Problema freno posteriore idraulico/disco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Biker novus
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Ciao ho comprato una Trek 4500 usata
E da subito ho notato che il freno posteriore non blocca come quello anteriore ma rallenta e basta.
Ho provato a posizionare più volte la pinza
Ho pompato e aggiunto olio dalla vaschetta notando che l'olio è pulito e nuovo
Ho notato che pinzando il disco tende ad andare verso l'interno cioè verso lato ruota
Sembra come se la pinza fosse posizionata male dal supporto.
Cosa mi consigliate?
 

occhipintid

Biker superioris
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Ciao ho comprato una Trek 4500 usata
E da subito ho notato che il freno posteriore non blocca come quello anteriore ma rallenta e basta.
Ho provato a posizionare più volte la pinza
Ho pompato e aggiunto olio dalla vaschetta notando che l'olio è pulito e nuovo
Ho notato che pinzando il disco tende ad andare verso l'interno cioè verso lato ruota
Sembra come se la pinza fosse posizionata male dal supporto.
Cosa mi consigliate?

Bisognerebbe sapere intanto che modello di freni sono ? Poi: che vuol dire aggiunto olio nella vaschetta ? Per aggiungere olio normalmente occorre effettuare la procedura di spurgo, l'hai fatta ?
Se il disco si sposta durante la pinzata, sì potrebbe essere messa male la pinza.
Devi:
1 - dirci che freni sono così magari ti aiutiamo meglio
2 - controllare che entrambe i pistoncini lavorino correttamente, se così non è pulirli (con la procedura che puoi trovare in rete facendo una ricerca);
3 - spurgare l'impianto (anche questo con la procedura che trovi in rete).
 
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francescoMTB1

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Alla fine indichi solo una diversa potenza ,cioe' minore della anteriore.......
e' cosa normale ,la dispersione e' dovuta alla maggiore lunghezza della guaina che collega leva-pinza.
Mi preoccupa solo ora il tuo intervento nell'aggiungere olio come ti hanno gia' fatto notare ,nel Tech Corner del forum comunque trovi servizi che ti possono guidare allo spurgo che sicuramente ora si sara' reso necessario.
 

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Biker novus
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NEMESI61

Biker dantescus
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Ciao ho comprato una Trek 4500 usata
E da subito ho notato che il freno posteriore non blocca come quello anteriore ma rallenta e basta.
Ho provato a posizionare più volte la pinza
Ho pompato e aggiunto olio dalla vaschetta notando che l'olio è pulito e nuovo
Ho notato che pinzando il disco tende ad andare verso l'interno cioè verso lato ruota
Sembra come se la pinza fosse posizionata male dal supporto.
Cosa mi consigliate?
La pinza potrebbe avere un pistoncino bloccato, comunque quando si interviene sull'impianto frenante bisogna avere congnizione di ciò che si stà facendo, i freni e la sicurezza in generale sono fondamentali. Molto probabilmente la bici ha bisogno di una revisione e sicuramente sarà il caso di verificare lo stato dei freni.
 

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Grazie nemesi61
Ma ho già controllato usura e il discorso pistoncini
Ma nulla delle due sembra essere il problema
Oggi ho smontato il disco e l'ho pulito per bene come suggerito da un amico con lo stesso problema vedremo domani
Vi terrò aggiornati
 

occhipintid

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Bisognerebbe sapere intanto che modello di freni sono ? Poi: che vuol dire aggiunto olio nella vaschetta ? Per aggiungere olio normalmente occorre effettuare la procedura di spurgo, l'hai fatta ?
Se il disco si sposta durante la pinzata, sì potrebbe essere messa male la pinza.
Devi:
1 - dirci che freni sono così magari ti aiutiamo meglio
2 - controllare che entrambe i pistoncini lavorino correttamente, se così non è pulirli (con la procedura che puoi trovare in rete facendo una ricerca);
3 - spurgare l'impianto (anche questo con la procedura che trovi in rete).

Scusate se mi auto-quoto ma, dato che ho ricevuto una valutazione negativa per questo post da parte di @betasom, vorrei sapere secondo voi cosa ho detto di strano. O magari sarebbe bello se lo stesso [MENTION=37042]betasom[/MENTION] ci delucidasse.
 
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betasom

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Scusate se mi auto-quoto ma, dato che ho ricevuto una valutazione negativa per questo post da parte di @betasom, vorrei sapere secondo voi cosa ho detto di strano. O magari sarebbe bello se lo stesso @betasom ci delucidasse.
Come non fatto, devo avere combinato qualche casino con i tasti, con questa maledetta tastiera IBM.
Visto che ci sono, un breve appunto: per fare un rabbocco (riportare a volume il fluido) non è necessario fare lo spurgo. Per verificare lo scorrimento dei pistoni, consiglio di estrarre le pasticche, pulire molto bene l'intera pinza e anche le pasticche (le quali, io sgrasso con acetone).
Poi, MOLTO MOLTO delicatamente tirare appena la leva per vedere se i pistoni si muovono dalla loro sede. E' di fondamentale importanza tirare appena appena la leva con delicatezza, giusto per vedere se i pistoni reagiscono. Se si tira affondo la leva, i pistoni "sparano" fuori. Dopo si che bisogna fare lo spurgo...:hahaha:
Io l'ho fatto una decina di volte sulle moto ed una sola sulla bici, dopo che feci "bollire" il fluido in discesa. Valgono gli stessi accorgimenti, solo che sulla bici è tutto molto più piccolo.
 

occhipintid

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Come non fatto, devo avere combinato qualche casino con i tasti, con questa maledetta tastiera IBM.
Visto che ci sono, un breve appunto: per fare un rabbocco (riportare a volume il fluido) non è necessario fare lo spurgo. Per verificare lo scorrimento dei pistoni, consiglio di estrarre le pasticche, pulire molto bene l'intera pinza e anche le pasticche (le quali, io sgrasso con acetone).
Poi, MOLTO MOLTO delicatamente tirare appena la leva per vedere se i pistoni si muovono dalla loro sede. E' di fondamentale importanza tirare appena appena la leva con delicatezza, giusto per vedere se i pistoni reagiscono. Se si tira affondo la leva, i pistoni "sparano" fuori. Dopo si che bisogna fare lo spurgo...:hahaha:
Io l'ho fatto una decina di volte sulle moto ed una sola sulla bici, dopo che feci "bollire" il fluido in discesa. Valgono gli stessi accorgimenti, solo che sulla bici è tutto molto più piccolo.

Ok, allora magari chiediamo a qualche moderatore di eliminare la valutazione negativa se non puoi farlo tu.
 

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Biker novus
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Problema risolto
Ho cambiato le pasticche che forse erano ormai intaccate di chi sa cosa
Poi ho smontato il disco e pulito strofinato con alcol
E in fine ho fatto fare un spurgo del liquido dei freni
Ora posso pedalare con sicurezza[emoji16]
Grazie a tutti
 
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