Ruote Syncros XC-39

3mal-nike

Biker serius
28/4/14
122
3
0
Bassa bergamasca
Visita sito
Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta...:nunsacci:

Ho preso 2 ruote nuove (ma usate anche se poco) che sono uguali a quelle di serie della mia bici per l'intercambiabilità ma anche perchè mi sono trovato bene con le mie.
Oggi le ho usate per la prima volta su un percorso bitumoso che uso per rifarmi le zampe dopo i periodi di fermo.:i-want-t:

Ho notato che devo pedalare anche in discesa, sono molto frenate...(sugli stessi percorsi perdo dai 5 ai 10 km/h di velocità), insomma una faticata!!
In pendenze forti quasi non avevo la necessità di frenare (stavo sui 40 km/h), mentre con gli altri cerchi rischio di brunire i dischi (o scendo intorno ai 55/60 km/h).

C'è qualcosa che posso verificare, qualcosa da lubrificare/tarare?

Le lascio così che risparmio sulle pastiglie dei freni e mi faccio le zampotte più robuste? :smile:

Consigli ricercati e ben accetti :medita:
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
escluderei un problema di gomme ( se devi pedalare anche in discesa,a meno di non montare delle gomma da dh...) mi concentrerei sui dischi( c'è aria tra disco e pastiglia) e sui mozzi ( se sono a coni e sfere magari vanno registrati).
 

3mal-nike

Biker serius
28/4/14
122
3
0
Bassa bergamasca
Visita sito
Tra le modifiche appena apportate c'è il nuovo impianto frenante XT, ma i dischi non "frin-frinnano", li ho registrati prima di uscire.

Potrebbe essere il QR troppo stretto? :nunsacci:

Prima di chiedere "la" vorrei capire se è una cretinata e magari colpa mia...
Comunque devo chiedere di spostare o apro un'altro topic uguale....e poi mi infilzano come uno spiedo :duello:

:arrabbiat::smile:
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
il qr non va tirato allo stremo, le pastiglie se grattano lo senti, e per frenare così tanto una ruota lanciata a 40 km/h vuol dire che sono inchiodate. quindi non terrei presente questa ultima cosa come determinante. a volte, se le ruote sono davvero poco usate, ci sta che girino poco.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.483
3.491
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
1. hai provato a far girare le ruote a vuoto (montate sulla bici ovviamente) per vedere se girano libere o se sono frenate? se sfrega il disco? se sfrega qualcos'altro? se allentando il qr girano meglio?
2. Hai cambiato anche le gomme immagino... tra una gomma scorrevole ed una non scorrevole la differenza è tanta, soprattutto su asfalto in velocità.
3. Pressione delle gomme, idem come sopra.
 

3mal-nike

Biker serius
28/4/14
122
3
0
Bassa bergamasca
Visita sito
1. hai provato a far girare le ruote a vuoto (montate sulla bici ovviamente) per vedere se girano libere o se sono frenate? se sfrega il disco? se sfrega qualcos'altro? se allentando il qr girano meglio?
2. Hai cambiato anche le gomme immagino... tra una gomma scorrevole ed una non scorrevole la differenza è tanta, soprattutto su asfalto in velocità.
3. Pressione delle gomme, idem come sopra.


Ok intanto grazie dei suggerimenti!

Prendo ti tuo post Fitz xchè riassume un po' di cose....

Stupidamente (eccesso di entusiasmo) non ho provato a far girare le ruote a vuoto, ci sono saltato su e ho fatto 36 km.
Forse a fine giro andavano un po' meglio, ma forse ero anche un po' cotto io.
Rumori non ne facevano, ogni tanto sentivo come un fremito sommesso, ma ho pensato fosse la differente tassellatura delle nuove gomme, ma forse no. :nunsacci:

Devo provare ad allentare i QR che sono forse eccessivamente duri (paura:omertà:)

2 Si ho cambiato gomme dalle Rocket Ron alle Michelin racing, ma dovrebbero essere più scorrevoli sul duro, o almeno questo era il mio intento :cucù:

Per intenderci, queste: http://bicicletta.michelin.it/pneumatici/michelin-country-race-r

3 pressione gomme: in effetti c'è 0,5 bar di differenza in meno, ma non credo che questo basti per un calo di performance così forte.
Proverò a portarlo alla stessa pressione delle Rocket e provo a fare un'altro giro :i-want-t:
Ovviamente poi vi faccio sapere :spetteguless:

Per intanto, nuovamente grazie del vostro prezioso supporto :celopiùg:
 

3mal-nike

Biker serius
28/4/14
122
3
0
Bassa bergamasca
Visita sito
Eravate in pensiero che non mi avete più sentito? :smile:

Domenica scorsa stavo troppo male per uscire e anche i lupi si sarebbero rifiutati di uscire con l'acqua che faceva dalle mie parti...

Sono però uscito l'altro giorno, uscita più tecnica, solo 20 km ma più salita, e' andata meglio.

Ho alleggerito la tensione del QR anteriore, ho pareggiato la pressione alle precedenti Rocket Ron, ho ricentrato le pinze per l'ennesima volta.

Adesso le prestazioni rispetto a prima non sono ancora uguali, ma si sono avvicinate parecchio, la differenza è nell'ambito del 10%.
Forse la differente configurazione del l'impronta a terra delle gomme, anche se ero convinto di averne prese di più scorrevoli rispetto alle altre.:nunsacci:

Continuo ad avvertire delle vibrazioni come dei fremiti dalla bici, :i-want-t:
Comunque anche se ad oggi ho fatto solo una cinquantina di km con qualche punta oltre i 50km/h i cuscinetti dovrebbero essersi oramai slegati dal loro torpore , no?:medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo