamente uguali alle 26(e d'altronde cosa vuoi che faccia un centimetro sul diametro..)
Moto l'hai mai provata una 29 da 130?
Ti è piaciuta..?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Io ho provato una stj carbon da 29..ma solo in salita...e posso garantire che va su da sola...
Ma in discesa non saprei...

Dipende sempre da "dove" scendi e "come" vuoi scendere: con una 29 puoi fare lo stesso percorso di una Enduro da 26" e forse addirittura andare più veloce, ma non puoi pretendere di maneggiare la bici durante i salti come fai con una 26 o di affrontare un tornantino stretto di un single track ad alta velocità con la stessa rapidità ed agilità.
Ruote più grandi significano più scorrevolezza e stabilità, ma per contro hai un momento giroscopico maggiore...

Te lo dice uno che da circa un mese ha venduto la sua 29er da trail per passare ad una Enduro (26) o una Stumpjumper FSR 29er e ancora non é sicuro al 100% sul prossimo acquisto.
Il problema é che i miei percorsi sono (inevitabilmente) 50% salita e 50% discesa: gradirei moltissimo potermi concentrare totalmente sulla discesa, ma in salita poi chi pedala?

Sulle future Enduro 29er, però, continuo ad avere qualche perplessità...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Le 27.5 sono puro business..ascoltando chi le ha provate veramente viene fuori che sono praticamente uguali alle 26(e d'altronde cosa vuoi che faccia un centimetro sul diametro..)
Moto l'hai mai provata una 29 da 130?
Ti è piaciuta..?

concordo...

la bandit 29 però è una figata veramente...m'è piaciuta assai!
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.165
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Io ho provato una 29* full specy sj ma essendo io piccolo taglia S nello stretto mi sono sentito impacciato forse per taglie m /l la storia cambia.
Io resto legato alla 26.
Ciao
Claudio
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
Mòlle;6218457 ha scritto:
Se per boccole intendi i riduttori ti sbagli. se non ricordo male lo stelo non ha riduttori perché non ruota ma è vincolato al carro mediante due bielle particolari che lo bloccano in posizione fissa.

Lo stelo è fissato al telaio con un perno (standard) mentre è il corpo che è fissato al carro, e se non sbaglio ha un suo aggancio specifico...
Per montarne uno differente, devi fare un adattamento... ma non chiedermi quale sia nello specifico...:nunsacci:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Lo stelo è fissato al telaio con un perno (standard) mentre è il corpo che è fissato al carro, e se non sbaglio ha un suo aggancio specifico...
Per montarne uno differente, devi fare un adattamento... ma non chiedermi quale sia nello specifico...:nunsacci:

giusto, andavo a memoria ma ho un'età. :-)

L'adattamento consiste nel praticare due asoline sull'ammo in modo che si incastrino con due dentini presenti sulla biella del carro, ciò farà si che l'ammo non posso ruotare in fase di compressione. Non è il solo problema comunque, visto che la corsa è customizzata, se non erro è 56 mm coontro i 63 di un ammo standard con interasse 216. :spetteguless:
 

blucks

Biker popularis
31/5/09
70
1
0
ancona
Visita sito
Mòlle;6219621 ha scritto:
giusto, andavo a memoria ma ho un'età. :-)

L'adattamento consiste nel praticare due asoline sull'ammo in modo che si incastrino con due dentini presenti sulla biella del carro, ciò farà si che l'ammo non posso ruotare in fase di compressione. Non è il solo problema comunque, visto che la corsa è customizzata, se non erro è 56 mm coontro i 63 di un ammo standard con interasse 216. :spetteguless:

Quindi si necessita di diverse modifiche per poter montare un dhx air sulla enduro 2012, se qualcuno ha nozioni precise puo' postarle?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo