Olio di vaselina : va bene per la catena ?

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Salve,
siccome ho finito il solito lubrificante secondo voi posso usare dell'olio di vaselina per lubrificare la catena ? Puo' andare bene ?

Grazie !

certo che può andare..in attesa che riprendi il tuo lubrificate, logico che ti farà più pastone sulla catena se farai sterrato, o comunque percorsi polverosi..ciauz
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Non vorrei dire una castroneria ma da qualche parte ho letto che puo' andare bene anche il borotalco.

Ancora meglio della grafite....
Questo particolare tipo di applicazione (termine più adatto) viene utilizzata per gli impieghi sulla sabbia. La catena prima deve essere grassata e pulita in modo molto accurato, quindi, dopo una completa asciugatura, si esegue l'applicazione. Se non ci sono particolari esigenze contingenti è comunque meglio evitare questo tipo di utilizzo perchè i tempi di usura risultano più rapidi.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Questo particolare tipo di applicazione (termine più adatto) viene utilizzata per gli impieghi sulla sabbia. La catena prima deve essere grassata e pulita in modo molto accurato, quindi, dopo una completa asciugatura, si esegue l'applicazione. Se non ci sono particolari esigenze contingenti è comunque meglio evitare questo tipo di utilizzo perchè i tempi di usura risultano più rapidi.

L'olio di vaselina puo' andare bene anche per lubrificare gli steli della forcella ?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
L'olio di vaselina puo' andare bene anche per lubrificare gli steli della forcella ?

intendi gli steli all'esterno? se intendi quello,come lubrificante in sè andrebbe bene, il problema è che tende a raccogliere lo sporco della polvere creando un pastone..e questo non è un bene...meglio un olio al teflon che dopo averlo distribuito e dopo qualche pompata...si toglie l'eccesso asciugando con uno straccio pulito gli steli e la pellicola che rimane fà scorrere meglio gli steli ma senza attaccarsi lo sporco perchè è un olio più asciutto.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
intendi gli steli all'esterno? se intendi quello,come lubrificante in sè andrebbe bene, il problema è che tende a raccogliere lo sporco della polvere creando un pastone..e questo non è un bene...meglio un olio al teflon che dopo averlo distribuito e dopo qualche pompata...si toglie l'eccesso asciugando con uno straccio pulito gli steli e la pellicola che rimane fà scorrere meglio gli steli ma senza attaccarsi lo sporco perchè è un olio più asciutto.


Nel video che gira sul forum sulla pulizia dei pistoncini freno il tecnico suggerisce l'olio di vaselina come ottimale per la lubrificazione dei pistoncini.. concordate ?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Nel video che gira sul forum sulla pulizia dei pistoncini freno il tecnico suggerisce l'olio di vaselina come ottimale per la lubrificazione dei pistoncini.. concordate ?

io x lavare i pistoncini della pinza freno uso un prodotto spray fatto a posta x lavare le superfici degli impianti freni e dischi oppure l'alcool isopropilico...

è un impressione mia o vuoi usar x forza stò benedetto olio di vaselina?
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
L'olio di vaselina puo' andare bene anche per lubrificare gli steli della forcella ?
Si, ma come già detto bisogna anche togliere le eccedenze.
In ogni caso è sempre preferibile attenersi alle specifiche indicazioni del costruttore della forcella. Ricordo che per le vecchie forcelle marzocchi era chiaramente indicato l'uso di olio di vasellina per lubrificare gli steli, difatti chi invece ha usato prodotti diversi e probabilmente più aggressivi ha poi notato un certo scolorimento degli stessi.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
è un impressione mia o vuoi usar x forza stò benedetto olio di vaselina?


Ma no, è che ho scoperto della sua esistenza nel video in cui dicevo e ho pensato che a differenza dell'olio che uso magari non rovinava le guarnizioni ed i parapolvere della forcella.... essendo olio minerale in sostanza...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
sto usando sulla bici da strada olio di vaselina - paraffina liquida
ultraraffinata prodotto farmaceutico, colore limpido, si può anche bere dato che è un prodotto utilizzato come lassativo :smile:

una bomba, catena molto silenziosa, ha la giusta viscosità
 

Classifica mensile dislivello positivo