VAL di SOLE: programma di battaglia!!!

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
bene bene!!! finalmente le ferie all'orizzonte!!! il 16 agosto sarò in Val di Rabbi e vi rimarrò fino al 1 settembre!

sto preparando il mio "piano di battaglia" per le uscite in bici! indicativamente (km e dislivello "a naso"):

a_ ossana-tonale-forti-comasine (50/1500) o ossana-lago di barco-discesa fantasia (35/1000) (Trail)
b_ tassè-terzolasa-buse (30/1000) (Trail-AM)
c_ cogolo-mare-scoiattolo-strada militrare-lago pian palu-etc (50/1500) (Trail-AM)
d_ dimaro-campiglio-preda del pe (30/1000) (AM)
e_ tassè-caldesa-palù-lago corvo (40/1500) (AM)
f_ caldes-cles-peller-forcola-308 (50/1700) (Trail)

g_ un paio di soluzioni "esplorative" da definire, ma che porteranno a conoscere alcune zone "alte" della VDS e non solo! quindi AM con tratti portage, camminate e probabilmente belle discese!

tendenzialmente partirò sempre prestino, quindi attorno alle 8.00, a pedalare dalla chiesa del paese di partenza... tengo aggiornato questo 3d per dare date precise: per chi volesse aggregarsi, in MP do il mio contatto di cellulare!
 

grrizli

Biker superis
Scusa se mi intrometto, hai mai fatto Ossana, Passo del Tonale (dalla strada sterrata), Ponte di Legno, Pezzo, Case Belviso, Rifugio Bozzi, Forcellino, Pejo, Ossana?

Bellissimo giro e bellissima discesa, l'ho fatto molti anni fa però.

Ciao.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Scusa se mi intrometto, hai mai fatto Ossana, Passo del Tonale (dalla strada sterrata), Ponte di Legno, Pezzo, Case Belviso, Rifugio Bozzi, Forcellino, Pejo, Ossana?

Bellissimo giro e bellissima discesa, l'ho fatto molti anni fa però.

Ciao.

no... ma lo conosco di fama e per amici che lo han fatto: infatti pensavo di metterlo in programma quest'anno...

ma dato che è particolarmente lungo, con troppa componente di asfalto e salita e con un dislivello considerevole preferisco farlo quando salgo un weekend, così da poter farlo con calma!
 

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
Io l'ultima di Agosto, se il meteo è buono, dovrei arrivare a Cogolo.
Ho in programma un grostè+pinzolo e la "scalata" a cima Boai+Palù con un mix di risalite meccanizzate e portage.
 

grrizli

Biker superis
no... ma lo conosco di fama e per amici che lo han fatto: infatti pensavo di metterlo in programma quest'anno...

ma dato che è particolarmente lungo, con troppa componente di asfalto e salita e con un dislivello considerevole preferisco farlo quando salgo un weekend, così da poter farlo con calma!

Lungo è lungo, confermo, una botta, però volendo di asfalto ne fai poco, perchè da Ossana sali poi prendi per Stavel e dovrebbe, o almeno c'era, una strada sterrata militare o mulattiera che ti porta fino al Passo del Tonale, poi scendi dalle piste da sci (il Pegrà credo) e arrivi in Val Sozzine, prendi il percorso vita e arrivi a Ponte di Legno praticamente sempre su sterrato, poi prendi asfalto da Ponte a Pezzo e Case di Viso, poi tutto sterrato sino a Pejo, e infine asfalto sino ad Ossana, però dopo tutto quello che hai passato prima è gradevole!

Ciao.
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Scusa se mi intrometto, hai mai fatto Ossana, Passo del Tonale (dalla strada sterrata), Ponte di Legno, Pezzo, Case Belviso, Rifugio Bozzi, Forcellino, Pejo, Ossana?

Bellissimo giro e bellissima discesa, l'ho fatto molti anni fa però.

Ciao.

Fatto 2 volte di cui una partendo da casa a Caldes e tornando (la maggior smenata mai fatta in MTB).

Giro lungo ed impegnativo. Consiglio di salire al Tonale per vie sterrate prendendo la strada sulla destra orografica della Vermigliana a partire da Ossana e poi la strada militare che sale da Velon.

Il pezzo più duro è comunque a salire da Case di Viso al Bozzi dove le pendenze sono dure, anche perché hai già fatto da Ossana al Tonale, se sceso a 1200 e poi risalito a 1800 di case di Viso. Mi raccomando non scendete fino a Ponte di Legno ma prendete la sterrata che parte da uno degli ultimi tornanti.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Grisù;6550385 ha scritto:
Fatto 2 volte di cui una partendo da casa a Caldes e tornando (la maggior smenata mai fatta in MTB).

Giro lungo ed impegnativo. Consiglio di salire al Tonale per vie sterrate prendendo la strada sulla destra orografica della Vermigliana a partire da Ossana e poi la strada militare che sale da Velon.

Il pezzo più duro è comunque a salire da Case di Viso al Bozzi dove le pendenze sono dure, anche perché hai già fatto da Ossana al Tonale, se sceso a 1200 e poi risalito a 1800 di case di Viso. Mi raccomando non scendete fino a Ponte di Legno ma prendete la sterrata che parte da uno degli ultimi tornanti.

Tranquillo! Non sbaglierò strada!!! Tanto mi porti tu...

;))
 

PIERPIER54

Biker tremendus
5/1/08
1.371
1
0
BG Villa di Serio
Visita sito
Bike
HAIBIKE
Grisù;6550385 ha scritto:
Fatto 2 volte di cui una partendo da casa a Caldes e tornando (la maggior smenata mai fatta in MTB).

Giro lungo ed impegnativo. Consiglio di salire al Tonale per vie sterrate prendendo la strada sulla destra orografica della Vermigliana a partire da Ossana e poi la strada militare che sale da Velon.

Il pezzo più duro è comunque a salire da Case di Viso al Bozzi dove le pendenze sono dure, anche perché hai già fatto da Ossana al Tonale, se sceso a 1200 e poi risalito a 1800 di case di Viso. Mi raccomando non scendete fino a Ponte di Legno ma prendete la sterrata che parte da uno degli ultimi tornanti.

YES! giusto! è una bella sterrata tutta pedalabile nel bosco! oltretutto se sciendi a Ponte di Legno perdi altri metri di dislivello che poi devi rifare in salita!!!
quest giro lo avevo già tentato a luglio mà mi è andata buca!
comunque adesso questo giro mi stà sul gozzo! domani mattina parto x una settimana a Ossana, non mi scappa! anche se hò una mezza idea di farlo dal passo dei contrabbandieri.
mi porto logicamente anche la bici da disciesa, visto che Commezzadura è lì vicino.
buone vacanze a tutti!!!!!!!!!!!!!!
 

Daduzzo81

Biker superioris
1/10/09
867
3
0
Borgomanero
Visita sito
ciao, il giro A e C dovrebbero essere quelli che avevo anch'io in programma, poi pensavo ad un terzo rimanendo in zona ossana/marilleva, ben propenso a cambiare se consigliate itinerari più interessanti...non vorrei fare dislivelli assassini, già 1500 è il limite per me e non vorrei esagerare e aggregarmi ad un gruppo che potrei rallentare o mettere in difficoltà anche se comunque non mi tiro mai indietro...partendo presto c'è più tempo anche per recuperare.
io soggiorno a celledizzo dal 18 al 25
vndlrt mi mandi il tuo cell in MP così ci sentiamo quando arrivo in VDS? ciao
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
ciao, il giro A e C dovrebbero essere quelli che avevo anch'io in programma, poi pensavo ad un terzo rimanendo in zona ossana/marilleva, ben propenso a cambiare se consigliate itinerari più interessanti...non vorrei fare dislivelli assassini, già 1500 è il limite per me e non vorrei esagerare e aggregarmi ad un gruppo che potrei rallentare o mettere in difficoltà anche se comunque non mi tiro mai indietro...partendo presto c'è più tempo anche per recuperare.
io soggiorno a celledizzo dal 18 al 25
vndlrt mi mandi il tuo cell in MP così ci sentiamo quando arrivo in VDS? ciao

Guarda... di solito tra me e vndlrt ci si aspetta sempre!! Al massimo si va e quando ci si perde di vista ci si aspetta!!

Una delle regole fondamentali della montagna secondo me è che se si va in gruppo si resta in gruppo!! Altrimenti se uno a voglia di farsi la sgroppata va da solo (odio profondamente chi ti chiede di aggregarti e poi ti lascia per strada come fanno alcuni...)

Io sono in ferie da oggi. Riprendo il 26 quindi sono in valle per due settimane a meno di impegni agricoli.
 

Daduzzo81

Biker superioris
1/10/09
867
3
0
Borgomanero
Visita sito
Grisù;6554524 ha scritto:
Guarda... di solito tra me e vndlrt ci si aspetta sempre!! Al massimo si va e quando ci si perde di vista ci si aspetta!!

Una delle regole fondamentali della montagna secondo me è che se si va in gruppo si resta in gruppo!! Altrimenti se uno a voglia di farsi la sgroppata va da solo (odio profondamente chi ti chiede di aggregarti e poi ti lascia per strada come fanno alcuni...)

Io sono in ferie da oggi. Riprendo il 26 quindi sono in valle per due settimane a meno di impegni agricoli.

Ovviamente anche col mio gruppo ci si aspetta sempre, c'è sempre chi va di più e chi meno, ognuno ha il suo passo e si prendono le pause che servono. Dato che non so quanto pedalate ovviamente è più difficile capire il livello (i tuoi 101km sono decisamene esagerati per me) , comunque troveremo il giusto mix per divertirci tutti :celopiùg:
ci sentiamo quando arrivo il 18, giusto ambientarmi al pomeriggio e preparare tutta l'attrezzatura e per il 19 sono operativo anche al mattino presto...
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Ovviamente anche col mio gruppo ci si aspetta sempre, c'è sempre chi va di più e chi meno, ognuno ha il suo passo e si prendono le pause che servono. Dato che non so quanto pedalate ovviamente è più difficile capire il livello (i tuoi 101km sono decisamene esagerati per me) , comunque troveremo il giusto mix per divertirci tutti :celopiùg:
ci sentiamo quando arrivo il 18, giusto ambientarmi al pomeriggio e preparare tutta l'attrezzatura e per il 19 sono operativo anche al mattino presto...


ah ah ah!!! ma non farti spaventare dai 101km di Grisù!!! erano altri tempi ed è tornato a casa sfinito, in delirio mistico-fantozziano!!!!!!

ora ne fa 200 in tranquillità!!!!

:smile:

scherzi a parte: vai tranquillo che il passo è orientato al divertimento!!! ci portiamo su bici da 15kg, e, io in particolare, ho il passo mooooooolto easy, sia in su che in giù!

io arrivo in valle, pronto a pedalare, sabato 17

:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

PIERPIER54

Biker tremendus
5/1/08
1.371
1
0
BG Villa di Serio
Visita sito
Bike
HAIBIKE
[/COLOR]
YES! giusto! è una bella sterrata tutta pedalabile nel bosco! oltretutto se sciendi a Ponte di Legno perdi altri metri di dislivello che poi devi rifare in salita!!!
quest giro lo avevo già tentato a luglio mà mi è andata buca!
comunque adesso questo giro mi stà sul gozzo! domani mattina parto x una settimana a Ossana, non mi scappa! anche se hò una mezza idea di farlo dal passo dei contrabbandieri.
mi porto logicamente anche la bici da disciesa, visto che Commezzadura è lì vicino.
buone vacanze a tutti!!!!!!!!!!!!!!
stamattina l'ò messo nel sacco!YES!
in compagnia di 2 frontisti,da Ossana, bici a spalla l'ultimo tratto del passo dei Contrabbandieri, i primi tornanti di disciesa dal contrabbandieri sono esposti poi libidine purissima fino al lago! l'unica cosa che fà girare le OO è l'asfalto fino a Ossana.
comunque gita SUPERBA!
buone vacanze a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
domani Commezzadura a manetta!!!!!!!!!!!!YES!!!
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
stamattina l'ò messo nel sacco!YES!
in compagnia di 2 frontisti,da Ossana, bici a spalla l'ultimo tratto del passo dei Contrabbandieri, i primi tornanti di disciesa dal contrabbandieri sono esposti poi libidine purissima fino al lago! l'unica cosa che fà girare le OO è l'asfalto fino a Ossana.
comunque gita SUPERBA!
buone vacanze a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
domani Commezzadura a manetta!!!!!!!!!!!!YES!!!

Perché non avete fatto le varianti per evitarlo fino a Cogolo... Di ai due frontisti di Ossana che si aggiornino sui sentieri!! :smile::smile:

Al parcheggio sotto la diga potevi stare sul lato destro orografico fino al forte e poi da Pejo fonti potevi prendere la strada sterrate per il camping e poi sentiero che scende oppure fare il sentiero che taglia i tornanti della statale.

Da Cogolo a Ossana poi o statale (neanche morto) oppure ciclabile in semidiscesa.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Grisù;6556990 ha scritto:
Perché non avete fatto le varianti per evitarlo fino a Cogolo... Di ai due frontisti di Ossana che si aggiornino sui sentieri!! :smile::smile:

Al parcheggio sotto la diga potevi stare sul lato destro orografico fino al forte e poi da Pejo fonti potevi prendere la strada sterrate per il camping e poi sentiero che scende oppure fare il sentiero che taglia i tornanti della statale.

Da Cogolo a Ossana poi o statale (neanche morto) oppure ciclabile in semidiscesa.

O, ancora più figo, da pejo fonti si risale leggermente in direzione pejo paese, e si prende un sentiero che dovrebbe passare per il sentiero botanico (a cui quello che passa dal camping si ricollega).
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
INZIAMO!!! sabato 17 DIMARO-CAMPIGLIO-PREDA DEL PE!

un bel percorso per iniziare a ri-prendere confidenza con la montagna! salita "classica" per la val meledrio, variante sorpresa, e poi discesa per il sentiero preda del pe: molto flow e divertente.

mp per info
 

Classifica mensile dislivello positivo