Conversione Guarnitura xtr 26-38 in mono corona xx1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ciao ragazzi, vi chiedevo se è possibile convertire ed utilizzare la guarnitura xtr m980 26-38 in mono corona xx1 compatibile, togliendo il 38 (e mettendo un bash) e mettendo un 26 custom con dentatura xx1...
La guarnitura xx1 non mi esalta e la xtr mi pare decisamente più robusta (quantomeno la vecchia m970 9v era leggera ma molto robusta)...

Avete esperienze in merito?

Target d'uso: All mountain su bici 29er...
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao ragazzi, vi chiedevo se è possibile convertire ed utilizzare la guarnitura xtr m980 26-38 in mono corona xx1 compatibile, togliendo il 38 (e mettendo un bash) e mettendo un 26 custom con dentatura xx1...
La guarnitura xx1 non mi esalta e la xtr mi pare decisamente più robusta (quantomeno la vecchia m970 9v era leggera ma molto robusta)...

Avete esperienze in merito?

Target d'uso: All mountain su bici 29er...

Beh non credo vi siano problemi nel trasformarla...ma una 26 non é troppo piccola, addirittura non so nemmeno se la facciano con tecnologia X-Sync!
 
  • Mi piace
Reactions: rinaldo1987

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Beh non credo vi siano problemi nel trasformarla...ma una 26 non é troppo piccola, addirittura non so nemmeno se la facciano con tecnologia X-Sync!

Le fa zorloni, col girobulloni 64 non è neanche fuori "standard", su una 29 avere il 26 davanti e xx1 dietro equivale ad avere una doppia 22-31 con 11-36, col 28 davanti equivale ad una doppia 22-33 e 11-33 dietro circa...

EDIT: ma è poi 64? controllo... comunque il buon Zeta risolve molti problemi, il 26 non mi preoccupa... Alla più brutta posso provare con la corona normale ed un guidacatena...
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Le fa zorloni, col girobulloni 64 non è neanche fuori "standard", su una 29 avere il 26 davanti e xx1 dietro equivale ad avere una doppia 22-31 con 11-36, col 28 davanti equivale ad una doppia 22-33 e 11-33 dietro circa...

EDIT: ma è poi 64? controllo... comunque il buon Zeta risolve molti problemi, il 26 non mi preoccupa... Alla più brutta posso provare con la corona normale ed un guidacatena...


A ok è una 29"...se lo specificavi prima! Ma su che pedivella la monti con il girobulloni da 64?
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
A ok è una 29"...se lo specificavi prima! Ma su che pedivella la monti con il girobulloni da 64?

Lo avevo messo... Controlla.. ;-)

Sulla pedivella xtr no? Altrimenti che aprivo il topic a fare?:nunsacci:
Devo vedere il giro bulloni perchè davo per scontato fosse 64..

Mi chiedevo se ci potessero essere interferenze con il bash e o problemi di linea catena, per questo avevo aperto il topic... :spetteguless:
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Lo avevo messo... Controlla.. ;-)



Sulla pedivella xtr no? Altrimenti che aprivo il topic a fare?:nunsacci:

Devo vedere il giro bulloni perchè davo per scontato fosse 64..



Mi chiedevo se ci potessero essere interferenze con il bash e o problemi di linea catena, per questo avevo aperto il topic... :spetteguless:


No non avevo scritto che era una 29", comunque il bash va montato sul girobulloni da 104 al posto della corona grande, se monti il 26 al posto di quella più piccola mi sa che sfalserai di tanto la linea catena o no...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Eh, nel primo post c'è scritto tutto, il 38 se ne va e viene il bash, il 26 se ne va e... Viene un altro 26.. Sicuramente per la prima metá dei pignoni (42-36....) la linea catena non ha problemi, incrocia di più sui pignoni piccoli, e non so se toccherebbe il bash o lavorerebbe male...
La linea catena dai siti dei produttori differisce direi di 1-1,5mm, ma la linea catena di una doppia a che corona si riferisce? Perché sul monocorona è per forza riferita ad una sola corona...

Edit: giro bulloni 64-108 ok
Linea catena, 47mm xtr e 49mm (da quel che ho trovato in giro) x xx1
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Sembra che nelle doppie la linea catena sia da considerarsi approssimativamente sulla corona interna...

Logico quindi aspettarsi che la linea catena dell'xx1 sia leggermente più esterna, dovendo essere un compromesso valido per tutti i pignoni; come immaginato una doppia monocoronizzata lavorerà più in linea con i pignoni grandi e più incrociata con i piccoli. Ora bisogna vedere se questi 2mm tra le 2 guarniture in esame inficiano molto e soprattutto se la catena tocchi o no il bash quando su pignoni 12 e 10...
 

Allegati

  • qfactor_stronglight.JPG
    qfactor_stronglight.JPG
    25,7 KB · Visite: 50

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Eh, nel primo post c'è scritto tutto, il 38 se ne va e viene il bash, il 26 se ne va e... Viene un altro 26.. Sicuramente per la prima metá dei pignoni (42-36....) la linea catena non ha problemi, incrocia di più sui pignoni piccoli, e non so se toccherebbe il bash o lavorerebbe male...
La linea catena dai siti dei produttori differisce direi di 1-1,5mm, ma la linea catena di una doppia a che corona si riferisce? Perché sul monocorona è per forza riferita ad una sola corona...

Edit: giro bulloni 64-108 ok
Linea catena, 47mm xtr e 49mm (da quel che ho trovato in giro) x xx1

Girobulloni 64-104 volevi dire...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Sembra che nelle doppie la linea catena sia da considerarsi approssimativamente sulla corona interna...

Logico quindi aspettarsi che la linea catena dell'xx1 sia leggermente più esterna, dovendo essere un compromesso valido per tutti i pignoni; come immaginato una doppia monocoronizzata lavorerà più in linea con i pignoni grandi e più incrociata con i piccoli. Ora bisogna vedere se questi 2mm tra le 2 guarniture in esame inficiano molto e soprattutto se la catena tocchi o no il bash quando su pignoni 12 e 10...

nelle doppie la linea catena e' in mezzo alle due corone
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Le fa zorloni, col girobulloni 64 non è neanche fuori "standard", su una 29 avere il 26 davanti e xx1 dietro equivale ad avere una doppia 22-31 con 11-36, col 28 davanti equivale ad una doppia 22-33 e 11-33 dietro circa...

EDIT: ma è poi 64? controllo... comunque il buon Zeta risolve molti problemi, il 26 non mi preoccupa... Alla più brutta posso provare con la corona normale ed un guidacatena...

togli un 26 della doppia per mettere un 26 monocorona????sai che dietro hai il 42?se oggi giri con il 26 e dietro 11-36, con XX1 dovresti montare minimo una 30
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
togli un 26 della doppia per mettere un 26 monocorona????sai che dietro hai il 42?se oggi giri con il 26 e dietro 11-36, con XX1 dovresti montare minimo una 30

Adesso ho un 9v 22-32-bash e 11-34 e va benissimo, con il 26 e 11-42 è come se avessi (rispetto ad ora) un 21-31 e 11-34, sarebbe perfetto...
Mi resta il dubbio della linea catena... :nunsacci: Mi se che sui pignoni piccoli incrocerei troppo...
Puntavo all'xtr perché di alu e non carbon (e praticamente 50g in più) e se volessi tornare al 2x rispetto all'1x avrei almeno la guarnitura compatibile su cui poter montare almeno un 24 (direi che l'xtr 26-38 col girobulloni che ha possa anche montare il 22)...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Anch'io avevo puntato ad una XTR da montare monocorona (M985 con 30t però), perchè mi sembra molto più bella di una Sram e pare anche sia più rigida, però un po' di fattori mi hanno ormai dissuaso:
.il costo molto maggiore di una X0/X01/XX1,
.la minore polivalenza (ha spider fisso mentre Sram ci monti quello che vuoi)
.il fatto che... mi dispiace sbattere una bella pedivella in alluminio sulle rocce più di quanto mi dispiaccia sbattercene una in carbonio.

