Ciclabili della Pusteria e Drava fino a Villach e Tarvisio

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Salve e tutti, se tutto procede per il meglio, a fine estate vorrei fare un bel giro in Trentino, l'idea delle ciclabili in tandem mi alletta troppo.
Girando sul web, ho trovato questa interessantissima traccia

http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=997234

che aggiungendoci anche il tratto da Bolzano a Bressanone, ed un altro tratto da Tarvisio a Yolmezzo, renderebbe il tutto molto appetibile.
Purtroppo però sto avendo problemi per poi fare la risalita al punto di partenza nei dintorni di Bressanone o Bolzano in quanto, se presumibilmente salirò in auto, non saprei come rientrare al punto di partenza nei tempi limiti delle mie vacanze (o meglio io ci ritornerei pedalando, mia moglie non tanto e comunque rischierei di allungarmi troppo con i tempi a disposizione), quindi chiedo il vostro aiuto in merito a mezzi di spostamento, pubblici o altro
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
ok, visto che non ho avuto aiuto in merito e molto probabilmente rimedierò noleggiando un auto, qualcuno saprebbe indicarmi B&B o posti dove pernottare lungo il tragitto (anche se penso di trovarne molto facilmente)? :nunsacci:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Da Tolmezzo non è semplice rientrare a Bolzano, comunque non è necessario arrivare fino a Tolmezzo, basta scendere per Carnia - Gemona - Udine.
Se arrivi fino a Udine in bici puoi pensare di fare il tragitto in treno (treni Udine - Venezia), cambio a Mestre (Venezia - Verona) e Verona - Bolzano.
Per questa soluzione servono però 7h30' - 8h circa di viaggio.
Se vuoi fare qualcosa in bici, ci sarebbe questa soluzione:
Udine - Conegliano in treno;
Conegliano - Ponte nelle Alpi - Belluno in treno;
Belluno - Feltre in treno (in bici sono 30 km ondulati);
Feltre - Primolano in bici (25 km praticamente piano-discesa)
Primolano - Trento o in treno o in bici per la ciclabile della Valsugana sono circa 60 km;
Trento - Bolzano in treno.

Così eviteresti il noleggio auto, se ricavi un paio di giornate puoi anche fare tutto in bici o quasi, da Ponte nelle Alpi si arriva fino a Trento evitando quasi del tutto le strade principali, a memoria ci sono solo 2 - 3 km sulla statale tra Feltre e Fonzaso, il resto sono stradine secondarie che conosco a memoria o quasi visto che sono della zona.


Altrimenti da Tolmezzo risali il Passo della Mauria, scendi in Cadore, vai su per Cortina e Dobbiaco (Ciclabile delle Dolomiti) e sei di nuovo in Pusteria.

Leggendo meglio: se ti muovi in tandem il treno diventa un poco complicato, temo... dipende dal capotreno che trovi e dal treno, no tutti hanno spazio adeguato. E fra Trento e Bolzano il rischio di restare a terra è elevato, perché molto frequentato da gente in bicicletta.
Se vuoi ho un po' di tracce di percorsi che da Meduno (sulla pedemontana udinese) raggiungono Vittorio Veneto, Belluno, tutta la valle da Belluno a Feltre e Primolano.

[MENTION=58675]Bandw[/MENTION], quanti km pensi di fare al giorno?

Io ti posso dare informazioni su posti per pernottare nella mia zona, purtroppo non conosco riferimenti per la Pusteria e la Drava, so che le strutture non mancano, ma dipende dalla stagione, perché sono zone molto frequentate.
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
ottomilainsù;6490150 ha scritto:
Da Tolmezzo non è semplice rientrare a Bolzano, .....................

Ciao [MENTION=53970]ottomilainsù[/MENTION], grazie per l'attenzione.
Dagli ultimi sviluppi (visto che il tandem non è contemplato come trasporto al seguito in nessun mezzo pubblico), molto probabilmente noleggerò una macchina da Catania fino a Bolzano, da lì imboccherò la prima ciclabile della Val Isarco, poi della Pusteria, Drava dritto fino in Austria a Lienz, Villach e discesa fino a Chiusaforte e poi arrivo ad Udine per complessivi circa 440 km. Da li prenderò un altra auto a noleggio e rientrerò in Trinacria.
Il tutto sarà probabilmente a settembre.
Giornalmente prevediamo di fare dai 70 agli 80/90 km ma tutto senza fretta perchè vogliamo goderci i luoghi che attraverseremo in tutta calma a serenità.
La traccia è pronta, il noleggio quasi, mancano solo i luoghi dove pernottare, quindi ogni info in merito è proprio ben accetta

P.S. Un dubbio, ma tutte queste ciclabili sono completamente asfaltate oppure c'è qualche tratto di sterrato? Mi interesserebbe saperlo per capire se montare ruote semislick da 1.5 oppure leggermente tassellate per leggero sterrato?

Grazie ancora per l'attenzione :celopiùg:
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
I preparativi fervono, a fine agosto si parte (spero:nunsacci:). Itinerario aggiornato.
Partenza da San Candido e poi tutta la ciclabile fino a Tolmezzo passando dal Lienz e Villach. Da qui risalita da Sappada e Santo Stefano di Cadore, capatina al lago di Braies e poi................ quel che viene mi prendo.
Probabile uso di camping lungo il percorso!
Forse porto in auto anche la full per qualche giorno di follia sulle dolomiti :smile:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
comunque la ciclabile fino a Lienz fa schifo per il paesaggio.
fatta poco fa, incredibile come gli austriaci abbiano trasformato in business una cosa mediocre.
noi abbiamo cose meravigliose come la Calalzo Cimabanche e siamo incapaci di valorizzarla.
bah...
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
ottomilainsù;6536971 ha scritto:
comunque la ciclabile fino a Lienz fa schifo per il paesaggio.
fatta poco fa, incredibile come gli austriaci abbiano trasformato in business una cosa mediocre.
...............

Mi demoralizza leggere queste tue righe, pensavo di andare a fare qualcosa di "indimenticabile" :nunsacci:

Speriamo bene, tanto per il "business" orami ci abbiamo fatto il callo!! :-(
 

Band

Biker serius
31/10/07
109
0
0
Roveredo
Visita sito
Mi demoralizza leggere queste tue righe, pensavo di andare a fare qualcosa di "indimenticabile" :nunsacci:

Speriamo bene, tanto per il "business" orami ci abbiamo fatto il callo!! :-(

non preoccuparti, .. la ciclabile della Drava è paragonabile ad una autostrada per biciclette, ci passano tutti. Può essere utile per collegamenti per giri splenditi, parti da lì e vai in quota, consulta le carte o i suggerimenti che trovi qui e in altri siti. Buon divertimento.
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
non preoccuparti, .. la ciclabile della Drava è paragonabile ad una autostrada per biciclette, ci passano tutti. Può essere utile per collegamenti per giri splenditi, parti da lì e vai in quota, consulta le carte o i suggerimenti che trovi qui e in altri siti. Buon divertimento.

Grazie per i consigli, saremo in Tandem, quindi niente di troppo impegnativo per questa volta, magari tasto il territorio per futuri giri "in quota" con la Full :smile:
 

Crudelia

Biker superis
13/2/13
371
0
0
Visita sito
Fino a Lienz è una specie di autostrada per bici ma dopo Lienz la situazione cambia radicalmente.
Io l'ho fatta con i figli piccoli da Dobbiaco a Villach, mi pare in 4 giorni, ed è stata una piacevolissima esperienza, di grande soddisfazione per loro.
Certo rimani in valle quindi i panorami sono un po' "chiusi" però l'ambiente è bello.
Alcuni tratti dopo Lienz (anche abbastanza lunghi se non sbaglio) sono su sterrato, ben battutto.
Per il pernottamento trovi veramente di tutto, anche a prezzi contenuti.
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Fino a Lienz è una specie di autostrada per bici ma dopo Lienz la situazione cambia radicalmente.
Io l'ho fatta con i figli piccoli da Dobbiaco a Villach, mi pare in 4 giorni, ed è stata una piacevolissima esperienza, di grande soddisfazione per loro.
Certo rimani in valle quindi i panorami sono un po' "chiusi" però l'ambiente è bello.
Alcuni tratti dopo Lienz (anche abbastanza lunghi se non sbaglio) sono su sterrato, ben battutto.
Per il pernottamento trovi veramente di tutto, anche a prezzi contenuti.

grazie per i consigli, purtroppo una pertubazione avversa e delle date improcastinabili, mi hanno fatto annullare il giro previsto :-(, spero di farlo il prossimo anno avendo più tempo a disposizione, magari aggiungendo qualche altro itinerario per full sulle dolomiti :sbavon:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo