Corona da 38 su guarnitura Shimano LX 9V

Giacomo Calvetti

Biker popularis
15/6/08
95
0
0
Monticelli Brusati (BS)
Visita sito
Bike
Merida TFS Lx-Xt + Reba Race + Mavic 819 (mozzi xt)
Salve a tutti.

Visto che ho la mia corona da 32 ormai alla frutta è giunta l'ora di provare il passaggio alla doppia.
Per le mie esigenze ho individuato la rapportatura giusta in un 24-38 (passando ad un pacco pignoni 11-34). Non vorrei montare bash e preferirei stare su Shimano come corone, senza usare kit di trasformazione (userò le stesse viti e metterò una rondella dello spessore adatto al posto della corona grossa).
Naturalmente vorrei montare una corona con il piolino esterno anti-deragliamento, per prevenire problemi in caso di caduta catena.
Le uniche corone Shimano (da 38) viste sono la SLX, la XT o la XTR. Tralasciando la XTR, visto che non ne varrebbe la pena, rimangono le altre 2 (sarebbe meglio la SLX visto che costa meno). Ho però dato un occhio e mi sembra che nel punto in cui si innesta la vite abbiano una forma "strana" che forse non permette il montaggio sulla mia guarnitura LX. Confermate i miei dubbi?
Un altro dubbio risiede nella possibilità di usare una catena 9V su queste corone che sono per 10V. Non credo vi siano problemi ma preferirei avere conferma.
 

Giacomo Calvetti

Biker popularis
15/6/08
95
0
0
Monticelli Brusati (BS)
Visita sito
Bike
Merida TFS Lx-Xt + Reba Race + Mavic 819 (mozzi xt)
per la catena puoi mettere una catena 10v che funziona perfettamente anche su un 9v

non conosco la diversa tipologia delle 38 shimano

io prenderei un 38-24 specialities TA per 9v
http://r2-bike.com/Spcialites-TA-Kettenblatt-104-mmhttp://r2-bike.com/Spcialites-TA-Kettenblatt-104-mm
http://r2-bike.com/Specialites-Ta-Kettenblatt-64mm_7http://r2-bike.com/Specialites-Ta-Kettenblatt-64mm_7

Il problema è che ho già a casa una catena nuova XTR 9v e vorrei usare quella.
Le corone da te consigliate non paiono male (ne avevo sentito parlare ma non avevo approfondito), però la 38 non ha il piolino per evitare che la catena si incastri fra corona e pedivella in caso uscisse (su percorsi molto sconnessi, anche con deragliatore ben regolato, non è così impossibile)
 

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito
Non è facile trovare una corona centrale (la 38 in questo caso con il piolino), anche perché ormai tutti usano o il bash o il guidacatena.

L'unico modo secondo me è provare con una doppia nativa, ma devi cambiare le pedivelle.
 

Giacomo Calvetti

Biker popularis
15/6/08
95
0
0
Monticelli Brusati (BS)
Visita sito
Bike
Merida TFS Lx-Xt + Reba Race + Mavic 819 (mozzi xt)
Non è facile trovare una corona centrale (la 38 in questo caso con il piolino), anche perché ormai tutti usano o il bash o il guidacatena.

L'unico modo secondo me è provare con una doppia nativa, ma devi cambiare le pedivelle.

Questa (vedi http://techdocs.shimano.com/media/t.../FC/EV-FC-M675-3397_v1_m56577569830801180.pdf) ce l'ha. L'unico ora è vedere se è compatibile con catena 9v e se si monta sulle mie pedivelle.
Ma tra la versione AM e AK cosa cambia? So che la AM è indicata in combinazione con 24, ma di più non so.
EDIT: mi sa che è una sigla per indicare come vanno combinate corona piccola e grande (AK 38-26, AM 38-24, AJ 40-28).
 

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito
Da quello che vedo è una corona a 10v con girobulloni da 104mm. Per la catena non dovresti aver problemi, l'unica cosa che devi controllare è la misura del girobulloni della tua guarnitura.
 

Giacomo Calvetti

Biker popularis
15/6/08
95
0
0
Monticelli Brusati (BS)
Visita sito
Bike
Merida TFS Lx-Xt + Reba Race + Mavic 819 (mozzi xt)
Da quello che vedo è una corona a 10v con girobulloni da 104mm. Per la catena non dovresti aver problemi, l'unica cosa che devi controllare è la misura del girobulloni della tua guarnitura.

Girobulloni no problem, ho il classico 104-64.
Ma quindi confermi che le catene 9v girano bene anche su corone progettate per 10v?
Ragionando: una catena a 10v è solo un poco più stretta di una a 9v. Parlando di pignoni qualche problema penso ci sia, però sulle corone, che non sono vicine come i pignoni, la catena dovrebbe riuscire a posizionarsi bene.
Ora resta il dubbio sulla forma che la corona in questione ha nei pressi dell'innesto della vite, visto che pare un pelo asimmetrica. Alla disperata lavorerò un pelo con la lima sulla corona, però intanto aspetto conferme magari da qualcuno che l'ha fatto (corona SLX-675 su guarnitura LX-580). direttamente
 

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito
Come ti dicevo, secondo me non ci dovrebbero essere problemi, però io uso catena 10v e corona 9v. Aspettiamo qualcuno che utilizzi la configurazione opposta.
 

pelle

Biker serius
17/12/07
163
2
0
bologna
Visita sito
Bike
Epic
Come ti dicevo, secondo me non ci dovrebbero essere problemi, però io uso catena 10v e corona 9v. Aspettiamo qualcuno che utilizzi la configurazione opposta.

Monto la 38 pmp e ha il piolino per evitare che si incastri la catena nella guarnitura. Costicchia ma dura molto. Attenzione che le corone da singola sembrano uguali ma non hanno i piolini per la salita della catena dal 24 e cambiano male. Nessun problema per le catene 9v e corone per 10v
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo