In cerca di un corpo ruota libera Grimeca, equiv o altre soluzioni [FOTO ALLEGATE]

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Salve a tutti mi sono iscritto perchè sono in cerca già da un anno di un corpo ruota libera compatibile per il mio mozzo posteriore Grimeca. La bici una MTB Power Black comprata 9 anni fa a 1200€ è ora inutilizzabile. Grimeca non produce piu pezzi per bici essendosi invece dedicata alle moto.

Possiedo ancora il corpo ruota libera originale, ma non sono capace di togliere i cuscinetti a sfera sigillati ormai arrugginiti, o meglio sono riuscito a togliere le sfere ma l'alloggiamento delle sfere è rimasto all'interno. Inoltre i cricchetti ceduti ormai sono stati persi. Possiedo inoltre il pacco da 9 pignoni Shimano e la ghiera di serraggio di quest'ultimo al corpo ruota libera, originale grimeca.

Di seguito alcune caratteristiche e misurazioni:
- doppi cuscinetti a sfere sigillati
- pacco Shimano 9 pignoni
- mozzo posteriore con tamburo dentato
- diam. binari di accoglimento pignoni: 34,5 mm
- diam. foro interno: 14,25 mm
- diam. cricchetti: 26,10 mm
- diam. totale: 40,0 mm
- altezza parziale (dalla base dei cricchetti al primo pignone inserito): 17,00 mm
- altezza totale corpo ruota libera: 51,50 mm

I cricchetti come da foto sono 3 ed era presente una guarnizione oring. Penso che le misure siano standard. L'asse passante per il mozzo credo sia da 10 o 12 mm. Se avete bisogno di altre informazioni chiedete :)
Ho già contattato case come Sun Ringle, Hope, Commencal, Da Bomb, ma tutti sono incerti e non possono confermare l'effettiva compatibilità.
Probabilmente con le misure che ho fornito, si puo tirar fuori qualcosa :nunsacci:



Qui ho trovato lo stesso mozzo, ma anteriore, il posteriore è stato gia venduto: http://26bikes.com/shop/parts/hubs/front_hubs/prod/grimeca_front

Di seguito delle foto del corpo ruota libero:







 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Nessuno sa niente? eventualmente per risparmiare si potrebbe estrarre i vecchi cuscinetti e sostituirli con i nuovi e installare dei nuovi crichetti?
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
A son di colpi di martello sono riuscito a togliere il bearing esterno, ma ho battuto tanto forte da far cadere i muri. Non c'è mdo invece di togliere quello piu interno.

Qui ho dicono di usare un estrattore, ma avendo tolto l'anello interno dei bearings, non penso funzioni piu. Ho lasciato diverso CRC nella fessura ma niente. Ho provato a tenere il mozzetto in freezer per mezzora, ma niente.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=198892
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
E via anche il secondo cuscinetto! Ho reinstallato le sferette e battuto con molta forza l'intero cuscinetto. A questo punto posso usare il coppo originale, ma devo compare i cricchetti e la guarnizione.

Qualche idea?
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Mi sembra 9 euro l'uno, ma il negoziante mi ha fatto un'eccezione perché vende all'ingrosso.
Ma cosa intendi dire con "non conviene"? Ho già preso un mozzo shimano a 40€ ma restituito perché non mi sono trovato bene a parte che le sfere sciolte necessitano di regolazioni troppo fine e manutenzioni continue, la ruota poi girava a fatica. Con cuscinetti sigillati è tutt'un altro mondo e mi sono affezionato ai vecchio mozzo Grimeca
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Esattamente niente, mi sono affezionato e ho già spero 27 euro per sostituire i cuscinetti. Inoltre ho fatto salti mortali per togliere i vecchi dischi dove le 6 viti oltre che spanate si erano saldate al mozzo. Comprare un buon mozzo con cuscinetti sigillati va sui 190 euro e penso che ripiegare sui vecchi e ottimi conviene di più :)
Appena chain reaction mi risponde proseguo a ordinare i nuovi pezzi sperando che siano compatibili
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Esattamente niente, mi sono affezionato e ho già spero 27 euro per sostituire i cuscinetti. Inoltre ho fatto salti mortali per togliere i vecchi dischi dove le 6 viti oltre che spanate si erano saldate al mozzo. Comprare un buon mozzo con cuscinetti sigillati va sui 190 euro e penso che ripiegare sui vecchi e ottimi conviene di più :)
Appena chain reaction mi risponde proseguo a ordinare i nuovi pezzi sperando che siano compatibili


ma dai, a parte che è una bici vecchia e non vale la pena spenderci molto ma gia se ci monti uno shimano deore o xt con moooooooolto meno ne esci e hai un mozzo che ti durerà quanto la bici se non di piu.
Diciamo che cambiare i cuscinetti sapendo di aver perso i dentini non è propriamente una grande mossa...
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
No, ho cambiato i cuscinetti in procinto di cambiare piu avanti l'intero corpo ruota libera con uno equivalente, ma venendo a sapere che gli originali non sono piu disponibli e non ci sono neppure gli equivalenti perchè non comptibili, ho deciso di darmi da fare e mantenere il mozzeto originale, ma prendere i pezzi mancanti, non dirmi che ci sono cricchetti differenti in commercio, sono talmente piccoli che dubito ci siano molte varianti.

Poi anche se vecchia cosa c'entra? non la ho quasi mai adoperata ed è anche di valore. Ho provato alcune bici da 1000 e passa euro, ma essendo leggere, non mi danno una sensazione di solidità e tendono a sbandare facilmente.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
No, ho cambiato i cuscinetti in procinto di cambiare piu avanti l'intero corpo ruota libera con uno equivalente, ma venendo a sapere che gli originali non sono piu disponibli e non ci sono neppure gli equivalenti perchè non comptibili, ho deciso di darmi da fare e mantenere il mozzeto originale, ma prendere i pezzi mancanti, non dirmi che ci sono cricchetti differenti in commercio, sono talmente piccoli che dubito ci siano molte varianti.

Poi anche se vecchia cosa c'entra? non la ho quasi mai adoperata ed è anche di valore. Ho provato alcune bici da 1000 e passa euro, ma essendo leggere, non mi danno una sensazione di solidità e tendono a sbandare facilmente.

si, ma se con 30/40 euro (anche meno) prendi un mozzo moderno, a cuscinetti, e sicuramente nuovo e ben funzionante, che senso ha che spendi su un vecchi mozzo (come dici tu, tutto arrugginito!) e ti ammazzi di lavoro?
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
la ruota libera/mozzo è l'ultimo dei problemi, con una crepa simile nel cannotto di sterzo il telaio è da buttare

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=297745
Sul serio è da cambiare l'intero telaio? :omertà:beh ma non c'è nemmeno la possibilità di risaldare un tubo nuovo, magari da un bravo telaista? E poi la saldatura è sempre piu resistente del telaio e in questo caso sembra sia avenuta sull'anello assediante il tubo e non il tubo stesso, a menochè quella bombatura non sia facente parte del telaio :nunsacci:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.129
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Sul serio è da cambiare l'intero telaio? beh ma non c'è nemmeno la possibilità di risaldare un tubo nuovo, magari da un bravo telaista? ...

è vero che le saldature sono più robuste, ma di solito si ricrepa subito accanto alla saldatua

senti un po' i pareri del forum, purtroppo quella crepa mi pare brutta
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Anche a me non piace, ma non credo venga a creparsi la saldatura. Vorrei controllare all'interno, ma non sono esperto e non so come togliere la calotta. Sai dirmi un modo facile e sicuro per toglierla senza causare altri danni al telaio?
 

Classifica mensile dislivello positivo