specialized fat boy ! test

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Il problema nasce quando uno prova a cercare dei pareri per quanto possibile oggettivi per almeno farsi un'idea se può essere un mezzo che fa al caso suo e trova pittoresche affermazioni (per non dire balle assurde) su questa ''nuova'' tipologia di bici che per qualcuno possono essere la cura per tutti i mali come per altri l'inutilità con 2 ruote,ma se tutte le impressioni e recensioni citano frasi da marketta tipo ''i gommoni ammortizzano che sembra una full'',''gonfiate a 1bar scorrono meglio di una bdc'',''in salita non slitta mai e sali ovunque'',''in discesa non rimpiango la full da enduro'' e così via....viene da sè che non fa bene a nessuno avere solo ed esclusivamente pareri di parte senza nessuna critica ;-)
Vediamo se ti posso essere utile con obbiettività...

-i gommoni ammortizzano come se fosse una full, non si va veloce come una full ma si scende su qualsiasi passaggio che e in grado di fare una full ed in alcuni casi difficili, vedi mosso e inconsistente o bagnato, anche meglio, in altri casi peggio, vedi sassi fissi ravvicinati in successione.
-alla domanda se si andrebbe a rimpiangere la vecchia full e soggettiva e nel mio caso è un secco no, non rimpiango la mia vecchia full da enduro pesante e faticosa in salita, sc nomad 2008, forse con le moderne trail la differenza a salire e minima ma non credo con una enduro dalle generose escursioni!
-le gommone, sebbene con una pressione adeguata, non salgono dappertutto senza sgommare ma quasi e sicuramente mooolto meglio delle gommine!
-le gomme gonfiate a 1.5 bar sono difficili da condurre in of road ma su asfalto scorrono che è un piacere e in piano addirittura possono competere in velocità, nei lunghi tratti e non in quelli brevi tratti, con le BdC. Mi spigo, la fat ha un'incredibile effetto volano, laddove non incide il peso, che a me permette di tenete velocità intorno ai 40 allora, e senza essere in gruppo, per tratti lunghi anche di oltre un'ora!!! con la BdC io non sono in grado di tenere certi ritmi forsennati, forse altri si, ma io no di certo... Ma con la fatty...
-per chi è una fat? o meglio, per chi è una fatty o similare? lo preciso perché è da tener ben presente che in commercio ci sono fat nate per la sabbia e neve che vanno bene solo per sabbia e neve, molte case non sono state attente ad altri usi e molte case sono state addirittura approssimative nei progetti. Tornando alla domanda per chi è una fatty?
è per coloro che non hanno fretta, che non amano l'XC ma prediligono l'AM ricercando grandi escursioni con discese tecniche e magari di più giorni in bikepaking mode! Comunque con lo spirito avventuriero e pioniero senza l'assillo della prestazione, ne in salita e tantomeno in discesa... Certo, tale spirito lo può avere anche un biker con tipologie diverse di bici ma "l'amante" della fat è generalmente solo così!!!
 
  • Mi piace
Reactions: p84 and andrea1966

Mytologik

Biker novus
1/11/14
25
0
0
54
www.facebook.com
Vediamo se ti posso essere utile con obbiettività...

