NUke proof Mega parte II

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tappomo

Biker serius
12/5/10
247
17
0
udine
Visita sito
Bene, ho deciso che è arrivato il momento di montare il telescopico sulla mega, voglio il reverb da 150 perchè prima di tutto con un solo collarino attacco al manubrio il comando reggisella, la leva freno e il comando cambio, in secondo luogo mi sembra il reggisella da 150mm col miglior rapporto qualità prezzo...
Il problema si pone perchè mi da urto l'idea di avere il tubo che sale e scende insieme alla sella: oltre ad essere esteticamente orribile, mi da l'idea che si possa impigliare da qualche parte e danneggiarsi.
La soluzione potrebbe essere lo stealth ma di forare il telaio non se ne parla, tra possibili rischi di rotture e la perdita della garanzia piuttosto vado in giro senza sella!
Dopo aver analizzato bene il telaio però forse ho trovato una soluzione che potrebbe essere accettabile: fare passare il tubo dello stealth attraverso il foro di scarico dentro il blocco del movimento centrale...
La mia domanda è: Il tubo è abbastanza flessibile o con curve strette si rischia di strizzarlo/tagliarlo? nell'eventualità esiston dei raccordi per tubi del genere a 90°? io ho fatto una simulazione con un pezzo di guaina del cambio e non mi pare vada male, voi che ne dite? in allegato le foto.
Grazie

9zom.jpg

31zl.jpg

fihc.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
guarda....uso telescopici da un po di anni...mai avuto il problema. mia moglie ha usato il reverb tutta l'estate sulla mega e zero problemi. onestamente vedo piu probabilita' di problematiche nel tuo montaggio "da sotto"-
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
ragazzi qualcuno ha messo un ammo rp23 al posto dell' RT3 ? io ho avuto la "fregatura" di distanziali e boccole che ballano all'interno del nuovo ammo!! e prima che lo chiediate vi dico che le boccole DU gia ci sono....... fox e rockshox diametri diversi?
 

robifast

Biker serius
ragazzi qualcuno ha messo un ammo rp23 al posto dell' RT3 ? io ho avuto la "fregatura" di distanziali e boccole che ballano all'interno del nuovo ammo!! e prima che lo chiediate vi dico che le boccole DU gia ci sono....... fox e rockshox diametri diversi?

Ciao, credo che non ci sia nessuna fregatura. Ho fatto lo stesso tuo passaggio RT3/Fox DHX3 a molla, le misure degli occhielli e boccole sono identiche, nessunissimo gioco. Credo che tu abbia le boccolette DU consumate, mettine di nuove e vedrai che risolvi.
Ciao
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
beh no. le boccole du del fox sono NUOVE perche' e' NuOVO anche lui!!
ho visto che rockshox monta distanziali 12.0 e fox 12.7 ...... altrimenti mica lo spiego.
per capirci metto il distanziale dentro la boccola a mano e se giro l'ammo cade!

magari il tuo fox ha le boccole du da 12.0 ......
Alcuni modelli di fox hanno anche quelle....
 

robifast

Biker serius
beh no. le boccole du del fox sono NUOVE perche' e' NuOVO anche lui!!
ho visto che rockshox monta distanziali 12.0 e fox 12.7 ...... altrimenti mica lo spiego.
per capirci metto il distanziale dentro la boccola a mano e se giro l'ammo cade!

magari il tuo fox ha le boccole du da 12.0 ......
Alcuni modelli di fox hanno anche quelle....

Hmmm... TF Tuned riporta le stesse misure per RS e Fox:
http://www.tftunedshox.com/info/mount_kits_bushings.aspx

Non so aiutarti oltre, hai misurato con un calibro???
 

Fiuz

Biker serius
11/9/12
182
4
0
Aosta
Visita sito
qualche gomma per posteriore un po più robusta della hr? la mignon rear come va??

Io dietro ho una hans dampf dual ply e posso garantire che robusta è robusta, Io non sono certo uno che cerca grandi linee e non mi ha dato mai problemi.
Con la carcassa così cicciona puoi anche metterla a 1.7-1.8, a meno che non guidi tutto il giorno sui sassi, e va benone.

La denominazione è diversa da Maxxis, se vuoi una posteriore ti consiglio PaceStar come mescola e SuperGravity come carcassa. Rotolano anche molto bene.
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
a veder le foto delle vostre mega sembrano nuove...
mamma mia, se vedeste com'è ridotta la mia sembra un colabrodo ahahahhah
Comunque ho deciso che per ora cambio solo forca e magari la guarnitura..
Per cambiar bici c'è tempo... anzi... tempissimo.
 

Classifica mensile dislivello positivo