Bmc trailfox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
mi pare 12 mm di differenza di lunghezza con fox 34 150, mezzo grado più aperto di angolo di sterzo, non credo possa influire negativamente, in EWS nel team BMC, la stanno usando tutti, da quando è uscita e cmq. alla mal parata si può portare a 150.
 
  • Mi piace
Reactions: maxrosso

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Dipende quanto si apre l'angolo di sterzo, più si apre e maggiore sarà la perdita di maneggevolezza che per una 29" sarebbe una martellata sulle @@

10mm di maggior escursione quindi maggiore altezza della forcella aprono angolo sterzo meno di mezzo grado, quindi considerato magari un SAG leggermente maggiore, alla fine cambia quasi nulla.
 

Frenky.71

Frenky
5/9/10
477
0
0
genova
Visita sito
Bike
Specialized Epic Ht S-Works 2020
mi pare 12 mm di differenza di lunghezza con fox 34 150, mezzo grado più aperto di angolo di sterzo, non credo possa influire negativamente, in EWS nel team BMC, la stanno usando tutti, da quando è uscita e cmq. alla mal parata si può portare a 150.


In EWS sono fenomeni e a loro e tutto permesso [emoji12]
Non sapevo si potesse anche riportare a 150 una 160, interessante !

10mm di maggior escursione quindi maggiore altezza della forcella aprono angolo sterzo meno di mezzo grado, quindi considerato magari un SAG leggermente maggiore, alla fine cambia quasi nulla.


Bah veramente non sono i 10mm d'escursione a fare la differenza nell'angolo di sterzo ma la differenza fra canotto e attacco ruota comunque se come detto da [MENTION=13633]maramouse[/MENTION] si può riportare a 150 la cosa rimane solo un dettaglio.

Personalmente ho deciso di fare l'aggiornamento alla forcella originale fox 34 ctd kashima, appena raggiunge l'anno di utilizzo, e poi attendo e spero facciano uscire la fox 36 con lo sgancio rapido x montarla però da 150 [emoji6]
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Bah veramente non sono i 10mm d'escursione a fare la differenza nell'angolo di sterzo ma la differenza fra canotto e attacco ruota comunque se come detto da [MENTION=13633]maramouse[/MENTION] si può riportare a 150 la cosa rimane solo un dettaglio.
[emoji6]

Infatti se leggi bene ho parlato di maggior altezza forcella, va da se che se aggiungo o tolgo 10mm di escursione avrò una forcella più lunga o più corta (distanza tra perno ruota e battuta serie sterzo). ;-)
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.123
592
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
La bici è molto bella e mi potrebbe interessare.
Capitolo geometrie, io sono 173,5 cm e pedalo altezza sella 74 cm. Da tabella BMC sono a cavallo tra due misure S e M. La S con piantone 40 è troppo piccola, avrei un fuorisella esagerato, quindi la escludo a priori.
La M di piantone è corretta ma ha un virtuale di 61,1 che mi spaventa un po. Al limite potrei mettere un attacco di 4 cm, qualcuno di voi ha una statura simile alla mia? Come vi trovate?
L’alternativa è specialized, come taglia sarei più centrato con un OV di 59,4 e soprattutto reach 42.5 contro i 43,5 della bmc nonostante abbia 160 di forcella contro i 150 di bmc.

Se per te il problema è estetico... beh! non voglio convincerti del contrario. Invece se anche tu ricerchi geometrie più tradizionali o semplicemente un reach di cui sei convinto ... puoi andare sicuramente di taglia S, come tra l'altro indica il costruttore. Io sono alto 175 e mancano ancora un un po' di cm alla linea di stop del Reverb (420mm)
Essendo a cavallo delle due taglie, anch'io al tempo fui indeciso ma poi ho dato priorità all'aspetto discesistico/divertimento e non mi sono pentito.

P.S. Vorrei scrivere una recensione, perché avrei proprio da raccontane delle belle, ma non so quando trovare il tempo... Magari con l'arrivo dell'inverno...??
 

iceblue

Biker serius
24/6/14
212
3
0
Visita sito
Confermo pure io che la TE01 XX1 è una belva! L'ho soprannominata l'ISTERICA dal gran che è nervosa e reattiva!
Grazie ragazzi delle utili spiegazioni. A quanto sembra BMC lavora proprio bene, ho appena avuto in test per due giorni una TE01 XX1 ed è una belva da XC!

La cosa che mi frena di più sulla TF02 XT sono quei 14,5 kg dichiarati... mi sembra impossibile che sia così pesante! Ma come fa a pesare addirittura 2 kg in più della versione più economica XT-SLX??? :nunsacci: Vabbè il telescopico ma non pesa di sicuro così tanto! Voi lo sapete il perché?
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Se per te il problema è estetico... beh! non voglio convincerti del contrario. Invece se anche tu ricerchi geometrie più tradizionali o semplicemente un reach di cui sei convinto ... puoi andare sicuramente di taglia S, come tra l'altro indica il costruttore. Io sono alto 175 e mancano ancora un un po' di cm alla linea di stop del Reverb (420mm)
Essendo a cavallo delle due taglie, anch'io al tempo fui indeciso ma poi ho dato priorità all'aspetto discesistico/divertimento e non mi sono pentito.

P.S. Vorrei scrivere una recensione, perché avrei proprio da raccontane delle belle, ma non so quando trovare il tempo... Magari con l'arrivo dell'inverno...??
nel mio post non ho parlato di estetica ma di geometrie. Mi sono provato sulla M ma era veramente esagerata per me, il manubrio troppo lontano e ho desistito. La S ha un piantone troppo corto considerando che pedalo a 74 cm circa avrei avuto 34 cm di fuorisella che si gestiscono male a mio avviso.
La bici sono sicuro che vada strabene, però essendo a cavallo delle due taglie ho optato per la specy. Con 173 cm sono proprio al centro della taglia M e sinceramente mi ci sento bene sopra.
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Come promesso scrivo le mie prime impressioni su questa mia nuova (e fantastica) Bike, l'ho attesa per un bel po ma ne è valsa davvero la pena, alla fine i miei dubbi sulla taglia da prendere in considerazione sono stati smentiti dalla realtà, la M è perfetta per me, BMC consiglia la M per stature da 172 a 184 cm, io sono basso 175 cm e mi ci sento benissimo, la sensazione differente che ho riscontrato paragonandola alla specy camber 29 taglia M che ho come altra bike...

Quoto questo "vecchio" messaggio perchè credo che tu forse possa darmi i chiarimenti che vado cercando ma naturalmente felice e grato a chiunque possa darmi consiglio.
Non sgridatemi se vado leggermente OT. :arrabbiat:

Faccio subito la domanda secca e poi per chi ha tempo spiego:
meglio BMC Speedfox o Specialized Camber?

La speedfox dovrebbe essere meno da discesa rispetto alla trailfox e orientata un po' di più al diciamo XC.
Il mio uso è ... tutto.
Io attualmente ho una front da 26 leggera in carbonio con cui faccio un po' di tutto.
L'idea è di avere una bici che mi consenta di salire molto bene e di scendere con un po' più di sicurezza e comfort.
Non corro in discesa se non dove è facile ma mi piace l'idea di avere un mezzo che mi aiuti specialmente nei passaggi tecnici ... io di tecnica non ne ho un granchè e se la bici mi aiuta meglio.
All'inizio pensavo ad un mezzo più xc come la Specialized Epic o la BMC Fourstroke ma avrei preferito la Fourstroke che mi sembrava più polivalente e con una pedalata speciale ... io però sono basso (160) e la BMC da la taglia s per altezze da 165 in su ... non l'ho mai provata ma magari abituato alla BDC e alle posizioni un po' distese ci starei ...
La Speedfox è invece credo un po' più verso Trail ... spero non troppo e che mantenga una buona pedalata ed inoltre c'è in taglia XS.
L'ho provata brevemente e mi è sembrata molto efficiente anche se non avevo confidenza con l'avantreno che sembrava allargare e non tenere ma forse le gomme nuove o io non abituato ad una 29.
La Camber l'ho anche provata ma in allestimento comp ed in salita mi è sembrata pesante ma in discesa facile anche se paragone non fattibile perchè testate in condizioni differenti.

Aiuto ... vi prego ... lo so nessuno conosce la SpeedFox e questo è un'altro punto che mi preoccupa... molti amici mi dicono di andare su specialized che è un acquisto sicuro e qualcuno mi dice anche meglio la epic col brain o la SJ ma di lasciar perdere la Camber che di fatto è cara per quello che è.

Io sono sempre più confuso anche se di fatto poi sono certo che con qualsiasi mezzo farò tutto ma già che devo scegliere vorrei prendere la cosa migliore che mi permetta di mantenere un buon passo in salita e essere più disinvolto in discesa.
PS: adoro gli spd e non so se potrei farne a meno

Aspetto fiducioso vostre dritte
 

Il_Dogui

Biker novus
27/7/11
9
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, sono da poco possessore di una BMC Trailfox TF02 Trailcrew modello 2013 (ruota da 26") e volevo chiedervi un parere.
La bici monta di serie un guidacatena di plastica assicurato al tubo inferiore del carro che sin da quando l'ho ritirata fa un rumore davvero fastidioso.
All'inizio pensavo ci fossero addirittura problemi con la trasmissione (la bici è tutta montata SRAM X9 Type 2); l'ho portata dal meccanico, il quale mi ha confermato che era tutto a posto e che il guidacatena poteva anche essere eliminato senza problemi.
Mi consigliava, piuttosto, di montare il Truvativ X-Guide (o similari).
La domanda che vorrei porvi è: se elimino il guidacatena di serie l'X-Guide è davvero necessario oppure posso tranquillamente farne a meno?
Vi ringrazio per l'aiuto, a presto.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.123
592
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Una dritta ma in discesa e' molto nervosa?
X altezza 1,80 che taglia consigliate?

In discesa è una bomba!!
Passati diverse giornate a girare a Pila e ci facevo di tutto dai rock garden della DH (cerchi ztr Flow, gli originali del 2014 subito sostituiti) ai doppi della parte finale!! Un aspetto che forse non è ancora stato sollevato è che sui salti, purché si atterri dritto per la salute delle ruote, è un mezzo tremendamente più facile da gestire in aria più di tutte le bici da me possedute. Bici da DH e freeride comprese!!
Una cosa da pelle d'oca! :-)

La 34 che mi sono trovato di serie da nuova era veramente uno schifo, scaricava sui polsi delle "stecche" da non credere: non scorreva per niente!
Poi cambiato l'olio, mettendo del Motul sae 5 nella cartuccia idraulica al posto del 7 e del sae 7,5 nei foderi per lo scorrimento. Ebbene, sembra incredibile ma ora funziona in maniera ECCELLENTE!!!
Perciò con una piccola spesa e un po' di fai da tè direi che si può tranquillamente risparmiare i soldi x l'altra famosa forca dal colore nero ;-)
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.123
592
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
La taglia è S , sono alto 175 ma ho il cavallo non troppo alto. 80/81 cm mi pare.
Reggi 150.
Movimento centrale bassissimo, se non si è abituati può dare fastidio, ma lo è così su tante bici moderne (il mio amico su Lapierre cristona sempre) I cm di preciso non mi ricordo, se vuoi domani vado a misurare. 335mm mi pare...
Pipa da 40 mm per l'estate girando tanto in park, originale 55mm il resto dell'anno.
 

Classifica mensile dislivello positivo