-i gommoni ammortizzano come se fosse una full, non si va veloce come una full ma si scende su qualsiasi passaggio che e in grado di fare una full ed in alcuni casi difficili, vedi mosso e inconsistente o bagnato, anche meglio, in altri casi peggio, vedi sassi fissi ravvicinati in successione.
-alla domanda se si andrebbe a rimpiangere la vecchia full e soggettiva e nel mio caso è un secco no, non rimpiango la mia vecchia full da enduro pesante e faticosa in salita, sc nomad 2008, forse con le moderne trail la differenza a salire e minima ma non credo con una enduro dalle generose escursioni!
-le gommone, sebbene con una pressione adeguata, non salgono dappertutto senza sgommare ma quasi e sicuramente mooolto meglio delle gommine!
-le gomme gonfiate a 1.5 bar sono difficili da condurre in of road ma su asfalto scorrono che è un piacere e in piano addirittura possono competere in velocità, nei lunghi tratti e non in quelli brevi tratti, con le BdC. Mi spigo, la fat ha un'incredibile effetto volano, laddove non incide il peso, che a me permette di tenete velocità intorno ai 40 allora, e senza essere in gruppo, per tratti lunghi anche di oltre un'ora!!! con la BdC io non sono in grado di tenere certi ritmi forsennati, forse altri si, ma io no di certo... Ma con la fatty...
-per chi è una fat? o meglio, per chi è una fatty o similare? lo preciso perché è da tener ben presente che in commercio ci sono fat nate per la sabbia e neve che vanno bene solo per sabbia e neve, molte case non sono state attente ad altri usi e molte case sono state addirittura approssimative nei progetti. Tornando alla domanda per chi è una fatty?
è per coloro che non hanno fretta, che non amano l'XC ma prediligono l'AM ricercando grandi escursioni con discese tecniche e magari di più giorni in bikepaking mode! Comunque con lo spirito avventuriero e pioniero senza l'assillo della prestazione, ne in salita e tantomeno in discesa... Certo, tale spirito lo può avere anche un biker con tipologie diverse di bici ma "l'amante" della fat è generalmente solo così!!!
Complimenti per la media su asfalto. 40 sono veramente tanti...
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Complimenti per la media su asfalto. 40 sono veramente tanti...
Beh! Le medie forse sono qualcosina inferiori, forse 35 circa ma le velocità sono impressionanti ho toccato agevolmente anche i 45 allora... Questo però quando le mi ruote erano più pesanti di almeno mezzo kilo l'una, ora che le ho alleggerite posso mantenere per lunghi tratti solo velocità di circa 30/35 kmh
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.152
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
-le gomme gonfiate a 1.5 bar sono difficili da condurre in of road ma su asfalto scorrono che è un piacere e in piano addirittura possono competere in velocità, nei lunghi tratti e non in quelli brevi tratti, con le BdC. Mi spigo, la fat ha un'incredibile effetto volano, laddove non incide il peso, che a me permette di tenete velocità intorno ai 40 allora, e senza essere in gruppo, per tratti lunghi anche di oltre un'ora!!! con la BdC io non sono in grado di tenere certi ritmi forsennati, forse altri si, ma io no di certo... Ma con la fatty...

BOOOM!

Ma dai, come si fa a prendere sul serio i tuoi post se scrivi cose del genere.
Ho già proposto a [MENTION=721]Ser pecora[/MENTION] di fare la prossima Oetztaler Radmarathon con la fat, e a [MENTION=19042]samuelgol[/MENTION] di correrci la MDD. Andrea, secondo me la vinci con la fat!
 

Il Ferra

Biker tremendus
2/2/08
1.044
50
0
Limito
Visita sito
Bike
Giant
Vediamo se ti posso essere utile con obbiettività...

-i gommoni ammortizzano come se fosse una full, non si va veloce come una full ma si scende su qualsiasi passaggio che e in grado di fare una full ed in alcuni casi difficili, vedi mosso e inconsistente o bagnato, anche meglio, in altri casi peggio, vedi sassi fissi ravvicinati in successione.
-alla domanda se si andrebbe a rimpiangere la vecchia full e soggettiva e nel mio caso è un secco no, non rimpiango la mia vecchia full da enduro pesante e faticosa in salita, sc nomad 2008, forse con le moderne trail la differenza a salire e minima ma non credo con una enduro dalle generose escursioni!
-le gommone, sebbene con una pressione adeguata, non salgono dappertutto senza sgommare ma quasi e sicuramente mooolto meglio delle gommine!
-le gomme gonfiate a 1.5 bar sono difficili da condurre in of road ma su asfalto scorrono che è un piacere e in piano addirittura possono competere in velocità, nei lunghi tratti e non in quelli brevi tratti, con le BdC. Mi spigo, la fat ha un'incredibile effetto volano, laddove non incide il peso, che a me permette di tenete velocità intorno ai 40 allora, e senza essere in gruppo, per tratti lunghi anche di oltre un'ora!!! con la BdC io non sono in grado di tenere certi ritmi forsennati, forse altri si, ma io no di certo... Ma con la fatty...
-per chi è una fat? o meglio, per chi è una fatty o similare? lo preciso perché è da tener ben presente che in commercio ci sono fat nate per la sabbia e neve che vanno bene solo per sabbia e neve, molte case non sono state attente ad altri usi e molte case sono state addirittura approssimative nei progetti. Tornando alla domanda per chi è una fatty?
è per coloro che non hanno fretta, che non amano l'XC ma prediligono l'AM ricercando grandi escursioni con discese tecniche e magari di più giorni in bikepaking mode! Comunque con lo spirito avventuriero e pioniero senza l'assillo della prestazione, ne in salita e tantomeno in discesa... Certo, tale spirito lo può avere anche un biker con tipologie diverse di bici ma "l'amante" della fat è generalmente solo così!!!

40 km/h per un ora… ma non diciamo stupidate…
La fat è divertente ,ma è semplicemente una bici ,come lo sono tutte le altre.
Io sono uscito con i ragazzi del VDT, e dopo il 3 gruppetto che mi chiedeva info sulla FatBoy,scendevo dalla bici e la facevo provare… scendevano entusiasti e increduli,ma non credo che domani andranno a comprarla.
Citando Bonandrini :Semplicemente bici :-)
 
  • Mi piace
Reactions: lonebiker and ecox

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Dopo le 29 ci mancavano solo le fat ad incasinare il trasporto con lo shuttle.
Sabato abbiamo fatto un bike test S pecialized e diciamo che con la fat non si è andati oltre la simpatia. Passare dalle Enduro a una fat sui sentieri della Val Brembana è un bel trauma che nessuno vuole ragionevolmente intraprendere se no per prova.

image.php
 
  • Mi piace
Reactions: marco

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
con la mia FatBoy su sterrato pianeggiante riesco a tenere agevolmente medie di 25/30kmh credo il motivo sia soprattutto quello delle masse rotanti e relativo effetto volano, su asfalto non ho termini di paragone perchè lo evito il più possibile ma non mi è difficle credere che si possano raggiungere medie elevate

P.s.
Mi pare che nessuno dei possessori fat abbia mai paragonato le enduro alle ciccione ma casomai alle trail, quindi agli enduristi "duristi e puristi" credo sia reale la sensazione di "simpatia" e basta
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
BOOOM!

Ma dai, come si fa a prendere sul serio i tuoi post se scrivi cose del genere.
Ho già proposto a [MENTION=721]Ser pecora[/MENTION] di fare la prossima Oetztaler Radmarathon con la fat, e a [MENTION=19042]samuelgol[/MENTION] di correrci la MDD. Andrea, secondo me la vinci con la fat!
Lui dice che ove il peso conta meno va meglio della bdc. Alla MdD il peso conta. Però potrei provare il record dell'ora. Sai che bel report che viene fuori? Tutti con prolunghe da crono, tute e caschi aerodinamici e io con la fat :cucù:
 
  • Mi piace
Reactions: marco

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.695
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
con la mia FatBoy su sterrato pianeggiante riesco a tenere agevolmente medie di 25/30kmh credo il motivo sia soprattutto quello delle masse rotanti e relativo effetto volano, su asfalto non ho termini di paragone perchè lo evito il più possibile ma non mi è difficle credere che si possano raggiungere medie elevate


Bisogna vedere per quanto tempo. Qualche dubbio sul "l'effetto volano" a me viene, a meno che non andiate a scatto fisso...ed in pista non mi sembra usino tutti ruote da 5kg...
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
-le gomme gonfiate a 1.5 bar sono difficili da condurre in of road ma su asfalto scorrono che è un piacere e in piano addirittura possono competere in velocità, nei lunghi tratti e non in quelli brevi tratti, con le BdC. Mi spigo, la fat ha un'incredibile effetto volano, laddove non incide il peso, che a me permette di tenete velocità intorno ai 40 allora, e senza essere in gruppo, per tratti lunghi anche di oltre un'ora!!! con la BdC io non sono in grado di tenere certi ritmi forsennati, forse altri si, ma io no di certo... Ma con la fatty...

ho capito sei un troll.
 
  • Mi piace
Reactions: marco and Fratello

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Beh! Le medie forse sono qualcosina inferiori, forse 35 circa ma le velocità sono impressionanti ho toccato agevolmente anche i 45 allora... Questo però quando le mi ruote erano più pesanti di almeno mezzo kilo l'una, ora che le ho alleggerite posso mantenere per lunghi tratti solo velocità di circa 30/35 kmh
Ti faccio notare una cosa che molti e vedo anche tu, sottovalutano. Tu usi per definire la tua velocità media, range ampissimi. Parli di 30/35 kmh. Ebbene tra 30 e 35 c'è una differenza allucinante. Non parliamo di quando ti sei spinto parlando di 40 di media, allorchè chi più e chi meno si è dimostrato (giustamente a mio modo di vedere) scettico. Dunque, se vai per 1 ora a 30 fai 30 km. Ovvio, 1km ogni 2 minuti. Se vai a 35 i 30 km li percorri in 51 minuti e mezzo circa (qualcosa meno). Quindi in una crono di 30 km, chi va a 35 darebbe 8 minuti e mezzo a uno che va a 30. Una differenza abissale. Non credo che Cancellara o se vogliamo Wiggins che è il campione del mondo a crono, riuscirebbero su 30 km pianeggianti a darmi un distacco del genere. Si badi bene io sono un semplicissimo amatore nella media degli amatori. Questo per dire che 30/35 è un range talmente ampio che il tuo modo di considerarlo altro non può essere che grandemente empirico.
Veniamo al tuo discorso sulle FAT:
Vediamo se ti posso essere utile con obbiettività...

