pedali...è etico intercambiarli a seconda del percorso da fare?

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.774
183
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Aggiungo che i flat in salita non sono meglio in nessun caso, fidati...sprechi un sacco di energie per mantenere contatto col pedale,se ci riesci!

Sprecare energie per mantenere il contatto? basta pedalare...:nunsacci:

Comunque o si usano gli attacchi o i flat,le mezze vie con doppia funzione o accrocchiamenti vari...non servono a molto se non la massimo decidere cosa usare.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Se aumenti il carico della molla sono sicure ma devi forzare per sganciare, quindi tanto vale usare le 51!

Alla fine buoni mix non esistono, perché la soluzione a due faccie diverse, una flat ed un SPD, è scomoda, ti capita sempre il lato sbagliato ed i pin pronunciati su ambo le parti rendono difficoltoso lo sgancio

I miei mallet li avevo modificati, ho messo dei pin decenti, ma non riuscivo ad usarli come SPD, poi ho tolto i pin da un lato,per fare solo un lato flat,soliti problemi, mi sono stufato, andavo più spesso agganciato ho optato per solo SPD ed ho preso degli Shimano XT e da allora,sempre e solo Shimano e sempre e solo SPD

chiaro, se li prendo dal lato spd non devono avere i pin pronunciati altrimenti se ruoto ciao sgancio...
quindi se non ho capito bene il sistema crack B si aggancia su tutti e 2 i lati..ed è flat su tutti e 2 i lati?
pericoloso..si rischia di agganciarsi mentre si pensa di essere in flat..

ps: mi devo ripetere, condivido chi dice o spd o flat..e non dual..ma voi c'avete la grana per avere una front e una full..;-)
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
chiaro, se li prendo dal lato spd non devono avere i pin pronunciati altrimenti se ruoto ciao sgancio...
quindi se non ho capito bene il sistema crack B si aggancia su tutti e 2 i lati..ed è flat su tutti e 2 i lati?
pericoloso..si rischia di agganciarsi mentre si pensa di essere in flat..

ps: mi devo ripetere, condivido chi dice o spd o flat..e non dual..ma voi c'avete la grana per avere una front e una full..;-)

non sono dei flat, sono degli spd con un appoggio molto grande, che consente di avere un buon appoggio anche da sganciati se neccessario
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
..ma se stavo agganciata cadevo almeno 10 volte
perchè mai?!
non te li hanno mica saldati i piedi ai pedali.
se sei caduta saresti caduta cmq a prescindere dai pedali perchè non è per quelli che si cade.
spd/flat è il dubbio di tutti i principianti, mettono in piedi tanti discorsi e dopo poco tempo imparano ad usarli e tutte le loro argomentazioni si sciolgono come neve al sole.
non ho statistiche certe ma mi pare di poter dire che l'spd è il pedale più usato su qualunque tipo di mtb, ci saranno delle ragioni...
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Non discuto l'efficienza degli attacchi, me ne guarderei bene, ma mi permetto di dire che forse non hai idea di cosa possano fare un paio di 5/10 su degli Straitline.... e poi so che non sarò mai pronto a cadere da fermo per colpa dei pedali!

per me le five ten sono e restano per chi fa discesa spinta..o giochetti tipo quello s@orone di striscia la notizia :omertà:
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
perchè mai?!
non te li hanno mica saldati i piedi ai pedali.
se sei caduta saresti caduta cmq a prescindere dai pedali perchè non è per quelli che si cade.
spd/flat è il dubbio di tutti i principianti, mettono in piedi tanti discorsi e dopo poco tempo imparano ad usarli e tutte le loro argomentazioni si sciolgono come neve al sole.
non ho statistiche certe ma mi pare di poter dire che l'spd è il pedale più usato su qualunque tipo di mtb, ci saranno delle ragioni...

la velocità di appoggio del piede in certe circostanze fa la differenza, poi non metto in dubbio che uno allenato lo sgancia al volo, ma per me che ho iniziato agganciata in discese limit vuol dire appoggiarsi al suolo al 100% ;-)
poi da grande imparerò ( spero)
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
chiaro, il discorso è che se si hanno scarpette con placca..quando sei sganciato anche se usi la parte flat è fastidiosa la cosa
per quello io separavo l'uscita o con scarpe flat o per spd..
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Con la dovuta attenzione non dovrebbe succedere nulla.... la filettatura non mi sembra delicata, basta fare attenzione ad avvitarli sempre in modo corretto.. :spetteguless:

certamente, però permettimi, un conto è smontare e rimontare i pedali 2 volte all'anno per eventuale manutenzione ed ingrassaggio, e un conto è smontartli e rimontarli una volta si e una no ad uscita a seconda del pedale che vogliamo usare.

Per quanto sia semplice la cosa, qualche dubbio sull'usura della filettatura nel medio lungo periodo mi viene...sopratutto per l'innesto della pedivella che rimane sempre quella...
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Esperienza diretta di un (quasi) principiante.

Pedali misti flat/spd (Shimano PD-M324).
Li avevo presi pensando di impararci ad usare gli spd, sfruttarne i vantaggi in salita, e di usare il lato flat quando non me la sentivo di rimanerci agganciato: li ho buttati dopo 5 uscite.
Il lato flat non garantisce alcuna presa a paragone con i flat seri (quelli con i pin), e la grande differenza di peso tra i due lati rende un'agonia cercare di girarli con la punta del piede per appoggiarlo dal lato non spd.
Un vero disastro.

Pedali spd puri.
Avendo provato i pedali misti con esiti demoralizzanti, ho deciso per un paio di spd puri: ho comperato gli Shimano PD-M540 con le tacchette SH-51 (solo sgancio laterale).
Ho tenuto per un anno la regolazione dello sgancio al minimo, imparando a sganciare per tempo.
Certo, ci ho fatto diverse cadute all'inizio, sempre da fermo o quasi (spesso sganciavo un lato, e cadevo dall'altro), ma poi ho imparato, ed ora ho anche dovuto indurire lo sgancio perchè mi è capitato un paio di volte di scendere su pietraie molto sconnesse e di perdere involontariamente l'aggancio a causa dei sobbalzi.

Oggi, sinceramente, anche quando faccio discese che (per me) sono al limite delle mie capacità (pietraie, sentieri nei boschi con sassi/radici/saltini continui), mi sento molto più sicuro da agganciato che non da libero, in quanto mi sembra di avere più controllo della bici.
Non credo che potrei mai tornare indietro, avrei troppa paura di sentire il piede che perde il contatto col pedale e quindi di sbilanciarmi e cadere.
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Quando si ri-parla di spd contro flat si scatenano tutti, si arriva facilmente alle dieci pagine di thread. Fa niente se il forum è pieno di discussioni uguali... :omertà:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo