Il confine sconfinato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
sempre un bel giro..un classico direi, noi (italia) lo facciamo partendo da riale e facciamo il giro in senso antiorario per poi ritornare a riale.
ho avuto recentemente una "dritta" su un bellissimo singletrack che dalla cascata del Toce, arriverebbe fino a Ponte (Formazza), prossimamente farò il giro partendo appunto da Ponte....riferirò sul sentiero.

io quel singletrack lo tiro giu' fino a pontemaglio..esci solo qualche km a premia per rientrare sotto gli orridi di uriezzo..

da ponte in giu' non e' molto intuitivo il giro perche' continui a passare da una parte all'altra del fiume attraverso le cave..ma ti fai cmq 50km di discesa da riale..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
passato in loco due anni fà
Purtroppo non riuscimmo a prendere il postale. In compenso, al Griess chiappammo un sonoro temporale con grandine e fulmini: uno colpì uno dei ghiacciai che trasmise a tutti una paura terrificante
Lungo la discesa al lago trovammo un vero fiume di fango che ci disintegrò le pastiglie dei freni. Il temporale ci costrinse a fermarci al rifugio proprio sotto la diga: era lunedì, eravamo solo noi. Ci trattarono come dei papi. Posti stupendi, molto selvaggi, vera montagna

ps. due anni fa lavoravano proprio per installare quella mega pala eolica

una testimonianza video che contiene altri meravigliosi trail della zona: uno su tutti l'Aletsch!!
Il più bel posto dove sono stato finora con i due sentieri più belli che io abbia mai fatto
Summer Trip 2011: Ossola (It) - Wallis (Ch) on Vimeo

il problema dei giri sull'aletsch e' che rimane tutto completamente al sole..se fa caldo ti uccide..in estate pieno o con le temperature di adesso meglio stare dalla parte di grengiols/roswald/briga/sempione..hai giri ancora piu' spettacolare, tecnici, duri, lunghi...tutto quello che vuoi!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
passato in loco due anni fà
Purtroppo non riuscimmo a prendere il postale. In compenso, al Griess chiappammo un sonoro temporale con grandine e fulmini: uno colpì uno dei ghiacciai che trasmise a tutti una paura terrificante
Lungo la discesa al lago trovammo un vero fiume di fango che ci disintegrò le pastiglie dei freni. Il temporale ci costrinse a fermarci al rifugio proprio sotto la diga: era lunedì, eravamo solo noi. Ci trattarono come dei papi. Posti stupendi, molto selvaggi, vera montagna

ps. due anni fa lavoravano proprio per installare quella mega pala eolica

una testimonianza video che contiene altri meravigliosi trail della zona: uno su tutti l'Aletsch!!
Il più bel posto dove sono stato finora con i due sentieri più belli che io abbia mai fatto
Summer Trip 2011: Ossola (It) - Wallis (Ch) on Vimeo

al secondo 7/8 del video si vede un tratto di sentiero compatto e battuto in ambiente spettacolare con a fianco un ruscello...quel giro lo ho scoperto poco tempo fa ma fatto esattamente al contrario di come lo hanno fatto loro...la salita che loro spingono in diagonale subito dopo porta dal colle del passo sempione alla bocchetta del magehorn...per poi attaccarsi con un singletrack eterno giu' nella valle e riportarti a briga (oppure si taglia dietro al magehorn e si ritorna al sempione ma non ne val la pena)...ebbene fatto al contrario e' 100 volte meglio..fatto come loro spingi per ore fino alla cascata...

sei a 2500mt di quota, fronte flechorn e ti trovi sto singletrack di 30cm tutto costeggiato da un tubo a volte interrato a volte no che porta l'acqua a un lahetto artificiale per l'innevamento..spettacolare

noi lo abbiamo fatto da i selle, trenino fino a briga poi bici fino su, e discesa fino a iselle..3600mt di salita e altrettanti di discesa per quasi 70km..fenomenale
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Fato l'estate scorsa da riale ma ricordo che dal passo del gries per scendere verso riale c'era un single abbastanza trialistico, tutto in un canale scavato farcito da pietroni, fattibile solo con una marea di manico su manovre al limite dell'equilibrismo! Però bello!

fatto con la front e' ancroa piu' divertente ;)
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
[MENTION=18836]jordan[/MENTION]: sarebbe interessante sapere il sentiero che da ponte arriva fino a chioso...da lì più o meno lo conosco ...altrimenti so la strada da antillone, ma questo è un altro discorso
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
[MENTION=18836]jordan[/MENTION]: sarebbe interessante sapere il sentiero che da ponte arriva fino a chioso...da lì più o meno lo conosco ...altrimenti so la strada da antillone, ma questo è un altro discorso
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
il problema dei giri sull'aletsch e' che rimane tutto completamente al sole..se fa caldo ti uccide..in estate pieno o con le temperature di adesso meglio stare dalla parte di grengiols/roswald/briga/sempione..hai giri ancora piu' spettacolare, tecnici, duri, lunghi...tutto quello che vuoi!
Fatto domenica scorsa il giro aletsch ..spettacolo puro..entrati dal tunnel e poi singletrack a volte esposto ma con attenzione tutto pedalabile fino a bettmeralp piccolo portage di 15 min. In tutto .
Poi rientrati dal tunnel ma questa volta svolta a destra...costeggiando il laghetto ..sì prende il sentiero della fieschertal..12km di discesa da urlo fino a fiesch tutta in sella ma anche li occhio perché in alcuni punti non c'è margine....consigliatissimo a chi ha almeno un po' di esperienza.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Fatto domenica scorsa il giro aletsch ..spettacolo puro..entrati dal tunnel e poi singletrack a volte esposto ma con attenzione tutto pedalabile fino a bettmeralp piccolo portage di 15 min. In tutto .
Poi rientrati dal tunnel ma questa volta svolta a destra...costeggiando il laghetto ..sì prende il sentiero della fieschertal..12km di discesa da urlo fino a fiesch tutta in sella ma anche li occhio perché in alcuni punti non c'è margine....consigliatissimo a chi ha almeno un po' di esperienza.

non ho ben capito che giro hai fatto..hai la traccia GPS?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
il problema dei giri sull'aletsch e' che rimane tutto completamente al sole..se fa caldo ti uccide..in estate pieno o con le temperature di adesso meglio stare dalla parte di grengiols/roswald/briga/sempione..hai giri ancora piu' spettacolare, tecnici, duri, lunghi...tutto quello che vuoi!

- all'aletsch, non abbiamo sofferto caldo ed era ad i primi di agosto. Piuttosto, occhio ai pedoni. Per tale motivo, abbiamo deciso di affrontare il giro così: prima parte di giornata da Bettmeralp a Piatta poi discesa fino a Fiescheralp; nel pomeriggio, con calma, siamo risaliti fino a sotto Bettmerhorn e abbiamo affrontato la discesa fino a Briga. Alle sei, non c'era più un pedone e avevamo il trail tutto per noi ;-)
magari in mp ti racconterò tutto il giro di 5 gg e mi dirai altre possibili giri in loco, visto che vorrei tornarci

al secondo 7/8 del video si vede un tratto di sentiero compatto e battuto in ambiente spettacolare con a fianco un ruscello...quel giro lo ho scoperto poco tempo fa ma fatto esattamente al contrario di come lo hanno fatto loro...la salita che loro spingono in diagonale subito dopo porta dal colle del passo sempione alla bocchetta del magehorn...per poi attaccarsi con un singletrack eterno giu' nella valle e riportarti a briga (oppure si taglia dietro al magehorn e si ritorna al sempione ma non ne val la pena)...ebbene fatto al contrario e' 100 volte meglio..fatto come loro spingi per ore fino alla cascata...

sei a 2500mt di quota, fronte flechorn e ti trovi sto singletrack di 30cm tutto costeggiato da un tubo a volte interrato a volte no che porta l'acqua a un lahetto artificiale per l'innevamento..spettacolare

noi lo abbiamo fatto da i selle, trenino fino a briga poi bici fino su, e discesa fino a iselle..3600mt di salita e altrettanti di discesa per quasi 70km..fenomenale

Se ho capito bene...
se sali da simple dorf, l'unica possibilità è quella di risalire in quel modo
Dall'acquila del passo del Sempione, fai questo tratto a volte pedalibile altre meno(cmq, nulla di così impegnativo) e giungi al Nanzlicke. Il sentiero che si inoltra nel vallone (ora non ricordo il nome), è molto pedalabile!! Molto bello poi il tratto in leggera discesa con a fianco il canale. Giunti al Gibidumpass, molto bello e tecnico il sentiero che arrivo fino al Gamsuchi: occhio che gli alberi mascherano un salto di roccia bello profondo, ma il sentiero, sebbene stretto, è molto bello con un flow enorme. Breve risalita in portage e poi single track da trovare nei tagli per giungere a Briga
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
bello il giro... fatto l'anno scorso! effettivamente è proprio il periodo ideale! oggi anche sarebbe da Griess... o da Passo del Sole!

e ragione hai! Oggi ho fatto l'edizione pomeridiana del Passo del Sole: postale da olivone alle 14:47 e ritorno in paese alle 17:45. Questa discesa è più bella di quelle del giro del gries :spetteguless:
http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=94414

EDIT: la posta olivone-lucomagno porta le bici gratis. 10 franchi in tutto (5 con metà prezzo)
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
grazie mille!sto cercando giri nuovi in zona e il tuo potrebbe essere ;) ho fatto single track e gallerie sull'aletsch ma il lago fatto cosi non credo..

ma caldo no???io son sempre morto..

domenica c'erano 4°, dopo si è scaldato per fortuna..ma caldo proprio no, si stava benissimo, cmq abbiamo seguito questo percorso, gentilmente condiviso da salitomania.
è veramente bello,bello...dopo il tunnel scendi sul primo sentiero a sinistra e già li ti diverti :-) arrivato alla scalinata porti la bici per 10/15 min giusto per riprendere a pedalare per tutto il traverso fino al bivio per bettmeralp dove la porti ancora per 5 min.
completato il giro, rientri nel tunnel fatto in precedenza ma sali a destra dove c'è il rifugio e segui una libidine di sentiero fino a fiesch..con ancora qualche chicca tecnica nel finale...da rifare senza dubbio ;-)

http://www.salitomania.it/index.php...-fieschertal&catid=55:itinerari-mtb&Itemid=57
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
e ragione hai! Oggi ho fatto l'edizione pomeridiana del Passo del Sole: postale da olivone alle 14:47 e ritorno in paese alle 17:45. Questa discesa è più bella di quelle del giro del gries :spetteguless:
[url]http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=94414[/URL]

EDIT: la posta olivone-lucomagno porta le bici gratis. 10 franchi in tutto (5 con metà prezzo)

spero ti siano fischiate le orecchie... oggi sana invidia avevo, ma adesso ancora di più: ero al lavoro, e in più era il mio compleanno! marò!

ma potrei recuperare venerdì... :nunsacci: anche perché non sono mai sceso fino a Olivone, ma solo fino a Campra (partenza da Campra e ritorno lì...).

ciao!
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
bel giro!!

noi qualche settimana fa ci siamo fatti "il giro dei tre passi"
partiti da riale-sangiacomo-all'acqua-novena-griess-bettelmap-morasco-riale all'incirca 1800mt e 40km

peccato che non abbiamo preso il postale ;)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
domenica c'erano 4°, dopo si è scaldato per fortuna..ma caldo proprio no, si stava benissimo, cmq abbiamo seguito questo percorso, gentilmente condiviso da salitomania.
è veramente bello,bello...dopo il tunnel scendi sul primo sentiero a sinistra e già li ti diverti :-) arrivato alla scalinata porti la bici per 10/15 min giusto per riprendere a pedalare per tutto il traverso fino al bivio per bettmeralp dove la porti ancora per 5 min.
completato il giro, rientri nel tunnel fatto in precedenza ma sali a destra dove c'è il rifugio e segui una libidine di sentiero fino a fiesch..con ancora qualche chicca tecnica nel finale...da rifare senza dubbio ;-)

http://www.salitomania.it/index.php...-fieschertal&catid=55:itinerari-mtb&Itemid=57

si fatto, ora ho capito..ma siamo intorno ai 1000mt di dislivello se non ricordo male, troppo poco. pero' ci si puo unire un sacco di belle altre cose!
 

Classifica mensile dislivello positivo