Per il tuo progetto direi solo che:
.Il bash con una (mono)corona da 26 lo vedo assolutamente inutile, e comunque non esiste così piccolo e montarlo più grande è un po' un controsenso (toglie il vantaggio di avere tanta luce a terra con una corona piccola).
.La linea catena... non credo che sia un grosso problema, o almeno con le 10v non lo sarebbe, con l'11v non saprei non avendo provato.
.La Sram è molto più polivalente, puoi montare corone singole, doppie, su spider, senza spider, con bash o senza... tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Anch'io avevo puntato ad una XTR da montare monocorona (M985 con 30t però), perchè mi sembra molto più bella di una Sram e pare anche sia più rigida, però un po' di fattori mi hanno ormai dissuaso:
.il costo molto maggiore di una X0/X01/XX1,
.la minore polivalenza (ha spider fisso mentre Sram ci monti quello che vuoi)
.il fatto che... mi dispiace sbattere una bella pedivella in alluminio sulle rocce più di quanto mi dispiaccia sbattercene una in carbonio.

Per il tuo progetto direi solo che:
.Il bash con una (mono)corona da 26 lo vedo assolutamente inutile, e comunque non esiste così piccolo e montarlo più grande è un po' un controsenso (toglie il vantaggio di avere tanta luce a terra con una corona piccola).
.La linea catena... non credo che sia un grosso problema, o almeno con le 10v non lo sarebbe, con l'11v non saprei non avendo provato.
.La Sram è molto più polivalente, puoi montare corone singole, doppie, su spider, senza spider, con bash o senza... tutto.

Esatto, tutte le stesse valutazioni che ho fatto io... Ho guardato anche altre guarniture in alu, belle ma pesanti e altrettanto costose. Il bash lo metterei solo perchè rimarrebbe uno spazio vuoto, basterebbe in lexan trasparente o in alu leggero, dimensioni 30T, quindi poco ingombrante...
L'xtr è bellissima (per il mio progetto titanio sarebbe una chicca) e rigida... peccato per tutti questi "perché"... altre guarniture in alu monocorona paragonabili ce ne sono?:nunsacci:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
L'xtr è bellissima (per il mio progetto titanio sarebbe una chicca) e rigida... peccato per tutti questi "perché"... altre guarniture in alu monocorona paragonabili ce ne sono?:nunsacci:
Guarniture in alu belle e leggere qualcosa c'è, ma il look non è quello della XTR.
Cannondale Hollowgram (il top, leggerissima e polivalente quanto la Sram),
Rotor Rex,
E.Thirteen TRS Race
o la Raceface Turbine ma è doppia con spider fisso.
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Adesso mi sbizzarrisco nella ricerca, ma i casi sono 2 penso: o faccio la pazzia xtr con tutti i se e i ma della situazione, oppure vado di xx1 e ci metto le calzette protettive... (Dio mio, a leggermi mi faccio schifo da solo, mi lamento dei top di gamma... che fighetto da brodo che son diventato... :hahaha:)
Attualmente ho la vecchia xtr m970 9v ed è una favola, ma non riuscirei a monocoronizzarla penso...:medita:

Della raceface sixc o qualcosa del genere? che ne pensate?
Di tutte quelle tipo ctk light, frm... ????
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Adesso mi sbizzarrisco nella ricerca, ma i casi sono 2 penso: o faccio la pazzia xtr con tutti i se e i ma della situazione, oppure vado di xx1 e ci metto le calzette protettive... (Dio mio, a leggermi mi faccio schifo da solo, mi lamento dei top di gamma... che fighetto da brodo che son diventato... :hahaha:)
Attualmente ho la vecchia xtr m970 9v ed è una favola, ma non riuscirei a monocoronizzarla penso...:medita:

Della raceface sixc o qualcosa del genere? che ne pensate?
Di tutte quelle tipo ctk light, frm... ????

XTR 2015 sara' in monocorona..
 

Classifica mensile dislivello positivo