-i gommoni ammortizzano come se fosse una full, non si va veloce come una full ma si scende su qualsiasi passaggio che e in grado di fare una full ed in alcuni casi difficili, vedi mosso e inconsistente o bagnato, anche meglio, in altri casi peggio, vedi sassi fissi ravvicinati in successione.
-alla domanda se si andrebbe a rimpiangere la vecchia full e soggettiva e nel mio caso è un secco no, non rimpiango la mia vecchia full da enduro pesante e faticosa in salita, sc nomad 2008, forse con le moderne trail la differenza a salire e minima ma non credo con una enduro dalle generose escursioni!
-le gommone, sebbene con una pressione adeguata, non salgono dappertutto senza sgommare ma quasi e sicuramente mooolto meglio delle gommine!
-le gomme gonfiate a 1.5 bar sono difficili da condurre in of road ma su asfalto scorrono che è un piacere e in piano addirittura possono competere in velocità, nei lunghi tratti e non in quelli brevi tratti, con le BdC. Mi spigo, la fat ha un'incredibile effetto volano, laddove non incide il peso, che a me permette di tenete velocità intorno ai 40 allora, e senza essere in gruppo, per tratti lunghi anche di oltre un'ora!!! con la BdC io non sono in grado di tenere certi ritmi forsennati, forse altri si, ma io no di certo... Ma con la fatty...
-per chi è una fat? o meglio, per chi è una fatty o similare? lo preciso perché è da tener ben presente che in commercio ci sono fat nate per la sabbia e neve che vanno bene solo per sabbia e neve, molte case non sono state attente ad altri usi e molte case sono state addirittura approssimative nei progetti. Tornando alla domanda per chi è una fatty?
è per coloro che non hanno fretta, che non amano l'XC ma prediligono l'AM ricercando grandi escursioni con discese tecniche e magari di più giorni in bikepaking mode! Comunque con lo spirito avventuriero e pioniero senza l'assillo della prestazione, ne in salita e tantomeno in discesa... Certo, tale spirito lo può avere anche un biker con tipologie diverse di bici ma "l'amante" della fat è generalmente solo così!!!
Premesso che io non ho mai provato una FAT, cerco di capire, da umile ignorante, leggendo coloro che le hanno, quali sono le peculiarità.
Mi par di capire, dal "test" dell'autore e da altre vostre considerazioni, che con la fat fai cose che con le bici con ruote di sezione normale non fai. Galleggiare sulla sabbia/neve, tenere trazione in generale su terreno molto cedevole e sdrucciolevole, passare asperità molto grosse, salti con bici rigide.
Ok. Tutto ciò lo do per buono che lo si faccia meglio. Dopo di che mi pare che ne parlate come un mezzo molto "funny" per fare le cose da parte di chi non ha fretta di farle. La mia domanda è: se una ristretta cerchia di cose le fai comunque e in generale le fai più lentamente (fatta per chi non ha l'assillo della prestazione) mi vien da pensare che sia meno indicata per fare molte cose, altrimenti, sarebbero più facili/agevoli da fare e si farebbero prima. Se voglio "un mezzo" che mi consenta di fare cose che una bici normale non è pensata per fare, non sarà che forse non è la bici la mia passione, ma dovrebbe esserlo quel mezzo pensato originariamente per fare quelle cose?
Questo, nella mia ignoranza, capisco dalle vostre spiegazioni.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
BOOOM!

Ma dai, come si fa a prendere sul serio i tuoi post se scrivi cose del genere.
Ho già proposto a [MENTION=721]Ser pecora[/MENTION] di fare la prossima Oetztaler Radmarathon con la fat, e a [MENTION=19042]samuelgol[/MENTION] di correrci la MDD. Andrea, secondo me la vinci con la fat!
Lo so che è difficile crederlo, faccio fatica pure io che lo dico, ma è così! Non ho idea se ciò è dovuto alla mescola delle gomme on one, in 7 mesi di uso intenso la posteriore è ancora come l'anteriore.

Cosa ti posso dire?.... Forse lo può confermare modoloale e Fabio, il .moroso di marzia, che hanno visto quanto era veloce la mia fatty sulla ciclabile della valdadige
 

Classifica mensile dislivello positivo