Potenziamento

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
Il potenziamento si fa con esercizi brevi ma appunto a piena potenza. Devi farti, banalizzando, ripetizioni di sparate brevi intervallate da altrettanti minuti di recupero ad andatura lenta.

Ti consiglio di cercarti apposite tabelle su Internet di allenamenti specifici di potenziamento. Spesso il potenziamento, i ciclisti, non lo fanno solo in bicicletta ma anche in palestra.
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
salve a tutti com'è posso fare potenziamento mi spiego meglio esco in media tre volte a settimana ma affronto salite sempre col fiatone mi dicono di fare girare le gambe senza forzare durante la settima ....chi mi aiuta
Mi puoi dire da quanto pedali, attualmente quanti km hai nelle gambe, perche' ti dico questo , uscendo 3 volte alla settimane dolori alle gambe non ci dovrebbero essere, a meno che hai bisogno di recupero , a qul punto fai 2 uscite alla settimana, oppure fai molto fondo e poca salita:celopiùg:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Pedalo da un anno e faccio circa 60 km
come posso recuperare

Se pedali da così poco tempo, lascia perdere il 'potenziamento'... hai bisogno di crearti una buona base con il fondo, di fare agilità, ecc. (se fai una ricerca sul web o su forum trovi tutto ben spiegato)... altrimenti puoi fare tutto quello che vuoi, ripetute, sfr, ecc., ma servirà a poco.

Devi migliorare la tua capacità aerobica, che ti farà affrontare anche con 'più fiato' la salita... poi potrai pensare a fare lavori anaerobici per potenziare.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Per allenarti nelle salite c'é un solo metodo: fare salite...vedrai che vai a posto da solo.
questa mi sembra l'unica risposta sensata.ovviamente per quantita' e intensita' gradualmente crescenti,anche se la fase invernale non e' proprio il periodo migliore.se sono salite corte di 20 min max,allora ok,oltre diventa un problema,perche' si andrebbero ad affrontare le discese ,sudati fradici,con temperature basse:rischio di malanni vari.per il resto ,sento parlare di ripetute,di lavoro anareobico..mah...potenziamento ha un sacco di significati e quindi di esercizi:potenza aerobica,potenza anaerobica,forza resistente,forza esplosiva....con tre uscite a settimana,probabilmente ti manca la potenza aerobica in primis,quindi fai le salite senza distruggerti e vedrai che migliori.e mettici anche qualche tirata in pianura-vallonato di 10-20 min,x adesso.importante e' il ritmo di pedalata:sempre agile,ma non bisogna arrivare a frullare,la resistenza della catena bisogna sentirla.good job
 

Classifica mensile dislivello positivo